Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

vitara 2015 prova su strada

vitara 2015 prova su strada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Suzuki Vitara MY 2015: un concentrato di sicurezza ad alto livello dalle basse emissioni
    Cinque stelle Euro NCAP e contenuti all'avanguardia.

    Il nuovo SUV Suzuki Vitara racchiude innovazione e versatilità, offrendo anche un'ampia sicurezza ed emissioni contenute.

    Suzuki Vitara MY 2015 ? Garantire la sicurezza più elevata sembra uno degli aspetti più curati dai tecnici Suzuki, nello sviluppo del nuovo SUV Vitara. Lo dimostrano le cinque stelle ottenute ai test Euro NCAP, lo confermano i diversi dispositivi di sicurezza che ne esaltano le qualità stradali.
    Con l?obiettivo di affinare ed evolvere il concetto Vitara, giunto alla quarta generazione, si è realizzato un crossover compatto dotato di ampia versatilità sui diversi percorsi, grazie anche al sistema di trazione integrale evoluto ALLGRIP, che consente quattro modalità di guida ed è assistito anche dal feedforward, studiato per anticipare un?eventuale perdita di aderenza. In grado di distinguersi anche per efficienza e, come già indicato, gli elevati standard di sicurezza.
    Il veicolo è frutto del Total Effective Control Technology di Suzuki, noto con l?acronimo TECT. Una filosofia costruttiva che lega una struttura leggera realizzata sfruttando acciai ad alta resistenza, che permette di contenere consumi ed emissioni, ad ampie zone deformabili studiate per attutire gli impatti. All?interno dell?abitacolo, poi, sono presenti un sistema che frena il movimento della pedaliera nel caso si verifichi un scontro frontale, sette airbag e cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di forza.
    Il concetto di efficienza non risiede solo nel contenimento delle emissioni, considerando i 111 g/km della versione dotata di motore diesel, ma anche nei vari sistemi che esaltano le caratteristiche della vettura. Ad esempio il Radar Brake Support, affiancato dal controllo intelligente della velocità Adaptive Cruise Control (ACC), valuta il manto stradale percorso tramite un radar e suggerisce la giusta distanza di sicurezza in modo automatico, indicando al conducente un potenziale pericolo,, sino all?attivazione diretta dei freni. Il nuovo Vitara dispone anche del sistema RBS, attivo nelle condizioni di luci e climatiche meno favorevoli e alle alte velocità. Questo interagisce con l?automobilista attraverso il Warning, un avviso che segnala una potenziale collisione a bassa velocità; il Brake Assist, un aumentando dell?azione decelerante per evitare un potenziale impatto e l?Automatic Braking che tenta di ridurre il più possibile eventuali danni, intervenendo sempre sul sistema frenante quando è ormai difficile evitare uno scontro.
    Sempre parlando di tutela della sicurezza, il nuovo Vitara annovera anche altri sistemi oltre al noto ESP. Dispositivi come il raffinato TMPS (Tyre Pressure Monitoring System) che fa presente tramite un indicare sullo schermo LCD dell?auto lo stato di pressione delle gomme; l?Hill Hold Control che supporta nelle partenze in salita e l?Hill Descent Control che è attivo invece sui tratti più probanti, come quelli dalla pendenza elevata in discesa. Questo ultimo sarebbe disponibile su tutte le versioni con ALLGRIP e l?impostazione Lock.
    Sotto il cofano del nuovo Suzuki Vitara sono disponibili motori a quattro cilindri da 1.6 litri a benzina e diesel, in grado di sviluppare 120 cavalli di potenza. Nel caso della variante a benzina, dotata di cambio manuale a cinque rapporti o automatico a sei marce, le prestazioni e i consumi sono favoriti dalla diminuzione degli attriti interni e dal risparmio di peso del propulsore. La versione con motore diesel, invece, vede protagonisti un cambio a sei marce e automatico (proposto più avanti), sovralimentazione a geometria variabile con comando elettronico e un dispositivo EGR sempre indirizzati a coniugare efficienza e performance.

