Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio M-MT 5 marce Auris 1.4 D-4D (MKI)

Cambio M-MT 5 marce Auris 1.4 D-4D (MKI) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Anche se probabilmente l'auto con me è alle ultime battute, mi interesserebbe un riscontro da possessori o ex-possessori in quanto un conoscente mi ha chiesto di cedergli la vettura in caso vada in porto l'acquisto della nuova, e non vorrei rifilare "bidoni"...

    La mia auto manifesta i seguenti "comportamenti" che in concessionaria dicono "normali" ma chissà se normali sono...

    1) A freddo, con la stagione invernale o comunque temperature molto basse, la macchina da ferma per affrontare una salitina che raccorda la strada di casa mia alla provinciale avanza a scatti (letteralmente, anzichè procedere linearmente l'accelerazione avviene a strappi).

    2) L'auto ha 120.000 km. Considerando che la vettura ha percorso l'80% della strada in extraurbano, è ipotizzabile che la frizione possa durare ancora a lungo o a breve è comunque ipotizzabile la necessità di sostituzione? Al momento non avverto nulla di particolare, tuttavia pare che il sistema MMT non lasci indizi delle regolazioni di frizione (e mi hanno detto che la spia sul cruscotto potrebbe non accendersi quando sarà necessaria la sostituzione, potrebbe l'auto iniziare a slittare senza che il sistema rilevi anomalie).

    3) Guidando in modo sportivo, ovvero non accarezzando l'acceleratore, le cambiate sono più veloci ma si ha la sensazione che il sistema accompagni tantissimo la cambiata con la frizione in rilascio (come se con il cambio manuale il pilota tirasse su il piede sinistro molto lentamente). Non so in questo modo quanto possa durare la frizione stessa... Il problema non si presenta in manuale (rilascio più brusco) oppure appunto guidando con le uova sotto al piede in automatico.

    4) Ora in maniera più saltuaria rispetto all'inizio, forse anche grazie all'applicazione dell'olio redline mtl, la retromarcia a volte non si innesta, causando la N lampeggiante. La cosa non è divertente qualora si stia facendo qualche manovra che necessita di rapidità... Una volta all'anno diciamo lo stesso problema affligge anche la 1a marcia (se non ero rapido con il sinistro sul freno avrei "baciato" il paraurti dell'auto dietro in un'occasione in salita).

    L'auto dovrebbe avere gli stessi aggiornamenti (eseguiti in garanzia) rilasciati in occasione del richiamo MMT su Corolla nel 2010.

    Infine, ma questo esula dalla trasmissione, i sensori di parcheggio GMP40000 posteriori sono molto scarsi nel rilevamento degli ostacoli "appuntiti" o do piccolo diametro (paletti, ecc.).
     
  2. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ...noi avevamo la yaris mk2 col M-MT .....l'abbiamo cambiata per la disperazione.....tutto quello che hai segnalato lo abbiamo riscontrato.....in aggiunta lasciandoci a piedi svariate volte....quel cambio ha dei seri problemi.....ci sono intere pagine a riguardo....
     
  3. shakii

    shakii

    Iscritto:
    1322927468
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    20
    Ho la stessa Auris attualmente con 195.000 Km. di fine 2007. La vettura è stata in garanzia 5 anni. Oltre a questa abbiamo avuto una Yaris 2 con 90.000 km. e abbiamo una Yaris 3 con 50.000 km..
    A circa 3 anni e 70.000 km abbiamo cambiato per scrupolo (in quanto in garanzia anche se non necessario) la frizione. Saltuariamente abbiamo sempre fatto "lo scambio pattini", operazione di 10 minuti a costo 0 che riallinea il tutto e permette alla frizione di lavorare meglio.
    Attualmente la vettura è perfetta. Anche le altre Yaris sempre tutto OK.E' comunque sempre raccomandabile con questo tipo di cambi accompagnare la cambiata con un leggero rilascio dell'accelleratore: allunga la vi della frizione.

    Credo proprio che la tua vettura abbia la frizione da rifare specie se non hai avuto certi accorgimenti. Puoi provare a fare questo "scambio pattini" che sicuramente migliorerà la situazione ma...non in maniera duratura specialmente se oramai la frizione è "stanca".
    La vettura è molto affidabile e pertanto la cosa migliore per evitare fastidi e figuracce...spendi 500?, rifai la frizione e dai la macchina al tuo amico!! Oppure la vendi così come è all'estero: le auris sono particolarmente richieste nei paesi dell'est, moldavia ecc.

