Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Serie 5 E39 (ex topic Cambio Steptronic E90)

Serie 5 E39 (ex topic Cambio Steptronic E90) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    EDIT: Come vi dicevo, sono stati parecchio imprecisi...

    Avrei bisogno di qualche parere (per ora in modo molto poco approfondito) sulla serie 3 E90 Touring con cambio automatico, credo Steptronic.
    Purtroppo in "cultura BMW" sono abbastanza carente.

    Al momento non ho ancora visto l'auto, ma solo a voce mi hanno proposto un prezzo e delle condizioni abbastanza favorevoli.
    Per questo non posso scendere in dettagli.
    Non so nemmeno se diesel o benzina, credo si tratti, per via del proprietario, al massimo di un 320 (i/d a TP), è ferma da qualche tempo in box, pochi km, proprietario impossibilitato a guidare e consorte che non sa usare il cambio automatico.

    L'auto dovrebbe essere circa del 2009, con pochi km all'attivo, uniproprietario.

    Vi chiederei, innanzi tutto, in quegli anni che tipo di cambio montava?
    Ci sono problemi molto ricorrenti (auto/motore/vettura), tali da mettermi in allarme o rinunciare a priori a qualche combinazione motore/cambio?

    Grazie in anticipo e scusate per la mia scarsa precisione, cercherò di aumentare le informazioni appena possibile.
    Non scendete molto in dettaglio, per il momento, non occorre che perdiate del tempo. ;)
     
  2. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao! Purtroppo non credo di esserti molto utile in merito se non per il fatto che mi sembra (ma non vorrei dire una cavolata e nel caso chiedo venia...) che nelle BMW di quell'anno il cambio era l'automatico a 6 rapporti. Io posso dirti qualcosa in più sull'attuale 8 rapporti che monta la mia serie 1 che è strepitoso. Non so inoltre se, nelle auto in produzione fino a quell'anno, sia riscontrabile il guaio della turbina che "andava"..... in malora spesso. So per certo che dopo lo hanno risolto, ma dirti in che anno e se la tua futura serie 3 sia soggetta a quel tipo di difetto, significherebbe darti false informazioni. Quindi lascio il campo a chi è più ferrato di me in tal senso. ;) ;)
     
  3. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    se e' un 2.0 diesel bisogna vedere la sigla del motore: possibile che rientri tra quelle che soffrivano problemi al turbo oppure quelli col problema alla catena di distribuzione (vedi N47)
     
  4. Rocket18

    Rocket18

    Iscritto:
    1394797018
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    33
    Il cambio è uno ZF a 6 marce con convertitore. L' ho avuto su una Z4 e devo dire che svolge ottimamente il suo compito, cambiate inavvertibili e puntuali. L' affidabilità è buona, io ho venduto l' auto con 76000 km ed era perfetto, inoltre non ho mai letto di particolari problemi o lamentele.
    Sul motore mi associo a albo89; devo dire però che mio padre ha una 120d del 2007 quindi stesso motore della 3 da 177 cv, e non ha riscontrato problemi con la catena. Consiglio controllo silent block, visti gli anni e il poco utilizzo potrebbero essere da sostituire; comunque te ne accorgi se lo sterzo ha piccole imprecisioni
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Grazie, per il momento.

    Io un pò spero che non sia diesel, ma benzina.
    Anche perchè avevo letto del problema alla catena di distribuzione e un pò la cosa spaventa.

    Per il resto, sarebbe il nostro primo cambio automatico (mio padre, che è interessato all'acquisto non guida un'auto con C.A. da almeno 30 anni, anche se allora era quello di una S-Klasse nuova...) e si proviene da una brava 1600 manuale...capirete l'enorme salto... :D

    Che manutenzione vuole quel cambio?
    Sostituzione olio ogni....?
     
  6. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Ciao, purtroppo se non ci fornisci almeno il mese, oltre all'anno di immatricolazione non possiamo aiutarti più di tanto. Comunque da quello che mi risulta tutte le auto PRODOTTE (non immatricolate) nel 2009 montano l'N47 che purtroppo ha avuto le noie che ti hanno descritto; ma non è detto che si verifichino visto che moltissimi esemplari di N47 non hanno avuto nessun problema. Comunque sull'argomento non sono molto ferrato e lascio la parola a chi ne sa più di me. Certo che se fosse benzina sarebbe meglio.

    Il cambio è un automatico con convertitore idraulico a 6marce prodotto dalla ZF ed è un buonissimo comando; preciso con poco slittamento (effetto pullman) e sufficientemente rapido anche in scalata. Non si segnalano guasti o anomalie, ma è consigliabile far sostituire l'ATF dopo i 100.000Km (oppure 10anni se ci si fanno pochi Km) anche se non prescritto dalla Casa.

    Come ti hanno già detto dai un'occhio ai silent, anche se quelli della E90 restyling erano più robusti.

    Visto che l'auto è stata ferma per un pò, a quanto dici, fai una bella prova su strada. Guarda il motore a freddo prima di partire ed a caldo, usa molto lo sterzo ed occhio a rumori nel giro completo; occhio alla direzione della vettura (ma se c'è qualche imprecisione potrebbero essere anche gli pneumatici ovalizzati poichè l'auto è stata ferma).

    Inutile dirti che servirà un bel tagliandone con tanto di verifica cinghie servizi (se non già fatte) e cambio liquido freni perchè igroscopico ed assorbe umidità.

