Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

- 31 giorni al tramonto. Che fare?

- 31 giorni al tramonto. Che fare? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Buonasera a tutti. Non so se faccio bene a pubblicare questo post qua, oppure se violo qualche regola, nel qual caso mi scuso con la moderazione alla quale chiedo di "correggere" eventuali errori.

    Nel 2003, coronando un sogno, ho acquistato una Quattroporte 2.0 di soli sei anni di vita, che possiedo tutt'ora, alla soglia della (sua) maggiore età.

    L'auto mi ha dato una serie infinita di soddisfazioni e, pure oggi, quando la guardo, mi riempie di orgoglio. Tuttavia, ormai da quattro anni l'auto è ferma perché necessita di spese di manutenzione decisamente importanti, che aspettavo di fare in tempi migliori, pregustandomi anche il bollo forfettario da 62 Euro che mi aspettava a maggio 2017, contro i circa 900 e rotti che spendo tutt'ora.

    Purtroppo però, nella mia regione, dove esisteva una specifica tariffazione per le ultraventennali, in totale controtendenza con le regioni che, a seguito delle nuove norme nazionali, hanno cominciato a prevederne, hanno tolto tale agevolazione, offrendo in controtendenza una riduzione a dir poco offensiva.

    Evito di commentare la decisione della politica locale, che faticherei a contenere nei binari del dialogo civile, e pongo il problema: non voglio pagare altri 7.980 Euro di bollo nei prossimi 12 anni, oltre ai 1.800 che già avevo mentalmente accettato di dover pagare, per tornare a godermi appieno la mia "youngtimer". Come fare?

    Personalmente, vorrei non disfarmi dell'auto, che amo profondamente. Che soluzioni possono esserci?

    L'auto, aggiungo, non è intestata a me, bensì ad un mio parente che risiedeva qua e poi si è trasferito all'estero (anche se fondamentalmente è sempre stata mia, tale intestazione derivava da necessità assicurative): c'è modo di sfruttare la cosa?

    Qualora non ci fosse, cosa posso fare per preservare il possesso dell'auto senza dover buttare nel cess...pardon, senza dover pagare di tasse quasi 8000 Euro, che peraltro non sono neppure il valore attuale del veicolo? Per intendersi, è come se sul mio appartamento dovessi, di TASI, 500.000 Euro nei prossimi 10 anni. C'è modo di riportare le targhe mantenendo la proprietà dell'auto? Posso sperare che tra 10 anni sia ancora usufrubile, mantenendola in garage e al coperto?

    Qualora fosse impossibile mantenere il possesso dell'auto, sarei costretto, mio malgrado a disfarmene, e possibilmente vorrei farlo senza dover ricorrere alla soluzione più semplice, e cioé pagare un centinaio d'euro all'autodemolizione locale e far arricchire il demolitore che, se non è cretino, si vende i pezzi facendoci un bel busco, come diciamo dalle mie parti.

    Esiste qualcuno che potrebbe acquistare l'auto salvandola?

    Esiste qualcuno che sarebbe interessato a prenderla per rivendersi i pezzi, ovviamente senza che io pretenda di arricchirmi, ma quantomeno, avendo un giusto compenso?

    Non sarei interessato a ricavarci chissà che cifra, alla fine quello che ci ho speso è benedetto per quante soddisfazioni mi ha dato l'auto, però volevo rientrare almeno del minimo necessario a prendermi un'auto vecchia di modesta potenza e di mia soddisfazione, col permesso delle sanguis...ehm, della politica locale, e che avrei individuato in una Uno Turbo D, una Y10 preferibilmente 4WD, Ego, GT i.e. o Turbo, oppure, riuscissi a trovarla senza svenarmi, una Delta 1993 2.0 HF LS 5 porte, che pur non essendo proprio popolare, sarebbe sempre gestibile a costi umani.

    Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, ve ne sarei estremamente grato.

    Il bollo scade ad Aprile, quindi ho 31 giorni per trovare un sistema. Confido in voi!

    Grazie per ora
     
  2. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Il 1° Aprile è domani. :lol:
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    e se quel parente proprietario la reimmatricolasse all'estero?
    l'auto non sta circolando, è in garage, che problemi ci sarebbero?

    in un garage qui o all'estero non dovrebbe fare differenza.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    il problema è che è vero.
     
  5. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Appunto Maxetto, e credimi, non ci trovo assolutamente niente da ridere.

    Questa cosa l'avevamo vagliata tempo fa per una situazione simile. Il problema è che ci sono costi di importazione colossali dovuti al fatto che ha qualche anno (ai tempi, vedemmo per una Euro 3 e costava un visibilio a dir poco, non ricordo la cifra precisa, ma praticamente, la stessa che pagare il bollo qua), e non so quanto potrebbe costare il bollo in Grecia (ebbene sì, piove sempre sul bagnato!).

    L'unica soluzione per "sfangarla" esportandola sarebbe se appartenesse a una persona che dall'estero ci si trasferisce definitivamente, ove le norme presenti fino ad ora permettevano di non pagare un visibilio di tassa di importazione, ed addirittura l'esenzione dal bollo per qualche anno. Il problema è che il parente è già residente lì, io non penso di poter fingere di diventare residente in Grecia e soprattutto al solo pensiero di quanto mi costerebbe fare la voltura qua per reimportarla là tremo.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    ma la macchina è anome tuo o del parente? avevo capito la seconda.
     
  7. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Infatti hai capito bene NewSuper5. È a nome del parente, il quale essendo già residente in Grecia non potrebbe importarla con le agevolazioni previste per chi ci si trasferisce; purtroppo non è una strada percorribile.
     
