Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volvo S60 DrivE (D2)

Volvo S60 DrivE (D2) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ax31

    Ax31

    Iscritto:
    1430772156
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, è un po? che non scrivo sul forum ma volevo condividere con voi le mie impressioni sulla mia Volvo. Sono un ammiratore Volvo da molto e finalmente a settembre scorso sono riuscito a comprarne una. Non potendo comprarne una nuova mi sono messo alla ricerca di un buon usato: l?auto prescelta: S60 II serie. Ne trovo una tramite privati e, anche se il prezzo richiesto è alto (17mila) non mi faccio scoraggiare. Si tratta di una DrivE o D2, insomma il millesei diesel PSA in allestimento Momentum; anche io, come di sicuro penserà qualche lettore, ho avuto subito il dubbio: 115cv per un corpo vettura così? Mi sembrano pochi.. Ad ogni modo: la vedo, la provo e faccio un paio di indagini (polizia per verificare che non fosse stata coinvolta in incidenti gravi e Volvo per verificare la cronologia tagliandi). I km all?attivo sono 75mila in esattamente 3 anni (immatricolata 8/2011). Sembra tutto ok. Decido di fare la mia offerta e alla fine, anche grazie alla poca malizia del venditore che offre (gratis) spunti per tirare giù il prezzo, chiudiamo a 14.000 con incluso un ulteriore set di 4 cerchi Volvo bruniti da 18? (non so se mai li monterò) in aggiunta ai 17? di serie. Bhè, oggi dopo 8 mesi e 10 mila km fatti stilo la mia personalissima prova di (breve) durata.
    E? chiaro che, essendo diventata la mia Volvo, sono di parte, ma cercherò di essere il più obiettivo possibile sperando che qualcun altro possessore possa confermare/smentire le mie impressioni.
    POSTO GUIDA: qui non insegno niente a nessuno dei frequentatori: il sedile è qualcosa di veramente eccezionale! Su questo non temo smentite dal momento che grazie alle mille regolazioni ed alla naturale bontà costruttiva i chilometri scivolano via senza accorgersene. I quadranti con il doppio display sono ben leggibili e si fa subito l?abitudine ai tanti tasti sulla consolle. L'unico appunto lo faccio al mobiletto centrale ed al bracciolo che é in posizione un po' troppo alta (fisso e non regolabile) e questo infastidisce un po' nella guida cittadina , quando si mette spesso mano al cambio e nella guida ricca di curve.
    AUDIO COMANDI E STRUMENTI: il sistema audio è quello di serie su Momentum. Qualità molto elevata e suono sempre pulito. Per quanto ai comandi ho trovato molto comodi i tergicristalli automatici e più in generale tutto sembra al suo posto quasi come se avessi sempre guidato una Volvo.
    CLIMATIZZATORE: qui posso dire ancora poco dal momento che sto iniziando ad utilizzarlo solo ora e che le condizioni non sono ancora molto severe.. rimandata ad Agosto!
    FINITURA: anche qui il livello sembra molto alto; per carità ho avuto una Peugeot e una Fiat finora quindi non proprio delle concorrenti dirette ma la plastica della plancia è consistente e morbida al tatto, i comandi sono tutti ammortizzati mentre toccando i vari tasti qua e la si ha la percezione di qualità. Un piccolo appunto sul rivestimento delle maniglie portiere interne: quella del guidatore si è screpolata in più punti ed è, per ora l?unico segno visibile di usura.
    ACCESSORI: il precedente proprietario non ha investito molto in accessori per cui si tratta di Momentum con la sola aggiunta dell?antifurto e dei cerchi da 18? come accennato . In ogni caso l?equipaggiamento è abbastanza completo con l?aggiunta dell?aggiornamento (Volvo) al City Safety portato da 35 a 50 km/h come limite di funzionamento. Completano il quadro interni in T-Tech, Cruise control, sensori pioggia, clima bi-zona e varie ed eventuali che sono comunque quasi d?obbligo almeno su questa categoria.
    ABITABILITA': qui mi aspettavo di più: l'auto è ha un passo di 2,78mt e per fare un paragone che tenga, la Passat di un parente, ha un passo di 2,79mt. Purtroppo la forma della plancia e dei sedili sacrificano non poco lo spazio a bordo. Ben intesi, non si sta stretti ma, utilizzando sempre lo stesso termine di confronto, sulla Passat si sta molto più larghi. Il bagagliaio mi sembra adeguato come dimensioni e sempre ben rifinito.
    CONFORT: Ho guidato qualche BMW e una Mercedes oltre che la già citata Passat. L'impressione è che Volvo sia superiore. Per un insieme di fattori che vanno dalla seduta esemplare al silenzio a bordo fino ad un buon compromesso in fatto di sospensioni. Se mai monterò i cerchi 18" verificherò le differenze.
