Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lexus NX F-Sport.. i primi kilometri

Lexus NX F-Sport.. i primi kilometri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. S2H

    S2H

    Iscritto:
    1433580523
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Da una settimana ho una NX FSport,con il pacchetto Sospensioni Adattive Variabili.
    Il colore della NX è Sonic Titanium con interni pelle Dark Rose.
    Questo colore mette in risalto molto bene tutte le pieghe della carrozzeria e il risultato e veramente stupenda. L'interno tutto nero mi piace assai con quel accento di (quasi) rosso sui sedili.

    Cominciando da quei sedili, sono veramente comodissimi. Comfort tipicamente Lexus ma con l'aggiunta della schiumatura nei bordi che ti "tengono" molto bene. Mi manca un po l'opzione memory per sedili, specchietti e volante.. ben comodo se le due persone che usano la macchina sono molto diversi in statura! Ma il vero peccato è che il sedile lato passeggero non ha il supporto lombare regolabile... per quel prezzo poteva esserci.

    Il resto dell'interno e favoloso. Avevo un po paura per l'impianto audio.. visto che sono abituato ad un impianto Mark Levinson, ma anche se manca un po di chiarezza nel suono, l'impianto non è niente male (se usi file di alta qualità ovviamente).

    I meno dell'impianto infotainment/navigazione invece mi ha lasciato un po perplesso.. reagisce bene, ma certe strutture del menu sono poco chiare, speriamo in un aggiornamento di software a breve!
    Poi secondo me molto meglio la ruotelina dell'impianto base che il trackpad della versione ML.

    Il comfort acustico è perfetto, quasi nessun rumore esterno filtra nell'abitacolo.

    Il bagagliaio e sorprendentemente grande, grazie alla mancanza della ruota di scorta. Quel vano profondo è molto pratico per trasportare le spese o altre cose piccole: i sacchetti rimangono belli dritti.

    Il comportamento stradale è rigida, molto di più delle altre versione NX, ma con le sospensioni additive variabili il comportamento è molto preciso e diretto e sportivo. Ovviamente non stiamo parlando di una BMW M o simile, ma per un hybrid il comportamento è sorprendentemente sportivo. A me piace.

    Vivo in una zona costiera con molte curve strette, salite e discese.. guidare la NX li è un vero piacere.

    Il motore si fa sentire un po quando premi l'acceleratore fin in fondo, ma si parla di momenti molto brevi e francamente fa parte del sistema hybrid. Non ci faccio quasi più caso.

    Per quanto riguarda il consumo invece..il primo pieno ho fatto una media di 8.6L su 100 KM, adesso sono sul secondo pieno e la media e già sceso parecchio, siamo a 5.8L su 100 KM. Normalmente guido con un piede leggero, ma non lento e quando serve spingo anche al massimo.. consumi niente male direi.
     
  2. S2H

    S2H

    Iscritto:
    1433580523
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ecco, ormai siamo a 2000 KM di quale 1200 in autostrada. Consumo medio 6.8L/100KM.
    Le poltrone della Lexus sono favolose... comodissime ed anche dietro si sta molto bene.
    Di negativo... la voce italiana del navigatore, così annoiata... ho messo quello in inglese... e l'attacco in alto della cintura di sicurezza del quinto passeggero, quello sul divano posteriore in centro... strana soluzione.. secondo me era meglio integrarlo nello schienale.
    Poi la mancanza del radio DAB.. questo non capisco proprio.. c'e standard a tutte le NX in altri paesi, ma in Italia no. Qual era il costo?
     
  3. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ...complimenti...mezzo stupendo....una domanda vorrei porti: per quale motivo hai scelto la sport a discapito della luxury?? Non è sicuramente per i 2k? di differenza presumo....
    Grazie!!!
    Ps: chiedo perché non saprei scegliere tra le due versioni....
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    beh, sarà forse che da una f-sport si aspettava di più che non viaggiare sempre in "normal"?
    come dargli torto? :rolleyes:
    come "terapia d'urto" un paio di sessioni in modalità sport+ ed et voilà... :D

    per il resto che dire: davvero complimenti per l'auto (anche se io avrei probabilmente optato per la luxury)... ;)
     
  5. S2H

    S2H

    Iscritto:
    1433580523
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Inizialmente volevo anch'io la luxury, ma dovevo cambiare macchina subito e questa FSport era disponibile. In più nel colore che volevo.

