Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

NUOVA VOLVO XC90

NUOVA VOLVO XC90 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Sabato mattina mi sono concesso un giro veloce per saggiare, almeno da un punto di vista statico, due modelli di ultimissimo esordio: la Audi Q7 e la Volvo XC90. Ho potuto fare, in questo modo, un confronto diretto tra le due SUV. Bene, di primo acchito mi è sembrato che la Volvo non ha nulla da invidiare alla Q7, anzi... Linea molto bella ed armonica, sicuramente più "compatta", finiture di pregio, molto spazio, sedute ampie comode e ben regolabili (elettricamente), forse solo la seduta centrale posteriore meno confortevole, porta bagagli ampio e ben rifinito, tecnologia di bordo ai massimi livelli, insomma ottima sensazione.
    Ripeto, sul piano dinamico non ho ancora riscontro, sarebbe interessante notare la differenza tra il 3.0 V6 diesel dell'Audi (272cv) ed il quattro cilindri diesel Volvo, che comunque ha potenza e coppia inferiori.
    Avute avuto modo di vederla/provarla, impressioni?
     
  2. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    ho visto la xc90 che a mio giudizio ha il vantaggio enorme di non navere quella allure coatta di cui trasuda la Q7, la tamarra per definizione.
     
  3. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    :lol: :lol:
     
  4. godzilla75

    godzilla75

    Iscritto:
    1330531777
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Probabilmente la nuova Q7 avrà dei contenuti tecnologici ancora superiori alla nuova Volvo, ma la differenza tecnica (non più evidente come una volta, anzi) sarà compensata dall'oggettiva maggiore bellezza della XC90 (le Audi come al solito sono noiose, questa ancora di più).
     
  5. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Non ho ancora approfondito, ma credo che quanto ai contenuti tecnologici siano in pareggio.
     
  6. Tippete72

    Tippete72

    Iscritto:
    1255429557
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    Non ho ancora avuto modo di vedere in dettaglio i contenuti dell Q7 ma sicuramente la nuova XC90 non le è inferiore.
    All'interno, cruscotto tft, tablet con funzioni vocali e sistema Sensus Connect con Apple play non hanno niente di meno delle concorrenti.

    Sui sistemi di sicurezza poi Volvo è sempre stata avanti e l'ultima novità introdotta (sedili che assorbono i colpi verticali sulla schiena in caso di uscita di strada) ne sono un esempio.

    Lato motori, sicuramente il V6 3.0 Audi sarà sicuramente più prestazionale ma il 2 litri della 90, a detta di chi lo ha provato "con i denti alzati", lascia piacevolmente sorpresi per spinta, ripresa ed erogazione ben supportata dal nuovo cambio 8 marce.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    beh, la meccanica audi è superiore, come la trasmissione, il cambio, il telaio le sospensioni e le 4WS, ma come rapporto qualità/prezzo e per la sicurezza attiva e passiva sceglierei di sicuro la XC90, bentornato tippete, era da un po' che non ti leggevo...
     
  8. carlo.c1

    carlo.c1

    Iscritto:
    1380479991
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    8
    Ne sei così sicuro?

    Carlo
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    motore longitudinale V6 tre litri vs 4L due litri, trasmissione integrale permanente con tre differenziali vs haldex, sospensioni a controllo elettronico e 4WS vs soluzione meno avveniristica in volvo, lette diverse prove ed analisi tecniche anche su auto tecnica, ho pochi dubbi, invece comunque sceglierei XC90 per la sicurezza che offre (a patto di farcirla di optional però)
     
  10. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    a proposito di sicurezza, quale sistema anti collisione utilizza Volvo?
    Radar come la maggioranza oppure ottico come Subaru, oppure misto ottico come Mercedes?
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    sulla xc90 debutta un nuovo sistema, credo sia misto, che avverte anche se sopraggiunge qualcuno agli incroci, dovrei studiare un po' sul sito e sulle brochure... ma poi mi viene voglia e non posso...
     
  12. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    cioé radar + ottico come Mercedes?
     
  13. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Anche a me pare sia un sistema misto, ed anche io devo ancora approfondire tutti gli aspetti tecnici e non solo della XC90 non appena riesco ad avere un pò di tregua dal lavoro...con il rischio che poi venga troppa voglia anche a me ... ;)
    Ad ogni modo, parere personale, mi sembra sia proprio un'auto di alto livello, una vera premium.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    ça va sans dire
     
  15. carlo.c1

    carlo.c1

    Iscritto:
    1380479991
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    8
    Non direi che l'Audi è superiore, direi che l'Audi è diversa.
    Tutto sommato preferisco la XC90, soprattutto per non fare scelte seguendo la massa.
    Poi dal punto di vista della sicurezza nulla da eccepire, la Volvo ci ha sempre abituati bene.
     

Condividi questa Pagina