Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Seat Leon 2.0 Tdi Fr 150cv...dubbi su erogazione motore

Nuova Seat Leon 2.0 Tdi Fr 150cv...dubbi su erogazione motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Da Marzo sono un felice possessore della nuova Seat Leon 2.0 Tdi FR 150 cv bianco candy;la macchina è un vero gioiellino e và benissimo!!
    L'unica cosa che mi ha lasciato un pò pensieroso è un leggero ritardo dell'acceleratore dopo una cambiata...mi spiego: io utilizzo la macchina soprattutto in modalità "normal" visto che giornalmente faccio 80 km in autostrada.Come dicevo, ho notato che,tirando le marce anche oltre 3000 giri, nel momento in cui faccio una cambiata (esempio2-3;3-4) nel momento in cui riaccelero si verifica un piccolo stallo di circa un secondo in cui sembra che il motore non salga di giri e la turbina non girarare. Passato questo secondo poi la macchina comincia a tirare molto bene fino a regimi anche abbastanza alti per un diesel.
    Ho constatato che questo problema diminuisce molto in modalità "sport"; in modalità "eco" (che odio!!) invece non si capisce perchè è talmente dolce l'erogazione che non arrivo neanche a capire quando subbentra la turbina!!
    Tendo a specificare che prima possedevo un Seat Ibiza 1.9 Tdi Fr 130cv ed ero abituato a ricevere un bel "calcio nella schiena" ogni volta che acceleravo senza sentire ritardi di erogazione.
    Attendo Vostri consigli e pareri su questo mio piccolo "problema"
     
  2. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Io vengo da una Stilo mjtd da 140CV e una 118D da 143CV e non ho notato questo "stallo". Guido sempre in Sport ma non mi sembra di ricordare particolari "vuoti" al cambio marcia neanche quando qualche volta ho usato l'auto in Normal.
    Vedi se ti da questo vuoto anche affondando deciso il pedale dell'acceleratore dopo la cambiata.

    Ciao.
     
  3. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille chiaro_scuro per l'informazione...ora proverò a fare come tu mi hai consigliato...però sono un pò perplesso!!
     
  4. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ciao le varie modalita di configurazione del seat drive profile agiscono a livello motoristico principlamente sulla risposta dell'accelleratore elettronico.

    Io da quando la guido. 2 anni oramai la lascio sempre in sport...e consuma poco uguale ;) ;)

    Capisco cosa dici avendo in casa anche una Ibiza Cupra tdi.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D :D :D
     
  5. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Grazie topomillo per la spiegazione...quindi diciamo posso stare tranquillo!!??
    Comunque rimpiango un pò i famosi calci nella schiena... :cry: e immagino la cupra che"iena" che deve essere!!!
    Bene ora mi resta solo il problemino di eliminare un fastidioso rumorino nella portiera conducente...per il resto voto 10 alla mia Leon :thumbup:
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Ho notato che cambiando lentamente le marce al momento di riaccelerare si nota un po' di vuoto: prova a fare un cambio veloce e vedere se va meglio.

    Ciao.
     
  7. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Grazie del consiglio chiaro-scuro...domani provo!!
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    e si,,,, i vecchi tdi,,,altra roba.

    per il rumore alle portiere quasi sempre provocato dalle casse che hanno una o più viti allentate, in assistenza in genere le cambiano le fissano in maniera piu seria, o almeno cosi hanno fatto alla mia.

    saluti
     
  9. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Eccomi...allora chiaro_scuro ho fatto come mi hai detto.
    Tralasciando la modalità fastidiosa modalità normal, in sport nelle marce basse (1^,2^ e 3^) cambiando decisi e accelerando a fondo il problema sembra quasi sparire...invece nelle marce più alte si sente ancora un pò...ma il tutto accettabile, anche perchè dopo questo mezzo secondo di "stallo" la macchina spinge veramente bene!!!!
    Topomillo...si concordo con te, i vecchi Tdi ormai sono spariti :cry:
    Comunque appena ho occasione passo in concessionaria a farla provare (tanto mi diranno che è tutto ok!!) e a farmi fissare meglio le viti!!
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ottimo ;)
     
  11. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Approffitto nuovamente per ringraziarvi (topomillo;chiaro_scuro) per avermi risposto e per avermi "tranquilizzato" su questo mio piccolo dubbio.
    Inoltre volevo fare i complimenti a topomillo per la precisione e la completezza con cui hai esposto la tua esperienza sulla Seat Leon, dando informazioni a mio parere molto più utili di quelle che si trovano sulle prove riportate nelle riviste specializzate.
    Ciao e grazie
     
  12. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Siamo in 3 ad avere una Leon e non vogliamo aiutarci tra noi? ;)

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina