Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

auris my15

auris my15 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    fonte: km77 (il sito è spagnolo e quanto segue è il risultato di quello che ho potuto capire da traduttore)

    quelle in prova sono: l'inedito 1.2 a benzina da 116cv ed il 1.6 diesel da 111 con carrozzeria 5pt, ed ibrida in versione sw (sempre) da 136cv.

    tutte hanno in comune dei pneumatici simili per misura/impronta, ma su strada la diesel è sembrata quella leggermente più rigida (le altre versioni meno potenti, con il retrotreno interconnesso non sono state testate e pertanto non si possono fare paragoni diretti).

    l'auris su trada si dimostra semplice da condurre, con una buona visibilità in tutte le direzioni, eccetto che per il tre quarti posteriore.

    le sospensioni/assetto risulta confortevole anche se in alcune curve il rollio è percepibile anche se non raggiunge mai livelli di disagio, l'assorbimento di buche e giunti è buono ed il senso di stabilità a velocità da codice è elevato.

    lo sterzo risulta soddisfacente in tutte le versioni e la sua consistenza è ben calibrata in tutte le circostanze: è morbido nelle manovre a bassa velocità e risulta avere una reattività adeguata anche quando si guida brillantemente e trasferisce subito confidenza nella manovrabilità con buona precisione e velocità di ritorno adeguate.

    il benzina da 1.2 litri e 116 cv risulta avere prestazioni molto buone in quanto la coppia è subito disponibile (coppia massima disponibile da 1500-a 5000 rpm), non scivola (?) ed è ben isolato, su strada risulta muovere sempre con facilità il corpo vettura dell'auris ed infatti non è necessario insistere spesso con l'acceleratore.

    in sorpasso ed in autostrada riprende bene e recupera prontamente e con naturalezza a qualsiasi velocità non trasmettendo neanche vibrazioni, anche se il motore non raggiunge velocità particolarmente elevate per via del taglio della coppia sotto i 6000 rpm per via del suo arco di utilizzo che avviene tra i 5200 e 5600 giri al minuto (in quest'ultimo passaggio non sono effettivamente sicuro di aver tradotto/capito molto bene!).

    tale unità è risultata la migliore "versione singola"(inteso come turbo?) nel suo genere per silenziosità e vibrazioni fra quelle che abbiamo testato.

    nel suo complesso questo 1.2 ricorda il tsi vw che avevamo testato su golf e che era risultato un po meno brillante che quest'auris 1.2 tb ( http://www.km77.com/precios/comparador/comparar/49673/41394 ).

    1.6 diesel 111cv: qui emerge potenza e prestazioni nella media per un motore del genere.
    risulta meno regolare e leggermente meno brillante nel'accelerrazione rispetto alla versione a benzina di cui sopra, ed il suo arco di utilizzo è più ristretto in quanto la coppia massima si trova tra i 1750 e 2250 giri al minuto.
    su strada risulta comunque piacevole per risposta e briosità visto che il motore rimane utilizzabile anche superando i 4000 rpm e non richiede ricorrenti utilizzi del cambio.

    tuttavia a livello di trasmissione di vibrazioni e sonorità sulle asperità sono decisamente più avvertibili nell'abitacolo e si ripercuotono maggiormente su volante e pedali nelle varie condizioni rispetto al 1.2.
    la sonorità del ciclo diesel è comunque sempre avvertibile, soprattutto nella marcia a freddo ed in fase di accelerazione, anche se non raggiungono la soglia del disagio.
    il grande pregio è che sembra comunque essere morigerato nel consumo di carburante.

    entrambe le unità hanno cambio manuale a sei rapporti e la manovrabilità risulta gradevole e precisa senza richiedere ampi movimenti del braccio, anche se il bracciolo anteriore per via della sua posizione avanzata e priva di regolazione (in alt presumo, perchè in lungh mi risulta presente) ostacola spesso il gomito quando si manovra la leva.

    touring sports hybrid: per via della breve prova non c'è stato il tempo per stabilire le eventuali differenze dinamiche rispetto alla cinque porte.
    mentre relativamente alla guida, in quanto ibrido ha il vantaggio di non richiedere il cambio marcia e quindi in questo caso il problema dell'intralcio del bracciolo non c'è.

    Quando si inizia a camminare e la guida a basse velocità da la sensazione di guidare una macchina altamente confortevole perché, mentre ci si muove con il solo motore elettrico, l'unico rumore che filtra nella cabina è leggermente il traffico circostante.
    in fase di accelerazione, il motore a benzina interviene in maniera impercettibile, mentre durante la guida a velocità costante, il motore tende a generare una leggera sonorità ma nulla che metta a disagio.
    tuttavia, quando è richiesta l'accelerazione e quando il terreno è in salita, il motore va a lavorare spesso ad un livello sostenuto di giri che deteriora il comfort di marcia e per alcuni può essere fastidioso, anche se per abituarsi/adattarsi al suo funzionamento non richiede molto tempo, soprattutto se si esegue una conduzione regolare e "preventiva", ed infatti in tal modo è possibile "ottenere sotto variante 1,2 litro"(inteso come consumi o cilindrata?) il consumo di benzina.

    http://tinyurl.com/ogqxp5h
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    qualche altro accenno a come va su strada unito ad info generali --&gt

    http://tinyurl.com/qgb65c5

    così come forse intuito da post/test di apertura, nel suo complesso risulterebbe davvero interessante questo 1.2 tb
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    altro "primo contatto" assieme ad altri dettagli (un video e 111 immagini comprese)...

