Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumore zona acceleratore - Twingo III Sce

Rumore zona acceleratore - Twingo III Sce - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Codice:
    
    Quando gira male non c'è nulla da fare...
    
    settimana scorsa mi hanno tamponato in superstrada: Giulietta distrutta. 5 auto coinvolte.  Adesso chissà quando mi risarciscono (si parla di 7/8 mila euro di danni).
    
    Adesso questa che vi racconto...
    
    In casa abbiamo come seconda auto una twingo live 1,0. Nulla da segnalare se non che a volte, dopo aver percorso qualche centinaio di metri dalla messa in moto ,si sente uno tac tipo di molla che scatta nella zona piedi conducente,  sembrerebbe sotto il pedale acceleratore. Poi nient'altro.
    
    Ieri siamo partiti per week end in toscana (obbligatoriamente con la piccola) ed  invece mi accorgo che questo tac diventa molto frequente sopra i 120km/h, tanto da farmi pensare a qualcosa di non ben fissato sotto al pianale...
    	Idee?
    	Ovviamente lunedì chiamerò Renault per fissare un appuntamento in officina.  Che sfiga però!
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Ho saputo di alcune smart che hanno perso la marmitta per strada, portala in assistenza!
     
  3. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    La marmitta non penso...è dietro. Questo rumore si sente zona piedi conducente. Non vorrei fosse la barra stabilizzatrice o qualche tubo del radiatore che batte sotto al pianale...
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    anche noi sentiamo un rumore del genere.
    in genere lo fa una volta, quando ad esempio tiri un pò la seconda marcia.

    poi però non si ripete.
    da voi è continuo?
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    è abbastanza leggero, io all'inizio facevo fatica a sentirlo, me l'avevano fatto notare.
    oggi non ci faccio più caso.

    è come se scattasse una molla, e si sente leggermente un colpetto al pedale dell'acceleratore.

    l'ha fatto da nuova, ieri ha superato i 4.444 km
     
  6. palets

    palets

    Iscritto:
    1394836143
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Il "tac" dopo pochi metri dall'avvio, accompagnato ad un "colpetto" quasi impercettibile sulla pedaliera, potrebbe riguardare le elettrovalvole dell'abs che si attivano; di solito avviene superati i 20/30 km/h. Su alcune auto si percepisce di più, su altre meno, o addirittura non si percepisce affatto. Il fenomeno non si dovrebbe presentare a velocità autostradali, o meglio, qualora si presentasse, sarà da imputare ad un malfunzionamento o ad altro, sicuramente non all'attivazione dell'abs.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    quello che descrivi è esattamente quello che sento io!!! forse con la vecchia non lo sentivo perchè il motore era vicino. adesso è lontano, posteriore, e sino a 3mila giri si fa fatica a sentirlo (quindi non copre gli altri rumori).

    ad alta velocità però nessun rumore anomalo, solo i fruscii dagli specchietti, ma quello è normale.
     
  8. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Ok il rumore è quello.
    Anche io pensavo a qualche elettrovalvola visto che lo faceva singolarmente dopo l'avvio e niente più.
    Poi però in autostrada me lo ha rifatto.
    All'andata spesso, al ritorno 2 volte in 400 km.
    A me sembra in concomitanza con avvallamenti o buche. E velocità alta, dove le sollecitazioni sono elevate. Da qui l'idea di qualcosa che balla...
    Dubito dell'abs, lo farebbe in frenata...a me sempre e solo in accelerazione o rilascio.
     
  9. palets

    palets

    Iscritto:
    1394836143
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Chissà che pinze monta la Twingo. Su Clio III (che posseggo) e modus si possono verificare dei "giochi"tra pinza e pastiglia che portano ad avere rumori sullo sconnesso; questi scompaiono frenando (non c'è alcun pericolo per la sicurezza).
    Anche questo non sembrerebbe però il tuo caso.
     
  10. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    L'Officina mi ha detto di passare pomeriggio per un giro di prova. Vediamo cosa dicono...

    Nel frattempo volevo segnalare il crollo dei consumi dopo i primi 3000km.

    Andata 650km, di cui 200 statale resto autostrada con diversi strapazzamenti a tavoletta, media 5,6L/100km - 5,9 conti alla pompa.

    Ritorno 711km di cui 250 in statale ed il resto autostrada a velocità di codice per una media cdb di 5,0L/100km - 5,2 sui conti alla pompa (36 litri immessi). Se adesso tutti i benzina sono così al prossimo giro bye bye diesel!!!
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    anche nella mia i consumi sono calati parecchio. diciamo che i tuoi numeri confermano quanto mi è accaduto.

    bene così ;)
     
  12. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Tornato dell'officina...
    mentre andavo lo ha rifatto a 120 km/h in salita su giuntura ponte...a sto giro però ho visto accendersi la spia esp.

    Chiedo al meccanico delucidazioni e mi dice che è l'esp che si attiva dopo una certa velocità (tipo 40 km/h). Il fatto che lo faccia in marcia è dovuto al fatto che essendo più leggera davanti, al minimo sbalzo della ruota interviene (ultraconservativo).

    A questo punto gli ho detto che in effetti proprio oggi ho visto la spia per la prima volta.
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    mi sembra abbastanza coerente come spiegazione...

    vedremo... comunque abbiamo ancora oltre un anno e mezzo di garanzia per scoprire se ci sono malfunzionamenti. speriamo sia tutto in ordine.

    tu hai i cerchi in lega da 15 o gli optional da 16?
     
  14. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    La mia monta i 15. Comunque sì, risposta coerente. In effetti davanti è leggerina e molto sensibile al vento laterale.
    All'andata in autostrada era pieno di tir che ovviamente domenica non circolavano...
    Dici che con una maggiore impronta a terra potrebbe migliorare? Non è che con la spalla più bassa si peggiora la situazione (causa maggiore reattività)?
    Altrimenti la zavorro!!! :D
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    anche la mia monta i cerchi da 15. con i cerchi più grandi, quindi con spalla ribassata, saltella ancora di più, quindi è più evidente.

    inoltre al posteriore si sente il peso del motore sul ponte e nelle buche tende un pò a saltellare.
    il problema è simile anche alle citycar a trazione anteriore, che hanno il retrotreno scarico e con tendenza a saltellare nelle sconnessioni.

    riguardo al vento laterale, anche questo è un problema comune alle citycar alte, solo che le altre, come la panda, si alleggeriscono al posteriore, questa all'anteriore.
    non vedo comunque peggioramenti tra la twingo 3 e la twingo 2 che avevo prima.
    è cambiata la distribuzione di pesi, ora più uniforme tra anteriore e posteriore, mentre prima era più sbilanciata verso l'anteriore, lasciando il posteriore scarico.
     

Condividi questa Pagina