    MOTORE: Eccoci. Forse qualcuno sarà saltato direttamente qui (come facevo io quando mi informavo al riguardo..) per capire come va il 1,6. Qui potrei citare l'estetica, nel senso che c'è chi ama qualcosa che qualcun altro odia, semplicemente perchè è diverso il termine di paragone. Ci sono i numeri che recitano 115 cv e 280Nm di coppia contro 1600kg da muovere. Poi ci sono le impressioni di guida. Chi è abituato alle accelerazioni di una 330D potrà dire che qui siamo fermi mentre chi viene da un 1.3Mjet (io..) avrà sensazioni differenti. I fatti dicono che in giro con la famiglia sui colli veronesi in 4 persone ho avuto la mia risposta: l'auto non è mai in affanno a patto di non girare sotto coppia (o sotto i 1500giri come minimo) e di non voler sfidare al semaforo gente con assetti ribassati e centraline esasperate. L'auto va goduta nella guida normale. L'arco di utilizzo va da 1500 a 3200 giri. In questa fascia e in qualunque marcia basta affondare il gas e l'auto...va. In autostrada con cruise attivo ho potuto tenere la VI fino a 80km/h senza bisogno di scalare mai per riprendere velocità. Il motore non è esasperato ma muove l'auto senza affanni. Poi ci sono le note positive dei consumi ma... ve lo racconto dopo (a patto che non saltiate di nuovo).
    CAMBIO: includerei anche la frizione nella valutazione complessiva. Se avessi stelle di distribuire direi 3 su 5. Intanto i rapporti I e II sembrano un po' troppo corti e spesso durante la cambiata c'è qualche sobbalzo se non si lavora bene con la frizione. Penso che sia il compromesso a cui sono scesi i tecnici per far fronte a situazioni critiche (pendenze a pieno carico) in cui la potenza fa la differenza. La frizione, appunto. Avevo già avuto modo di provarla su una 307 con l'allora appena uscito 1.6Hdi (lo stesso di cui parliamo) e anche in quell'occasione non sono rimasto entusiasta. E' come se lo stacco frizione fosse "delicato". Chi ha guidato qualche piccolo benzina aspirato forse mi capisce: la sensazione è che se si lascia la frizione con poca attenzione nelle partenze da fermo, si rischia la figuraccia tipo neo patentato. Bisogna dare sempre quel filo di gas (come sui piccoli benzina appunto) per poi rilasciare la frizione. L'essere stati abituati ai dieseloni che partono con la sola frizione, costringe a resettare un po' tutto per imparare nuovamente. Per quanto riguarda la leva, gli innesti sono sempre molto fluidi e mai contrastati; nessun impuntamento solo la corsa è un po' lunga per cui, come consigliavo prima, nessuna gara al semaforo direi. C'è anche da dire che Volvo propone un buon automatico (e se ne trovano tanti sul mercato dell'usato) a patto però di salire di cilindrata e a scapito dei consumi (almeno a quanto leggo sul forum).
    STERZO: Bel carico, buona precisione in impostazione e corretta sagomatura all'altezza della presa. Tutto rivestito in pelle. Io l'avrei preferito di diametro leggermente inferiore.
    FRENI: il buon Guido Meda (per chi segue le moto) direbbe "eccellentissimo". Frenata molto, molto potente. Specie durante il primo test drive ho provato un paio di frenate al limite con ruote dritte prima e leggermente sterzate poi (in un ampio parcheggio). L'auto non sembra fare una piega. Ad oggi non ho, per fortuna, dovuto testarli di nuovo a fondo ma la sensazione è di grande sicurezza.
    SU STRADA: qui do ragione agli smanettoni di cui sopra: D3, D4 o D5 ma anche D6 quando ci sarà: il telaio è sincero ed equilibrato, l'auto vira piatta in curva (e non immagino con i 18"). In questo caso si, che 115cv sembrano pochi. Se lo sterzo fosse leggermente più "affilato" ai piccoli angoli sarebbe veramente gustosa. Probabilmente con un altro gruppo motore/cambio diventerebbe fin troppo divertente.. chissà, con la prossima Volvo magari..
    CONSUMO: a questo punto, se avessi ancora stelle in stile Quattroruote, farei ALL IN. Il primo proprietario diceva "guarda che fai 20 al litro". Penso che ci sta nel gioco delle parti e invece: fa (quasi) 20 al litro. Parlo di un pieno con 80% statale/autostrada e il resto città. Parlo di consumi reali (da pieno a pieno) anche perchè il CB è leggermente più ottimistico (direi di uno 0,4 km/l). Parlo di un viaggio di 980km che faccio 3 volte l'anno fatto con un pieno senza che la spia della riserva si accendesse. Come dire che, il fatto di non essere al volante di fiumi di cavalli ha anche i suoi lati positivi. Se lo scarto del CB è corretto significa che in città siamo sui 17km/l. In questo caso, come sempre, molto dipende dallo stile di guida e questi risultati si ottengono senza particolari sacrifici ma anche senza tirare le marce verso la zona rossa (tanto, come detto, non serve).