    Toyota Auris MY 2015: un suono dinamico si diffonde sulle vie del Belgio.
    Nella gamma novità votate a comfort e sicurezza.

    Le strade nei pressi di Bruxelles hanno accolto la voglia di scoprire e viaggiare sulla nuova Toyota Auris. Un'auto rivista nel design e nei contenuti, con due nuovi motori dalle prestazioni convincenti e i consumi contenuti, oltre al raffinato sistema Safety Sense

    Toyota Auris MY 2015 ? Viaggiare ha dimensioni sempre diverse ogni volta che si parte, si esce, si sente. Semplicemente. Ecco: sentire. È un verbo dalle mille sfumature a partire proprio dalla sonorità, e nella nuova Toyota Auris ha trovato un?ulteriore forma. Un concetto che si distingue per le linee morbide, i contenuti curati, i motori interessanti.

    L?aspetto esterno vede protagoniste tre nuove tinte metallizzate che rafforzano la personalità dell?auto come il Frozen o il Dark Blue e il Red ed è caratterizzato da un frontale prominente, marcato dai filanti inserti cromati che si distendono dal marchio del costruttore verso i profilati gruppi ottici, offrendo una maggiore personalità alla vettura. I fari anteriori sono arricchiti da luci diurne LED, e fari Bi-LED solo sulle versioni Lounge, cioè top di gamma, sia Hybrid sia diesel e benzina. Ad esaltare l?aspetto complessivo anche la griglia inferiore che si estende in larghezza allargandosi verso le estremità dove sono presenti i fendinebbia.
    I fianchi compatti, resi dinamici dagli sbalzi, sono caratterizzati anche dalla particolare antenna con una forma a pinna e cerchi da 16 e 17 pollici dall?aspetto ricercato ed elaborato. Nella zona posteriore, infine, il paraurti rimodellato e i nuovi gruppi ottici a LED hanno definito la nuova impronta stilistica distintiva della Auris. Design che si può ulteriormente valorizzare attraverso lo Style Pack, costituito da Privacy Glass e cerchi da rifiniti cerchi da 17 pollici.
    Disponibile in versione berlina e Touring Sports, con bagagliai capienti e versatili, la gamma Auris è caratterizzata da tre specifiche versioni, ognuna resa distintiva dai contenuti. Dalla base Cool, definita ?credibile? che oltre ai cerchi in lega e le luci diurne a LED è arricchita da altri dispositivi e nel caso della Hybrid è disponibile la trasmissione automatica e-CVT. Salendo si passa alla Active che si arricchisce di cromature, della retrocamera utile per i parcheggi, del volante in pelle del sistema con schermo touch da 7 pollici e altri contenuti che rappresentano un buon equilibrio nella gamma. Nella parte alta la versione Lounge, impreziosita dai fari Bi-LED, interni rivestiti in pelle e tessuto riscaldabili, cerchi in lega da 17 pollici e altri dettagli che amplificano il comfort.

    L?abitacolo accoglie in modo confortevole, grazie a materiali di qualità gradevole e a una cura focalizzata sulla impostazione stilistica e l?assemblaggio. Ma a spiccare è in modo particolare l?insonorizzazione. Anche ad alti regimi, il suono del motore non appare mai fastidioso grazie a specifici interventi sulla meccanica. E il lavoro dei tecnici si è focalizzato anche su sospensioni, molle, ammortizzatori oltre a un nuovo servosterzo elettrico che offre una buona reattività. Il posizionamento della strumentazione risulta adeguato, così come risulta gradevole l?impostazione sportiva data al quadro strumenti, arricchito da un display da 4,2 pollici che riporta le diverse informazioni relative al percorso. Sulla plancia rivista nelle forme, poi, è protagonista il display touch screen del sistema infotainment. Meno apprezzabili, invece, alcuni dettagli come ad esempio la poca chiarezza dell?indicatore di consumo istantaneo o il poco spazio disponibile negli scompartimenti collocati all?interno delle porte.

    Una novità interessante che riguarda la gamma Auris è anche il Toyota Safety Sense, di cui abbiamo potuto testare le qualità presso il centro Toyota Zaventem. Il pacchetto di sicurezza, secondo quanto indicato, nella fase di lancio sarà disponibile a 300 Euro. Questa promozione dovrebbe durare per tutta l?estate, anche se il costruttore ?si riserva il diritto di modificare qualsiasi dettaglio delle specifiche e degli equipaggiamenti?. La dotazione prevede quattro specifici sistemi che consentono ad esempio di frenare il veicolo in caso di possibile collisione o di avvertire il guidatore ogni volta che si varca la linea di corsia. Si tratta del Pre-Collision System (PCS), che testato in una situazione tipo, ha mostrato la sua azione nell?arco di una velocità tra i 10 e gli 80 km/h, apportando maggiore forza frenante fino ad arrestare totalmente in veicolo in caso di necessità. Oltre a questo sistema ci sono anche il Lane Departure Alert (LDA) che sfrutta una telecamera focalizzata sula segnaletica orizzontale, l?Automatic High Beam (AHB) che oltre a occuparsi di garantire ampia visibilità evita che gli automobilisti sulle corsie opposte vengano disturbati dai fari dell?auto, quindi il Road Sign Assist (RSA) che suggerisce le indicazioni della segnaletica sul display del quadro strumenti e che nella prova effettuata si è dimostrato preciso e utile per il rispetto del codice stradale.

