Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tagliandi... che dire... e che fare?

Tagliandi... che dire... e che fare? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Salve a tutti, come vi trovate coi tagliandi?
    Io devo dire che, a mio avviso, sono piuttosto cari, anzi, potrei dire "molto" cari.
    Non ho riferimenti recenti di altri marchi, ma temo che il posizionamento di prezzo sia vicino alle blasonate tedesche.
    Inoltre, come al solito, purtroppo, devo rilevare la scarsa professionalità... :cry: :x
    Non tanto per il lavoro svolto (è talmente banale che... se fosse anche fatto male... al prezzo che si paga...), quanto per le "attenzioni" poste nel far sostituire pezzi che sono ancora ben lontani dalla sostituzione e giustificarsi con affermazioni aberranti!
    Mi spiego meglio.
    Ho fatto lunedì il tagliando dei 40.000, meglio noto come "rapina con destrezza": 323 ?.
    Quel che è peggio, è che a questo prezzo ci sono arrivato perchè ho fatto il preventivo in 2 concessionarie diverse (vorrei anche citare le zone, ma attendo che mi venga chiesto, dato che in Italia pare che si faccia reato a dire la verità!): quella da cui sono andato (che è quella più vicina a me) mi aveva preventivato 405?, mentre una più distante 280. Alle mie rimostranze la concessionaria vicina mi ha spiegato che per consuetudine loro includono attività non previste :shock:
    Così, togliendomi le attività extra, sono arrivati a 323: comunque più cari di una cinquantina di euro, ma più vicini, quindi ho scelto ancora loro.
    L'accordo era che mia moglie l'avrebbe portata lunedì e ritirata martedì, come di consuetudine (è stata da loro talmente tante volte che ormai... :evil: :evil: ).
    Arrivata mia moglie lunedì in officina, non c'era l'auto di cortesia... non avevano capito :x ...
    Fortunatamente mia moglie riesce a trovare un passaggio da un parente che abita nel paese accanto.
    Al momento della presa in carico dell'auto, mia moglie segnala dei rumori dal cruscotto: uno l'hanno fatto nascere loro dopo la sostituzione dell'infotainment, l'altro è quello del montante al quale era già stato applicato il bollettino che però non aveva risolto.
    Alle 18, come da nuovi accordi presi, mia moglie passa a ritirare l'auto. Non è finita e deve attendere fino alle 18.30 (probabilmente si sono poi sbrigati perchè a quell'ora chiudono).
    Al ritiro paga (naturalmente) e le viene detto che tra 5.000 km ci saranno da cambiare le pastiglie dei freni :shock:
    Mi avvisa subito e, nello sgomento totale, la chiamo per farmi passare il responsabile e chiedere spiegazioni.
    Gli faccio presente che, con il mio stile di guida, non ho mai cambiato le pastiglie prima di 80/100.000 km. Con la Focus le prime a 90.000 (ma penso che l'officina autorizzata sia stata "fubacchiona", come stanno facendo adesso questi), le successive, dopo 120.000 km, le ho cambiate per sicurezza perchè dovevo partire per la Grecia per 3 settimane, ma probabilmente avrei fatto ancora 10.000 km!
    Quindi chiedo perchè con questa non riesca a superare i 45.000 km: "sono di burro?", domando.
    E qui iniziano le aberrazioni: "No, ma sai... essendo l'auto più leggera" :shock: :shock: :shock: :shock:
    Cosa, cosa? Se l'auto è più leggera l'attrito per la frenata è maggiore? Gli ho chiesto se avessero in Mazda ribaltato anche le leggi della fisica! Inoltre, secondo il suo ragionamento, i freni dei camion sarebbero eterni!
    Allora parte con la seconda supercazzola: "Poi questa macchina è più veloce" :shock: :shock: :shock: :shock:
    Prima di tutto lui che ne sa di cosa ho avuto prima di questa? E poi... si, è più veloce, ma solo se io VADO più veloce, altrimenti è come la Focus! La mia percorrenza è casa-lavoro-casa con poco traffico, tanti velox e quindi velocità sempre attorno ai 70 km/h, solo qualche punta a 90. A questo va sommata la percorrenza con la roulotte, quasi tutta autostradale e al massimo a 80 km/h (faccio notare che il rimorchio ha i suoi freni e con la focus già avevo la roulotte! e poi secondo la sua logica, il maggior peso dovrebbe farle consumare meno!!!!!).
    Allora cambia registro e mi dice che queste sono effettivamente molto morbide, quindi io affermo che le prossime non saranno sicuramente originali, visto quanto sono scarse in durata. Quindi lui mi dice che chi le ha messe non originali più dure ha rovinato i dischi...
    E qui io mi altero: questa affermazione è la conferma che non è una scelta per avere maggiori prestazioni, ma una scelta inevitabile per evitare di consumare un disco fatto di materiale di scarsa qualità! Quindi gli rispondo che allora cambierò anche i dischi, visto che fanno schifo e sono già storti, oppure deciderò di tenere tutto finchè freno ferro su ferro, tanto questo rottame non la terrò poi per molto.
    Ormai seccato e arrabbiato, gli dico che "questa è un'ulteriore prova del bidone di auto che ho comprato" e che comunque le pastiglie se le scordi perchè tanto non le cambierà lui!
    Aggiungo che le pastiglie le ho viste coi miei occhi al cambio gomme invernali-estive (che ho anticipato di un mesetto per le temperature già miti e potendo comunque contare le catene da neve fino a fine obbligo): sono a metà (confermato anche dal gommista che è un preparatore e si occupa di assetti e freni di auto da gara... qualcosa ne capirà...)!

