Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lancia Delta Integrale: in discussione un possibile ritorno?

Lancia Delta Integrale: in discussione un possibile ritorno? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    Lancia Delta Integrale ? L?amministratore delegato del Gruppo FCA non sarebbe concorde, ma secondo recenti indiscrezioni negli ambienti di Fiat Chrysler Automobiles si starebbe discutendo l?eventuale introduzione di una erede della storica Lancia Delta Integrale.
    Secondo i colleghi di Autocar, alcuni dirigenti del Gruppo sarebbero interessati all?argomento, e spingerebbero affinché l?operazione possa essere realizzata. Un progetto di cui si sarebbe discusso anche prima dell?attuale ridimensionamento del marchio.
    Da quanto emerso, il fatto che possa essere messa da parte la notorietà accumulata negli anni da un certo brand come Lancia, in un momento in cui ?l?industria sta incrementando sempre più successi commerciali su prestigio e storia?, costituirebbe un grave errore secondo il parere di questi dirigenti.
    La recentissima scelta di ampliare la gamma con vettura basate su modelli Chrysler non ha ottenuto i successi sperati, così come la precedente strategia di posizionare Lancia come brand premium dell?allora Gruppo Fiat. Una visione lontana dall?immagine sportiva del marchio e di questa auto, rimasta nella memoria degli appassionati grazie ai numerosi successi ottenuti a cavallo tra Anni Ottanta e Anni Novanta. Periodo in cui le vetture Delta 4WD e Integrale si imposero per sei volte consecutive nel Mondiale Rally, aggiudicandosi ben 46 eventi nel corso dei vari campionati. Esempio di una tradizione vincente che risaliva già dal remoto passato e che ha trovato la sua massima espressione tra gli Anni Settanta e gli Anni Novanta, anche grazie a potenti vetture come Beta Montecarlo Turbo e Stratos, senza dimenticare la estrema Delta S4.
    Di parere contrario sarebbe l?amministratore delegato di FCA, Sergio Marchionne, secondo quanto riportato dai colleghi. Il massimo dirigente del Gruppo, considerando anche il piano di rilancio del marchio Alfa Romeo sul quale sono stati indirizzati notevoli investimenti, vedrebbe tale ipotesi come ?una distrazione non necessaria?. Concentrarsi su un solo modello marchiato Lancia, per quanto evocativo, non risulterebbe benefico per la strategia di sviluppo pianificata, oltre al fatto che questo progetto richiederebbe risorse. Intanto non trapelano ulteriori indicazioni sull?argomento, precisando che si tratta comunque di rumors al momento.
    3rd luglio, 2015

    fonte: http://www.motorionline.com/2015/07/03/lancia-delta-integrale-in-discussione-un-possibile-ritorno/
     
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    secondo me con la rinascita dell'Alfa c'è stato un rimpasto dirigenziale dove gli ultimi arrivati forse più motivati sognano e chiedono di più....chissà magari sbattendo qualche pugno qualcosa si ottiene? D'altrocanto fosse per SM manco la 500 doveva nascere!!!
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Mi auguro vivamente che il management prenda in seria considerazione questa proposta.
    Per me devono rifare la Delta (magari sfruttando il pianale della Giulietta che fra qualche anno sara' a trazione posteriore) e ovviamente proporre da subito la versione integrale.
    Considerando che la nuova Bravo sara' una specie di low cost, ci sarebbe tutto lo spazio per una nuova Delta.
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    Guarda il mio avatar e immaginalo sul ppianale della giulia :)
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    Marchionne è arrivato in fiat con il progetto 500 già avviato...in ogni caso, la 500 di oggi è figlia della cocciutaggine di Lapo che dobbiamo come automobilisti e appassionati di auto sicuramente ringraziare da questo pto di vista...
     
  6. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Verissimo!!
    Certo che la Delta Integrale farebbe rivivere un sogno, ad appassionati e non ...
     
  7. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    ...l'avevo scritto mesi fa come rumours... ;)
     
  8. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Delta con pianale Giulia a trazione posteriore...quante Delta a TP ci sono state? Non confondiamo la storia dell'Alfa con quella della Lancia, paladina della TA e della TI.
     
  9. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    Ipotesi molto molto affascinante....ma ci credo molto molto poco :twisted:
    Impostare una media Lancia è, ad oggi estremamente problematico. Non tanto per la "banca organi" (meccanica) e capacità tecniche in generale, quanto per il suo posizionamento e ruolo, per un Marchio glorioso ma ridotto all'oblio, quasi sconosciuto in alcuni Paesi e in un Gruppo che faticosamente sta rialzandosi contando su Marchi più "gettonati".
    Paradossalmente con il ritorno TP di Alfa si aprono molte nicchie, per beline medie e medio grandi a TA.
    Come la facciamo?
    Basata su medie e medio piccole FCA, tipo Egea? Direi che, con macchine "mediocri" (leggi con contenuti non molto "premium") si farebbe la fine dei rimarchi recenti.
    Berlina a metà strada tra 5p e wagon, tipo HPE? L'attuale Delta non sembra aver avuto grande apprezzamento, pur essendo una gran bella vettura.
    CUV/SUV? Poteva essere una soluzione ma pare che tra Jeep e 500 family ce ne siano abbastanza.
    Cosa proponete?
     
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    Il sogno sarebbe di replicare il deltona ma è ovvio che sarebbe una macchina senza mercato perchè non è supportato ne da un marchio ne da una gamma. Oltretutto andrebbe nella stessa direzione di alfa e maserati, purtroppo finchè lancia resta nell'orbita fca deve ritagliarsi uno spazio che non sia sportivo, magari un lusso veloce.....il granturismo, in quest'ottica la delta 1.9 twinturbo da 190cv o la 1.8 turbo da 200 cv erano perfette, un lusso veloce appunto. Oppure riscivere qualche nuova pagina di storia nei rally magari con una macchina nata ad hoc da omologare e vendere solo per rispettare il regolamento.
     
  11. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    volendo si può tutto:

    - con la base 4C verrebbe fuori una nuova Stratos
    - con la base Mito la "deltina" (a 5 porte, da contrapporre ad A1)
    - con la 500 L la nuova Musa

    direi che queste tre cose si posssono realisticamente fare, almeno mantenere in vita un marchio sino a quando l'Alfa Romeo si sarà consolidata..
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    la 4C o prima ancora la barchetta poteva essere la base per una fulvietta HF, la mito è su pianale punto e confliggerebbe con Ypsilon che tiene su il marchio, la Musa è stata sacrificata quando stravendeva proprio per fare posto alla 500L...
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    non c'è nessun pianale o meccanica per fare un simile bolide a motore anteriore e TI, ed un Ferguson non sarebbe proprio adatto ai tempi ed ai costi
     
  14. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    ..tanto la ypsilon la comprano le donne; il ragazzo/uomo preferirebbe di gran lunga una sportivetta come quella, se fosse a 5P
    ..per quanto riguarda Musa, non c'é problema di concorrenza, tanto vende bene e comunque...i cinquecentisti sono oramai una realtà come gli audisti.. :D ;)
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    la Musa non può essere più commercializata, la 500 L deve essere invece prodotta per prendere gli incentivi in serbia, la musa usciva ancora in catena, veniva ordinata e gli esemplari vennero rottamati per incassare l'assicurazione sugli esemplari fallati... ho detto tutto, lancia deve morire, è stato deciso e sarà cosi, se prima non esautorano marchionne, ma non credo...
     

Condividi questa Pagina