    Su strada, la nuova Auris trasmette maneggevolezza e una progressione fluida nelle diverse situazioni. Iniziando dalle due novità, il motore a benzina 1.2 turbo a iniezione diretta da 16 valvole e 116 cavalli (86,5 kW) di potenza e il diesel 1.6 D-4D da 112 cavalli (83,5 kW) che prende il posto del precedente 2.0 litri, entrambi si dimostrano versatili e robusti. Tutte le unità sono Euro 6.
    Il piccolo turbo, in particolare, anche sotto pressione recupera con discreta facilità e appare consistente grazie ai suoi 185 Nm di coppia tra i 1.500 e i 4000 giri/minuto. Oltre alla trasmissione manuale, al motore 1.2 turbo è abbinato anche il cambio CVT utilizzabile sia in modalità automatica che sportivo, che fornisce maggior dinamicità. Secondo i dati forniti dalla casa, la velocità massima è di 200 km/h e l?accelerazione da ferma a 100km/h in 10,1 secondi. I consumi sono anche adeguati, anche se le sollecitazioni sembrano incidere parecchio sulla media. A nostro avviso, comunque, sembra un motore più adatto per i contesti urbani che per le lunghe percorrenze a differenza del 1.6 D-4D. Propulsore anche questo molto elastico e dai consumi molto contenuti, il cui rumore è placidamente smorzato dal grande lavoro compiuto dai tecnici in questa area. In questo caso si parla di una velocità massima di 190 km/h e un?accelerazione compiuta in 10,5 secondi.
    Nella proposta di Toyota non manca il propulsore 1.4 D-4D, rivisto e per consentirgli di restituire uno spunto migliore a fronte di una migliorata efficienza. La potenza è di 90 cavalli (66 kW) mentre la coppia di 205 Nm è raggiunta più in fretta a 1.400 giri/minuto fino a 2.800 giri/minuto. In questo caso, come indicato dal costruttore, la velocità massima raggiungibile è di 180 km/h e l?accelerazione 0-100 km/h è colmata in 12,5 secondi.
    Al vertice dell?offerta, infine, resta la raffinata tecnologia Hybrid. Un sistema che rappresenta la fetta più rilevante del mercato e su cui la casa continua a spingere, che restituisce una guida votata al relax. Non ha caso il termine collegato all?ibrido secondo Toyota e ?veleggiare?, facendosi spingere dalla progressione silenziosa dell?elettrico. Il motore 1.8 VVT-i associato all?unità elettrica HSD consentono di avere 136 cavalli (101 kW) di potenza complessiva e un?accelerazione da ferma a 100 km/h in 10,9 secondi. In più fino a 50 km/h per due chilometri, in base alla carica della batteria, la spinta elettrica consente di eliminare ogni emissione e sfoggiando una distintiva silenziosità. Si tratta comunque di un?unità propulsiva dai consumi contenuti, se non troppo sollecitata, ma anche troppo personalizzante a nostro giudizio.

    La gamma della nuova Auris parte dai 22.00 Euro della versione 1.2 Turbo nell?allestimento Active per arrivare ai 28.300 Euro della più accessoriata Auris Haybrid Lounge Touring Sports. Nella fase di lancio già citata, comunque, è stato suggerito un ?vantaggio? per la clientela di 4.500 Euro complessivi nell?acquisto della nuova vettura. Senza dimenticare la soluzione Pay per Drive che consente, come sottolineato dal Product Marketing Manager, Davide Fraccalvieri, una soluzione di finanziamento che prevede ?anticipo minimo, rate mensili contenute, restituzione del mezzo in qualsiasi momento, valore futuro garantito dal marchio e servizi opzionali per personalizzare l?auto?.

    In sintesi l?auto si dimostra composta, con un comportamento neutrale e motori efficienti dai consumi nel complesso contenuti e un?elasticità che trasmette scioltezza di marcia. Gli interni risultano curati e ben definiti, ma con dettagli in alcuni punti ancora migliorabili. Una vettura caratterizzata in particolare da comfort di marcia e acustico, che trovano la massima espressione nella tecnologia Hybrid.

    si confermerebbero gli interventi/migliorie cui si faceva accenno...

    http://tinyurl.com/nhhq62m
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    PRIMO CONTATTO:

    Toyota Auris Touring Sports: faccia nuova, ripresa lenta
    Aggiornata nella linea e nei motori la Toyota Auris Touring Sports. Il 1.6 a gasolio (di origine BMW) da 111 CV è silenzioso, ma in ripresa soffre un po?, anche per via dei lunghi rapporti del cambio.

