Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Panda 1.2 domanda su tagliando

Fiat Panda 1.2 domanda su tagliando - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. EnriRoss

    EnriRoss

    Iscritto:
    1438099817
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti! Ho una panda 1.2 del 2011 con 39.000 km all'attivo! Un anno esatto fa feci fare il tagliando a 28.000 km circa dove mi cambiarono olio motore, filtro dell'olio e dell'aria, rabbocco liquidi vari e candele d'accensione (anche se da manuale sarebbero a 40.000 km). Ho speso 200 euro compresa conversione gomme. Ora mi appresto a fare un piccolo viaggio da 2000 km in totale e siccome ho 22 anni, lavoro da non molto con paga da stagista e ho diverse spese (tra cui alcune legali) da sostenere vorrei evitare di eseguire un tagliando o una revisione proprio ora, anche perchè cerco di essere piu autonomo possibile senza prendere in causa mio padre.. Avevo dunque intenzione di eseguirmi un piccolo controllo autonomo prima di partire. Ho gia messo in programma di rabboccare olio motore (in quanto quello presente ora non è molto ma ha comunque ancora un bel colore), controllare i vari liquidi tra cui raffreddamento, freni e tergicristalli. Controllo pressione gomme. La mia domanda è questa ed è anche un po banale. Dopo 10.000-12.000 km percorsi dall'ultimo cambio filtro dell olio motore è necessario che lo sostituisca adesso?
     
  2. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    non dovrebbe essere necessario, il filtro solitamente si cambia contestualmente al cambio d'olio;

    giusto per essere sicuto controlla anche lo stato delle pastiglie dei freni
     
  3. EnriRoss

    EnriRoss

    Iscritto:
    1438099817
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Assolutamente controllero anche quelle! Dunque per ora il filtro lo lascio.. L olio gia presente nel motore ha un colora ancora buono.. E' un marroncino chiaro chiaro. Controllo che olio mi hanno messo all'ultimo cambio e rabbocco con lo stesso; un litro dovrebbe bastare..
     
  4. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.382
    Piaciuto:
    367
    Se hai fatto il tagliando l'anno scorso credo che tu non debba fare nulla se non i soliti controlli, livelli, pressione ruote, usura pattini freno. Il tagliando va fatto ogni 30.000 o ogni 24 mesi.
     
  5. EnriRoss

    EnriRoss

    Iscritto:
    1438099817
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    ottimo grazie della dritta!! controllerò bene tutti i livelli! Sulla carta del tagliando dell'anno scorso ho notato che come olio motore hanno scritto 5w30.. Non avevo mai sentitoun 5w30 come uso olio motore.. Ero convinto di un 10w40 o al massimo 5w40.. Che sia buono ugualmente?
     
  6. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    se fai marcia atuostradale col caldo, controlla che non lo consumi.
     
  7. EnriRoss

    EnriRoss

    Iscritto:
    1438099817
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Perfetto.. Comunque uso l auto principalmente in città è solamente per la vacanza che faccio autostrada! Dunque un 5w30 va bene per l uso cittadino a basse velocità?
     
  8. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    direi di sì, controlla il libretto ma credo sia accettabile. Tieni sempre d'occhio il livello, se cala molto lo cambi e gli metti un buon 40.
     
  9. EnriRoss

    EnriRoss

    Iscritto:
    1438099817
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ottimo grazie del consiglio!!
     
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.771
    Piaciuto:
    2.882
    massì controlla i livelli, le gomme e parti.

    Segnalo che per risparmiare io ho comprato gli ultimi due tagliandi con groupon
     
  11. alexandrolazz

    alexandrolazz

    Iscritto:
    1362504829
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Concordo, non mi sembra male, se poi è quello consigliato...
    Che cosa hai messo alla fine?
    Hai provato con un full synth?

    Tieni comunque d'occhio il livello, così sei certo che sia quello giusto, anche per il tuo piede e le percorrenze fai!
     
  12. dariob74

    dariob74

    Iscritto:
    1261145075
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    6
    Il quantitativo di olio dipende da quanto ce nè ancora. 1 litro potrebbe essere troppo. Con macchina in piano e motore fermo da almeno mezz'ora se l'astina è al minimo allora va bene 1 litro, altrimenti mettine meno...
     
  13. mimmocaimano

    mimmocaimano

    Iscritto:
    1240161937
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    1
    mmm....se il colore dell'olio ti sembra chiaro per toglierti ogni dubbio dovresti anche assaggiarlo...perchè colore chiaro...gusto pulito...non puoi sbagliare, è senz'altro GLEN GRANT! Parola di Michele!
     

Condividi questa Pagina