    Da martedì ho usato l'auto per andare e tornare dal lavoro e.... i rumori al cruscotto ci sono ancora! :x
    Ma se anzichè cercare di truffarmi sostituendo le pastiglie con grande anticipo, si fossero concentrati su quello che gli avevo chiesto di sistemare, non sarebbe stato meglio?
    Sosituire pezzi in anticipo o quando non necessario è un atteggiamento, oltre che antietico e truffaldino, antiambientale!
    Purtroppo, devo rilevare che, ad eccezione di un'officina della rete Citroen, anche con tutti i marchi che ho avuto in passato l'approssimazione e la "disonestà" delle officine delle concessionarie è all'ordine del giorno o, comunque, molto diffusa, oltre ad avere i prezzi più alti di tutti.
    Inoltre, stamattina ancora problemi con l'infotanment: ho tolto l'audio (mute) per salutare un amico, riparto, alzo il finestrino e tento di togliere il mute... niente... rimane sempre il simbolo mute sul display e non si sente nulla. Ho dovuto spegnere e riaccendere l'auto. Oltre ai consueti difetti (sono convinto, software) di impostazioni modificate al riavvio (orientamento e luminosità hed-on display, configurazione bluetooh, ecc.).

    In conclusione: iniziale tentativo di estorcermi circa 70? per attività non richieste, mancato rispetto dell'accordo della vettura sostitutiva (a pagamento!), 323? pagati come "pizzo" per poter mantenere attiva la garanzia, interventi in garanzia richiesti non eseguiti (o, almeno, senza risoluzione dei problemi), cruscotto che scricciola come quello della UNO degli anni 80 dopo il riassemblaggio, infotainment ancora con problemi, notifica falsa di usura delle pastiglie!
    Bravi! Complimenti a tutta la filiera Mazda!
    Spero tanto che, come ho letto da qualche parte, Mazda mi mandi il questionario per la soddisfazione... così avrò modo di esprimere il mio disappunto!

    Ora mi chiedo: visto che ormai il grosso dei problemi che ho avuto dovrebbe essere stato risolto, considerando le cifre da rapina dei tagliandi in rete, pensate valga la pena iniziare ad andare da più onesti meccanici generici (magari quello di fiducia che fa tutte le manutenzioni in azienda) o dite che è meglio continuare a pagare il "pizzo" e mantenere attiva la garanzia (ho anche l'estensione di 2 anni omaggiatami da Mazda per i problemi patiti - mi sembra il minimo), se non altro per continuare a godere almeno degli aggiornamenti software dell'infotainment visti i tanti problemi che ha, ammesso che ne facciano altri. Voi che fareste?
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.630
    Piaciuto:
    9.439
    323....sono tantini ma se consideri che io ne pagavo 6/7
    anni fa, fra i 280 e i 300.....

    per i lavori extra, un classico ( imposto da molti ) oltre alla micidiale fiala per i tergi,
    bisogna essere chiari fin dall' inizio di fare solo quanto espressamente
    raccomandato dal libretto dei tagliandi.

    quando faccio il tagliando rimango in conce.....
    ci mettono minuto piu' minuto meno, un paio di ore.

