Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problema DPF Toyota Auris 2.0 D-4D - 2009

problema DPF Toyota Auris 2.0 D-4D - 2009 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mrc.ghz@gmail.com

    mrc.ghz@gmail.com

    Iscritto:
    1436101460
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    So che l'argomento è già stato trattato più volte, ma le risposte trovate nei vari forum non mi hanno ancora chiarito le idee.

    Nel dettaglio:

    La mia Auris 2.0 ha attualmente 129.000 km. Mai un problema, mai un fastidio, nemmeno stupidate.
    Un paio di mesi fa improvvisamente, entrando in autostrada mi escono le fatidiche apie di VERIFICA MOTORE e VERIFICA VSC.
    allarmato, corro a verificare le possibile cause e leggo che potrebbe trattarsi del DPF intasato. Faccio fare una verifica da un amico meccanico che mi conferma la diagnosi. Non potendo rigenerarlo forzatamente lui, vado in Toyota.
    Il meccanico, gentilissimo, mi consiglia di procedere a 60 km/h costanti x 20/25 min, in modo da forzare la rigenerazione del filtro.
    Prendo così la vuota Brebemi e rigenero il filtro.
    Tutto ok, ma qualche centinaia di km dopo, di nuovo le spie accese.

    Rifaccio il procedimento, ma medesimi risultati.

    Da premettere che l'auto non ha assolutamente mai avuto cali di potenza né sensibili aumenti dei consumi. Nessun problema "visibile" insomma.
    Ho robato anche con la BluDiesel dell'ENI e con un additivo per pulire il filtro. Ma ieri mi so sono riaccese le spie.

    Ora, che fare?? Ovviamente chiedo vostre idee perché vorrei evitare di farmi "derubare" da un'officina Toyota e vorrei evitare la sostituzione del filtro.

    Sono di Brescia. Se qualcuno ha idee, suggerimenti o ë delle mie parti e ha avuto lo stesso problema, sarei grato per un aiuto.

    Ultima domanda: Eventuali costi nel peggiore dei casi??
     
  2. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Il motore diesel è un ottimo motore, ma quando gira spesso a freddo e percorsi a basso numero di giri genera tanta di quella fuliggine che viene da chiedersi come faccia a funzionare. Per eliminarla si adopera il dpf, che all'interno si accumula, poi con percorsi in cui il motore gira alto per qualche km alza la temperatura del dpf e genera l'auto combustione della fuliggine. Se questo non avviene la centralina inietta supplementi di gasolio per generarla, l'autocombustione. Se in questa fase si spegne l'auto il gasolio post iniettato cola nella coppa dell'olio ed allunga l'olio stesso, potendo provocare dei grossi danni al motore, sia per la minore lubrificazione sia per l'ipotetica auto-aspirazione dell'olio allungato dal gasolio procando un'accelerazione-impallinamento del motore fino alla sua distruzione.
    Altra causa del malfunzionamento è l'intasamento della valvola egr. questa convoglia parte dei gas di scarico nel collettore di aspirazione per ri-bruciarli. I gas di scarico vanno ad intasare tutto, dalla valvola egr ai vari sensori presenti nel collettore, che da intasati mandano dei falsi valori alla centralina, la quale farà funzionare male il motore.
    Ricapitolando, le cause del tuo motore potrebbero essere o una di queste o tutte assieme. Generalmente si potrebbe pulire tutto, con grossa spesa di manodopera, alternativa è cambiare tutti i pezzi intasati con poca spesa di manodopera ma con un salasso sul loro costo.
    Io prima della mia ibrida avevo un buon Diesel, queste operazioni me le facevo da me, con un po' di manualità ci si riesce ( non per il dpf, per questo solo in officina ). Per essere sicuri di non avere problemi con il diesel bisognerebbe fare statale ed autostrada, più ci si allontana ( rallenta ) da queste tipologia di strade e più aumenta il rischio di intasamenti.
     
  3. mrc.ghz@gmail.com

    mrc.ghz@gmail.com

    Iscritto:
    1436101460
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Capito. E grazie per la risposta dettagliata.

    Sono le uniche due possibilità?
    Di che costi si parla all incirca?

    Mi sembra cmq si capire che la pulizia può essere fatta da chiunque abbia qst tipo di conoscenze..perciò anche da un buon meccanico.
    Viceversa la sostituzione sarei costretto a farla in Toyota. Corretto?!

    E immagino anche che proseguire senza intervenire possa essere pericoloso e danneggiare filtro o egr?!
     
  4. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Delle possibilità elencate l'unica che potrebbe danneggiare è quella dell'innesco dell'aspirazione dell'olio allungato con il gasolio dalla coppa. Distruggerebbe il motore e potresti fare male trovandoti con il motore imballato al massimo senza possibilità di arrestarlo. Questo lo puoi escludere controllando il livello dell'olio, se è nei limiti del massimo nessun problema.
    Per gli intasamenti vari la pulizia potrebbe farla chiunque abbia una buona manualità sui motori, non difficile io la facevo da me, salvo il Dpf, questo lo fanno in officina. Se è sporco sia il sensore che l'egr funzionando male avrai un motore che non gira regolare, dal minimo instabile, scarsa resa. La centralina potrebbe andare in recovery per sicurezza, sia per limitare l'inquinamento e sia per "preservare" il motore per precauzione, ma non fai danni.
    I costi non li conosco, ma quando successe alla mia Alfa 1900 Jtd mi prospettarono ( alcuni anni fa ) un 250? per la sostituzione dell'egr, che poi io pulii a 0?.
    Considera che queste sono solo ipotesi fatte a distanza, le più comuni.
     
  5. PACIZIO

    PACIZIO

    Iscritto:
    1251398159
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, ho una Avensis 2.0 d4d del 2007 , ho avuto lo stesso inconveniente a 115.000 Km. Questo motore ha il 5° iniettore direttamente sul filtro quindi non può avere il problema della diluizione dell'olio, cosa che hanno motori più piccoli che per ridurre i costi usano l'iniezione ritardata. Io ho fatto la rigenerazione forzata ma dopo 700 Km ero alle solite e allora ho risolto, sempre dalla conc. Toyota che mi ha smontato il DPF e fatto pulire ad una azienda esterna, la pulizia consiste nel " bruciare" la fuliggine, lavaggio e poi un bel soffiaggio contro verso rispetto ai fumi...dopo non riconosci l'auto, consumi minori e ripresa migliorata alla grande...unico difetto...500 euri...ceca anche su internet, ci sono aziende che offrono questo servizio...altra alternativa, togliere il filtro e aggiungere una centralina che simula la presenza del DPF ma alla revisione sei fuori regola...saluti
     
  6. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    ad un mio amico la sua Audi ai 150 000 km di improvvisamente non andava più di 60 Km/h portata in officina Audi gli è stato riscontrato problema sul dpf intasato e l'intervento con sostituzione gli è costato quasi 2000 euro; ora va meglio che da nuova.
    Il mio amico fa un uso dell'auto prevalente in città.
     

Condividi questa Pagina