    http://www.motorionline.com/2015/05/08/suzuki-vitara-my-2015-un-concentrato-di-sicurezza-ad-alto-livello-dalle-basse-emissioni/
     
  2. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti
    Sono Pinus, dal 2005 frequento il forum di QR, anche se da qualche anno non più assiduamente
    Provenendo da una VOLVO V40 per passare ad un SUV compatto ho fatto il contratto per una NUOVA VITARA 1.6 DDIS 4WD ALL GRIP V COOL presso il conce per Piemonte - VDAO
    Unisce la comodità di un 4WD ad alcuni accessori di sicurezza attiva che ho imparato ad apprezzare su VOLVO
    In una breve prova ho apprezzato la leggerezza della vettura (pesa oltre mille kg meno di un elefantiaco RENEGADE che stazza 2500 KG !) ha un motore vivace e collaudato ed un buon angolo di imbardata per sterzare in modo preciso
    Mi hanno proposto un prezzo equo per l'usato in permuta e mi sono convinto a fare questo passo: per me è il primo SUV e viene dopo una quasi coupe (vettura fantastica sotto molti aspetti ma che va in difficoltà anche per uscire da un vialetto d'inverno con un piccolo gradino di neve ! ... strano per una svedese ...)
    Appena la ritiro avrò impressioni più dettagliate da riferire
    **
    Pinus
     
  3. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    anche mio suocerol´ha appena ordinata, in arrivo verso il 20 settembre. Lui arriva da una Rav4, ma ha preso la 2WD.
    Vedremo.
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    ciao e ben tornato pinus

    secondo me hai fatto un'ottimo acquisto!

    ne approfitto per agevolare un'ulteriore prova su strada della vettura in questione la quale fra l'altro proprio relativa a quella che dovrebbe essere la tua stessa versione/allestimento (le pg in questione sono numerose -5- e pertanto evito di copincollare il tutto) --&gt http://tinyurl.com/p538qc2
     
  5. ematt76

    ematt76

    Iscritto:
    1387376717
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Sono andato a vedere e provare il Vitara e la S-cross. Stessi motori, stesso sistema all grip, il Vitara sembra più fuoristrada rispetto all'altra, che è più bassa e filante. Gli interni sono poco sfarzosi ma sembrano solidi e assemblati con cura.
    Dopo le prove ho detto al concessionario che non avevo fretta e che mi stavo guardando intorno (aspetto di vedere Honda hrv e Toyota c-hr) per poi prendere una decisione finale. Non appena ha sentito la mia intenzione mi ha comunicato che Suzuki nel 2016 farà uscire 2 nuovi motori chiamati Boosterjet, un 1.0 3 cilindri turbo destinato alle piccole e un 1.4 4 cilindri turbo destinato alla Vitara e S-Cross. Presumibilmente verrà pensionato il 1.6 benzina.
     
  6. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    Bentrovati a tutti Voi
    Sabato mattina ho ritirato la VITARA nuova e ho fatto il primo viaggio, da CAREMA a NAPOLI, domenica 13 settembre, sotto una pioggia battente per quasi tutto il tragitto.
    ESTERNO: La macchina si presenta molto bene nella vista anteriore: appare imponente, data l'altezza, ma invece è compatta (lunga 4.175, larga 1.775); la vista laterale è simpatica ed il posteriore appare personale anche se non proprio originale.
    INTERNO: le finiture sono di un grado meno elegante rispetto alla VOLVO V40 che avevo prima, ma l'impressione generale è molto buona; le plastiche sono solide e fatte per durare anche se non proprio vellutate al tatto. La seduta del guidatore è molto comoda, si può comodamente poggiare entrambe i piedi a terra quando si cammina col cruise control attivo (vi sembrerà una strana considerazione, ma dopo tre anni di disperazione con la V40 in cui questo non si poteva fare, lo apprezzo molto); i sediolini appaiono robusti e ben fatti, costruiti per durare. Al centro della plancia spicca uno schermo touch molto grande che serve per gestire il sistema di connettività (radio, usb, smartphone ecc.); vi stupirà sentirlo, ma dall'USB sono riuscito a visualizzare pure alcuni filmati (ovviamente ero fermo); i comandi sono tutti raggruppati bene ...
     