    In sintesi: molto molto soddisfatto nel complesso; ci sono alcuni aspetti che mi piacerebbe migliorare ma rischierei di scadere nell'ovvietà e nella ricerca della botte piena e la moglie ubriaca. Non nascondo che in alcune situazioni avrei voluto una quarantina di cv in più ma poi, mentre guardo i numeri della colonnina del gasolio scorrere, mi ricredo e penso che sia meglio così. Il giudizio va anche rapportato all'uso che si fa dell'auto e il fatto di fare lunghi viaggi con una certa frequenza unito alla possibilità di usare una seconda auto in famiglia per la città (Fiat 500), mi permettono di valutare più che positivamente l'auto. In più mi dicono che le Volvo sono fatte per durare per cui spero davvero di postare la prova della mia prossima auto tra una decina d'anni :)
    Per finire c'è un aspetto (forse tra i più importanti che mi ha portato a scegliere quest'auto): mentre molti passano giornate ad interrogarsi se va più forte una BMW o una AMG o se convenga di più avere 150 o 180 cavalli per uno spunto migliore, io passeggio tranquillo e guardo quelle stesse persone attendere che il carrozziere glie le sistemi dopo un tamponamento. Io no. Ho il city safety che frena l'auto; sono avvolto da airbag da sistemi anti colpo di frusta e mille diavolerie che mi fanno guidare più tranquillo, specie quando porto in giro la famiglia. In questo Volvo, a mio modesto parere, ha pochi rivali.

    Chiedo scusa per essermi dilungato.
    Ciao!

    PS.: sabato giro in pista con i Kart!! :)
     
  2. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    sei il perfetto cliente Volvo, complimenti per il prezzo pagato (con il Cruise contro adattivo, poi!).
    Se non lo hai ancora fatto ti consiglio vivamente di iscriverti nel Club Volvo dove troverai tutta la famiglia.
     
  3. bidera

    bidera

    Iscritto:
    1259853410
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    bella recensione
    sabato scorso sono stato in conce volvo per vedere una s60
    tra qualche mese devo comprare auto
    e sto guardando un po in giro
    be devo dire che la s60 non ha nulla da invidiare a una classe c o serie 3
    anche se più vecchia trovo la s60 di un altro livello
    il problema è che è cara però fanno ottimi sconti
    un conce a reggio mi ha fatto il 10 non molto
    un altro il 16
    sul nuovo da ordinare
    inoltre un conce mi ha detto che il 1.6 td non è più ordinabile
    credo che ci sia il nuovo 2 litri made in volvo depotenziato a 120cv
    con il nuovo cambio automatico
    comunque a volte rimango senza parole
    certi venditori non sanno niente
    un venditore volvo mi ha detto che gli abbaglianti automatici non ci sono sulle volvo
    ma sul depliant volvo lo chiama active high beam
    booooo
     

Condividi questa Pagina