Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domanda su 911 turbo e Ruf

Domanda su 911 turbo e Ruf - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. homer03

    homer03

    Iscritto:
    1429874105
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti
    avrei due curiosità per chi sapesse e avesse voglia di rispondere.
    I cerchi della 911 turbo e turbo S a serraggio centrale (denominati "turbo"...) non sono disponibili nel colore nero. Ora, considerando che è possibile scegliere il colore del fondo scala strumenti, il colore delle cinture e il colore della carrozzeria su campione, c'è qualche ragione valida per cui Porsche non permette di scegliere quei cerchi anche neri? Del resto la GTS monta proprio quelli e li prevede neri... e gli altri cerchi della turbo si possono comunque scegliere anche neri. Non capisco la scelta della casa.

    La seconda curiosità riguarda l'apprezzato costruttore/preparatore Ruf, ma vale per tutti i piccoli costruttori come Pagani ecc.

    Se avessi una Ruf (magari!) e, abitando in Italia, avessi bisogno di assistenza ordinaria e straordinaria, dovrei portare la macchina alla sede della casa madre in Germania? Oppure c'è qualche rete di assistenza più capillare (ad esempio Ruf si appoggia a Porsche)?
    Grazie a chi vorrà replicare.
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Due domande una più difficile dell'altra... la prima è una questione (marginale) commerciale e basta, io certo non so rispondere ma penso nessuno... e mi vien da ridere se penso che io avrei la stessa obiezione (ma alla rovescia, perché detesto i cerchioni neri) sulla Nissan GT-R, che non ha cerchi che non siano neri o cromati neri.
    E' evidente che non può esserci una valida ragione (leggi tecnica) per il colore dei cerchi... li hanno proposti in un solo colore e stop.

    Per quanto riguarda la Ruf, o altri modelli elaborati, non penso sia un problema l'assistenza, quella normale almeno : basterà andare da uno dei preparatori che trasformano le Porsche "normali" in Ruf, e figuriamoci se loro non sono in grado di fare manutenzione !

    Le Ruf sono roba, oltre che per chi se le può permettere, per incontentabili.... avrei qualche dubbio sulla possibilità concreta di sfruttare, sulla strada, le potenze che Ruf, Gemballa & co. mettono su questi bolidi, siano 911 o altro.
    Io ho una M6, che a paragone di una 911 by Ruf è mezza ferma :rolleyes: ma già lì dire che si può tirare spesso sarebbe una bella frottola.... figuriamoci una 911 Ruf da 700 CV e 360 km/h. :shock:

    Inoltre, se un italiano volesse una Ruf sarebbe bene andarsela a comprare in Germania, omologata dall'inizio : altrimenti corre il serio rischio di vedersela sottoporre a revisione, il che con la nostra burocrazia ottusa si sa quante rogne comporti.

    Io ne vidi una in giro, a Monza, forse 6/7 anni fa : non era niente male, neppure eccessivamente vistosa, con cerchi compositi imbullonati e, c'è bisogni di dirlo, spoiler molto pronunciato (quello però non mi è mai piaciuto) mentre nulla era dato capire circa le modifiche tecniche.
    Ma a modificare così una 911 vivrei con la preoccupazione che possano "sgamarla" - non ci vuole molto, a meno che uno non faccia SOLO elaborazioni tecniche.... ma c'è qualcuno che lo fa ? - e mandarla a revisione : peggio ancora, nel caso malaugurato di un incidente, forse ahimé non proprio così impossibile con simili bolidi, se succede che un perito la vede e si rende conto che non è omologata.... si rischiano problemi seri.
    Da prendere, per quei pochissimi che possono e vogliono comprarsene una, esclusivamente in Germania !
     
  3. homer03

    homer03

    Iscritto:
    1429874105
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao Mastertanto e grazie di aver risposto.
    Sono d'accordo che la questione cerchioni sia un dettaglio e infatti il mio voleva essere un "rimprovero" alla Porsche. Considerato il livello di personalizzazione che la casa permette (cioé cliente più contento), trovo sciocco non permettere la possibilità di montare sulla versione più costosa delle 911 un accessorio di un colore comunque esistente e disponibile. Addirittura si può far verniciare la carrozzeria su campione, ma non è previsto che si possano montare dei cerchi neri esistenti i catologo... poi naturalmente ognuno ha le sue preferenze di colore e abbinamenti.