  7. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    ... BAGAGLIAIO: ampio e ben sfruttabile, con piano di carico livellato al battente e vano nascosto sotto il principale, mediante un setto divisorio facilmente manovrabile ed all'occorrenza rimovibile
    CRUSCOTTO: due indicatori analogici uno a dx ed uno a sx con al centro un maxidot che riporta una serie di informazioni: le principali riguardano la modalità di funzionamento del sistema ALL GRIP (auto, snow mud, sport o lock), il consumo istantaneo o medio e le informazioni relative alla gestione del cruise adattivo. Avrei preferito vedere queste informazioni magari più distribuite nel quadro e quindi più visibili, comunque ci si abitua
    IMPRESSIONI DI GUIDA: molto apprezzabile lo sterzo che appare diretto, non eccessivamente demoltiplicato e con un bell'angolo di imbardata che facilita il disimpegno nelle curve; il motore 1.6 120 cv di derivazione FIAT ma rielaborato da SUZUKI appare pronto nel prendere giri ed abbastanza elastico; i consumi sono di tutto rispetto (nella media dell'intero tragitto ho fatto 20.4 km/l, camminando a velocità da codice: 135 sull'asciutto, 115 max sul bagnato, 80, ma ancge 75 o 70 nei tratti peggiori che ho trovato con grande rischio di aquaplaning, dalle parti di OVADA - MASONE ...sis
     
  8. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    Il sistema ALL GRIP settato su AUTO di default aiuta a correggere le eventuali perdite di aderenza, ma nei punti più brutti del tragitto e per quanto strettamente necessario ho selezionato la modalità SNOW MUD per cavarmi d'impaccio nel fiume d'acqua e fango che era diventata la A 26 nel tratto ALESSANDRIA - GENOVA: con questa impostazione, la VITARA ha trovato da sola la giusta distribuzione di trazione sulle 4 ruote ed è andata avanti molto bene, mentre intorno tutti quelli con le auto 2WD si fermavano aspettando che passasse la furia di Giove pluvio. Sull'asciutto la macchina si guida benissimo, la sensazioni di contatto con l'asfalto è di tipo automobilistico (non c'è il senso di galleggiamento tipico delle vetture a baricentro alto di qualche tempo fa)
    TUTTO BENE ALLORA ? Si .. o quasi ... c'è solo una cosa che mi ha dato un pò fastidio e ve la dico per chiarezza ed onestà; a bassa velocità, con radio spenta e non tirando le marce si avverte una sorta di rumorino, ticchettio che sembra provenire dalla zona in alto a dx della plancia. L'ho subito segnalato al conce ed al capo officina e ho fatto due giri di prova con il capo officina e con il titolare della conce: loro mi hanno detto che è ...
     
  9. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    ... che è un rumore transitorio dovuto alla iniezione del gasolio nei cilindri e che io sono riuscito ad avvertire avendo un orecchio particolarmente attento ed una guida particolarmente dolce; ho preteso allora di guidare allo stesso modo anche la VITARA del conce per controllare se facesse lo stesso rumore; ma quest'ultima non lo faceva, manifestando invece (aveva oltre 7000 km) dei soffi dalla turbina in fase di aspirazione.
    Ho deciso di sospendere il giudizio su questo rumorino ed attendere almeno i primi 3000 km per vedere se sparisce; ho notato comunque che la tonalità del rumorino cambia a seconda del numero dei giri motori ,cosa che secondo il conce dovrebbe dimostrare che non è un difetto di assemblaggio di qualche pezzo di plastica nascosto nella plancia ma una specie di "voce" naturale del motore
    Francamente non mi hanno del tutto convinto: sono 18 anni che guido auto a gasolio (precamera, iniettore poma e common rail, di diversi produttori: PSA, VW, HYUNDAI/KIA) e questa "voce" non l'ho mai sentita; che sia una specialità del diesel FIAT in salsa giapponese ? ... FINE del primo viaggio ... ALLA PROSSIMA
     
