Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Green Technology

Suzuki Green Technology - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    finalmente qualche (interessante?) novità all'orizzonte per questo "timido"(da noi) costruttore...

    si parla anche di ibrido... oltre ad altri affinamenti relativi a motori convenzionali, inediti modelli/categorie per il mercato "extra comunitario"(in madre patria suzuki propone infatti molti più modelli, oltre che imho molto gradevoli avendoli io qualche volta visionati)

    Suzuki Green Technology, meno consumi, più sicurezza e prestazioni.

    La riduzione del peso delle piattaforme è uno dei temi principali attorno ai quali si concentra l?impegno di Suzuki. A questo elemento si legano gli obiettivi di efficienza dei modelli del prossimo futuro. Con Suzuki Green Technology mira anche all?abbattimento dei consumi tramite l?introduzione di nuovi propulsori e un importante contenimento dei pesi complessivi.

    Con i concept iK-2 e iM-4, presentati durante l?ultima edizione del Salone di Ginevra, Suzuki ha proposto una moderna e efficiente interpretazione dei segmenti B e A, che prefigurano modelli di serie del prossimo futuro Suzuki. Con questi prototipi la Casa ha portato al debutto due piattaforme di nuova concezione, che propongono un risparmio di peso pari al 15% rispetto a quelle attuali. Un risultato perseguito attraverso il totale ripensamento delle strutture e dei layout e riassunto dalla tecnologia TECT-Total Effective Control Technology System che sfrutta l?impiego di acciai a alta resistenza assieme a zone a deformazione controllata in grado di assorbire l?energia degli impatti.

    L?impiego di un minor numero di componenti e elementi collegati alla struttura centrale saranno la garanzia di elevate performance di sicurezza, rigidità e NHV-Noise Vibration Harshness ? il metro di valutazione della confortevolezza delle auto. Le nuove strutture propongono, inoltre, una ridefinizione delle zone ?passaruota? che, grazie alla forma lineare e priva di sfaccettature, consentirà l?eliminazione delle attuali strutture di rinforzo e un contestuale aumento della robustezza e della resa aerodinamica. L?insieme di questi accorgimenti porta ad un incremento della resistenza in termini torsionali e di flessione pari al 30%, con un sostanziale vantaggio nella dinamica delle vetture, accrescendo sostanzialmente il piacere di guida nelle più differenti condizioni di utilizzo.

    Accanto alla progettazione delle piattaforme di nuove generazione, l?impegno di Suzuki nella realizzazione di auto più efficienti si concretizza attraverso lo sviluppo di propulsori, alimentati a benzina e a gasolio. Nel dettaglio, accanto al maggiore utilizzo dei sistemi Start&Stop e Ene-Charge, per i motori a benzina l?obiettivo per il prossimo futuro è quello di ottenere un efficienza termica pari al 40% entro il 2020, grazie all?introduzione di innovative tecnologie. Dopo il debutto dei sistemi DUALJET sui modelli SWIFT 4WD e CELERIO, allo scorso Salone di Ginevra Suzuki ha presentato il nuovo motore BOOSTERJET, 1.0 turbo benzina a iniezione diretta adottato sul concept Suzuki iK-2.

    La nuova unità coniuga prestazioni elevate con consumi contenuti. Assieme al nuovo propulsore, debutterà in Europa la struttura mild Hybrid SHVS ? Smart Hybrid Vehicle Suzuki una piattaforma di ibridazione che incorpora un nuovo sistema ISG-Integrated Starter Generator a alta efficienza e una batteria ausiliaria agli ioni di litio. Questa tecnologia, già impiegata su alcune kei car Suzuki destinate al mercato giapponese, svolge le funzioni di avviamento del motore, di generatore di corrente nelle fasi passive di guida del veicolo (ad esempio le frenate), e di ausilio al motore endotermico grazie all?erogazione di una coppia motrice.

    Parallelamente a queste tecnologie, la Casa ha portato avanti lo sviluppo di un nuovo cambio automatizzato denominato AGS-Auto Gear Shift che ha debuttato sulla nuovissima citycar Celerio. Questa tecnologia propone un cambio meccanico con funzionamento robotizzato grazie al sistema Intelligent Shift Control Actuator, un attuatore elettroidraulico che agisce sugli innesti e sulla frizione in modo automatico. Integrando in un?unica soluzione sia l?attuatore sia il selettore del cambio, i tecnici hanno potuto creare un sistema che consente di ridurre il peso complessivo e i tempi di cambiata, a vantaggio del piacere di guida. Il guidatore beneficia così di tutta la comodità di un cambio automatico mantenendo però l?efficienza energetica e il feeling di una trasmissione tradizionale.

    Il cambio AGS di Suzuki offre inoltre una doppia modalità di utilizzo, abbinando la gestione automatica della cambiata a quella tradizionale con selezione manuale: nella modalità Drive la guida è più semplice e confortevole, perché il pilota non deve azionare manualmente frizione e leva del cambio lasciando che sia il Sistema a gestire ogni passaggio di marcia; nella modalità Manual, invece, il guidatore ha facoltà di intervenire scegliendo manualmente regime di cambiata e rapporto. L?assoluta efficienza di questo sistema di trasmissione si traduce in consumi di carburante paritetici a quelli di un cambio tradizionale.

    http://www.auto.it/2015/04/14/suzuki-green-technology-meno-consumi-sicurezza-prestazioni/37858/
     
  2. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    In effetti ultimamente la Suzuki è estremamente attiva.
    Sulla riduzione dei pesi, io ho comprato la S-Cross, dopo aver letto varie prove sulle riviste e averla provata.
    Su 4ruote in bilancia la 2wd ha pesato 1382 kg, un vero record per le sue dimensioni. Se si pensa che la punto evo col 1.3 mjet pesò 1344 kg si capisce come abbia eguagliato o migliorato perfino una segmento B di 4 metri, incredibile.
    Ora queste innovazioni mi incuriosiscono, specie il nuovo 1.0 boosterjet, aspetto i dati.
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    si, sembrerebbe in un certo qual senso un'operazione simile a quella della "conterranea" mazda ad es... anche se sarebbe però auspicabile che da quest'ultima non "erediti qualche vizietto" in tutta probabiità per via dell'effettiva giovinezza di progetto, nonchè a fronte di un'effettiva raffinatezza dello stesso come ad es accade alle realizzazioni a gasolio e che... "guarda caso", proprio campo dove un marchio come suzuki non si "avventura" ma che infatti si affida/approvvigiona da produttori terzi (fiat) o cmq da chi ha un'innegabile esperienza, nonchè (dimostrata) capacità in tale campo...

    ps: ho notato che la new vitara agli ultimi test euro n-cap ha ottenuto le 5 stelle e con un'ottimo punteggio fra l'atro!
     

Condividi questa Pagina