Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Panda 0.9 twinair tb 80 cv natural power easy

Fiat Panda 0.9 twinair tb 80 cv natural power easy - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. KEDI7

    KEDI7

    Iscritto:
    1437857883
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    ho bisogno di un consiglio da voi esperti.
    Ho acquistato una Fiat Panda a metano nel 2013 e dopo due anni, un mese fa, ho sentito un rumore molto forte.
    La macchina si è fermata in mezzo alla strada e ho dovuto chiamare un carro attrezzi per portarla in un'officina autorizzata FIat.
    La diagnosi, dopo 4 settimane di fermo auto, è che la concessionaria che me l'ha venduta, ha montato un condizionatore non originale Fiat e questo ha comportato e comporta una serie di grossi problemi.
    E aggiungo anche un costo notevole perché la garanzia era scaduta da un paio di mesi.
    Ho chiamato il customer Fiat, i quali hanno ovviamente richiesto tutta la documentazione e ora sto attendendo che mi diano un qualsiasi riscontro.
    Ad oggi, la macchina è ancora ferma perché con il condizionatore in funzione si ferma perché non tiene il minimo.
    Il customer Fiat è stato molto gentile ma visto che ho acquistato un auto che credevo avesse pezzi originali e così non è , vi chiedo se avete suggerimenti o se anche a voi è capitato qualcosa di simile e come è andata a finire.

    Grazie mille!
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.740
    Piaciuto:
    4.727
    da non credere!! siamo tornati indietro di 20 anni, quando il condizionatore si montava su auto già esistenti. Comunque credo che in fabbrica montino componenti costruiti da case esterne, quindi se hanno montato gli stessi componenti non dovrebbero esserci problemi, tienici aggiornati!
     
  3. KEDI7

    KEDI7

    Iscritto:
    1437857883
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo non è così.
    Non solo la concessionaria - molto nota a Milano- inizialmente non voleva fornirmi il nominativo di chi avesse montato il condizionatore, ma successivamente abbiamo anche scoperto che non è stato montato un condizionatore "Pippo o pluto" ma sono stati assemblati dei vari pezzi di diversi condizionatori.
    Questo è il motivo per il quale il meccanico Fiat che ci sta lavorando, ha fatto e fa una grande fatica a recuperare tutti i pezzi.
    È una situazione allucinate,
     
  4. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    È una truffa bella e buona. Io denuncerei dietro consiglio di un avvocato.
     
  5. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    Per essere più preciso dovrei avere più informazioni, e soprattutto sapere cosa c'era scritto sul contratto d'acquisto.
    In sostanza, se era specificato che il condizionatore sarebbe stato montato come accessorio "after market" è un conto, se invece si è trattato di un accessorio richiesto come primo equipaggiamento del veicolo (come succede quasi sempre) è un altro conto: in questo caso ti han venduto una cosa non conforme alle tue richieste e probabilmente ci sono gli estremi di una pratica commerciale scorretta (al limite - ma bisognerebbe valutare bene la situazione e i termini entro i quali è necessario denunciare la cosa - anche di una non conformità che può giustificare la sostituzione della cosa venduta, anche perché l'auto non funziona come dovrebbe).
    In questi casi, più che un'azione penale o civile, suggerirei una segnalazione all'autorità garante della concorrenza e il mercato (AGCM): se ti fai un giro sul sito dovresti capire di cosa si tratta. E' un rimedio tendenzialmente veloce, economico per il consumatore e oneroso per chi viene condannato (perché le sanzioni dell'AGCM sono piuttosto salate).
    Su quella base, poi, se ti interessa, si può trattare un risarcimento.
     
  6. KEDI7

    KEDI7

    Iscritto:
    1437857883
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Rieccomi.
    Sul contratto di acquisto il condizionatore è segnato come optional richiesto e non come pezzo montato successivamente.
    Sul contratto hanno scritto che tutti i pezzi sono originali Fiat e montati dalla casa madre e non successivamente.
    Ovviamente non è andata così e anche il customer Fiat ha già constatato che si tratta effettivamente di una prassi non conforme al loro modo di agire, la concessionaria che mi ha venduto l'auto non ha seguito le direttive Fiat.
    L'ultima scoperta del meccanico è stata che il condizionatore non è nemmeno attaccato alla centralina ( forse non sono proprio questi i termini corretti, ma è quello che ho capito) e quindi quando il condizionatore è in funzione, la macchina non tiene il minimo e si spegne.

    Quindi la mia macchina è ferma da quasi due mesi.

    Grazie del consiglio, ora vado a leggermi qualcosa su agcm, in qualche modo devo risolvere questa situazione.
     
  7. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    Chiaramente la centralina "non sapendo" che c'è il clima attaccato non regola il minimo di conseguenza è sì spegne.
     

Condividi questa Pagina