    Pertanto io mi posso considerare soddisfatto e poiché Toyota non prevede più l'M-MT né su auris né su Yaris, ne sto cercando una usata con pochi Km ed ancora in garanzia.
     
  4. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    @shakii a te è andata meglio che a me. Io insistetti parecchio sul farmi sostituire la frizione in garanzia a 3 anni (ovvero prima della scadenza della garanzia, ero a 50.000 km) ma non ci fu verso e venni preso per visionario "cambio perfetto".

    "Scambio pattini" non so cosa sia.

    Io ad ogni tagliando faccio/ho fatto eseguire il "riapprendimento/azzeramento" del cambio (non so tecnicamente cosa avvenga, il meccanico collega il tester Toyota alla EOBD, poi avvia una procedura nella quale il sistema da fermo ingrana tutte le marce, almeno è quello che pare ascoltando).

    Accompagnare la cambiata in automatico mi sembra difficile. In manuale (che è la modalità nella quale l'auto è stata usata per il 60% abbondante dei km) si può fare qualcosa ma non è semplice (alle volte l'auto va in cut-off, e comunque diciamo è impegnativo, forse una leggera alzata all'acceleratore la faccio in automatico e non me ne accorgo, specie in scalata prima di riprendere velocità).

    Sul rifare la frizione "a sentimento" per 500? non sono propriamente d'accordo, nel senso che se vendo l'auto al conce lui mi da "X", se io devo dare sempre a X la macchoina al conoscente non posso spendere 500? a meno di non dargliela a 500?+X.

    Altrimenti gli do l'indirizzo della concessionaria e la compra da loro... :D :twisted:
     
  5. shakii

    shakii

    Iscritto:
    1322927468
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    20
    Il "riapprendimento/azzeramento" è sicuramente lo "scambio pattini" che dicevo.
    L'accompagnare la cambiata con il sollevamento del gas è più semplice di quanto sembra in quanto accellerando, nel momento in cui sollevi leggermente il cambio interpreta tale gesto come una minore richiesta di potenza e pertanto mette il rapporto superiore per abbassare giri e consumo.
    Sul discorso cambio frizione è una questione di volontà/rapporto con l'officina: avendo molte Toyota si è creato un ottimo rapporto e pertanto non devo minimamente faticare per dimostrare "quel particolare rumore o anomalia", e cosa più importante nessuno mi prende in giro dicendomi che è normale!! Queste cose si ottengono però con il tempo ed instaurando un rapporto con le persone (là dove ci sono persone predisposte!!).
    Sull'aspetto economico....i conti li sai te!! Il concessionario ti dà di meno in quanto deve ripristinare la vettura (frizione ecc.) e deve dare la garanzia. Se disonesto il conce vende la macchina come è e poi dà responsabilità al nuovo acquirente che la frizione l'ha danneggiata lui o...spera che si rompa dopo un anno. Se il concessionario non prende l'usato lo sconto per la nuova è maggiore. Tra privati puoi chiedere di più ed alla fine pur rifacendo la frizione (tra quello che chiedi, quello che spendi, quello che ottieni come sconto maggiore) se non ci guadagni...sicuramente non rimetti. Ma come dicevo i conti li conosci te!!
     
  6. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    @shakii Purtroppo da me non è stato così con l'officina... Non saranno predisposti...

    E dire che anche io in famiglia gliene ho comprate di macchine Toyota...

    Ma tra la Corolla MMT MY2004 e l'Auris MMT '07, entrambe 1.4 D-4D, il cambio si è comportato in modo molto ma molto diverso... Su Corolla è filato tutto liscio (ad eccezione di un caso nel quale l'auto ha avuto bisogno di 15 inuti di riflessione, N lampeggiante e nesuna possibilità di innestare alcun rapporto, poi riaccesa dopo i 15 minuti e tutto funzionante).

    Sul fatto di vendere l'auto all'est europa dovrei conoscere qualcuno in grado di aiutarmi... Non saprei da dove partire.

    Hai un pm...
     
  7. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ....idem....svariate volte....ed in assistenza Toyota, dopo aver collegato il solito macchinario, non se la sono sentita di fare l'azzeramento....incapaci?? può essere...in ogni caso appena visti gli incentivi per hybrid non ci abbiamo pensato un attimo.....
     
