Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rapid Spaceback - richiesta feedback

Rapid Spaceback - richiesta feedback - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dlb

    dlb

    Iscritto:
    1265466518
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti

    dopo un incidente che mi ha visto illeso ma che mi ha distrutto una punto dopo 12 anni (il mio profilo è vecchissimo e ha ancora una 156 aziendale in carica che nel frattempo ho già cambiato 2 volte e sono pure uscito dall'azienda dove lavoravo) sto valutando diverse opzioni. Per caso ho visto una Rapid Spaceback Elegance km 0 1.6 TDI giugno 2014 praticamente completa di tutto meno navigatore proposta a 17500 ? e ci sto facendo un pensiero che potrei concludere a brevissimo (considerati i listini delle altre alternative, tutte oltre i 19000? e per auto di ben diversa e minore caratura)

    Credo che sarò l'unico ad averla e pazienza, però cercando anche qui sul forum ho trovato solo un thread relativo a un fantomatico problema di batteria / gasolio sporco. Mi chiedevo se qualcuno ce l'ha, di farsi vivo e di dirmi la sua.

    Grazie, saluti
     
  2. dlb

    dlb

    Iscritto:
    1265466518
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Mi chiedevo - oltre a problemi noti del modello o della piattaforma - anche in merito ai costi dei tagliandi e degli pneumatici.. ho visto che monta 215/45 86H mi pare da 16".. con 600/800 ? a treno ci stiamo quando c'è da fare il cambio per le invernali ?

    Grazie
     
  3. renato415

    renato415

    Iscritto:
    1238540638
    Messaggi:
    1.617
    Piaciuto:
    79
    Ciao dlb, posseggo una macchina come da te descritta da aprile 2014, che dirti a parte alcuni accorgimenti estetici/funzionali, tipo la funzione home dei finestrini elettrici, la macchina in 30000 km non mi ha dato problemi usando prevalentemente il gasolio delle cosi dette "pompe bianche". Il consumo, in ciclo misto, stando leggero con il piede si aggira sui 20 Km per litro.
     
  4. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Ecco giust'appunto Renato che è arrivato.... :thumbup: :thumbup: :thumbup:
     
  5. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    La macchina utilizza autotelaio, meccanica e sottosistemi in condivisione con molti modelli del gruppo (polo, fabia, ibiza...) da molto tempo.
    Telaisticamente parlando non presenta criticità particolari e anche il 1,6 tdi (dopo qualche problema iniziale) ora sembra essere arrivato ad un buon grado di maturità/affidabilità leggendo quel che ne dicono i possessori in questo e nell'altro forum skoda di riferimento.
    Non dovrebbe quindi essere (a livello statistico) una macchina problematica.
     
  6. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Non possiedo la macchina ma ho il motore che stai valutando e ti posso dire che, in 68.000 km, non ha avuto un problema, nemmeno con la rigenerazione del filtro dpf, e ti posso dire che sono circa 15.000km che non mi accorgo neppure del fatto che tale operazione stia avvenendo. In merito all'auto ti posso solo dire che, a quel prezzo, e con anzianità simili, puoi trovare delle Seat leon parimenti motorizzate, ma il livello è chiaramente superiore, come passare dalla punto alla bravo.
    Ecco qualche esempio.
    http://tinyurl.com/ouhm7km
     
  7. dlb

    dlb

    Iscritto:
    1265466518
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti e grazie.
    Preciso che apprezzo molto la grande spaziosità/versatilità/bagagliaio ( nel mio caso MOLTO utile, mia suocera abita al sud in campagna e ogni volta che torniamo su siamo carichi di ogni bontà )
    Oggi ho provato sia la nuova Fabia Wagon 1.4 TDI 90 CV sia la Rapid. Da una parte la Fabia ha un motore particolarmente parco, euro 6, una dotazione ugualmente molto completa ( versione proposta ) e un minore costo assicurativo; tra l'altro mi tenta molto, di serie, quel "front assist" che sulla punto mi avrebbe evitato l'incidente. È anche, apparentemente, sensibilmente più reattiva in ripresa/accelerazione ( ambito urbano ) dall'altra la Rapid è più "macchina",più solida, più spaziosa, mi viene proposta con anche 4 ( 3 ) anni o 60.000 km di garanzia e il bollo pagato fino a giugno 2016. Entrambe hanno lo stesso prezzo. La testa direbbe la Fabia, il cuore la Rapid. Domani ci torno ancora per vedere più approfonditamente se c'è qualche cosa che può aiutarmi nella scelta, conciliando ragione e sentimento.
     
  8. dlb

    dlb

    Iscritto:
    1265466518
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Mi è stato prospettato circa 260? il primo tagliando ai 30000 km e 350 al secondo x cambio filtro olio. Vi torna ?
     
  9. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Tutti i tagliandi che ho fatto fin adesso hanno avuto il costo da te indicato quindi si, mi tornano. Probabilmente qualcosina in meno quello con il cambio del filtro, ma siamo su quelle cifre.
     
