Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

climatizzatore hsd, da dove assorbe l'energia per il funzionamento?

climatizzatore hsd, da dove assorbe l'energia per il funzionamento? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Perdonate la domanda da ignorante, ma come funziona la climatizzazione sulle hsd?

    O meglio, da dove preleva l'energia per il suo funzionamento?
    Domanda che mi e' venuta in testa dopo essermi fatto una coda con davanti una hsd... assorbe dal modulo hv? Quindi la carica delle batterie si esaurisce prima? Quanta influenza ha nei consumi? Meno che su un'auto tradizionale?
     
  2. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Il climatizzatore è alimentato dalla batteria. Credo lo si possa dedurre dall'assenza di qualsivoglia cinghia dei servizi. Il climatizzatore ovviamente fa consumare di più (i principi della termodinamica valgono anche su hsd), se poi sia più o meno efficiente delle auto tradizionali non te lo so dire. In ogni caso secondo me trattasi di decimali trascurabili.
     
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    ho lasciato mia madre in autogrill con 39 gradi esterni e 22 interni con Yaris in P.
    Uscito dall'auto con 6 tacche e tornato con 2.
    Tempo di andare in bagno con calma, max 7-8 minuti.
     
  4. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Il clima è alimentato dalla batteria ibrida, quindi non toglie potenza al termico. Il fatto che si consumi leggermente di più è dovuto a 2 fattori distinti a seconda se si è in estate o in inverno. 1 in inverno il calore viene preso dal termico, non ci sono resistenze elettriche consumerebbero troppo, quindi è scontato che per produrre calore si deve scaldare o deve rimanere relativamente caldo. infatti in caso di code prolungate il termico si accende per tenere la temperatura sfruttabile per gradi che abbiamo impostato. 2 In estate dove il termico rimane caldo anche dopo 20 minuti di spegnimento il consumo di carburante deriva dal fatto che per alimentare il compressore e produrre freddo il clima preleva tutto dalla batteria ibrida, quindi all'abbassarsi della temperatura il termico interviene a riscaldarlo. Comunque se si effettua la marcia stop and go con accensione del termico anche per brevi istanti i consumi non ne risentono particolarmente.
     
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    su Yaris per mia esperienza l'aumento di consumi è decisamente più alto in inverno
     
  6. jho29

    jho29

    Iscritto:
    1380892178
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Per mia esperienza personale con auris ts hybrid con clima acceso soprattutto per lungo utilizzo il consumo di carburante in più e' pressoché limitato..una cosa ottima direi e' che la potenza non ne risente affatto...a differenza dei motori tradizionali che con il clima acceso perdi quei 6cv....quindi ottima soluzione
     
  7. jho29

    jho29

    Iscritto:
    1380892178
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Tanto per la cronaca ...oggi 550 km di autostrada tratta Frosinone -Lecce clima acceso sempre velocità secondo i limiti quindi Max 130 consumo finale 17,5 km/l...ah dimenticavo 4 persone con relativi bagagli
     
  8. alexxx12

    alexxx12

    Iscritto:
    1379785739
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    0
    1800 km in vacanza con Auris 2013 HSD cerchi 17,
    1300 km di superstrada (velocità tra i 100 ed i 125 di tachimetro) e per il resto tratte spesso non superiori a 5-10 km.
    Clima quasi sempre acceso.
    4 persone con bagagliaio pieno.
    media finale complessiva (alla pompa) 19,6 km/l.
     
  9. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Mi sembra dai vari commenti che il clima sia un'ulteriore ottimizzazione del sistema HSD...
     
  10. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    i difetti del clima sulle auto normali sono (per me):
    -assorbimento Potenza avvertibile sopratutto in partenza
    -ventoloni impazziti in caso di fermata

    Su HSD non presenti e ho testato il caldo torrido di questa estate.
     
  11. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Pensavo di aprire un thread specifico, ma visto che qui si parla di "climatizzatore" pongo qui la mia domanda ;)

    Yaris Hybrid (09/14): giunti alla soglia dei 10000 km e di sicuro complice il gran caldo di questi giorni, non ho potuto far a meno di notare che, l'altrimenti silenziosissima Yaris, nel fare manovra in garage fa un evidente rumore anche spegnendo l'auto.
    Cercando di approfondire, ho capito che si tratta della ventola che parte SOLO quando accendo l'aria condizionata (se stacco l'aria, si spegne immediatamente).
    Dall'interno si nota poco, ma se capita di stare fuori o lasciare la macchina un attimo in "P" si sente eccome... :?
    Mi confermate che è normale oppure è la mia ventola difettosa e particolarmente rumorosa?

    Ho notato che anche appena acceso il quadro, se la temperatura è molto differente da quella interna richiesta (con il tasto AC attivo), parte subito il "ventolone".

    Inoltre ho anche notato strani "gorgoglii" simili a quelli che fa il frigo quando il gas circola nell'impianto...
    Anche questo riscontrate?

    E per ultimo, mi sembra che non noto mai la perdita di "condensa" anche all'arrivo di un tratto con il climatizzatore sempre acceso: nelle altre auto la chiazzetta d'acqua è nella norma...

    In attesa di vostre conferme (che spero! Per non andare al Service :D ) vi saluto e ringrazio ;)

    Ciao 8)
     
  12. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    allora:
    se è caldo ma nella norma, si sente il compressore, un vrrrrr di fondo, ma praticamente solo da fuori. Con 40 gradi parte anche la ventola a volte.
    I gorgoglii sono evidenti allo spegnimento, da macchina accesa mai sentiti.
    Per quanto riguarda la condensa, la mia piscia davanti a casa in attesa di aprire il cancello.
    La bmw invece inonda il garage, sta zoccolaccia.
     
  13. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    ...in effetti non avevo pensato che potesse essere la somma dei due rumori (ventola e compressore) ;)

    Questa mattina ho alzato il cofano e avevo riscontrato che, appena accesa in "P", se accendevo l'aria condizionata, subito partiva la ventola e sentivo il rumore e appena spento il tasto si fermava tutto...
    Comunque penso che non ci siano stati più di 28° in garage (forse anche meno...).

    Il rumore di "frullino" comunque si sentiva bene... :?

    Spero non sia niente di serio....

    Sui fabbisogni "fisiologici", la mia dev'essere particolarmente pudica in quanto non si è fatta mai vedere da me! :D

    Ciao 8)
     
  14. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    in garage per fortuna ho molto meno, quindi la ventola non parte.
    La sento solo quando fa davvero caldo.
    Non la sento spesso anche perchè quando parto apro i finestrini e subito viaggio senza clima, lo attacco quando già sono in statale o autostrada, quindi la ventola se anche partisse....
     
  15. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    ...grazie mille delle indicazioni ;)

    Probabilmente è come dici: prima non ci avevo fatto caso.
    In effetti l'ho notato solo qualche giorno fa alla sera nel rimetterla in garage con l'aria accesa e mi è sembrato strano che il rumore rimanesse per qualche tempo (almeno in minuto) dopo averla spenta...

    Se comunque non mi manifesta un vero difetto, sembrerei paranoico a passare al Service.

    Almeno per i gorgoglii sto però tranquillo :D

    Ciao 8)
     

Condividi questa Pagina