  10. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Complimenti per l'acquisto, anch'io ho una Suzuki, la S-Cross con lo stesso motore (che è il Fiat a tutti gli effetti Suzuki lo rimarchia e basta).
    Però ti devo correggere sul peso della Renegade, non so che dati tu abbia preso, forse in libbre su qualche sito americano o un errore di stampa, ma la Renegade a parità di motorizzazione e trazione pesa 180 kg in più della Vitara, non 1000.....

    ;)
     
  11. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    ho letto con attenzione le impressioni di guida di pinusdepinus perchè anche io sono interessato alla Vitara, ma aspetto il cambio automatico che è stato annunciato come imminente.
    confermo che il motore è Fiat e basta (non capisco questa ritrosìa ad ammetterlo, quando anche i concorrenti sanno che sono fra i migliori diesel della produzione mondiale, soprattutto come affidabilità).
    Mi ha stupito però quello che ha scritto sulla Volvo V40 che anche io possiedo e che non ho riconosciuto nella descrizione. Ho avuto occasione l'inverno scorso di dover percorrere in orario antelucano una strada con molta neve all'inizio ed insidiosa poltiglia verso la fine: ero il più veloce in pista pur essendo prudentissimo perchè è un'auto che ha una sicurezza di tenuta invidiabile. Quanto a dove mettere i piedi col cruise control inserito, io lo uso molto ed ovviamente non svito la gamba durante.
    Non è ovviamente una critica ma una osservazione.
     
  12. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    ***
    Ciao mommotti, mi ricordo di te, sei un forumista di vecchia data anche tu (sezione VW o altro ?) ... il peso della Renegade l'ho chiesto esplicitamente al venditore della FIAT di Charvensod e lui l'ha letto da un documento interno ... boh, si sarà sbagliato ... se ho detto una sciocchezza senza controllare, chiedo scusa
    ***
    JAP_Pinus
    ***
    " Chi sa quello che vuole e lavora seriamente per ottenerlo, non fa mai scelte banali " (Anonimo, 15092015
     
  13. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
     
  14. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    Pinus Vs Eneagatto su V40
    ... (continua) ...
    Il fatto della posizione di guida che mi è scomoda è purtroppo un fastidio con cui ho dovuto convivere per tre anni: forse dipende dal fatto che essendo io di bassa statura (1.60) mentre la progettazione ergonomica è basata sui percentili di corporatura e statura, rientravo nella categoria del 5 percentile residuo e quindi magari la posizione è comoda per uno alto da 165 a 190 cm e non per me, che essendo alto due mele o poco più come i Puffi, sono outlayer 8)
    ***
    Ti ringrazio per l'attenzione e la cortese risposta :)
    ***
    Pinus
     
  15. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    Gentili amici, ho copiato sul n uovo topic "DIARIO DI BORDO" i post che ho messo qui, pensando di fare cosa utile a chi voglia seguire l'esperienza di guida con la VITARA (ho fatto la stessa cosa con la VOLVO e con la CEE'D, seguendo l'operato di forumisti senior che al tempo avevano lanciato questa idea ... spero Vi interessi ...
    Metterò aggiornamenti ogni 7 - 10 gg o appena c'è qualche novità di rilievo.
    ***
    Se non da fastidio al moderatore, lascerei i post iniziali che ho messo qui e copiati con piccole modifiche nel nuovo thread; se invece il moderatore ritenesse di cancellarli da qui, va benissimo
    ***
    Grazie
    Pinus
     

Condividi questa Pagina