    Ritocchi importanti:
    A tre anni dal lancio, la Toyota Auris (berlina e wagon) si concede una rinfrescata, cambiando il frontale, la parte posteriore e gli interni. La media giapponese appare più filante, grazie al nuovo paraurti che racchiude una presa d?aria più bassa e ampia, ai fari lunghi e sottili con luci diurne a led e alla mascherina coi profili cromati. Anche il logo Toyota (al centro) è più pronunciato rispetto a quello del modello precedente. La fiancata è solcata da una profonda nervatura appena sopra le maniglie delle porte, che trae origine dai fari e termina nei fanali a led conferendo slancio ed equilibrio ai volumi. Inediti i cerchi in lega di 16? e di 17?, il paraurti posteriore e il sottile elemento cromato orizzontale che, dietro, unisce i catarifrangenti, sottolineando la larghezza della vettura. Esposti agli urti gli indicatori di direzione: sono ospitati nei retrovisori.

    Un passo avanti nelle finiture:
    All?interno, la Toyota Auris Touring Sports è stata rinnovata rendendo la plancia più ?leggera? e gradevole (la superficie morbida nella parte superiore ne migliora l?aspetto); ridisegnato, in modo da accentuarne il carattere sportivo, il cruscotto a binocolo: nuovo lo schermo a colori di 4,2?. È inedito pure il sistema multimediale Toyota Touch2, con lo schermo di 7,1? che ha comandi a sfioramento esterni al display. Bocchette d?aerazione, maniglie e cornice della leva del cambio sono cambiate e ora offrono una sensazione di maggiore qualità; le plastiche dure e i dettagli poco curati costituivano uno dei punti critici più evidenti del modello in via di pensionamento; come per quest?ultimo, però, l?accesso al divano non è dei più facili: le porte sono piccole.

    Ora sa frenare da sola:
    Maggiore attenzione anche per la dotazione di sicurezza della Toyota Auris Touring Sports, che ora comprende il pacchetto Safety Sense che include una serie di sistemi elettronici di ausilio alla guida prima non previsti, come il monitoraggio della corsia di marcia, gli abbaglianti automatici, il rilevamento della segnaletica stradale e il sistema Pre-Crash; quest?ultimo è capace di ridurre il rischio di collisione in un raggio di intervento compreso fra 10 e 80 km/h: per mezzo dell'azione combinata di un radar laser e di una telecamera nel parabrezza, il dispositivo rileva la presenza di veicoli davanti alla vettura. Per prevenire e limitare i danni da collisione, viene attivato un allarme acustico e visivo che comunica la necessità di frenare: quando il guidatore è avvisato del possibile pericolo e frena, il sistema applica automaticamente maggiore forza frenante, ma aziona i freni in autonomia se l?automobilista non dovesse premere il pedale (riducendo, così, la velocità di circa 30 km/h, fino ad arrestare completamente l?auto per prevenire o ridurre i danni dovuti all?urto). L'intero pacchetto costa 600 euro, ma è in offerta a 300 euro per tutta l'estate: un prezzo corretto.

    Il motore parla tedesco:
    Nella guida, le differenze rispetto alla versione precedente della Toyota Auris Touring Sports non sono rilevanti: la sincerità di comportamento e la confidenza che l?auto riesce a trasmettere restano quelle (elevate) della ?vecchia Auris?. La macchina è intuitiva, tiene bene la strada, ha uno sterzo e un cambio abbastanza precisi e sospensioni non troppo morbide che la rendono comoda, anche nei viaggi, e maneggevole. È a livello di motori, però, che la nuova Toyota Auris berlina e wagon si differenziano di più dalle precedenti. Specie se si guidano la 1.2, con il quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina o la 1.6 D-4D a gasolio del nostro test. Il turbodiesel da 111 CV di origine BMW, infatti, sostituisce il 2.0 da 124 CV, e si avverte subito la migliore insonorizzazione. Nonostante una manciata di cavalli in meno, risponde bene ai bassi regimi e non delude in accelerazione. Peccato che manchi un po? di allungo rispetto al 2.0 e che i rapporti lunghi del cambio penalizzino la ripresa (a 130 km/h il motore lavora a soli 2000 giri): quando si deve riguadagnare velocità in fretta, il 1.6 fa quel che può ed è meglio aiutarlo scendendo anche di due marce, se necessario. Niente male i consumi: alla fine del test (in gran parte su strade extraurbane), per il computer di bordo la percorrenza è stata di 16 chilometri con litro; certo, i 23,8 km/l ufficiali sono lontani, ma tant?è.

    Anche ibrida:
    La Toyota Auris Touring Sports è già in vendita, a un prezzo di partenza di 23.000 euro, con il 1.2 Turbo e l'allestimento Active; la berlina a cinque porte, invece, ha una base di 22.000 euro. La 1.8 Hybrid (quella che, secondo la Toyota, farà i maggiori volumi di vendita) costa 23.900 euro nella versione a cinque porte (1.000 euro in più la wagon) e allestimento Cool, con "clima" automatico, radio e ?cerchi in lega di 16" di serie. L?Active aggiunge i fendinebbia, la telecamera posteriore, gli alzacristalli elettrici, il cruise control e il sistema multimediale Toyota Touch2. L?allestimento Lounge, infine, offre anche il "clima" bizona, i cerchi di 17", gli interni in pelle e tessuto e il Park Assist. Nel periodo di lancio (da giugno a settembre) tutte le Auris sono proposte con uno sconto importante: tra 4.150 e 4.500 euro.

