Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki swift 4x4 2009

Suzuki swift 4x4 2009 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aureus28

    aureus28

    Iscritto:
    1431027711
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    3
    Sono nuovo del forum : ho comprato due giorni fa una suzuki swift 4x4 del 2009 da un rivenditore di macchine.
    la macchina e' perfetta ,motore perfetto, cambio perfetto, carrozzeria presenta giusto un paio di graffi sui paraurti, interni perfetti.
    pensavo di aver fatto un affare ed invece dopo solo un giorno mi accorgo che la trazione integrale non funziona!!
    in attesa della diagnosi di una officina autorizzata suzuki (richiesta dal venditore) mi domando e' possibile una cosa del genere su una macchina all'apparenza cosiì perfetta?
    A qualcuno e' capitato una cosa del genere?
     
  2. gorillajr

    gorillajr

    Iscritto:
    1393591571
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    0
    Puoi darci qualche elemento in più? Come hai fatto a capire che la trazione integrale non funziona? È del 2009 quindi il modello come il mio? O era già quello nuovo? (anche se a memoria mi sembra sia uscito nel 2010).

    Poi possibili danni meccanici esulano totalmente dall'aspetto degli esterni o degli interni, ma mi sembra evidente la cosa, forse non ho capito il senso della domanda.
     
  3. aureus28

    aureus28

    Iscritto:
    1431027711
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    3
    si tratta del modello antecedente all'ultimo restyling.
    Mi sono accorto che sullo sterrato o sul bagnato sgommava come una normale 4x2.
    messa sul ponte in moto e con marcia inserita in accelerazione giravano solo le gomme davanti, l'albero di trasmissione sembra totalmente scollegato dal differenziale anteriore.
    portato in officina suzuki a salerno,mi hanno confermato che la trazione non funziona.
    per diagnosticare il guasto e fare un preventivo devono smotare il differenziale anteriore e probabilmente anche il cambio.
    il rivenditore della macchina mi ha chiesto di riportarglela indietro e si occupera' lui della riparazione (speriamo bene!,atrimenti saro' costretto a rivolgermi ad un legale.

    Attached files /attachments/1950070=44478-20150429_174620.jpg
     
  4. aureus28

    aureus28

    Iscritto:
    1431027711
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    3
    in rete ho trovato un caso praticamente uguale al mio,.

    21/11/2011
    ...................Hanno messo subito la macchina sul ponte e hanno iniziato le prime verifiche.
    Facendo girare la macchina sul ponte è subito emerso un problema più grave del previsto. Le ruote posteriori che normalmente dovrebbero girare quando le anteriori slittano, restavano ferme.
    Guardando il riduttore (così hanno chiamato quella scatola sotto il motore che da la trazione sull'asse di trasmissione che va alle ruote posteriori) si notava che era completamente nero come se avesse perso olio.
    Si è provveduto alla sostituzione del pezzo.
    Ora il 4x4 funziona correttamente e il concessionario ci ha avvisato che Suzuki ha contestato l'intervento in garanzia in quanto sostengono che quel pezzo sulle Ignis e le Swift non si è mai rotto.
    La macchina non ha subito danni, colpi o guasti tali da giustificare la rottura del pezzo (che il concessionario ha dovuto tenere il pezzo per l'ispezione e ci ha mostrato) ma nonostante questo, il pezzo era tranciato in 2!
    In ogni caso il concessionario ci ha fatto pagare (a detta loro) solo il prezzo dell'olio e dello smaltimento dei materiali (110?).
    Comunque sia, anche se siamo contenti che ora il 4x4 funzioni di nuovo il problema della vibrazione persiste.......eccc

    Anche nel mio caso c'e' questo pezzo sotto il cambio annerito per la perdita di olio
     
  5. aureus28

    aureus28

    Iscritto:
    1431027711
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    3
     
  6. gorillajr

    gorillajr

    Iscritto:
    1393591571
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    0
    Scusa aureus, purtroppo ho avuto di mezzo un trasloco e non ho più tanto guardato il forum e mi ero proprio dimenticato di essere coinvolto in questa discussione. Non ho, però, alcuna indicazione a riguardo da darti. Da quello che ho letto circa l'altra esperienza da te riportata mi sembra che comunque la concessionaria sia venuta incontro allo sfortunato collega. Mi viene in mente una cosa però: dice che su sterrato e bagnato sgmmava come una 4x2... Sarei curioso di sapere che test abbia fatto, perchè cercare volontariamente l'inserimento della trazione integrale, che non è permanente, su superfici che non siano neve o erba è il modo migliore per stressare la trasmissione e provocarne la rottura. Con una trazione del genere, per esempio, bisogna evitare il più possibile di partire al semaforo facendo sgommare le ruote anteriori (posto che ci si riesca) perché si sottoporrebbero glo organi di trasmissione della trazione a stress elevati per cui non sono ideati. Va guidata come una normale 4x2, anzi un pò più con intelligenza, vedi appunto partenze da fermo, e solo su fondi veramente con poco attrito allora ci si può divertire a farla derapare e altro. ( se cerchi nel forum vedi che molte subaru, hanno rotto il giunto viscoso proprio a causa di derapate forzate e altri stress simili)

    News da parte tua?
     

Condividi questa Pagina