  8. shakii

    shakii

    Iscritto:
    1322927468
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    20
    E pensare che proprio sulle corolla l'M-MT ha dato maggiori problemi di affidabilità che poi con il tempo sono diminuiti. Di certo è che l'M-MT è un cambio molto sensibile allo stile di guida.
    Per quanto riguarda la vendita all'estero basta mettere l'annuncio su autoscout24 o subito ad un prezzo congruo e saranno gli stessi commercianti stranieri che ti contatteranno. Anche gli stessi venditori del concessionario ti possono dare una mano in quanto loro stessi hanno contatti con tali commercianti per liberarsi dell'usato più difficile da piazzare.
     
  9. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Su auris non sono mai rimasto a piedi, comunque soprattutto all'inizio una miriade di inconvenienti.

    Gli incentivi su hybrid ok, ma a me in toyota me l'hanno sempre sottovalutata l'auto, sebbene abbia la manutenzione tutta da loro... Bah...

    Comunque "felice" di non essere il solo "visionario" di quel cambio malriuscito chiamato m-mt.

    Comunque l'auto ha avuto i suoi inconvenienti anche all'interno (plastiche economche e parasole rotti, mai visto su un'auto, scricchiolii ovunque)
     
  10. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    @shakii qual é il prezzo congruo? Anche in pm....
    Non certo la quotazione eurotax o 4r...
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.406
    Piaciuto:
    752
    sarà... ma che si tratti di funzionamento e/o affidabilità... io non ho sino ad ora francamente mai appreso di un qualsivoglia cambio robotizzato che non fosse soggetto ad una qualche problematica/punto debole...

    - mm-t (anche l'ultima applicazione su new aygo sembrerebbe ancora perfettibile)
    - cm6 (o come si chiama) psa
    - dsg (frizioni a secco/bagno d'olio)
    - tct (mi pare qualche fenomeno di surriscaldamento)
    - dfn gruppo fiat
    - ... gli altri (non ne so effettivamente nulla)?

    mi sfugge nulla?
     
  12. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Essendo un sostenitore dello stesso, dopo raccolta esperienze/opinioni riscontro quanto segue:

    Meglio del manuale:

    Toyota/Lexus E-CVT :D :D

    affidabile come il manuale:

    cambio epicicolidale (classico). Meglio se ZF ad 8 rapporti (ora esiste anche a 9 mi pare sia sempre ZF, ma 9 ad orecchio mi suona male, 8 ora sono anche in F1 quindi passano meglio).

    costa molto e teoricamente fa consumare un po' più del manuale.

    Non ha più il problema dell'invasivo convertitore di coppia.

    Mi piacerebbe aver modo di provare anche quello della Lexus IS-F (che era ad 8 marce nel 2008 con grandissima gestione del convertitore, cambiate in 50ms). Toyota dovrebbero estenderlo ai diesel (magari è infattibile tecnicamente/economicamente)

    affidabile:

    I doppia frizione DSG in bagno d'olio gruppo VW.

    I doppia frizione Mercedes (sempre wet type).

    a rischio:

    Robotizzati, lenti e se non adattati all'automatismo (e non essendo su BMW M, Lambo o Ferrari non lo sono al 99%) possono portare problemi sia in fase di innesto da fermo (puntamenti, in particolare retromarcia) che in marcia (strappi, vibrazioni, lentezza nella cambiata, gestione problematica dell'acceleratore in fase di cambiata).

    Direi che li possiamo dare per morti eccetto economiche city car.

    Potrebbero avere "Nuova vita" qualora vada in porto l'abbinamento degli stessi con un motorino elettrico che riempa i vuoti durante il cambio marcia (c'era un progetto di una ditta italiana della quale mi sfugge il nome), e comunque vanno progettati un minimo, non semplicemente adattati alla meno peggio i cambi manuali esistenti (vedi CMP PSA, M-MT Toyota, ...) altrimenti la vedo male sul lato pratico/affidabilità.

    per gli avventurosi:

    I doppia frizione di altre marche (TCT, EDC, ecc.) per i quali non vedo statistiche su larga scala che ne possano certificare con ragionevole capione l'affidabilità.

    Il DSG 7 marce Volkswagen (a che revisione saremo arrivati? Si lamentano problemi già dopo 10.000 km per alcuni).
     
  13. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Oggi pulendo l'auto ho notato una forte opacizzazione dei fari anteriori (sembra ci sia una patina sopra).

    C'è un modo (economico) di riportarli allo splendore originale?
     
  14. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Una collega che ha una Yaris prima serie aveva avuto lo stesso problema.
    L'ha portato dal carrozziere che li ha lucidati con una pasta abrasiva finissima e i fari sono tornati come nuovi!

    Ciao.
     
  15. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ...ci sono dei tutorial sul tubo che spiegano come riportarli all'origine con il dentifricio!!!!!
     

Condividi questa Pagina