    Secondo noi:

    PREGI

    &gt Comfort. Le sospensioni ben tarate, l?insonorizzazione accurate e le poltrone comode consentono di affrontare i viaggi senza stancarsi troppo.
    &gt Facilità di guida. Come la versione precedente, l?auto tiene bene la strada, è maneggevole e ha un comportamento sincero.
    &gt Spazio a bordo. Davanti si sta larghi e pure dietro tre adulti viaggiano comodi: il divano è ampio e il pavimento è quasi piatto.

    DIFETTI

    &gt Accessibilità. Le porte posteriori sono piccole e non si aprono granché: l?accesso ai posti dietro non è dei più comodi.
    &gt Frecce. Gli indicatori di direzione incorporati negli specchi retrovisori sono gradevoli, ma più esposti agli urti rispetto a quelli sui passaruota.
    &gt Ripresa. È moscia. Il nuovo 1.6 a gasolio è abbinato a un cambio manuale dai rapporti lunghi, studiati per contenere i consumi.

    http://tinyurl.com/plhyc23

    considerazioni personali: non sarebbe stato opportuno adottare anche il 2.0 da 143cv e quindi fare concorrenza in questa fascia (la quale invero "va anche oltre...!")?
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Al volante della nuova Toyota Auris (video test):

    Nuovi motori e la plancia rinnovata, specie nella parte multimediale. Questo, in estrema sintesi, l'aggiornamento della nuova Toyota Auris che abbiamo guidato sulle strade francesi, apprezzando in particolar modo la sobrietà del nuovo motore turbo. Questa Toyota è la quintessenza della tranquillità e dell'impostazione turistica, si punta tutto sullo spazio e sui consumi contenuti. La sezione multimedia ora comprende parecchie nuove funzioni e una console tutta touch.

    http://tinyurl.com/pqkfqlc
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    gran bell'articolo questo!

    http://tinyurl.com/p3p62wk
     
  7. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    praticamente questi ultimi non l'hanno provata: sono andati in una concessionaria le hanno girato attorno ed hanno esteso questa ciofeca che non dice nulla di concreto.
     
  8. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    ecco, da possibile acquirente della 1.2tb cvt mi fido di più di una recensione di cinque righe di un forumista che non di pagine e pagine di sedicenti esperti. Probabilmente Toyota pensa di avere in mano una carta pesante con questa 1.2, e lo si vede dal prezzo.
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    più che altro, per l'ultimo link (che non ho letto completamente) mi aveva positivamente impressionato la descrizione imho "centrata" dell'auris ibrida nonchè la sua "vera essenza e mission"... cosa che, (molto) raramente avevo riscontrato in tal senso ed anzi riferendone in maniera a dir poco superficiale (per non dire altro...), appunto...

    qui di seguito invece un video-test comparativo (non in lingua italiana) dell'auris 1.2 d4-t cvt vs golf 1.2 tsi dsg --&gt

    https://www.youtube.com/watch?v=AgtraRrqpco
     
  10. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    https://youtu.be/6y1NoAL-Xps
    Questo video è piuttosto interessante perchè riporta lo 0-100 della 1.2tb CVT; come si nota, raggiunto il massimo dei giri il cambio simula le cambiate, evitando od attenuando l'effetto slittamento che ad alcuni può dare fastidio. Noto anche il fondoscala a 180 cioè inferiore alla velocità massima raggiungibile.
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    per la questione tachimetro fermo a 180 km/h penso sia relativo ai mezzi dedicati al mercato giapponese dove proprio a quella dovrebbe corrispondere la vel max consentita (e bloccata elettronicamente se non erro)...

    mentre qui di seguito un video-test ("primo contatto" ) sempre relativo all'auris 1.2 d-4t ma in tal caso con cambio manuale --&gt

    https://www.youtube.com/watch?v=OGVmFI8EX8Y
     
  12. micosmi

    micosmi

    Iscritto:
    1432813509
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ci sono test della 1.6 D-4D berlina?
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Toyota Auris 2015 ibrida, diesel e benzina:

    Nuova Auris 2015 ritocchi per l'estetica e importanti modifiche per gli interni ed i sistemi di sicurezza, debuttano il 1.600 diesel e il 1.200 turbo benzina, prezzi a partire da 22 mila euro.

    In principio era la Toyota Corolla, un pezzo di storia del marchio nipponico: una vettura prodotta in oltre 30 milioni di esemplari, 40 anni di attività dal 1966 in poi e vincitrice del Campionato Costruttori del Mondiale Rally nel 1999. Nel 2007 però ai piani alti di Toyota decidono di cambiare nome alla due volumi da schierare nel difficile e strategico segmento C, chiamandola Auris: questo modello al suo arrivo incontrò minore fortuna dei suoi predecessori, con delle linee che non fecero da subito breccia nel cuore degli automobilisti e che, almeno in Europa, con la prima versione del 2007 non ha saputo tenere testa alle concorrenti più agguerrite.