    Quanto all'assistenza Ruf e premesso che una Ruf si può comprare solo in Germania, non ho capito cosa intendi quando dici che "basterà andare da uno dei preparatori che trasformano le Porsche "normali" in Ruf, e figuriamoci se loro non sono in grado di fare manutenzione!", ma questi preparatori che trasformano le Porsche in Ruf possono essere, per definizione, solo della Ruf e, per quanto ne so, l'unica sede è in Germania e quindi non si può che andare lì! Qualunque altra elaborazione non autorizzata, per quanto fatta a regola d'arte, che ti cambia il marchio da Porsche a Ruf, non sta realizzando una Ruf, quindi il problema dell'assistenza rimane; questo perché un proprieterio Ruf ci terrebbe, credo, ad avere assistenza certificata, così come tu porti - suppongo - la tua M6 in una officina autorizzata BMW. Tra l'altro complimenti per la macchina, non se ne vedono molte e non è per tutti.
    Potrei sbagliarmi, ma sospetto che ci possa essere un accordo tra Porsche e Ruf per permettere ai proprietari di queste ultime di avere assistenza dalla normale rete Porsche, visto che, senza licenza, Ruf non potrebbe rimarchiare le carrozzerie 911. Insomma, non sarebbe strano se fosse normale poter portare una Ruf a fare il tagliando alla concessionaria Porsche.

    Anche a me non piacciono le carrozzerie vistose e le Ruf sono, in questo senso, esagerate. Mi piace soprattutto la nuova RTR, esageratissima (toglieri quell'alettone enorme) e la depotenzierei, mentre mi sembra più riuscita delle 911 più grosse per quanto riguarda le modifiche alla carrozzeria. In effetti le cambierei anche la forma delle prese d'aria anteriori...
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, io partivo dal presupposto - forse errato - che questo genere di modifiche si possano anche fare localmente, insomma senza andare in Germania nelle sedi dei preparatori, montando una serie di pezzi speciali.... un kit, insomma.

    E' così che è stata modificata, storicamente, la maggior parte delle vetture.... e dicevo quindi che quei tecnici che fanno questo lavoro potrebbero anche occuparsi in seguito di manutenzione, o almeno non sarebbe difficile per loro farlo ; se poi lo facciano, non so... ma insomma una soluzione sapranno ben suggerirla, non mi pare un problema così terribile.

    Poi, certo, ci sono modifiche così profonde e radicali che non si tratta più di kit, si tratta di tirar giù tutto e cambiare mezza macchina : e credo che alcune di quelle proposte da Ruf siano così... ed allora bisogna andar da loro a farle fare, chiaro.

    Ma la manutenzione, anche in questi casi, non penso sia così difficile da dover tornare in fabbrica da loro :shock: e saranno, credo, loro stessi a suggerire come fare.

    Certo, una modifica che comporti addirittura il cambio anche del marchio è roba molto estrema.
     
  5. homer03

    homer03

    Iscritto:
    1429874105
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Anche io nel primo post ho scritto che ruf sarebbe un costruttore/preparatore e mi è capitato di leggere che, dal momento che modifica delle Porsche e che, se queste non esistessero, probabilmente non esisterebbe nemmeno Ruf, per molti è "solo" un preparatore. Tuttavia non si tratta di kit perché le modifiche alle macchine sono così pesanti che lo stato tedesco lo riconosce come costruttore al pari di Porsche. Questo significa ad esempio che le Ruf dovrebbero essere sottoposte ai crash test per l'omologazione mentre un preparatore non ha questo problema. Basta guardare il modello CTR3 e si capisce dai fari anteriori che devono aver preso una 911 come base, ma alla fine della Porsche non è rimasto praticamente niente.

    Per capirci, in teoria quasi qualunque officina (più o meno...) dovrebbe essere in grado di fare manutenzione ordinaria a macchine di quel prezzo, ma io intendevo dire che un proprietario di Ruf è facile che voglia i tagliandi da personale autorizzato. Se uno abita lontano dall'officina autorizzata può essere una bella seccatura organizzare le trasferte per la manutenzione dell'auto.
     

Condividi questa Pagina