    P.s.: Melego si scatenera' ;)
     
  3. lore10

    lore10

    Iscritto:
    1297731000
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    Personalmente il tagliando dei 40.000 l'ho fatto 4 giorni fa (Mazda CX-5 cambio automatico) e mi hanno preso 210 Euro (con sconto): olio e filtro e filtro antipolline. 2 ore in officina e macchina restituita.
    La dovrò riportare per sistemare qualche rumorino ma sono abbastanza soddisfatto del mezzo (provengo da un CR-V del 2010).
    I tagliandi della mia precedente Honda (CR-V appunto) erano decisamente più alti e mi chiedevano sempre tra i 300 e i 350 Euro.
    Per quanto riguarda le pasticche dei freni, io penso di avere ancora un buon 60%...e faccio 40.000 km l'anno.
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    dal post di apertura mi viene alquanto alla mente una certa vw e la sua "via crucis" nella quale è incappata negli ultimi anni...
    e questo proprio da quando tale gruppo si cimenta nelle sue realizzazioni più recenti, nonchè caratterizzate di un'oggettiva dose di tecnologie e relative complessità diffuse come ad es i vari dsg, turbo benzina più o meno "tirati", etc..

    in ogni caso, complessità o meno, quello su cui metterei l'accento sull'attuale situazione mazda è anche relativamente all'effettiva prima fase di un progetto (sky-activ tecnology) ancora di fatto piuttosto recente e nuovo, oltre che "interamente fatto in casa" dopo l'uscita da ford...

    e se poi ci si mettono anche quei quattro lestofanti che ti ritrovi in certe officine/"assistenze"... :x :rolleyes:
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.630
    Piaciuto:
    9.439
    Per completezza di informazione tengo ad aggiungere
    - non e' vero che i tagliandi Audi e BMW sono a costi folli,
    anche li', ovviamente, bisogna sentire piu' di un conce....
    - secondo e risolutivo, i tagliandi Audi e BMW sono a cadenza ben diversa
    ( 2 anni/30.000 Km contro 1 anno /15/20.000 ).
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    potrebbe certamente valere un po per tutti, ma la mia esternazione era più che altro riferita proprio a mazda la quale, assieme a qualche altro caso simile (vedi honda e subaru ad es), è uno di quei costruttori che oltre ad essere delle sorta di "mosche bianche" in termini di diffusione in genere, si trovano poi per giunta ulteriormente "sminuiti" da qualche "assistenza da strapazzo" che poi "di riflesso" contribuisce ad abbassare la percezione dello stesso costruttore /marchio interessato...
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.630
    Piaciuto:
    9.439
    Questo e' sicuramente vero.
    E' che questi ( marchi ), piuttosto che tenere una zona vuota si affidano al primo disponibile, forse senza prendere i giusti riferimenti.
    A tal proposito, qui ci saranno si e no 10 Honda in circolazione, ma la concessionaria
    manca da sempre.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Dipende molto dalla concessionaria.
    Ho avuto per 10 anni una Mazda 3 I serie. Finché ho fatto i tagliandi in concessionaria, mi fatturavano prezzi Ford.
    Alcuni ricambi hanno però prezzi semplicemente folli.

    Ho farlo 230.000 km e non ho mai cambiato le pastiglie.
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    appunto (la motivazione/risposta è già proprio li)...

    sono sempre stato, e lo sarò sempre, convinto che le concessionarie/assistenze siano fondamentali, anzi anche doppiamente fondamentali in quanto:

    se da una parte

    come si accennava, costituiscono proprio "volto&identità" di un determinato marchio dato che è proprio con LORO è che ti interfacci...

    dall'altra

    queste strutture (fisiche) hanno un'enorme potere di visibilità e quindi attrattiva (fattore umano permettendo, appunto) ai fini di una efficace riuscita in termini di vendite...

    quesito: chi di noi qui dentro non ha in CERTE zone riscontrato una "fatale concentrazione" di DETERMINATI prodotti facenti parte ad "altrettanto fatale presenza" di punti vendita/assistenza di DETERMINATI produttori, "esotici" inclusi?

    ergo: dovrebbe essere una delle priorità, quindi motivo di investimenti, da parte dei costruttori a che ci si muova in tal senso... personale ivi compreso naturalmente!
     
