Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Engine of the year awards: Ferrari vince due premi

Engine of the year awards: Ferrari vince due premi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Fonte Quattroruote.it

    Sono stati assegnati gli annuali premi nell'ambito della manifestazione "Engine of the year 2015".

    Primo assoluto il 3 cilindri 1.500 della Bmw i8.

    Performance Engine: È stata la Ferrari ad aggiudicarsi questo premio per il quinto anno consecutivo, grazie al V8 di 4.5 litri da 605 CV della 458 Speciale, che ha superato il V8 di 4.0 litri biturbo della Mercedes-AMG GT, il sei cilindri boxer di 3.8 litri della Porsche 911 e il V12 di 6.3 litri della F12.

    Oltre i 4.0 litri: È ancora il V8 di 4.5 della Ferrari 458 Speciale il re di questa categoria, che al secondo posto ospita un'altra unità di Maranello: il V12 della F12berlinetta.
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non c'è da stupirsene, visto come va, non solo agli alti per fortuna, il motore della 458 "normale" : molto migliore - il che suona un po' come un controsenso tecnico, ma tant'è... - di quello della 599 GTB Fiorano, che pure avrebbe dovuto beneficiare non solo di una cubatura molto superiore, ma anche dell'essere nettamente meno "spinto".

    Eppure, complice sicuramente anche la rapportatura più corta consentita dai 9000 giri del 458, quest'ultimo è sensibilmente migliore da guidare : evidentemente è una generazione avanti.

    La mia curiosità di voler provare la F12 Berlinetta - che non so se potrò mai soddisfare, essendo questa sparita dal sito internet del noleggiatore di Maranello dove andai a provare la Fiorano e la 458.... sarà la crisi ? - sta anche nel capire se questa riesca a mettere insieme la pienezza della 458 con la (stra)potenza della grossa cubatura, il tutto in un corpo macchina meno esasperato e con migliore visibilità.

    Ma su tutto incombe l'ombra, non minacciosa per fortuna poiché si resta in famiglia, del 488 GTB : che sarei davvero curioso di provare, essendo ai miei occhi un motore molto adatto ai tempi in cui viviamo data la coppia a 3000 giri, che però è evidentemente molto ben "spalmata" su un amplissimo arco di regimi, altrimenti non potrebbe convivere con la potenza max a 8000 giri.

    8000 giri che non possono essere considerati deludenti, se non sono proprio dei fanatici di un tradizionalismo ai limiti del reazionario, neppure dai fans degli aspirati cattivi.

    Ho l'impressione che nella prossima edizione di questi premi - per quel che possono valere, comunque - il motore 488 sarà senza avversari ; e lo stesso potrebbe valere per quelli, beati loro, che avranno il felice.... problema di scegliere una Ferrari nuova.

    Anche se poi ad influenzare la scelta pesano probabilmente altri fattori, forse ben più di quelli tecnici e prestazionali, perché si sa come gira il mondo e come sono i clienti Ferrari, molti dei quali (la maggioranza, temo) assolutamente ignoranti di automobili.

    In ogni caso la 488 GTB mi sembra un centro perfetto, aiutato da un prezzo che, da quello che ho sentito, è solo leggermente superiore a quello della 458.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Beh si, il motore della 488 GTB penso che sarà un benchmark
    per i motori prestazionali e in generale. Appuntamento all'anno prossimo.
     
  4. 159ti

    159ti

    Iscritto:
    1429447556
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    3
    Anche il corpo macchina è abbastanza diverso.

    Le differenze ci sono e sono consistenti. La F12 berlinetta non è una sportiva spinta. Non per niente si chiama berlinetta. :D

    Le sensazioni dovrebbero essere simili perchè l'effetto turbo lag è quasi nullo mentre la goduria a mio parere è maggiore in quanto maggiore è la potenza e maggiore è la coppia.

    Qua se ti fai furbo puoi accontentarti dello stesso motore con due cilindri in meno e montato su una berlina che nel suo segmento sarà per un bel po' di anni il massimo che si possa desiderare, e senza spendere cifre alla portata di pochi fortunati.

