Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia pressione gomme CRV

Spia pressione gomme CRV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Ciao a tutti,
    e' da quando ho rimesso le gomme estive con i cerchi originali da 18"che nonostante la pressione apposto(pistola non professionale di casa) continua ad accendersi,l'ho inizializzata piu' volte ma si accende dopo un po',francamente non ho ben capito la logica di questo sensore,capita anche a voi ?
     
  2. marinaio53

    marinaio53

    Iscritto:
    1424398169
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    è successo anche a me quando ho messo le gomme estive la settimana scorsa, ho settato come descritto sul libretto e tutto è tornato OK, sei sicuro di aver seguito la procedura correttamente e di aver dato il consenso alla fine?

    Prova anche a controllare la pressione con un altro manometro.
     
  3. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Si si procedura eseguita correttamente,non mi resta che controllare la pressione dal gommista(gia' fatto al momento del cambio),certo che l'anno scorso non me l'aveva fatto questo scherzetto. :D
     
  4. kurtz72

    kurtz72

    Iscritto:
    1258045024
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    0
    Stessa cosa accaduta anche a me al momento di sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi (già montati su un altro set di cerchi di serie)...e anche nel mio caso è stato sufficiente eseguire la procedura di taratura indicata sul manuale.
     
  5. gv57crv2

    gv57crv2

    Iscritto:
    1424337799
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Si pure io ho avuto un problema di accensione spia ed era effettivamente una valvola di uno pneumatico che perdeva, poi ho rifatto la procedura di calibrazione, ricordati che devi essere su una superficie piana, e poi è tornato tutto normale.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Già che siamo in tema vorrei chiedere a chi di voi usa il kit invernale completo se ha dovuto comprare oltre che i cerchi per l'inverno anche 4 sensori oppure (come ho sentito di alcuni) rinuncia ai sensori sulle invernali e viaggia così per qualche mese con la spia accesa.

    Sulla Jazz e Cr-v attuali non ho i sensori che però saranno presenti sulla nuova i20 in arrivo e, dato che acquisterò anche per questa il kit invernale, mi viene male a pensare che i sensori originali costano la bellezza 120 Euro l'uno ! Purtroppo sembrerebbe che i non originali (che costano il 60% di meno) non funzionino perché la centralina non li riconosce.
    Per contro mi scoccerebbe (a parte la questione legislativa) dover viaggiare con la spia accesa...
    Voi come vi comportate ?
     
  7. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    la soluzione + semplice è disattivare la spia da centralina. E finita lì.
    Tra l'altro tutte queste balle hanno poco senso: affinchè la spia fosse realmente utile sarebbe indispensabile conoscere la precisione dei sensori ovvero che tolleranza di lettura hanno.
    La vedo moolto come una ennesima furbata per calcare la mano sul prezzo e costringere gli utenti a due costose visite annuali dal gommista.
    Mi rifiuto categoricamente
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Mi pare strano che la i20 abbia il TPMS diretto.
    Ritengo più probabile che abbia quello indiretto che funziona misurando la velocità di rotazione delle ruote e non ha sensori di pressione veri e propri.
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    nono ha proprio il TPMS diretto ! Uno per ogni ruota che costa la bellezza di 120 Euro e se vuoi il kit invernale completo di sensori oltre al prezzo del cerchio e della gomma ci devi aggiungere altri 480 Euro di maledettissimi sensori...
    ... per questo chiedevo in generale come vi comportate voi (ovviamente i rivolgo a chi ha il sistema diretto con un sensore ogni cerchio) che come me avete un treno di gomme invernali già montate su cerchio: acquistate il kit con i sensori oppure ne fate a meno e viaggiate in inverno con la spia accesa ?
     
  10. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Allora ho fatto una visita in concessionaria dove mi hanno fatto un ulteriore aggiornamento software centralina per ovviare anche hai problemi di incompatibilita' del sistema ai cerchi o gomma di altra marca come potrebbe essere il caso del cambio stagionale dei pneumatici,comunque pressione apposto 2.3 davanti e dietro.
    Bye ;)
     
  11. kurtz72

    kurtz72

    Iscritto:
    1258045024
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    0
    Come accennavo poco sopra, al momento dell'acquisto della nuova CRV (che sarebbe arrivata con gomme estive) ho preso anche un altro set di cerchi e pneumatici invernali direttamente alla Honda...al cambio stagionale è stato sufficiente tarare il sistema tpms senza altri problemi.
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    si ma nel cerchio delle invernali è inserito il sensore ? (sistema diretto) oppure ne è privo perché il sistema sfrutta i sensori e la ruota fonica dell'ABS per monitorare la pressione ? (sistema indiretto).
    La differenza è basilare perché nel sistema diretto, come scrivevo prima, è necessario un sensore per ogni cerchio (perciò 8, 4 per le estive e 4 per le invernali)mentre nel sistema indiretto non ci sono del tutto i sensori nel cerchio.
    Nella i20, che adotta il sistema diretto, se si desiderano le invernali su cerchio dedicato, si è costretti ad acquistare ulteriori 4 sensori originali a 120 Euro l'uno, altrimenti se non li si montano, si viaggia in inverno con la spia sempre accesa il che, a parte il fastidio, in se stesso non sarebbe un dramma e si risparmierebbero quasi 500 euro.
     
  13. kurtz72

    kurtz72

    Iscritto:
    1258045024
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    0
    Secondo quanto mi ha detto la concessionaria: 1 sensore per cerchio.
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    allora hai pagato il kit innvernale una cifra astronomica, solo di sensori ci saranno minimo 500 euro...
     
  15. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    non è detto: a febbraio scorso avevo visto un'offerta Honda di quattro cerchi lega da 17" completi di gomme invernali Bridgestone a prezzi super stracciati (poco sopra i 500? !)...aggiungendo i sensori forse è rimasto nel prezzo di listino usuale di cerchi+pneumatici
     

Condividi questa Pagina