Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore che si spegne in marcia - Scenic III 09

Motore che si spegne in marcia - Scenic III 09 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pang1682

    Pang1682

    Iscritto:
    1377674791
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti, neanche il tempo di presentarmi nel thread della Xmod che sono già qui a chiedervi un aiuto :)

    Era già da qualche anno che avevo messo gli occhi su questa splendida monovolume, avrei voluto acquistarla nuova ma le finanze erano quelle che erano, considerando che quest'anno mi sposo e sta per nascermi una figlia.

    Trovo quindi una buona occasione da un concessionario, 8500 per una serie 2009, 1.6 16v con 66.000 km reali, fuori e dentro sembra nuova.
    Chiudiamo per 9200 con trapasso e distribuzione (avendo 5 anni era da fare).

    La ritiro settimana scorsa, la uso, mi innamoro della comodità, della silenziosità, dello spazio, etc... etc....

    Purtroppo però presenta un problema un po' fastidioso: in marcia, in fase di decelerazione, il motore si spegne.

    Esempio: sono a 50km/h in terza, arrivo a uno stop, inizio a frenare, schiaccio la frizione, e dopo qualche istante il motore si spegne.
    Sul cdb compare "ESP DISATTIVATO" e "PREMERE FRIZIONE + START".

    Lo fa 1 volta su 6-7 fermate, e lo fa soprattutto con l'aria condizionata accesa.

    Il minimo mi sembra tenerlo bene, sta sui 600-700 a freddo, e non ha problemi all'accensione.

    Su consiglio della concessionaria ho provato a staccare la batteria per un'ora circa, ma purtroppo non è cambiato niente.

    Prima di riportala (è comunque in garanzia per 12 mesi), qualcuno ha già avuto esperienze con un problema simile?

    Cosa potrebbe essere secondo voi (in modo da "guidare" il meccanico della concessionaria, che è una generica e non Renault ufficiale?)

    Peccato perché per il resto è veramente favolosa, dentro è un salottino :)
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Ciao!
    Anzitutto auguri per la tua nuova auto!
    Credo che il principale indiziato sia questo:

    http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=46
     
  3. Pang1682

    Pang1682

    Iscritto:
    1377674791
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    3
    Scusa il ritardo, ti ringrazio molto!

    Intanto venerdi l'ho portata in concessionaria e il meccanico, generalista, dice che proverà a pulire il corpo farfallato... :?

    Intanto ho identificato meglio il problema: a freddo accendo l'auto e il minimo è perfetto. La posso usare per ore ed ore che va benissimo.
    Se la spengo e dopo 5 minuti la riaccendo, ecco che non parte piu, devo provare piu e piu volte ad accenderla prima di metterla in moto.
    Una volta partita singhiozza e si spegne continuamente, per farla smettere devo dargli un paio di sgasate, ed ecco che smette e riparte a funzionare perfettamente.

    Dici che la pulizia del corpo farfallato puo risolvere?

    Oppure stavo pensando di provare io a cambiare il sensore volano, non sembra un lavoro impossibile!

    Grazie mille :)
     
  4. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.371
    Piaciuto:
    78
    Potrebbe essere il sensore fase del motore, i sintomi sono gli stessi tranne che per lo spegnimento del motore. Fosse appunto questo sensore, si dovrebbero spendere circa 70 euro, tutto compreso
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Da quanto dici, sembra essere proprio il sensore di fase.
     

Condividi questa Pagina