Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Recensione Leon 1.4 Tsi 122cv Station

Recensione Leon 1.4 Tsi 122cv Station - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TyRoc

    TyRoc

    Iscritto:
    1385079454
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti, dopo 3 mesi posso iniziare a fare qualche considerazione generale sull'auto in questione.
    Premetto fin da subito che non sono un grande scrittore :lol: quindi se dovessi tralasciare qualcosa, non esitate a chiedere rispondo più che volentieri ;) . Mi scuso già in anticipo per la lunghezza del post.
    Partiamo dall'impatto visivo: L'auto in questione è una Leon, allestimento Fr St, di colore nero metallizzato, cerchi da 17", l'allestimento di serie penso sia ben noto a tutti ( e se non fosse cosi, il sito in questione è quello della casa madre lo spiega benissimo ) quindi elenco quello che ha in più cioè fari full led, Convenience pack, sensori di parcheggio posteriori, Seat Media System, illuminazione interna a Led.

    Interni:

    Sono molto belli sia al tatto sia visivamente, per fortuna ci sono pochi tasti, e quelli presenti si trovano tutti nel posto giusto ( anche il tasto hazard finalmente :D :D ) il quadro strumenti è ben leggibile con ogni tipo di illuminazione esterna, forse soffre un pò sul fattore luce diretta l'illuminazione a led del carburante. Trovo azzeccato il fattore che il contachilometri da 0 a 50km/h viene segnato ogni 10km/h ( spiego meglio, è segnato con 0-10-20-30-40-50 ) che in partenza da fermo, da quella sensazione "psicologica" di partenza a razzo :lol: poi dai 60km/h in poi è segnata ogni 20 ( quindi 60-80-100 ecc ecc ). I sedili metà pelle metà stoffa con le impunture rosse sono molto azzeccate per dare quel tocco di sportività, bello il volante tagliato nella parte bassa ( anche se agli inizi è un pò scomodo in manovra, bisogna farci l'abitudine ), sedili abbastanza comodi,( per quelli come me con una grossa muscolatura di gambe danno un pò fastidio nel lungo periodo i "cuscinetti" inferiori ) ma nel contempo molto contenitivi, il divano posteriore molto accogliente per tre persone, e molto funzionale la bocchetta dell'aria posteriore. I comandi del clima, oltre a essere molto bello sull'impatto visivo, è facile da capire ed utilizzare, ottimo il funzionamento AUTO, porta quasi immediatamente alla temperatura richiesta. L'illuminazione interna a led è molto gradevole ( la consiglio a tutti ) com'è bella e scenica l'illuminazione delle portiere ( bianca in mod. Normale ed Eco e rossa in mod. Sport ). Il CdB e il Media System ( in parole povere lo schermo ) facile da capire e da utilizzare sia direttamente, sia utilizzando i comandi al volante. Nel CdB hanno aggiunto la temperatura dell'olio che è molto comoda. Streaming audio bluetooth ottimo.

    Esterni:
    I fari full led, oltre a dare un'ottima visibilità notturna, migliorano a livello estetico l'auto in maniera disarmante, ai designer Seat bisogna fargli un plauso, poichè pur essendo un Sw, l'auto non perde la sua linea di sportività. Personalmente trovo azzeccato il disegno ( o forma scegliete voi ;) ) degli specchietti, come trovo illuminante l'idea di non mettere l'antenna. Migliora la forma del tetto che và a cadere sul portellone, in parole povere, l'occhio non si distrae su altri dettagli.

    Motore/prestazioni:
    Qui è la nota più positiva dell'auto, devo ammettere che io ero il primo scettico su questo propulosore ( per qubatura rapporto volume auto ) ma mi son dovuto ricredere. Motore sempre pronto, ottima spinta dai 1.500 ai 3.000 col turbo, poi ottima progressione dai 3.000 ai 5.600. In modalità Sport fà ancora meglio, i 122cv sembrano aumentare di una 10 di cv, e il motore è sempre in "tiro" spinge continuamente senza alcun tipo di interruzione dai 1.500 fino ai 6.000 ( il venditore mi disse che in Sport il turbo diventa attivo per tutti i giri del motore, ma son sincero non sò dirvi se è una cavolata o meno ) e in una prova che ho fatto ho toccato i 214km/h a 5.200 giri, ovviamente da tachimetro.

    Consumi:

    I primi 2.000/3.000km con un pieno di 50 litri percorrevo intorno ai 780km, che già quelli non erano male, ultimamente ( ora sono a 4400km ) con gli ultimi due pieni sto toccando medie di 900/920km ( vedi foto allegata ), considerando le mie tipiche percorrenze ( 70km al dì di cui 50 tang- 15 statali-5 città ) sono felicemente sorpreso :D . Sicuramente, tutto ciò, è grazie anche al fatto che l'auto pesa solo 1.100kg.

