Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PARTNER 4x4 DANGEL

PARTNER 4x4 DANGEL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sabattini1964

    sabattini1964

    Iscritto:
    1258917122
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Spinto dall'esigenza di avere un 4x4 polivalente mi ero orientato sul Caddy Life 4 motion.
    Di seguito alla ricerca in rete di qualch'cosa alternativo e con più motricità ho scoperto l'allestimento 4x4 Dangel su Peugeot & Citroen.
    Dangel: Azienda Francese specializzata in trasformazione di mezzi di serie in 4x4 con esperienza affermata con successo anche alla Parigi Dakar.
    La Dangel in Italia non è molto pubblicizzata e specialmente in questo momento di transizione all'Euro6; recandosi ad un concessionario Citroen o Peugeot non si hanno molte notizie in merito a questo modello.
    Devo dire che: ( almeno su Bo) i Conce suddetti non dimostrano grande entusiasmo nel proporre un' alternativa al Caddy 4 motion :rolleyes:
    Scrivo una Mail alla Francese Dangel e vengo subito contattato dal Responsabile per l'Italia ( Sig. Massimelli )che dimostra tutt'altro spirito;
    intanto si aggiunge a me un gruppetto di conoscenti anch'essi interessati a saperne di più e sia al telefono che via mail arrivano copiose ed esaustive le risposte non avute alla Citroen o Peugeot.
    Trovate molto interessanti le caratteristiche emerse dal confronto con la Casa Dangel chiediamo una prova.
    Veramente degne di nota: la gentilezza,la disponibilità, la puntualità, la professionalità e la grande disponibilità dell'inviato Dangel!
    Il ritrovo è all' Autoluna di BorgoPanigale (BO) e saliamo in 4 per la prova su strada.
    Il Berlingo 4x4 della prova dal vivo ( indentico al Peugeot Partner ) risulta molto piacevole a vedersi e la maggior altezza da terra rispetto al modello a sola trazione anteriore da una sensazione di maggior equilibrio estetico.
    Guido io e partiamo: mi aspettavo un comportamento su strada vincolato dal baricentro alto e dalle gomme Nokian termiche, ma così non è!
    Il Berlingo 4x4 Dangel sorprende per morbidezza e aderenza su asfato in totale assenza di rollio; ci siamo: gran bel lavoro sulla parte degl'ammortizzatori e assetto.
    Il modello è un 1.6 TDi da 115CV. ancora Euro5
    Lasciata la citta ci avviamo verso il colli in strette stradine di collina sempre asfaltate ma piene di buche e in forte pendenza.
    Il Dangel da la possibilità di escludere la trazione integrale a tutto vantaggio di prestazioni e consumi; anche in queste condizioni di strada sconnessa è sorprendente come affronta le buche ( crateri su asfalto) senza trasmettere all'abitacolo nessun disagio!!
    Il mezzo è agile e molto maneggevole; sterzo e comandi veramente ottimi.
    Arriva il momento di attacare la trazione integrale che dimenticherò poi inserita anche al lungo rientro nel centro città; ci spostiamo su sentieri sterrati e affrontiamo percorsi che metterebbero in crisi qualunque mezzo 4x4 stradale ma, il grip, il confort e la mobilità di questo Berlingo4x4 non risente minimamente del cambio di percorso.
    Ci spingiamo oltre e intenzionati a mettere il mezzo in twist per provare anche il Bloccaggio dei Differenziali.
    Affrontiamo una capezzagna in salita dove l'acqua piovana ha scavato fossi in ogni direzione e profondi mezzo metro ma questo Belingo va su senza problemi come se nulla fosse!
    Esagero cercando l'argine (tipo pista da cross ) e finalmente si alzano 2 ruote da terra ( una per asse ) lasciando il mezzo in bilico, che a questo punto perde trazione ( slittano 2 ruote ) .
    Inserisco il bloccaggio diff. manuale e questa Dangel riparte come fosse un trattore a cingoli!!
    Mi basta! Sono andato oltre le mie aspettative fuoristradistiche avendo l'impressione che col mio Patrol GR o il mio Mercedes ML 3000cc. CDi off-road pro non sarei andato oltre ( forse.. dico forse e per mio limite)
    Al rientro voglio testare ancora il comportamento su strada asfaltata di questo Berlingo 4x4 Dangel e a forte velocità entro in una rotonda continuando ad accelerare.
    L'auto non si corica di lato, non è sottosterzante ne sovrasterzante, rimane confortevole ma con morbidezza non parte in sbandate improvvise; esagero è mi va via! ...correggo con un minimo colpetto di controsterzo anche se il controllo del mezzo non era compromesso da richiederlo obbligatoriamente.
    Anche qui mi fermo, in quanto anche su strada asfaltata ho già superato le mie aspettative.
    Mezzo fantastico e polivalente per ogni verso; parco, modesto.. oserei dire " felino " e adatto all'uso di tutti i giorni in ogni condizione di percorso.
    Difetti:
    1) poca elasticità della Casa a personalizzare ( ci si deve attenere alle tre configurazioni di allestimento 4x4 disponibili che non comprendono neppure l'intera gamma Citroen Berlingo o Peugeot Partner)
    2) la configurazione di potenza data dal software su questo 1.6 TDì può essere di 100HP o 90HP ( euro6).
    Il 100 cavalli ha una coppia ad un regime di giri più alto ed è più adatto ad un uso meno estremo in fuoristrada, mentre l'erogazione di potenza del 90 cavalli eroga maggior coppia ai bassi regimi.
    In entrabe le configurazioni si sente molto la mancanza di qualche cavallo in più ed è come la famosa coperta corta: la tiri da piedi è corta sopra.. la tiri da collo ed è corta sotto.
    3) la prima marcia ridotta è disponibile soltanto sul propulsore 90HP in quanto con maggiore potenza non garantirebbe affidabilità.

    Peccato!!! Un Dangel su Caddy 2000cc. TDi sbancherebbe il mercato Italiano del segmento in oggetto.
    In altro modo non capisco il motivo per il quale Citroen e Peugeot non dispongono di una motorizzazione adeguata a questo mezzo nemmeno come optional. :(
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Gentile utente, il Crossposting è vietato sul forum.

    Rimando alla sezione Citroen.


    http://forum.quattroruote.it/posts/list/103819.page
     

Condividi questa Pagina