    Avevo un po di paura per la rigidità delle sospensioni, ma finalmente non è un problema, anzi... dove abito ci sono molte curve strette ed è un piacere usare la NX. Poi in autostrada è molto comodo.
    Ho già dovuto fare una frenata di emergenza in curva (un tedesco che si era quasi fermato dopo una curva in galleria per leggere una mappa...) e li apprezzi quella rigidità in più!

    Poi l'interno tutto nero con inserti rossi mi piace assai.
     
  6. scipione1

    scipione1

    Iscritto:
    1261169334
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    7
    Io ho preso una Luxury ma prima di settembre non me la fanno vedere.

    Comprendo quindi le ragioni di S10 nel prendere la F-Sport.

    Io ci ho meditato su ed alla fine ho scelto di attendere perché, viste le somme in gioco, volevo una NX davvero personalizzata.

    Il costo, poi, è sostanzialmente lo stesso visto che la F-Sport non ha il navi e le sospensioni avs le devi pagare per cui la differenza di 1.000 euro vale di sicuro i sedili con memorie VENTILATI ed altre features di alto livello.

    Si perde un po' nel muso, così bello quello della F-Sport, ma si guadagna in confort, tanto la sportività quel modello non ce l'ha (né la vuole avere).

    Concordo nella ridicola assenza della radio DAB -anche il CR-V base ce l'ha!- legata soprattutto all'inghippo dell'impianto Mark Levinson da 4.850 euro (oiboh).

    Sono convinto che il prossimo model year vedrà di serie oppure più a buon mercato, l'opzione ML.
     
  7. ARTEX

    ARTEX

    Iscritto:
    1238897045
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    8
    Ciao a tutti io la nx sport l'ho presa il 17.12.2014 insomma appena sul mercato. Oggi ha 34.ooo km tanti direi. Macchina che confermo per il piacere di guida. Quanto ai consumi io mi attesto sui 13/15 dipende dal percorso. Il navigatore tallone di Achille vecchio 10 anni me lo hanno aggiornato ieri. Ora la grafica, la funzionalità sono migliorate. Sempre ieri alla lexus mi hanno dato come sostitutiva una luxury a costo zero (che meraviglia essere trattati così) Esteticamente e' meglio la sport, quanto ad accessori però la luxury è molto più evoluta. La macchina in dotazione aveva l'impianto della mark levinson molto molto meglio di quello di serie. I sedili ventilati altra comodità che ho apprezzato. Le spie sugli specchietti laterali che ti avvisano delle vetture in arrivo e che non potresti vedere altra comodità (non conosco il nome). Ho apprezzato il touch pad, meglio della rotellina. Anche la grafica del contagiri e contachilometri è meglio, mio gusto,personale. Della sport meglio il panoramico che la luxury non aveva. Nessuna delle due è una sportiva più che altro per il motore che non spinge ed è ovvio è una macchina eco. Io vengo da una Toyota Prius con cui ho fatto 250.000 ma che ho adorato ed è rimasta in famiglia non avevo il coraggio di venderla. ora la Prius viaggia verso i 300.000 km, con guasti zero e con materiali ancora eccellenti. Lexus conserva il concetto di auto affidabile, aggiungendo un po' di lusso. La prossima ? Solo una tesla, forse. Scusate le imprecisioni.
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    da appositi enti certificatori l'hybrid system by toyota/lexus risulterebbe proprio il powertrain con il minor indice di difettosità, nonchè maggior affidabilità in termini assoluti (aggiungerei idem costi al capitolo manutenzione)...
     
  9. S2H

    S2H

    Iscritto:
    1433580523
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciao Artex, L'impianto Mark Levinson è una meraviglia ma il costo un po esagerato. Sulla mia prima Lexus, la RX 350 nel lontano 2004 avevo un impianto ML.. favolosa!
    Personalmente preferisco la rotellina al posto del touchpad.
    Ma posso chiedere quale versione del software hai? Forse anche la mia, necessita un aggiornamento.
    Comunque la NX mi piace sempre di più, ogni giorno trovo una scusa per fare un piccole giretto, buon segnale questo.
     
