Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

tasto spegnimento

tasto spegnimento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Mi è capitato due volte di premere il tasto di spegnimento al posto di quello di disattivazione dello stop/start automatico. Sono infatti uno dentro l'altro (scelta molto discutibile).
    In entrambi i casi ero a bassissima velocità e l'auto si è spenta.
    Ora ho paura di commettere lo stesso errore ma a velocità più alte.

    Sapete se il motore si spegnerebbe immediatamente anche a velocità più elevate? O meglio, c'è una velocità limite oltre la quale il tasto non ha effetto?

    Comunque, scelta pericolosa quel posizionamento...
     
  2. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    ti conviene toccare il tasto appena accendi o alla prima fermata
     
  3. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

    Iscritto:
    1261855257
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    4
    questa è una...reformatio in peius della serie 3 F30 - F31, rispetto alla serie 3 E90 E91 (che ha il tasto disattivazione "S&S"ben lontano da quello per accendere / spegnere il motore)

    - sulla 320d E92 (140 k km in 6 anni) ho preso l'abitudine di disattivare lo S&S subito dopo aver acceso il motore: consuma veramente poco e non mi sembra aver molto...senso stressare gli organi meccanici (e la batteria/accumulatore) per risparmiare pochi litri di gasolio.

    - sulla macchina di mia moglie (FIAT 500 1.3 95 cv diesel) sono riuscito a ri-programmare lo S&S: se spengo il motore con S&S disinserito, alla riaccensione lo S&S resta disinserito (sulla BMW non è possibile, ed occorre premere il tasto ogni volta che si accende l'auto)
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Dimenticavo: lo spegnimento mette immediatamente il cambio in P. Potete quindi immaginare l'effetto a velocità anche bassa...

    Sul manuale non trovo nessuna indicazione.
     
  5. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao! COme ha detto ROVIGOLAW (e come faccio io sempre subito dopo aver acceso l'auto), ti conviene disattivare subito lo start/stop....una volta che lo fai tre o quattrovolte poi ti viene automatico. A parte la pericolosità relativamente a ciò che ti è successo, durante la marcia, se il cambio va in P allo spegnimento, lo stressi parecchio con possibili danni se la cosa dovesse ripetersi con una certa regolarità.... Strano però che si spenga durante la marcia e, soprattutto, che il cambio entri in P. Se provi a mettere in P il cambio mentre sei in marcia, non te ne da la possibilità.
     
  6. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

    Iscritto:
    1261855257
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    4
    suggerimento per quattroruote:
    sottoporre a test 2 veicoli identici, uno utilizzato con sistema S&S sempre attivo, l'altro disattivandolo sistematicamente;
    - si caprebbe così il "costo" della maggiore usura degli organi meccanici e "quanto" prima occorre sostituire la batteria;
    - dall'altro lato emergerebbe il risparmio effettivo in termini di consumo di gasolio.

    Nei primi 100 k km ho utilizzato (circa) 5500 litri di gasolio (S&S quasi sempre disattivato, tranne i primi mesi in cui ho "provato" la novità);
    - se si ipotizza un minor consumo del 2% (ovviamente non ho dati attendibili), vorrebbe dire risparmio di 110 litri (=150 euro) , assolutamente trascurabile su quella percorrenza
     
  7. abarbolini

    abarbolini

    Iscritto:
    1238578042
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    9
    Poi mi dovrete spiegare perchè avete la fissa di disattivare lo S/S...
     
  8. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Per quanto mi riguarda credo che il motore non sia troppo "contento" di accendersi e spegnersi magari...3 / 4 volte nel giro di 1 minuto perchè c'è la fila per strada... ma, volendo trascurare questo dettaglio dell'usura dei vari organi meccanici, da che mondo è mondo su alcune macchine turbo con certe prestazioni (indipendentemente dal fatto che siano benzina o diesel) si raccomanda di attendere qualche attimo prima di spegnere il motore (soprattutto dopo una camminata allegrotta :D ) per non risciare di far girare la turbina per inerzia senza lubrificazione (non c'è scritto su nessun manuale d'uso...ma è una cosa che si sa...). Io mi immagino durante un viaggio in autostrada magari dopo due ore di percorrenza.....all'improvviso, per un motivo qualsiasi, c'è una fila e sei costretto a fermarti con lp S/S attivato. La turbina non ringrazierebbe di certo..... Questo , ovviamente, è il mio personalissimo parere...pronto ad essere smetito da chi magari è più competente di me.... ;)
     
  9. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Non mi è mai successo sulla 525d, che ha il tasto S/S nella stessa posizione della tua F31. Ma comunque credo che ci sia un "blocco" elettronico che impedisce lo spegnimento accidentale del motore oltre una certa velocità, ovviamente per motivi di sicurezza. Io ti consiglio di iniziare a prendere l'abitudine, se non vuoi attivo lo S/S, di disattivarlo appena entri in auto e metti in moto sfruttando, in questo caso positivamente, la vicinanza dei due pulsanti. Te lo consiglio non tanto per la questione sicurezza, quanto per lo stress meccanico a cui sottoponi il blocco P del cambio che si innesta con l'auto ancora in movimento, a lungo andare potrebbe darti problemi.

    Per quel che riguarda, poi, lo S/S ed i problemi di un frequente riavvio del motore; tutti gli organi sottoposti a maggiore stress (batteria, alternatore e motorino) sono stati adeguatamente sovradimensionati. Inoltre lo S/S ha un sistema che impedisce lo spegnimento del motore in alcune condizioni; quando la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo bassa o troppo alta, quando si richiede la massima potenza del climatizzatore.
     
  10. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Non sono più competente di te ma ho letto un servizio di 4R che relegava al passato e etichettava questa procedura come ormai desueta ed inutile.....poi bho?
     
  11. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    In marcia credo che, per ovvie ragioni - e relativa normativa - di sicurezza, il motore dovrebbe spegnersi solo se il pulsante viene tenuto premuto per 3 secondi.
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Per far durare di più i 500 euro che costa la batteria originale; per evitare colpi di calore alla testata; per non togliere lubrificazione alla turbina 8)
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Esatto: sulla E9x c'è la procedura di arresto d'emergenza in marcia, che prevede tre pressioni del tasto in sequenza o la pressione per un certo numero di secondi. Penso che il problema di Palmer è che il nuovo s/s è progettato per anticipare lo stop prima che il veicolo sia completamente fermo: in questo caso, un bug sw non ha separato la modalità "spegnimento automatico" da quella "spegnimento manuale"

    Palmer, vedi che dice il manuale e/o senti l'assistenza. Condivido l'inopportunità del posizionamento dello s/s
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Invece ho scoperto che è possibile, ci sono due flag da settare nella programmazione del sistema (memoria ultimeo settaggio e/o posizione standard al riavvio), solo che i service hanno l'ordine tassativo di non toccarlo se non ad uso esclusivo di officina, per manutenzioni varie. E, dato che i banchi tester sono ora collegati nell'intranet di Monaco, non possono scherzare.
    Un meccatronico indipendente te lo fa
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    Se si spegne in movimento si,
    ( cosa che pero' a me non sembra )
    altrimenti mi sembra, al contrario, una comodita':
    accendi il motore e quasi in automatico disinserisci lo S/S
     

Condividi questa Pagina