    Non penso, forse i clienti degli altri marchi sono per la quasi totalità ignoranti di automobili in quanto vanno a spendere cifre simili per auto sportive che ne valgono la metà perché meno prestazionali e meno raffinate e meno dovertenti da guidare. :D

    E questo invece mi fa pensaare che la quasi totalità dei clienti Ferrari sia invece COMPETENTE DI AUTOMOBILI E DI TECNICA.
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    La F12 è una sportiva spinta, eccome : ha 118 Cv/l contro i 126 della (sicuramente spinta) 458 Italia.

    La definizione "berlinetta" è ben lungi dall'indicare modelli non troppo sportivi : una berlinetta, che è sempre a 2 posti, è un modello più sportivo di un coupé.

    Per quanto riguarda la clientela Ferrari, in Italia può anche essere in parte competente, ma all'estero in media molto meno, e molti degli acquirenti non sono neppure troppo interessati alle prestazioni e doti stradali della Ferrari che si comprano, ma essenzialmente al prestigio del bell'oggetto raro da possedere e casomai all'immagine che dona a chi la guida.

    Non è una mia opinione (anche a me, a suo tempo, sembrò una strana cosa) ma di gente del settore, espressa in interviste a giornali ecc.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Infatti, la F12 è una vettura sportivissima, solo che ha il motore anteriore anziché centrale, ma le prestazioni sono da supercar eccome. Peraltro la Ferrari ha sempre avuto l'abitudine (o il vezzo) di chiamare le proprie supercars "berlinette".

    Diciamo che la Ferrari meno prestazionale, ma è comunque un missile con il suo 12 cilindri da 660 cv, è la FF, anche per i 4 posti e le 4 ruote motrici.

    http://auto.ferrari.com/it_IT/modelli-auto-sportive/gamma/ff/#specifications

    Giusta anche l'osservazione di Mastertanto, il quale conferma di saperla lunga, sui clienti esteri di Ferrari.
     
  7. 159ti

    159ti

    Iscritto:
    1429447556
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    3
    Vuoi vedere che adesso sono intelligenti solo gli italiani? Mi sembrerebbe starno. :D

    In Italia comunque di clientela come quella straniera che compra Ferrari ce ne è, ma compra altri marchi, spesso tedeschi, non per il valore o le prestazioni, ma perché avere quei modelli significa comunicare che hai fatto i soldi. Poi gratta gratta il nulla.
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Proprio chi vuole comunicare che ha avuto successo, oltre che denaro, se può vuole una Ferrari : il marchio ha una riconoscibilità ed un impatto immediati, verso chiunque anche se digiuno di motori (molte donne, ad es.... ) che non ha alcun riscontro neppure tra la produzione tedesca.
    Tranne la Lamborghini, forse.... che però io personalmente faccio fatica a classificare, se cioè italiana o tedesca.
    Ma l'uomo (o la donna... :)) della strada sicuramente la vede italiana.

    Dopodiché, detto questo non vedo quali sarebbero le auto tedesche da "gratta gratta poi il nulla" : nella produzione tedesca c'è tanta sostanza, altro che il nulla ! a cominciare da Porsche : se io non ho una 911 Carrera S è perché queste restano costose anche dopo diversi anni, mentre la M6 era scesa enormemente rispetto al (esagerato) prezzo del nuovo.

    Nella gamma Porsche c'è tutto, e persino la Macan - che è una Suv, quindi per me vade retro, per definizione - nel suo ambito è eccezionale, con guida e comportamento che (non è una mia opinione, ma delle riviste specializzate) non hanno riscontro tra le altre Suv.
    Idem per la Panamera, che ad onta di peso e dimensioni va fortissimo ed è aggrappata a terra come poche.

    Nessuna auto tedesca, però (a parte forse qualche supercar tipo la Porsche 918, che però bisogna conoscere..) ha l'impatto "sociale" di una Ferrari : ed è appunto per questo che le Ferrari sono molto ricercate anche tra quella certa clientela, ricca ma non competente sui motori, di cui si diceva.

    Guarda ad es. la Porsche 911 Turbo S : magnifica, ma anche se costa quanto una 458 Italia non ne ha - agli occhi sempre dell'uomo della strada - lo stesso impatto, viene vista come una Porsche (percepita come auto molto più comune) e finisce lì.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Evitiamo di denigrare i marchi tedeschi in tutti i topics. Qui si parla di Ferrari. In particolare dei premi vinti da Ferrari al "EOTYA" 2015. ;) Siamo andati decisamente OT. Se continua l'OT l'argomento dovrà essere chiuso.
     

Condividi questa Pagina