  10. grisonichst

    grisonichst

    Iscritto:
    1386677549
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Condivido pienamente io ho una Prius del 2005 e non ho coraggio di cambiarla.

    Concordo anche sul fatto che la prossima auto sarà una Tesla, io l'avrei fatto già adesso, penso che tra NX accessoriata e Tesla ci sia poca differenza.
     
  11. ARTEX

    ARTEX

    Iscritto:
    1238897045
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    8
    Con molta prudenza sto portando la mia nx sport fuori dalla strada e con mia sorpresa la bimba mi segue. Innanzitutto la vettura è alta dal suolo pertanto nelle strade sterrate anche con buche e dossi non tocca. Quanto alla trazione con mia sorpresa la macchina ha grip. Ad esempio su di una strada con ghiaia e in forte pendenza laddove una golf trazione anteriore alzava sassi e polvere e doveva cessare la marcia la mia nx si arrampicava a bassissima velocità senza perdere aderenza. L' impressione è che il motore elettrico fornisse coppia costante in basso senza strappi, trasmettendo sicurezza. Questa sera ho osato un po' di più ho affrontato sterrato bagnato in pendenza, con piccoli dossi e fossi (circa 10 /25 cm) finendo in un prato dentro un bosco con erba bagnata e radici di grossi alberi fuori terra. Andando molto lentamente per evitare di toccare il fondo dell'auto, la nx mi ha fatto divertire ed il grip si è confermato efficace, su di una radice la ruota ant sx ha perso aderenza, ma la nx procedeva in avanti. Insomma sono cosciente che non è un fuori strada, anzi è una vettura stradale però che sorpresa, perché mi posso divertire in sicurezza anche fuori asfalto. Lo stesso percorso lo faccio abitualmente con il mio fantic trial 200 del 1981. Non so fino a che punto potrò spingermi senza finire nei guai anche perché non so come funzioni la trazione integrale o simil integrale della nx ...d'altronde ricordo a me stesso che sono il classico automobilista della domenica...
     
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    a mio (modesto) avviso, in questa nx, così come tutte quelle aventi il medesimo powertrain, la trazione risulta efficace anche per via di fattori quali, oltre alla già citata particolare ("dolce") erogazione dell'elettrico:

    - il "cambio"(semmai una sorta di differenziale) del tipo cvt che trasmette il tipico incedere quindi molto fluido e costante in qualunque situazione...

    - impostazione meccanica, ovvero con masse piuttosto ben distribuite nonchè in sostanziale corrispondenza dei due assi di trazione (non sempre naturalmente) per via della presenza del gruppo batteria al posteriore il quale ora negli ultimi/recenti modelli/versioni collocato proprio sotto il divano.
     
  13. S2H

    S2H

    Iscritto:
    1433580523
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Interessante prova. Non ho osato ancora tanto, tranne forse un giretto sulla spiaggia (dov'è ammesso). Ovviamente cambiando pneumatici si puo anche osare di più... ma sporcare la NX è un peccato.. è così bella! Mi piace sempre di poi questa macchina!
     
  14. scipione1

    scipione1

    Iscritto:
    1261169334
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    7
    Ho appena fatto 5 passi dolomitici -nell'ordine Giau, Pordoi, Sella, Gardena e Valparola Falzarego-.
    Che dire... Grande divertimento, grande souplesse di marcia, ottimo freno motore con la selezione manuale, notevole spunto per gli innumerevoli sorpassi...
    Tempo di viaggio due ore e tre minuti partendo da Cortina, senza una pausa.
    Consumo interessante: 14,5 km/l.
     
  15. alexone68

    alexone68

    Iscritto:
    1238610062
    Messaggi:
    389
    Piaciuto:
    0
    Confermo la tua esperienza, io ho una NX da metà luglio (3600 km) e fare il passo Rombo è stato bellissimo, comodissimo e piacevolissimo.
    L'ultima volta lo avevo fatto con la mia IS250 è l'esperienza la ricordo più sportiva e adrenalinica ma molto... molto meno piacevole; sopratutto per i passeggeri.
    Più o meno anche i miei consumi sono attorno ai 14 km/l
     

Condividi questa Pagina