    Nel 2010, tre anni dopo il lancio, arriva il primo restyling ma soprattutto viene resa disponibile anche la versione Hybrid, prima vera offerta di motorizzazione ibrida destinata al grande pubblico dopo l?iconica Prius. Due anni dopo, nel 2012, arriva una grande rivoluzione del design, con linee molto più spigolose e decise che danno finalmente un rinnovato carisma al modello ed in questo caso l'apprezzamento del pubblico non tarderà ad arrivare con l'auto che già dal 2013 si conferma come la seconda auto del segmento C più venduta dopo l'inossidabile Golf. Da lì sarà poi necessario solo un anno per vedere, nel 2013, la versione station wagon della Auris, la Touring Sports.

    Nel mese di marzo di quest?anno al Salone di Ginevra Toyota ha lanciato il restyling della Auris, con importanti novità sia dal punto di vista estetico che di motorizzazioni e tecnologia: ne abbiamo recentemente parlato nella preview del nostro primo test in Olanda. Oggi la Auris rappresenta, per volumi di vendita, il terzo modello in classifica per la Casa delle tre ellissi, dietro solamente alle best seller Yaris e Aygo: dell?ultima versione, dal 2012 a oggi, ne sono stati consegnati oltre 20.000 esemplari solo nel nostro Paese.

    Come è fatta:
    COMFORT
    8
    Dal punto di vista estetico si notano subito i cambiamenti apportati agli esterni della vettura, che viene rivista in molti particolari ma non stravolta. Il frontale beneficia di un allargamento della griglia inferiore, quella che fino a ieri nel mondo Toyota veniva chiamata ?Under Priority?; aumenta quindi la percezione di presenza su strada e di larghezza della vettura, seguendo la moda che da qualche tempo influenza il segmento C. Di nuova concezione anche i gruppi ottici anteriori, con la possibilità di avere la variante a LED. Posteriormente troviamo un paraurti di nuovo design e dalla forma più allargata, sempre per aumentare la percezione di larghezza della vettura, e gruppi ottici con luci LED ?light Guide?.
    Interessanti modifiche anche negli interni, con l?obiettivo di aumentare globalmente la qualità percepita dei materiali di rivestimento, e significative aggiunte dal punto di vista delle dotazioni. Nuovi il rivestimento della plancia, le bocchette di ventilazione e i tasti a sfioramento del sistema multimediale Toyota Touch2 con schermo da 7,1 pollici.

    Debutta poi al centro del quadro strumenti il nuovo schermo TFT a colori da 4,2" disponibile a partire dall?allestimento intermedio delle versioni convenzionali e presente di serie sui modelli ibridi; lo schermo offre le varie informazioni di bordo (consumi, autonomia, info radio, navigazione) e ripropone gli avvisi del Toyota Safety Sense, nuovo pacchetto di assistenza alla guida che verrà approfondito nella sezione Tecnologia.

    Dal punto di vista tecnico si segnalano interventi su taratura dello sterzo, ora più diretto e da maggiore precisione, e delle sospensioni, oltre all?installazione di nuovi materiali fonoassorbenti che garantiscono un migliore isolamento acustico.

    Come va:
    Se il piacere di guida è il vostro principale obbiettivo, se il comfort acustico e una risposta del motore sempre dolce e progressiva sono tra le vostre priorità, allora la Auris giusta per voi è la versione ibrida dotata del 1.8 benzina da 136 CV ottimamente supportato dal motore elettrico entrambi che operano sulle ruote anteriori. I vantaggi dell'ibrido sono molto evidenti nell'uso in città non solo perché permettono di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu a Roma e consentono l'accesso gratuito nell'Area C di Milano, ma perché il consumo di benzina nell'utilizzo cittadino è veramente interessante e viene abbattuto in gran parte dal lavoro del motore elettrico oltre che dal fatto che sia durante le frenate (ad esempio prima di un semaforo) sia nella successiva ripartenza da fermo il motore termico resta sempre assolutamente spento. Quindi realmente in un tratto misto si riesce a mantenere spento il motore a benzina per un tempo che va dal 20 fino ad un massimo del 50%. In questo caso i vantaggi non sono solo in termini di emissioni inquinanti e di consumo di carburante, ma anche dal punto di vista del comfort acustico e delle eventuali vibrazioni trasmesse all'abitacolo. I vantaggi del motore ibrido si mantengono buoni anche in percorsi extra urbani mentre tendono a diminuire nell'utilizzo autostradale, percorso in cui il motore elettrico è chiamato molto raramente ad entrare in funzione.