  8. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ...ma tutte queste auto con targa bulgara di proprietá di italiani, come dal servizio delle iene???
     
  9. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Proprio pochi giorni fa ho visto una Ghibli con targa bulgara. :?
     
  10. moonrouge

    moonrouge

    Iscritto:
    1428533722
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    e disimmatricolare l'auto pur rimanendone in possesso (al chiuso ovviamente) in attesa di tempi migliori?
     
  11. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Eccoci all'aggiornamento della questione, dopo che ho scoperto che, fortunatamente, ho ancora 31 giorni di ossigeno, visto che la normativa per il bollo nella Toscana consente di non pagare il bollo se si demolisce l'auto entro il periodo di pagamento.

    Veniamo al consiglio di moonrouge: purtroppo non è possibile disimmatricolare un'auto. O meglio: lo è se la si consegna ad un demolitore, e lo è se la si esporta fattivamente all'estero, con 3000 cavilli. Per cui, la cosa non è così semplice e non ne vale la pena.

    A questo punto le strade che mi rimangono da percorrere sono due: una è parecchio rischiosa, ma mi permette di salvare l'auto, per lo meno nell'intento, dandomi la prospettiva di reimmatricolarla a maggio 2027 od anche prima, qualora miracolosamente qualche politico risolvesse questo schifo di legge sul bollo che esiste in Italia (più facile aspettare il 2027...); la seconda non mi permette di salvare l'auto, ma mi consente di racimolare almeno qualche soldo.

    Premetto:

    1) l'auto sta in area privata ed al chiuso;
    2) l'auto è intestata ad un cittadino italiano RESIDENTE ALL'ESTERO IN UN PAESE UE;
    3) il cittadino italiano possiede una casa in Italia, ove ovviamente non risiede, al 50%.

    La prima ipotesi che avrei visto sarebbe quella della radiazione d'ufficio dal PRA. Questa, se ho ben capito, avviene dopo che non si è pagato il bollo per tre anni consecutivi, al ché si viene contattati dal PRA che chiede di mettersi in regola pena la radiazione d'ufficio: se uno non lo fa, si procede e viene dato mandato alle autorità di recuperare targhe e libretto, ferma restando la possibilità di chiedere il recupero dei tre bolli non pagati.

    In tal caso potrei salvare l'auto: in effetti basterebbe non pagare, ed una volta radiata d'ufficio tenersela al caldo in attesa di tempi migliori. Le autorità non so in che modo potrebbero risalire a dove sta l'auto e dove stanno i documenti, sempre ammesso che abbiano voglia di ricercarli, ed io, invece, avendo il tutto, potrei tranquillamente, una volta divenuta storica, reimmatricolarla con targhe e libretto originali, a quanto appare dalle notizie che trovo su internet.

    Quello che mi chiedo, però, è quali siano le possibili controindicazioni: se il rischio è dover pagare i tre anni di bollo, chissenefrega, metto da parte i soldi più eventuali sanzioni e li pagherò dopo che l'auto sarà stata radiata d'ufficio, se poi posso evitare del tutto di pagarli anche meglio, ma quello che più mi preme è che non ci siano conseguenze penali o che non possano rivalersi sulla casa. Qualcuno di voi ha idee o dritte? Qualcuno ne sa qualcosa in più?

    La seconda ipotesi, prevede purtroppo la rottamazione. Vorrei però che, quando il demolitore verrà a prendersela, ritirasse il solo telaio, al limite con sopra montate le parti più noiose a smontarsi, vedi parabrezza, lunotto, sospensioni, marmitte, e smontare nel frattempo interni e motore per poi rivendermeli per recuperare tre lire e ricomprarmi un'auto di consolazione, che potrebbe essere una Uno TD, una Y10 4x4 oppure 1.3 GT i.e. (le Turbo costano troppo) o, al limite, per prendersi una bella sportiva dai costi di gestione UMANI, una Lupo GTI, una Polo GTI vecchia oppure una 106 GTI od una Saxo VTS 16v.

    In tal caso, c'è mercato per i pezzi della Quattroporte? Dove e a chi posso sperare di piazzarli e a che prezzo? Lo chiedo perché se mentre i lavori di poco conto posso vedere di farli da solo, ovviamente se devo tirare giù il motore, devo farlo fare ad un meccanico, e non vorrei buttare via soldi per una cosa che non vale la pena.

    Spero che qualcuno possa aiutarmi celermente.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Purtroppo non ne so di più di quanto hai scritto qui sopra. Io ho un problema analogo con un'Alfa Romeo GTV 3.0 tenuta in garage.
    Purtroppo il bollo da tempo non è più una tassa di circolazione ma di possesso.

    Forse la cosa migliore da fare è la cancellazione/radiazione dal PRA (credo reversibile), però magari qualcuno ha altre idee e informazioni.
     
  13. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Scusa ML14, non è possibile radiare l'auto, restituire targhe e documenti, e tenerla in attesa di tempi migliori?
    Cioè, dico, è un oggetto mio. Se non lo uso più come auto la radio e pace, ma non sono costretto a distruggerla, no?
     
  14. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    non mi risulta possibile
    devi rottamarla è un rifiuto speciale da qualche anno
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Oppure operare come hai scritto tu stesso:

    Radiazione d'ufficio dal PRA. "Questa, se ho ben capito, avviene dopo che non si è pagato il bollo per tre anni consecutivi, al ché si viene contattati dal PRA che chiede di mettersi in regola pena la radiazione d'ufficio: se uno non lo fa, si procede e viene dato mandato alle autorità di recuperare targhe e libretto, ferma restando la possibilità di chiedere il recupero dei tre bolli non pagati."
     

Condividi questa Pagina