Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Freni

Freni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Buongiorno a tutti,
    sono a scrivere di quanto in oggetto, poichè, dopo il tagliando dei 40.000, la concessionaria mi aveva detto che sarebbero state da sostituire presto le pastiglie freno.
    Mi ero anche arrabbiato perchè con gli pneumatici al 40% e considerando che MAI, con nessuna auto che ho avuto nell'oltre milione di km percorsi nella mia vita, avevo cambiato le pastiglie prima di 80.000 km. Pensavo fosse una presa in giro e il solito tentativo di cambiare prima del tempo...
    ...invece...
    ho purtroppo avuto conferma da altri 2 professionisti (uno dei quali il mio gommista da sempre del quale mi fido molto).
    Ho fatto fare preventivo a lui per originali e non (pare che per ora siano disponibili solo della TRW) 130 per le originali e 100 per le TRW. Poi, dato che non mi fido mai abbastanza, ho fatto fare preventivo anche alla concessionaria dove la porterò per il richiamo dell'albero a camme: 160!!!!
    Ho già detto al mio gommista di procedere ad ordinare le TRW.
    Quindi, a questo punto, la domanda mi sorge spontanea: come mai sono durate così poco?
    Qualche idea?
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.718
    Piaciuto:
    9.464
    Io me le sono salvate....
    In compenso mi han sostituito i dischi
    ( garanzia ) ovalizzati
     
  3. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
    Hai cercato online? Modello dell'auto?
     
  4. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Su mister auto costano tutte meno di 50? a kit e le trovi della TRW che sono buone,textar,bosh e ferodo.
    come ti ho gia' detto,con la mia 6 ci ho percorso 155000km.
    Non ricordo se alla rettifica dei dischi mi han cambiato le pastiglie ma male che vada,avendoli rettificati a 25000km,ne ho fatti comunque 130000
     
  5. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Ho visto sul sito trw e ho guardato anche su mister auto...
    Dal sito trw ho visto che, quando era di proprietà di ford, venivano montati gli impianti frenanti condivisi: le pastiglie della generazione 2 della mazda 3 erano le stesse della focus 2a serie. La stessa che avevo io con la quale le pastiglie duravano oltre 100.000 km... ora è tutto cambiato. Il produttore ora è AKEBONO, mentre prima era ATE.
    Sul sito mister auto, invece... per ora si trova solo l'olio alla voce freni! :shock: :cry:
     
  6. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    e' gia' qualcosa :D
     
  7. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Pastiglie cambiate: erano veramente alla frutta! Caspita però... Anche il gommista era sorpreso: in tanti anni di attività non aveva mai cambiato pastiglie prima delle gomme!
    Va beh, gli ingegneri mazda ci regalano anche questo! Spero che le trw siano un po' più longeve!
    Speriamo, anche se il gommista mi ha detto di non farmi troppe illusioni perché probabilmente l'impianto è così!
     
  8. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    devono aver cambiato completamente strategia in Mazda.
    Me le hanno messe nuove a 23000 in occasione della rettifica (inutile) dei dischi poi le ho cambiate a 157000 circa proprio con delle TRW.
    Che e' una delle poche che produce pastiglie per mazda.
    Per la longevita' non so se ti conviene sperarci,se hanno dischi balordi come quelli che avevo io,meglio consumare prima le pastiglie.
     
  9. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    a sto punto cambierei anche i dischi con qualcosa di più serio, sempre sperando di trovare qualcosa, magari proprio trw.
    A me sta bene che i freni debbano fermare anche un'auto che va veloce, ma la questione performance non può essere una scusa per un'usura prematura.
    Effettivamente il consumo delle pastiglie prima degli pneumatici fa molto pensare.
    Ora voglio vedere con queste, se si rovineranno i dischi (cosa peraltro che già mi aveva detto anche l'officina Mazda quando ho detto che sicuramente non sarebbero state le originali :evil: ), come ho detto sopra... sostituirò tutto con prodotti di terze parti (ammesso che esistano).
    Altrimenti metterò tutto nel conto "Mazda"... Registrando le spese di manutenzione ogni anno, magari convinco la moglie a cambiarla prima di quanto voglia lei! :D 8)
     
  10. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    io a suo tempo,li cambiai con gli open parts e non ci ho piu' fatto niente fino alla consegna dal concessionario.
    Ho lasciato le pastiglie originali mazda per vedere se era proprio il disco balordo di mazda o se effettivamente,come mi dissero loro in primo approccio,colpa di una pastiglia troppo dura.
    Comunque io non faccio molto testo perché freno poco normalmente ma quando freno,li impegno a fondo.
    L'importante e' non tenere appoggiato il pedale troppo a lungo perché oltre a non frenare,le pastiglie strisciano inutilmente e surriscaldano tutto.
    Quindi o si va di freno motore dove possibile oppure meglio un pestone deciso.
     
  11. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    anche io freno normalmente "poco".
    Infatti non ho mai fatto meno di 80.000. Con la Focus l'ultimo cambio l'ho fatto dopo 130.000 km, ma ne avrò fatti 20.000 col rimorchio :D

    Comunque inizio a leggere problemi alle pastiglie anche su cx-5 sull'altro forum. Inoltre vedo che la media di sostituzione è proprio attorno ai 40-45.000... quindi... quasi una conferma della pessima durata nel tempo.
    Sarebbe come avere pneumatici che, a fronte di una normale tenuta di strada (non abbiamo una Ferrari da 400 km/h), dopo 20.000 km sono da buttar via!
     
  12. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Non so che dirti,sull'Ibiza le ho cambiate pochi giorni fa dopo 90000km dal precedente cambio ma erano ancora buone....solo che ho dovuto sostituire il disco che era ampiamente sotto misura da troppo tempo.
    Vediamo ora su Skoda quanto faranno.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.718
    Piaciuto:
    9.464
    Non ho mai cambiato pastiglie prima dei 100.000 km
    ( ovviamente quando giravo )
    P.s..
    Oggi pero', tranne, solo, per dovere di cronaca
    sulla C5 dove pare sia
    un classico.
    Con lei, pur frenando poco, a 40.000 km
    ho dovuto cambiarle....
    Si badi bene, solo le POSTERIORI.
    Motivazioni:
    sono sottodimensionate per frenare 17 quintali
     
  14. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    :shock:
    le posteriori sulla focus non le ho mai cambiate! pensavo perfino che non le avesse! :lol: :lol:

    edit: no, scusa! mi sono ricordato: le ho cambiate a 180.000
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.718
    Piaciuto:
    9.464
    Ah, ah :cry: ....vuoi vendicarTi allora :D
    Ma si puo' a 40.000 Km :?: :evil:
     

Condividi questa Pagina