  10. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Proprio vero!
    Queste sono le cose che portano un marchio ad apparire peggiore di quanto possa essere.
    La concessionaria è, come già avete espresso, l'interfaccia col pubblico e la scarsità di presenza fa già male di suo, se poi quelli che ci sono fanno i furbetti imbrogliando... il marchio prende una bella botta!
    Poi è anche vero che la gente si è abituata a farsi fregare, quindi spesso neppure dice nulla di fronte a certe cose!
    Per me 323? per cambiare l'olio, il filtro e il liquido dei freni sono una vera follia!
    Forse per gente che guadagna molti più soldi, non sono tanti, ma a sto punto, forse, non si compra una mazda 3!
    Sarò io ad essere strano, non lo metto in dubbio, ma per me sono veramente TANTI.
    Ma poi, considerando che queste concessionarie sono anche Bosch Car service, perchè devono avere 2 prezzi diversi per fare la stessa cosa? A me sembrano tutti pazzi!
    Boh! sono sempre più arrabbiato e sconsolato...
    A proposito: nel weekend si è accesa la spia anomalia pressione pneumatici... Mi fermo, controllo.... niente: nessuna gomma a terra... finito il viaggio aspetto una notte che si raffreddino gli pneumatici e controllo la pressione (ho sempre il manometro in auto): 2,8 sia davanti che dietro (contro 2,4 davanti e 2,3 dietro previsti) :shock:
    e nemmeno hanno fatto il reset del sistema! non ho veramente più parole!
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.630
    Piaciuto:
    9.439
    .....hanno comunque molta importanza anche le scelte commerciali
    che applica una concessionaria.
    Ovvero ci sono conce che vogliono vendere il piu' possibile
    lucrando margini risicati
    e altri che:
    " preferiamo vendere qualche auto di meno ma non riempire il piazzale di usati invendibili "

    Qua, ad esempio, viene gente da fuori per un noto marchio Francese,
    mentre molti fanno l' incontrario per un noto marchio Tedesco.
     
  12. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Io mi limito semplicemente a dire che l'officina di Parma e' molto preparata ma si fa pagare pesantemente perché gia' dall'ulimo intervento nel 2012 pagai piu' di 50?/h di mano d'opera.
    I prezzi dei ricambi sono poi folli,ma li rientra la logica del "la paghi meno prima poi la finisci di pagare a rate poi" :rolleyes:
    Sul discorso assistenza dovrei scriverci un libro.
    ho avuto bisogno dell'assistenza di skoda (gestita dal multiconce) e non mi sono sembrati di una brillantezza entusiasmante pur avendo un certo blasone e a dirla tutta,nemmeno quella dove l'ho acquistata.
    Di buono pero' e' che lavorano a 43?/h quindi 10? in meno rispetto a Mazda/Ford e sono stati super onesti nell'intervento di 25 minuti e pagato giusto quello al minuto,nemmeno arrotondato alla mezz'ora.
    Per i freni mazda.
    Ho dovuto cambiare i dischi a meno di 30000km ovviamente non originali e cambiato anche pastiglie (sono troppo dure le originali)
    Poi le ho ricambiate a 165000km circa quindi 135000km percorsi.
     
  13. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Dure o morbide?
    le mie mi ha detto che sono morbide...
    Quindi, quando sarà il momento, mi sa che cambierò tutto, anche le pinze... Brembo Forever!!! Leggere "made in China" sulle pinze dei freni per uno che abita in provincia di Bergamo è un affronto troppo alto! :lol: :lol:
     
  14. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Si ma occhio che Brembo in Italia produce solo la serie oro e materiale carboceramico.
    Il resto e' prodotto altrove.
    Per me,quelle di Mazda,erano troppo dure,non possono durare così tanto.
     
  15. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Allora hanno cambiato registro: ora le fanno di burro! :lol:
    Riguardo a Brembo (che peraltro è un cliente importante del gruppo per cui lavoro), anche se non produce in italia la fascia bassa (penso che produca in Polonia dove, per certo, fa i dischi, ma potrebbe anche essere in Cina, oppure in Argentina per le pinze), sarà pur sempre meglio di roba cinese senza marchio! ;)
     

Condividi questa Pagina