    "Difetti"

    Al momento gli unici "difetti" riscontrati sono la corsa lunga del cambio, e la visibilità posteriore in manovra. Sono d'obbligo i sensori di parcheggio post.

    Concludo il discorso dicendo che, l'auto in questione da listino viene 26.500?. Siccome era un km0 veniva 19.500?, dando come permuta la mia ex Leon l'auto a conti fatti l'ho pagata 12.500?.

    Ecco non sò più che dirvi 8) :D quindi se avete qualche domanda fatela pure ;)

    Attached files /attachments/1970206=45438-WP_000780.jpg
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    complimenti....

    unico appunto la macchina ne pesa almeno 1300 kg... ;) ;) ;)
     
  3. miago77

    miago77

    Iscritto:
    1432242117
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    13
    Hanno ottimi consumi.

    Io ho il 2.0 150cv diesel.
    Per ora ho solo 1500 km. Domenica sono andato al mare, facendo 300 km tra andata e ritorno facendo un colle di 120km (60+60) e mi ha calcolato una media di 20,8 km/l !
     
  4. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    @TyRoc
    Consumi davvero ottimi: avevo fatto più di un pensierino sul prendere la Leon a benzina invece del diesel ma alla fine non ho voluto rischiare (faccio 30.000 km/anno) e sono andato sul sicuro con la 150CV TDI.

    Quando ti capita di andare in autostrada puoi azzerare all'ingresso per vedere all'uscita che consumi hai e a che velocità media?

    Ciao.
     
  5. TyRoc

    TyRoc

    Iscritto:
    1385079454
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    3
    Ciao

    Guarda sul peso della vettura è un'enigma :lol: alcuni dicono che pesa 1100kg altri 1200 altri 1298.. Il mio libretto come massa a vuoto indica 1.194kg e come max rimorchiabile 1.800kg... Bho, fà niente non è questo che mi interessa più di tanto :D :D

    Attached files /attachments/1971087=45487-WP_000790.jpg
     
  6. TyRoc

    TyRoc

    Iscritto:
    1385079454
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    3
    Guarda se attendi un paio di mesi mi aspetta un Milano-Trapani da fare :D :D comunque l'ho usata due settimane fà per fare Mi-Parma all'andata a 130km/h con AC accesa e mod. Normale ha consumato un pochetto ( media 16.1 ) al ritorno invece partito alla mattina, bel fresco, finestrini tutti e 4 abbassati ( max 2% ) in mod. Eco ha segnato i 22.2 sempre con velocità che variavano tra i 120 e i 130 ( purtroppo non ci ho pensato a fare le foto :rolleyes: )
     
  7. TyRoc

    TyRoc

    Iscritto:
    1385079454
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    3
    Comunque mi ricordo di te, avevamo già fatto uno scambio di opinioni tra benz e diesel, tra rigenerazioni dpf e altro ancora :lol: :lol: io ero quello dubbioso di questi nuovi turbobenzina per la qubatura ;) ;) e alla fine...
    Ti sono sincero, ad oggi non rimpiango il diesel, anzi stra contento di questo benzina per guidibilità sound e consumi e sopratutto per le non rigenerazioni, poi magari cambierò idea, ma al momento non è proprio nei miei pensieri.
     
  8. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Forse ricordi male ma dubito fortemente che a 120-130 km/h con un benzina si possano fare i 22 km/l visto che con un diesel bisogna stare sui 110 km/h per leggere percorrenze del genere.
    Molto più credibile i 16,1 a 130 km/h che è comunque un risultato notevole.

    Io ho pensato al benzina perchè, per quanto i diesel di adesso siano notevolmente migliorati, resta sempre un motore più "nobile" di un trattore di lusso ;)

    Ciao.
     
  9. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    fin dalla sua presentazione il 1.4 tsi ha sempre dimostrato di comportarsi mlt bene per quanto riguarda i consumi.

    ottimo
    ;)
     
  10. TyRoc

    TyRoc

    Iscritto:
    1385079454
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    3
    Ritorno a scrivere, per ritornare sul fattore consumi.. Allora il viaggio Mi-Tp è stato fatto :lol: macchina ultra carica, velocità media 120km/h, km fatti 1590 più o meno pieni fatti 2 :D :D il primo pieno è stato fatto fuori per fare Trapani Salerno con A/C sempre accesa ( cerano 39° 8) ) , il secondo per fare Salerno Milano.
    Quindi rimango sempre più piacevolmente sorpreso per i consumi bassi di questa motorizzazione se poi la confronto con la vecchia auto che ha fatto lo stesso tragitto ma ho dovuto fare 2 pieni e mezzo ed era diesel, divento sempre più contento della scelta fatta :lol:
     
  11. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Il CDB dell'intero viaggio segnava 120 km/h di velocità media e consumi di quanti l/100km o km/l?

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina