Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TPMS sistema di controllo pressione pneumatici

TPMS sistema di controllo pressione pneumatici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Ho prenotato qui in Svizzera una nuova i20 che arriverà presumibilmente a luglio, la vettura ha di serie il sistema diretto di monitoraggio pressione gomme cioè quello che prevede un sensore per ogni ruota ora la mia domanda è per chi già utilizza questo sistema:
    - come vi comportate voi che utilizzate le ruote invernali complete di cerchio ?
    - Avete comprato altri 4 sensori e li avete inseriti nei cerchi invernali oppure viaggiate senza sensori con (ovviamente) la spia sempre accesa durante l'inverno ?

    Ho saputo che il prezzo di 4 sensori per le ruote invernali è di circa 500 Euro ! Un vero salasso... in commercio si trovano i sensori universali purtroppo però il sistema Hyundai non li riconosce costringendo così ad acquistare gli originali.
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    up ! Nessuno dice niente ?
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.485
    Piaciuto:
    8.020
    Uppo anch'io, sto valutando l'acquisto della nuova Tucson che mi pare monti lo stesso sistema, qualcuno batte un colpo?
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Sicuro che abbia il controllo sulle valvole nei cerchi?

    Io credo che abbia dei normali cerchi e rilevi tramite centralina ABS, come quasi tutte le auto ormai.
    Quindi nessun problema con le misure a libretto.
     
  5. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    la i10 si basa appunto sui parametri rilevati dall'ABS per cui non c'è alcun problema nel cambiare gomme e cerchi. Certo il sistema va resettato ma questo lo deve fare il gommista se è serio.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    nono, purtroppo adotta il sistema diretto, quello che prevede un sensore per ruota!
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Allora cerchi appositi supplementari o valvole idonee....c'è poco da fare.

    Un motivo in più per me per togliere d'ufficio la i20 dalla lista delle "candidate".
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    altra soluzione è quella di acquistare normalissimi cerchi e gomme invernali senza sensori e ovviamente sorbirsi la spia accesa per 3-4 mesi invernali. Mi sa che faccio così...
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Anche, se lo accetti.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Più che altro, vista l'imprecisione, è inutile il costoso sistema delle valvole con sensore.
    è più che sufficiente il sistema con lettura dei dati dalla centralina ABS, meno costoso e ormai sufficientemente preciso.

    Ti consente di fermarti (o iniziare a cercare una piazzola) prima di arrivare ad avere la gomma a terra e danneggiare il pneumatico, costringendoti poi a spendere per acquistare due, quando riparare una foratura costa solo 12/15?.
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    purtroppo il TPMS è obbligatorio dallo scorso novembre 2014 su tutte le auto di nuova immatricolazione, il sistema diretto è molto più preciso e immediato dell'indiretto ma crea molti più problemi perché costringe ad avere un sensore per ogni ruota quindi anche per le invernali montate su cerchio proprio.
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.485
    Piaciuto:
    8.020
    Il sistema indiretto è piuttosto impreciso e spesso non basta mezzo bar per attivarlo. In ogni caso quando perdi un bar te ne dovresti accorgere.
     
  13. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    non è così facile, confesso di aver fatto quasi mille km (da Brescia provincia a Lipsia) ed all'arrivo accorgermi che una gomma era a metà della pressione corretta! L'ho ripristinata alla prima colonnina e non è mai più scesa. Poteva scoppiarmi e non ho avuto nessun segnale (ovviamente non c'erano i sensori). Per questo penso siano utili.
     
  14. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    la i10 ha i sensori nelle valvole, se cambi i cerchi o compri delle nuove valvole, o giri con la spia accesa
     
  15. rocco91

    rocco91

    Iscritto:
    1446382915
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Io mi domando se questo sistema funziona anche fra 3, 4 anni..
    Perche mi sembra che avesse solo una batteria e il sensor che communica con il auto computer.
    Ma per esempio, per la i30 i TPMS costono 170 eur, mi sembra davvero molto la cifra 500.
     

Condividi questa Pagina