Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Stilo 3p 1.9 jtd 80 cv

Fiat Stilo 3p 1.9 jtd 80 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. _Fra_

    _Fra_

    Iscritto:
    1429976168
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.. mi sono iscritto per avere dei vostri pareri.. volevo sapere cosa ne pensate della macchina citata nel titolo del posto.. cioè Fiat Stilo 3p 1.9 jtd 80cv..
    Sono prossimo ad acquistarla.. esteticamente mi piace molto.. volevo sapere cosa ne pensate del motore e le vostre opinioni in generale.. grazie in anticipo.
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    1.9 jtd da 80cv?? ma mi pare che quel motore andasse da 105cv in su...e sulla stilo c fosse a 115 e 130cv...sicuro siano dati corretti??
     
  3. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    I dati possono essere corretti. La versione 80 cv del JTD era stata aggiunta dopo il primo anno nell'allestimento base (Active, mi pare di ricordare). L'ha avuta per le mani un amico perché nel gruppo per il quale lavorava ne era arrivato un lotto.
    Che dire? A memoria, niente di eccezionale: motore con buona coppia, ma piuttosto ruvido e con poco allungo. Buoni consumi e buona affidabilità (cioè, per quanto ricordo, considerato tendenzialmente indistruttibile).
    L'allestimento era molto spartano e plastiche, volante e sedili dopo un paio d'anni erano già palesemente invecchiati. Insomma, non un mezzo che potrebbe essere definito premium. Ma neanche un disastro. Anche il comportamento su strada era onesto.

    In ogni caso _Fra_ si sta portando a casa un'auto che se va bene ha undici anni o giù di lì, pensata e probalmente acquistata e usata come un buon mulo da lavoro, con tutto quel che ne consegue: è una scommessa, che può andar bene o può andar male e che si può accettare, purché non ci si giochino troppi soldi.
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Per quello che ho visto sono macchine che hanno di rado problemi meccanici, ma hanno plastiche e arredamento interno di qualità scarsissima che si inizia a"ricomporre" dopo qualche anno.
    Anche l'impianto elettrico haunsacco di falsi contatti, allarmi, e tv.

    Se ti accontenti che vadaava ti, invece, può essere. Onsiderata affidabile. Difficilmente ha guasti gravi.
     
  5. davidfarin

    davidfarin

    Iscritto:
    1240655523
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    Non sono d'accordo che la stilo abbia qualità dell'arredamento di "qualità scrasissima"". Anzi, aveva il cruscotto di un materiale estremamente morbido e la qualità delle altre plastiche erano più o meno allineate con la concorrenza, golf inclusa!!
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Quando è nuova.

    Dopo 7-8 anni cade a pezzi. Almeno quelle che ho visto io.
     
  7. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.758
    Piaciuto:
    1.110
    problemi elettrici frequentandone il forum specifico non mi sembran così comuni. A parte il falso segnale avaria airbag.
    Per gli interni l'unico problema comune è la plastica gommata che diventa appiccicosa (che con fai da te con sgrassatore e tanto olio di gomito si riesce a risolvere).

    Per il resto credo sia affidabile il motore, l'importante è non aspettarsi grandi prestazioni.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Lo ho scritto anche io che non sono problemi che ti lasciano a piedi.

    Non mi negherai che ci sono falsi allarmi continui sul check- panel, lampade che si bruciano con una frequenza elevatissima e sono pure difficili da sostituire, deterioramenti precoci di plastiche interne ed esterne, rivestimenti dei sedili poco resistenti.
    Queste le prime che mi vengono in mente.

    Poi, la meccanica è affidabile, a parte la questione delle boccole sulle sospensioni posteriori, la puleggia alternatore,, il tubo alimentazione aria. Niente di particolarmente grave, comunque.
    Da quel punto di vista è indubbiamente meglio delle Golf contemporanee.
     
  9. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Motorizzazione presente sin dal debutto sulle versioni base; a mio parere ( l'ho guidata) una Stilo con quell'unità propulsiva è sottomotorizzata.

    Il consiglio che posso dare è di lasciar stare e cercarne una più potente.

    Tra parentesi, posseggo una Stilo 1.9 jtd, però nella versione da 115 cv.
     
  10. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Per quanto riguarda le plastiche hai ragione solo in parte, la parte inferiore dell'abitacolo ha plastiche scarse, quella superiore sono in media con le segmento C generaliste dell'epoca; i sedili invece sono ok, può star tranquillo.
    Per quanto riguarda i problemi all'impianto elettrico sono presenti soprattutto sugli esemplari del 2001 e 2002 ( serie 0), dal 2003 in poi ( serie 1 e restyling) non ci sono problemi.
    Il motore non si ferma MAI.

    La mia (115 cv Dynamic) è del 2003 (270.000 km)
     
  11. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    giuro su dio che nn ho mai visto un 1.9 jtd con quella potenza li...anzi, pensavo che una volta adottato il common rail i 1.9 con meno di 100cv nn esistessero più...ogni giorno si impara qualcosa di nuovo
     
  12. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    C'era, c'era... Sulla Stilo è stato introdotto nel 2002 ed è durato per poco più di un anno. Era un allestimento che guardava soprattutto alle flotte aziendali (come quella che ha avuto per le mani il mio amico).

    A quanto ne so è stato montato anche sulla Punto II serie, in versione 80 e 86 cv (quest'ultimo in un allestimento sportiveggiante che un venditore ha cercato di appiopparmi mentre ero in cerca di un usato fresco o km 0. Alla mia alzata di sopracciglio ha però riconosciuto che rispetto a quel che cercavo era effettivamente sovradimensionato e poco rivendibile, e non se ne è fatto niente).
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    C'erano anche un sacco di Punto con il 1.9 JTD 80 CV, visto che, per un lungo periodo, quello c'era.
     
  14. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.758
    Piaciuto:
    1.110
    non nego, se volessi dire che è perfetta non avrei evidenziato i problemi comuni.
    I falsi allarmi sono appunto per lo più relativi all'avaria airbag, e le luci non mi pare abbian quei problemi di bruciatura frequente. Vero è che è macchinoso cambiarle (si riesce senza, ma la procedura ufficiale mi pare dica di smontare il paraurti)
    I sedili non mi pare abbian problemi, le plastiche come detto il problema è la parte bassa del cruscotto, gommata, che diventa appiccicoso. Se ti metti con olio di gomito con sgrassante tutti son riusciti ad ovviare al problema che io sappia (sul forum specifico c'è un ampio topi e non ricordo di nessuno che leggendo i consigli abbia provato e non ci sia riuscito).
    Frequanti i problemi delle boccole che dici, ma mi pare poi risolti con un tipo di boccole modificato.
    Se ha il tettuccio quello anche si è molto soggetto a rotture.
     
  15. LelePT

    LelePT

    Iscritto:
    1244583688
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    Ne ho avuta una per quasi 10 anni,
    un vero e proprio mulo,
    fatti 300000km, alla fine quando l'ho data via andava come un orologio, zero consumo d'olio, 20-21km/l, turbina originale, faceva i 170 tranquillamente, unico neo cambio frizione a 150000km la rimpiango ancora
     

Condividi questa Pagina