    Per ora non mi viene altro in mente ed attendo maggiori tue info sull'auto. Un saluto

    Francesco.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Grazie anche a te, appena possibile sarà mia premura informarvi ;)
     
  8. forno1964

    forno1964

    Iscritto:
    1391703331
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    0
    In questo intervento del buon Francesco trovi tutto quello che serve !!!!
    Io posso aggiungere ( in relazione al fatto che è la tua prima vettura con cambio automatico ) che vedrai tu stesso quanto comoda sia la guida con questo tipo di cambio...non vorrai piu' un auto con cambio manuale, garantito !!!!
    ;)
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Porto novità, non so se piacevoli.

    Come vi avevo detto sono stati piuttoto imprecisi nel descrivere l'auto.

    Ho visto una foto, non scattata da vicino, ed ho scoperto che si tratta di una serie 5 E39, una versione successiva al restyling del 2000, credo, dalla parte iniziale della targa che sia almeno del 2002.
    Ma proprio il fatto che sia un'auto così grande sta già creando un ostacolo.

    Al di là delle solite questioni riguardanti un usato di vecchia data, verifiche, ecc...

    Non sono riuscito a trovare granchè su internet. Ipotizzo si tratti di una 520d, so con certezza che ha il cambio automatico.
    Ma che cambio?
    Quante marce? Con convertitore di coppia, suppongo.

    Qualche anima pia ha buona memoria? :XD:
    Vi ricordate se era un modello dal quale stare alla larga a priori (sempre tralasciando il discorso dell'età, quello me lo posso sbrigare da solo....)
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Riguardo al modello 520D,
    l' aveva un mio agente.
    Nei 3 anni che abbiamo collaborato e quindi usciti
    almeno una volta al mese assieme, posso dirTi che l' auto andava meravigliosamente bene.
     
  11. forno1964

    forno1964

    Iscritto:
    1391703331
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    0
    Io ho posseduto ( come puoi vedere dal mio avatar ) una 530d touring e 39 immatricolata 12/2002 e venduta a marzo 2006 con circa 100.000 km.
    Vettura con cambio steptronic 6m, molto molto affidabile e comoda
    ( era quasi un fine serie visto che a fine 2003 usci' la e60 e poi e61 nel 2004 in versione touring ).
    Io non posso che dirne bene, sia della vettura in generale che del cambio in particolare ma come detto ho percorso 100.000 km scarsi dunque una percorrenza ( considerando che la presi usata a giugno 2003 ) di circa 28.000 km all'anno.
    Tagliandi ogni 15.000 km; ricordo che cambiai solo ( a parte i materiali di consumo ) un motorino chiusura cx porta posteriore e stop.
    Non so poi il successivo proprietario come si trovo' ma, ripeto, io posso solo parlarne bene anche se la motorizzazione è diversa.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Grazie ragazzi, sapevo che era stata rimpiant l'affidabilità dai possessori del modello successivo.

    Dovrebbe essere una 2003, una delle ultime.

    Ancora non so nulla perchè non abbiamo avuto tempo di interessarci ulteriormente.
    L'auto sarebbe per mio padre, anche se mia madre rema contro perchè odia le wagon e per le dimensioni (arrivano da una Brava).

    Io devo "fare la tara" per via degli anni, ma è un'auto usata sporadicamente, e in questi ultimi anni sempre meno e solo per viaggi a medio raggio.
    Sicuramente è obbligatorio un tagliando e la sostituzione dei liquidi, anche del Cambio.

    Vedremo poi come sta a tagliandi, sempre che sia una 520 e non una 530. In quel caso sarebbe no per la cilindrata, in Italia incompatibile con certi redditi.

    La manutenzione mi spaventa abbastanza poco, visto che anche la Brava è stato tutto fuorchè economica da questo punto di vista, alla faccia del ricambio a poco prezzo, e soprattutto perchè già solo l'impianto elettrico ci sta dissanguando. :x
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    per il discorso redditi....
    Pare che la normativa sia cambiata, almeno nell' applicazione:
    non e' piu', tanto la cilindrata in se',
    quanto il costo assoluto dell' auto.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    In questo caso il prezzo sarebbe ridicolo...
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Dal 2002 al 2005 ho posseduto una Bravo 1.6sx, e dal 2005 al 2010 una 318i Tpuring E46.
    Come tagliandi, la Bmw (service ufficiale) era incredibilmente più economica della Bravo (officina autorizzata Fiat), perché sulle vetture con più di 4 anni di targa ci sono sconti interessanti (rialacciandomi ad un altro tuo post, costa meno di quasi tutte le giapponesi, in pratica solo Toyota sta circa a pari o un po' di meno - a pari tipologia di vettura ovvio - e questo grazie al maggior intervallo dei tagliandi)
    http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/bmw-service/bmw-servizio-di-valore.html
    Non vedo nel sito le serie E46/E39, ma so che per queste vetture anziane Bmw aveva fissato delle tabelle piuttosto convenienti.
    Come riparazioni extra, a pari percorrenza ci spesi circa 700 euro sulla Bravo e 0 sul Bmw (laBravo la diedi via prima), poi nella maggior vita del Touring ci misi un totale di 1.500 euro (più riparazioni, ma con minor costo unitario)

    Da controllare le sospensioni posteriori, non rammento se la E39 le aveva già pneumatiche, in quel caso è da mettere in conto una certa difettosità del compressore (cedono dei banali o' ring di gomma da pochi cent, ma il lavoro di revisione non è alla portata di tutti, spesso sostituiscono il compressore) e/o degli elementi sotto pressione sugli steli. Su bmwpassion trovi una marea di tutorial e guide su ogni singolo modello
     

Condividi questa Pagina