Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rigenerazione DPF Nuova Octavia

Rigenerazione DPF Nuova Octavia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Vorrei chiedere a chi ha la Nuova Octavia se ha notato differenze di rigenerazione rispetto alla versione precedente (chi l'ha guidata ovviamente).
    A me sembra che questa rigeneri decisamente più spesso e soprattutto mi pare sia proprio cambiato il modo di rigenerare. Nella RS che avevo fino allo scorso anno, MAI interrompendo la rigenerazione del filtro partiva la ventola, qui in quella attuale praticamente è un classico.

    So che il filtro antiparticolato in questo modello è stato messo più vicino al motore, per sfruttare temperature più elevate e la ventola ha una sua logica in teoria in quanto va a raffreddare un po' il sistema...però è una mia idea.

    Comunque sia vorrei confrontarmi con voi, perchè a me sembra rigeneri tantissimo rispetto a prima.
     
  2. ianni70

    ianni70

    Iscritto:
    1368284928
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    Ciao, io ho una Rapid 1.6. Non è lo stesso motore però anche qui il dpf è stato avvicinato molto. Sembra che nel tempo la logica di rigenerazione sia cambiata parecchio rispetto ai primi TDI. La mia rigenera ogni 300400 km.

    pare... sembra... si dice... che la centralina gestisca 2 "contatori" indipendenti per decidere quando rigenerare, uno è in funzione dello stile di guida dedotto dal software, l'altro è governato dai sensori.
     
  3. Brag

    Brag

    Iscritto:
    1238575177
    Messaggi:
    2.862
    Piaciuto:
    12
    avevo sulla precedente octavia il 2.0 tdi 140 cv... e in 210.000 km mi accorgevo di rado ai semafori che rigenereva... mi teneva il minimo leggermente più alto...

    con l'attuale golf, 2.0 tdi c.r., almeno una volta a settimana mi parte la ventola quando è ora di spegnerla... spesso anche in autogrill, magari dopo 200 km di autostrada....

    modi differenti di sicuro!
     
  4. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    I tecnici in fase di progetto avranno optato per rigenerazioni più ravvicinate per evitare problemi al dpf... : meglio rigenerazioni ravvicinate e più brevi, che se interrotte qualche volta non fanno danni piuttosto che rigenerazioni più "dilazionate" che nn tolleravano troppe interruzioni causa filtro che si otturava anzitempo.
     
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ecco allora non è impressione solo mia ma è davvero così! Il vantaggio del dpf rispetto al fap era proprio quello di una rigenerazione più a lungo termine e senza la cerina. A quanto pare rimane solo il vantaggio dell'assenza di quest'ultima.
     
  6. TatyRS

    TatyRS

    Iscritto:
    1309566701
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    181
    La mia ultimamente sta rigenerando più spesso, forse perché da venerdì faccio avanti e indietro su percorso cittadino (casa-ospedale che sta dall'altra parte della città).
    Ieri ha iniziato a rigenerare appena partita dall'ospedale, ho cercato di allungare un po' il percorso. Prima di casa mi sono fermata al bancomat, lì il minimo era già sceso a valori normali, ma quando ho spento e sono scesa dalla macchina, il ventolone andava ancora. Boh.
    Comunque mi sembra che la volta prima avesse rigenerato due giorni prima, e lì l'ho lasciata col ventolone acceso in garage. Forse ha interrotto e ripreso due giorni dopo?
    Beh insomma...comunque sia, bella rottura di scatole!
     
  7. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Sempre più propenso al benzina...!! ;)
    (percorrenza annua permettendo, ovviamente)
     
  8. Brag

    Brag

    Iscritto:
    1238575177
    Messaggi:
    2.862
    Piaciuto:
    12
    la mia a volte sembra mi prenda in giro...in viaggi da circa 1000+1000 km mi rigenera sempre quando mi fermo in autogrill.... e non è che mi fermo ad ogni autogrill....

    vabbè, ridiamoci sopra, in ogni caso, anche con uso "da diesel" le rigenerazioni avvengono sempre...in prossimità di casa...

    PS ho appena controllato e l'auto che uso per lavoro ha il pdf... in un anno e mezzo e circa 90.000 km non l'ho mai percepito... (Merc. Vito)
     
  9. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    la questione seria e' che piu' rigenera piu' lavoro hanno gli iniettori,piu' facile che il gasolio finisca nella coppa e rotture di palle varie.
    Non ne voglio piu' sapere di questo aggeggio infernale,stracontento di averla presa a benza
     
  10. ulrico0506_1586516092

    ulrico0506_1586516092

    Iscritto:
    1255707848
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    1
    Concordo, ho già adocchiato il 1.4 tsi da 150 CV :D
     
  11. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Che però è solo DSG... !!!!!
     
  12. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    io non scenderei ad una cilindrata così bassa anche se la potenza diciamo che c'e'.
    Vedo per esperienza che il benza ha tanta coppia e spinge bene e sempre ma rispetto al diesel ha comunque meno schiena e quando si e' carichi sente maggiormente il peso.
    Ovviamente ha potenza piu' che sufficiente ma per svilupparla serve piu' carburante.
    Con un 1400 poi si rischia di essere spesso a manetta.
     
  13. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Vero. Discorso già affrontato in passato.
    Comunque non capisco la logica di portare il filtro DPF più vicino al motore rispetto alle versioni precedenti e al tempo stesso ravvicinare le rigenerazioni.
     
  14. ianni70

    ianni70

    Iscritto:
    1368284928
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    dovrebbero essere rigenerazioni più brevi. La vicinanza al motore permette di ottenere temperature più alte in minor tempo.

    maggiorn numero di rigenerazioni per un minor tempo di rigenerazione = viaggio con filtro quasi sempre libero (forse) e riduzione dei problemi di intasamento (forse)
     
  15. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    la logica di avvicinarlo al collettore di scarico e' quella di far consumare meno gasolio per portarlo a temperatura di regime perché e' proprio in quel frangente che c'e' il maggior dispendio energetico.
    Durante la rigenerazione vera e propria,passano pochi minuti.
    Di contro c'e' che se ci si ferma con il blocco DPF ancora a 650° interviene l'elettroventola per non fondere tutto.
     

Condividi questa Pagina