Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

diesel speciali su BD

diesel speciali su BD - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    Sto rifornendomi per convenienza alla TotalErg e ho notato che il prezzo del loro gasolio speciale "Excellium" è poco superiore al normale. Se poi si considera che consente di caricare il doppio degli sconti la differenza si riduce e se davvero consentisse di abbassare anche di poco i consumi, si andrebbe in pari o in risparmio, con probabili vantaggi per pulizia motore ed iniettori.

    Mi frena il fatto che sul libretto di uso e manutenzione Subaru non sono contemplati i gasoli speciali, ma tutti devono rispondere alla normativa EN590, cosa che credo faccia anche questo ed altri gasoli speciali.

    Data la delicatezza di questo motore che vorrei fare durare il più a lungo possibile, e dato che facci oun sacco di strada per cui sono senibile anche ai minimi differenziali di costo al km, sono combattuto. Se lo uso, ci rimetto o ci guadagno ma allungo la vita del motore o la abbrevio?

    Chi di voi usa il V-Power diesel o l'ENI blu diesel o altri?

    Grazie.
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Il mitico V-Power non esiste più (e il Q8 Hi-Q Diesel+ che lo sostituisce non è assolutamente la stessa cosa)

    Gli "speciali" non sono tutti uguali tra di loro né interagiscono in misura pari con tutti i motori. L'unica è fare delle prove e sentire se il motore è più o meno rumoroso, tanto sono tutti "almeno" EN590. Generalmente gli speciali hanno un numero di cetano superiore (quelli attualmente reperibili in Italia arrivano a 53 contro il 51 standard - l'indice di cetano rimane però a 46, solo il V-Power andava a 53 anche come indice) e, sempre in linea generale, contengono meno FAME e/o ce l'hanno di qualità migliore.

    I gasoli speciali sono generalmente più controllati nella filiera distributiva ;)
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    Io lo avevo provato qualche volta, anche il bluediesel sulla volvo, ma non mi pare che la macchina andasse tanto meglio, e pure in consumi oscillavano leggermente verso il basso ma non abbastanza da ridurre il costo km pesantemente influenzato dal costo al litro superiore. A quel tempo provavo anche vari addittivi sia nella benzina della punto che della moto, sia saltuariamente sulla volvo diesel e francamente a leggere i dati sul foglio excel mi è parso solo una perdita di soldi. Ora mi torna il dubbio data la modesta differenza e gli incentivi della compagnie e del gestore.
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Io li userei max perché hanno minore impurità ..il beneficio dell'additivo lo vedi col tempo non di certo con l'uso saltuario ma è stato dimostrato che gli iniettori e le sedi valvole rimangono più pulite ( anche da QR stesso ) ..ti consiglio l'esso excellum Diesel se lo trovi ,ottimo.. ;)
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    grazie!
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ho atteso qualche centinaio di km ma ora non ho dubbi...l'HQ Diesel della Q8 sulla MIA macchina va peggio ...e' più rumorosa e ruvida ,non ho dubbi a poterlo dire vista la mia ovvia sensibilità sul mezzo...quando metto l'E Diesel non sento assolutamente nulla ,ritornerò all'ovile ( questa è una controprova ,la seconda volta che faccio il pieno di HQ Diesel per essere sicuro ma ora lo posso dire dopo almeno 700 km circa ).. Questo una volta di più conferma che c'è broda e broda :lol:

    P.s. Ecco max,un'ulteriore consiglio se ti va di ascoltarlo ...se puoi evitalo se posso dirtelo ;)
     
  7. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
    Potresti anche dire su che mezzo provi tali sensazioni?
    e poi, toglimi una curiosità: non capisco se lo spazio che aggiungi prima della virgola (e non dopo) sia un problema di "hardware" o di software
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    E dacci...scrivi da iPad e capirai tu stesso...terza volta che me lo chiedi...comunque l'auto e' un rav 4.3 restyling M.y. 2011 nero...max lo sa per quello non ho specificato

    P.s. La tua ripetitività e' questione hw o sw? ( non station wagon)
     
  9. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
    Creo sia un problema di hw, dal cellulare avevo erroneamente supposto la prima domanda non fosse andata a buon fine! :oops: :oops:
    E' solo la seconda, ma è vero che è già una di troppo!
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ok no problem ;) comunque se ti capita prova a fare diversi rifornimenti e vedrai che su alcuni motori senti la differenza ...non vedo l'ora di asciugare sto HQ e tornare al " mio" Esso :)
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    io ascolto tutti i consigli, ma poi sbaglio di testa mia, attendo ancora per verificare le rigenerazioni dopo l'ultima riprogrammazione della nuova centralina e poi vedo, ho solo cinquantamilachilometri, ne voglio fare almeno ottovoltetanto... ieri ho tartassato il tecnico suby della mia città, ha smesso di lavorare per un'ora per darmi retta, ha detto che non aveva mai trovato uno che sapesse esattamente quanti km erano passati dall'ultima rigenerazione e un BD con una "accordatura" così maniacale come la mia, dice che neppure la sua...
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    Resta solo un freno alla prova... quella maledetta riga sul libretto di uso e menutenzione che sconsiglia l'uso di gasoli speciali o di addittivi... mahhhhh... poi c'è aldogiavaldi che propone di miscelare olio nautico o 2 tempi senza ceneri... rimahhhhhhh....

    sono dubbi miei sul da farsi non sui consigli che ritengo dati in buona fede e con competenza

    inoltre c'è il fatto del costo al km, io devo guardarci perchè spendo molto per fare il mio giro del mondo ogni anno e devo contenere per ragioni familiari...
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Anche io sono stato malato quanto te :D posso dirti che la mia al momento ha rigenerato tre volte negli ultimi 1500 km ,quindi esattamente ogni 500 km come avevo sentito dire anche da altri possessori ( le td vag ogni 600 sembra ) ..col DPf ho visto che bisogna prenderci la dovuta confidenza ;)
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    in realtà io avevo 179 rigenerazioni su 49500 km circa, ovvero ogni meno di 300 km, in realtà in passato avevo avvertito che avvenivano ogni 150 max 200, poi, forse per il tagliando dei 30Mm, o forse per il contestuale cambio di distributore, sono passato anche ad oltre 800.

    Dopo l'ultimo cambio di centralina sono ritornato a 150-250 max, però ho contestualmente cambiato distributore (vado dove conviene per ragioni di economia domestica).

    Ora devo vedere, dato che potrebbe essere conveniente provare il totalerg excellium (7c? in più ma con promozioni concorrenziali), oppure ritornare al Q8 easy di una gestrice maniacale che se ha dei dubbi su cosa eroga, in attesa di controllo di riscontro, blocca l'erogazione (tanto vive sopèratutto dei proventi del bar annesso) che costa decisamente meno...

    ...insomma una bella confusione mentale...

    ...però un BD che Computer diagnostico alla mano, sembra uscito ora dopo le tarature di fabbrica... ma mi ha detto che il mio target di 400Mm (come per la volvo) sono un po' tantini...
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Mi sembra esagerato rigenerare ogni 250km ...davvero esagerato..in effetti a parità di percorsi converrebbe cambiare gasolio fossi al tuo posto ....non ho capito se hai notato un incidenza sulla questione con l'utilizzo o meno di gasolio "Premium" chiamiamolo
     

Condividi questa Pagina