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benvenuto e mi dispiace molto per il tuo incidente (felice che tu ne sia uscito sano e salvo per fortuna...capisco perfettamente cosa significhi fare un incidente del genere...ne ho ben due all'attivo di cui uno pesantissimo).

    Ritengo la Spaceback una vettura bellissima e poco compresa. Pensa che però negli ultimi giorni ne ho viste ben 6 per strada...

    Il motore è collaudato e così anche il telaio, quindi non saprei a quali problemi fai riferimento.
    Renato ti ha già risposto positivamente credo...
    Per il cambio gomme sei anche sotto la cifra che hai indicato a mio parere e come primo tagliando la cifra che hai riportato potrebbe starci.
    Secondo me ti troverai bene.
     
  11. dlb

    dlb

    Iscritto:
    1265466518
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Grazie ancora
    Quindi Rosberg pensi che un treno di gomme termiche, necessarie d'inverno, 215/45 R 16 da 7" si trovino a MENO di 600/800? ? ( domanda sincera e non ironica, io però ne dubito ) Non ho davvero idea.
    P.s.: incidente avvenuto in autostrada senza coinvolgere altri veicoli a parte il qlo fel tir che mi ha spiattellato il montante della punto... Sbandata, pallina da flipper dalla seconda alla terza e poi alla corsia d'emergenza dove mi sono fermato senza impattare o essere colpito da nessuno.. Grazie a Dio gli airbag non sono esplosi al primo impatto se no ero spacciato, perché non avrei più visto niente. Invece, illeso.
     
  12. juantorena

    juantorena

    Iscritto:
    1238690055
    Messaggi:
    875
    Piaciuto:
    0
    In quanto alle gomme termiche, già di quella misura si trovano (su gommadiretto.it) le Michelin, fra le più care, a poco più di 600?, poi normalmente a libretto sono indicate anche misure inferiori a quelle montate di serie. Conviene procurarsi quattro cerchi di quelle misure (magari in ferro) e tenerci montate le gomme invernali. Ciao.
     
  13. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Attenzione solo al fatto che i km indicati per i tagliandi sono massimi.
    Nella realtà l'intervallo service è variabile e determinato dall'elettronica di bordo a seconda della percorrenza.
    A meno che, quindi, tu non faccia 100% percorsi autostradali, il primo tagliando lo farai prima (o ben prima ) dei 30.000.
    E non è detto che non possa richiederti anche un cambio olio prima della scadenza del tagliando vero e proprio.
    Di solito queste cose al momento dell'acquisto non vengono fuori, ma se stai facendo anche i conti con le spese di manutenzione, sappi che è così.
     
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Fabia SW o Rapid SB ? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Il dilemma è sempre quello: macchine simili ma con una precisa differenza: il passo.

    Se ti serve bagagliaio e non hai spesso passeggeri la prima;
    Se devi privilegiare i passeggeri posteriori la seconda senza dubbio.

    Inoltre, come hai notato, la tecnologia del pianale (inteso come elettronica e motori) Fabia è più avanzata.
     
  15. dlb

    dlb

    Iscritto:
    1265466518
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti di nuovo, grazie per la segnalazione di gommadiretto di cui non conoscevo l'esistenza.

    Conosco (ormai a memoria) le differenze di misure tra Fabia SW e Rapid, ma mia moglie (fattore ASSAI più rilevante ;) ) è rimasta favorevolmente impressionata dalla Rapid (col senno di poi avrei voluto un giudizio imparziale ma forse le avevo già fatto una testa così) anche lei in termini di rumorosità , rifiniture, spazio, comfort etc. per cui mi sono fatto fare una quotazione assicurativa proprio sulla Rapid (380 rc nuda e cruda con decreto bersani, 570 con furto/incendio/grandine/atti vandalici)

    Divagando un po' (se vi va), mi incuriosisce la storia dei tagliandi variabili, inoltre una cosa che mi ha sempre "colpito" in quasi 20 anni che guido, in autostrada ho sempre viste ferme auto tedesche, mai italiane; io sono passato da una Cinquecento a una 146 JTD aziendale (2000-2003), poi 156 SW JTD aziendale (2003-2007), Multipla JTD aziendale (2007-2011), Scenic 1.5 dCi aziendale (2011-2014) e poi una punto 1.9 JTD sporting, con la Multipla che tutto sommato - con la sua grande spaziosità interiore - è quella che mi è rimasta più cara, peccato non la facciano più.

    Con la 146 e la 156 mi sono beccato il solito problema sul debimetro, con la macchina che perdeva potenza (ma camminava) e non ho mai avuto problemi di sorta, tantomeno sulla Multipla e sulla Scenic di cui ho apprezzato il navigatore di serie e in generale la macchina rispetto alle concorrenti dell'epoca. Con queste auto non ho mai fatto altri tagliandi e interventi oltre a quelli previsti. In assoluto, la 146 da 105 CV era quella che consumava meno (circa i 18 reali per il tipo di strada che facevo io, rispetto ai 17 della Scenic, 16 della 156 e 15 della Multipla) la Sportwagon la più divertente da guidare.

    Adesso passo a Skoda, di cui ho sempre apprezzato la razionalità e l'apparente ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
     

Condividi questa Pagina