    Molto piacevole anche il nuovissimo motore a benzina 1.2 turbo a iniezione diretta, turbina piccola dalla bassa inerzia ma dalla elevata efficienza che già a 2.000 giri mostra un'ottima coppia e un tiro deciso e progressivo, interessante anche la capacità di allungo fino a oltre quota 6.500 giri con le marce che vengono snocciolate in rapida successione. Il solito e ben noto D-4D da 1.400cc invece è stato rivisto in numerosi particolari e ora appare più regolare nella erogazione della coppia, più costante ad ogni numero di giri e più rispettoso dell'ambiente con l'ultimo aggiornamento alla normativa Euro 6. Infine il 1.600 diesel sviluppato in collaborazione con BMW e già visto sulla Toyota Verso, sulla più leggera Auris si dimostra più brillante e sempre molto parco nei consumi. Dal punto di vista della guida l'auto si dimostra piuttosto valida nel comportamento su strada con un assetto rivisto rispetto al precedente modello che offre ora un anteriore più solido e preciso all'aumentare della velocità e che filtra meglio le asperità stradali e gli ostacoli incontrati dalle ruote (soprattutto alle basse frequenze di oscillazione delle sospensioni). Certo i due motori diesel seppur di buona fattura non possono competere con il motore ibrido in tema di rumorosità e vibrazioni ma sanno farsi apprezzare per la coppia ai bassi regimi e il rapporto tra prestazioni e consumi decisamente vantaggioso. Soprattutto se cercate una guida briosa e scattante la scelta cadrà sul 1.6 diesel o il 1.2 benzina accoppiati inevitabilmente ad una trasmissione di tipo manuale.

    Una volta al volante però le novità più interessanti riguardano l'interfaccia grafica del nuovo Toyota Touch 2, che grazie al suo schermo da 7 pollici e alla nuova grafica si dimostra molto efficiente e piacevolmente interattivo con il guidatore, ovviamente non mancano i comandi al volante mentre sempre in tema di sicurezza ricordiamo il pacchetto del Safety Sense offerto ad un prezzo di lancio molto vantaggioso e interessante (300? invece che 600?). Questa promozione infatti a partire dal primo Luglio sarà attiva su tutta la gamma (anche se alcune versioni lo prevedono già di serie all'interno degli allestimenti Cool e Lounge) e permette di democratizzare dei pacchetti di sicurezza attiva (come in particolare la frenata attiva offerta dal Pre Collision Assist) che consigliamo senza dubbio a tutti gli automobilisti.

    Motorizzazioni: oltre alla ibrida arrivano il 1.2 turbo benzina oltre ai due motori diesel.

    MOTORI
    8
    Importanti novità anche per quanto concerne le motorizzazioni, con l?introduzione di due nuovi propulsori e l?aggiornamento allo standard Euro 6. La prima scelta dei clienti italiani presumibilmente rimarrà la Hybrid, sempre con motore 1.8 da 136 CV e consumi molto interessanti: oltre 25 km con un litro di benzina nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 a partire da 89 g/km. Alla guida si nota come l?ibrida sia rimasta fedele alla sua formula, con funzionamento esemplare a velocità non elevate grazie all?ausilio della parte elettrica. Rimane poco adatta alle lunghe percorrenze a velocità sostenuta.
    Per quanto riguarda i motori a benzina, l?unica proposta è il nuovissimo 4 cilindri 1.2 turbo a iniezione diretta da 112 CV e 185 Nm di coppia: per l'Auris equipaggiata con questo motore, Toyota dichiara un'accelerazione 0-100 km/h in 10,1 secondi e una velocità massima di 200 km/h, consumi combinati da 21,3 km/l km ed emissioni pari a 112 g/km di CO2. Abbinando a questo motore il cambio automatico CVT, unico automatico di tutta la gamma Auris con motorizzazioni conventional, migliorano i consumi: 21.7 km/l nel ciclo combinato. Il comportamento su strada del piccolo turbo benzina è piacevole e all?altezza della situazione, sempre tenendo bene in mente che stiamo parlando di un 1.2 e che sarebbe assurdo aspettarsi prestazioni di tipo sportivo.

    Passando ai diesel, 2 opzioni disponibili: il 1.4 D-4D già presente nella precedente versione e il nuovo 1.6 D-4D. La prima motorizzazione è un 4 cilindri da 1.4 litri e 90 cv di potenza massima e 205 Nm di coppia costanti dai 1400 ai 2800 giri. Percorrenza combinata di 28,6 chilometri al litro ed emissioni pari a 101 grammi di CO2 per km. La seconda alternativa è costituita dal nuovo 1.6 D-4D che di fatto prende il posto del 2.0 turbodiesel. Questo propulsore, già visto qualche mese fa sotto il cofano della Verso, eroga 112 CV e regala un?accelerazione 0-100 km/h in 10,9 secondi e una velocità massima di 195 km/h, mentre i consumi si attestano su 23,8 km/l. Ottime anche le emissioni, pari a 108 g/km di CO2. Il motore, di origine BMW ma reingegnerizzato da Toyota, si fa apprezzare per le vibrazioni minime e per le buone percorrenze. Erogazione lineare e piacevole, con una presenza del turbo costante e piena fino a 4.000 giri.

    Tecnologia: arriva il Safety Sense.

    SU STRADA
    7,5
    Molto interessante dal punto di vista della sicurezza l?introduzione di un pacchetto di funzionalità per la guida assistita: il sistema TSS, acronimo che sta per ?Toyota Safety Sense?, è costituito da quattro tecnologie attive ? Sistema Pre-Collisione (PCS), Avviso Superamento Corsia (LDA), Abbaglianti Automatici (AHB) e Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA). Scopriamoli nel dettaglio uno per uno.
    Sistema Pre-Collisione PCS: il sistema sfrutta una telecamera e dei laser per identificare la presenza di altri veicoli che precedono la vettura. Se si palesa il rischio di un incidente, il sistema emette un segnale sonoro e visivo e, in caso di frenata del conducente, incrementa la pressione applicata ai freni. Se invece il guidatore non interviene in tempo utile, il sistema frena in automatico per evitare o ridurre la gravità della collisione.

    Avviso di Superamento Involontario di Corsia LDA: una telecamera rileva le strisce di delimitazione della corsia di marcia e invia al guidatore dei segnali sonori e visivi nel caso in cui la vettura si allontani dalla corsia di marcia ? se l?indicatore di direzione non è stato attivato ? per consentire al conducente di correggere di conseguenza la traiettoria.

    Riconoscimento Segnaletica Stradale RSA: sempre grazie alla telecamera, il sistema rileva i segnali stradali, visualizzando sul display a colori TFT da 4.2?? posto nel quadro strumenti, informazioni utili come limiti di velocità o divieti di sorpasso. Inoltre il sistema avverte il conducente con un allarme sonoro e visivo se le indicazioni dei segnali non vengono rispettate.

    Abbaglianti Automatici - Automatic High Beam (AHB): la telecamera rileva i fari dei veicoli che provengono dalla direzione opposta e che precedono la vettura, oltre al livello di illuminazione stradale. Il sistema passa quindi automaticamente dalle luci abbaglianti alle anabbaglianti e viceversa per migliorare la sicurezza della guida notturna.

    Allestimenti e listino:
    A prescindere dalla motorizzazione scelta, sono disponibili tre allestimenti: Cool, Active e Lounge, con dotazioni via via crescenti. Tutte le vetture hanno di serie 7 airbag, assistenza alla partenza in salita, comandi multifunzione al volante, cerchi in lega, luci diurne a LED, climatizzatore automatico, sedili posteriori con abbattimento 60/40 e sistema per l?abbattimento rapido degli schienali posteriori Easy Flat "one touch" (solo per Touring Sports).

    Per la Hybrid, motorizzazione più scelta dai possessori di Auris del nostro Paese, già sull?allestimento di ingresso Cool troviamo di serie oltre a quanto già elencato anche i retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, Display multi-informazioni TFT a colori da 4,2", pulsante di avviamento "Push Start" e radio 4 altoparlanti con lettura di CD e MP3, e funzione Bluetooth.

    Passando alla Active Hybrid aggiungiamo i fari fendinebbia, le finiture cromate, la telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, il cruise control e il sistema multimediale Toyota Touch 2 (iPod Ready, display da 7,1", 6 altoparlanti, Bluetooth®, Aux-in e USB). Al top della gamma c?è l?allestimento Lounge, che in più offre cerchi in lega da 17?, fari anteriori bi-LED, sensore pioggia e crepuscolare, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, vetri posteriori oscurati, climatizzatore automatico bi-zona, interni in pelle e tessuto, regolazione elettrica supporto lombare (guidatore), sedili anteriori riscaldabili, sistema Simple Intelligent Park Assist (SIPA) e sistema di accesso Smart Entry & Start System.

    Prezzi di listino a partire dai 22 mila Euro. Di seguito il dettaglio dei prezzi in base a motorizzazioni e allestimenti.

    Auris 1.2 Turbo Active ? 22.000 euro
    Auris 1.2 Turbo Lounge ? 24.200 euro
    Auris 1.2 Turbo CVT Active ? 23.200 euro
    Auris 1.2 Turbo CVT Lounge ? 25.400 euro

    Auris 1.4 D-4D Cool ? 22.050 euro
    Auris 1.4 D-4D Active ? 23.250 euro

    Auris 1.6 D-4D Active ? 24.250 euro
    Auris 1.6 D-4D Lounge ? 26.450 euro

    Auris Hybrid Cool ? 23.900 euro
    Auris Hybrid Active ? 25.100 euro
    Auris Hybrid Lounge ? 27.300 euro

    La Auris Touring Sports, versione station wagon, ha un costo di 1.000 Euro in più a parità di allestimento rispetto al listino della berlina.

    VOTO FINALE
    8

    Scheda tecnica (visionabile da link originale):

    http://tinyurl.com/operky2
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Prove su strada:

    La video-prova della 1.2 Turbo Active

    La Toyota ha l?indubbio merito di aver inventato e diffuso le ibride a livello mondiale, ma anche sui motori tradizionali ha qualcosa da dire.

    Scattante e con consumi contenuti. È il caso di questo piccolo 1.200 turbo a benzina, versione d?ingresso della nuova Toyota Auris, fra le protagoniste delle Prove su strada pubblicate su Quattroruote di agosto, già nelle edicole e in edizione digitale. Con 116 cavalli e una buona disponibilità di coppia anche ai bassi regimi, riesce a totalizzare medie di consumo abbastanza contenute, nell?ordine dei 15 km con un litro. Nuovo il motore, così come il design della carrozzeria, davanti e dietro, e della plancia, completamente rifatta per lasciare spazio a un sistema multimediale touch di uso pratico e versatile.

    http://tinyurl.com/obcl265
     
  15. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    E che consumi è riuscita a spuntare questa volta 4r sull'HSD my15?
     

Condividi questa Pagina