Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

HELP: XV:rumore alle sospensioni

HELP: XV:rumore alle sospensioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jankeefox

    Jankeefox

    Iscritto:
    1427805941
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.

    Ho comprato da circa un mesetto una Subaru XV 2.0 diesel allestimento Style, ma purtroppo l'entusiasmo iniziale ha subìto un forte ridimensionamento perchè ho un problema alle sospensioni posteriori, per il quale chiedo il vostro aiuto se non altro per capire se è davvero un problema o meno.
    ho già provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla... casomai linkatemi la discussione, se c'è.

    Praticamente ad ogni 'dosso rallentatore di traffico' (non so come si chiamano esattamente ma penso abbiate capito), fanno un rumore secco, come un colpo... l'impressione è come se arrivassero a fine corsa.
    Non succede sistematicamente, ma piuttosto spesso (diciamo un 50% delle volte). Non sono ancora riuscito a capire in quali condizioni si verifica... succede sia a velocità sostenute che a 15/20 all'ora... non è regolare.
    Anche nello stesso dosso (ne ho 2 vicino casa che passo ogni santo giorno), a volte lo fa a volte no.

    Ho provato a svuotare completamente il bagagliaio, sperando che fosse qualcosa che sbatteva li dentro... ho tolto tutto: dalla cappelliera al profilo in polistirolo dove alloggiano il crick e il kit per le forature.
    Non è cambiato nulla.

    Il concessionario interrogato in materia dice che è "normale"... che l'auto è stata fatta con un assetto "sportiveggiante" e quindi le sospensioni sono "corte", e che devo affrontare a bassa velocità i dossi, ma come ho detto lo fa anche a 15 km/h.

    A me sinceramente non pare una cosa "normale".

    C'è da dire questa particolarità: ho fatto montare (dal concessionario stesso, prima ancora della consegna dell'auto all'acquisto) un gancio traino, e ora la mia paura è che il gancio sia stato montato male, o peggio che nel montarlo abbiano potuto "spostare" o andare a toccare qualcosa nelle sospensioni...

    Insomma... chiedo aiuto da chi ha la stessa auto... qualcuno ha riscontrato un problema simile?
    Please HELP.

    Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
    ciao
     
  2. Jankeefox

    Jankeefox

    Iscritto:
    1427805941
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    piccolo up...

    ...nessuno che ha riscontrato niente di simile?

    Ci sono ancora così poche Subaru XV in giro?
     
  3. Panoramico

    Panoramico

    Iscritto:
    1320497299
    Messaggi:
    652
    Piaciuto:
    10
    Cambia centro di assistenza
     
  4. Jankeefox

    Jankeefox

    Iscritto:
    1427805941
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    spiritosaggini a parte, proprio nessuno ha riscontrato lo stesso problema?
     
  5. Panoramico

    Panoramico

    Iscritto:
    1320497299
    Messaggi:
    652
    Piaciuto:
    10
    Ti sembro spiritoso? Sono felice per te.
    Se ti piace farti prendere per i fondelli dal concessionario, sei liberissimo di continuare; io, dopo aver speso per un'auto nuova, vorrei risposte sensate ad un problema.
    Da qui il mio consiglio: cambia centro di assistenza.
    Tu fai come credi, buona continuazione.
     
  6. Jankeefox

    Jankeefox

    Iscritto:
    1427805941
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Considerato che di concessionario nella mia città ce n'è uno solo, che mi piaccia o no devo rivolgermi a lui.

    Comunque la mia domanda era precisa... qualcun altro ha riscontrato il problema?

    Gradirei risposte su questa linea, possibilmente.
    grazie
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.854
    Piaciuto:
    7.498
    prova a usare la funzione cerca, o gugola in rete, ma credo che panoramico abbia ragione, senza contare che un meccanico competente può tranquillamente fare una diagnosi sul ponte del problema, o anche tramite prova su strada... poi un problema simile potrebbe valere anche un viaggetto di poche decine di km per cercare un altro punto di assistenza, IMHO... Benvenuto nel forum, anche se sarebbe gradito un approccio meno "appuntito"
     
  8. Jankeefox

    Jankeefox

    Iscritto:
    1427805941
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Mi scuso se sono sembrato polemico, ma avevo recepita come tale la prima risposta, e la seconda invece lo era per certo.

    Comunque non mi pare di essere stato così 'sopra le righe' come dici... cercherò di limitarmi ulteriormente in futuro.

    La cosa che più mi meraviglia è che con quasi 150 visite al post, nessuno abbia risposto alla domanda... sapere se il problema è diffuso o meno mi serve proprio per capire se il meccanico dice cavolate e per sapere come affrontarlo: se posso insistere o se devo 'mettermela via'.

    La tua indicazione sul fatto che si può fare una diagnosi sul ponte è già un piccolo aiuto, per uno come me che è digiuno di aspetti tecnici. Almeno posso insistere perchè faccia una verifica del genere.

    Grazie ancora.
     
  9. Heniadir

    Heniadir

    Iscritto:
    1242486390
    Messaggi:
    1.911
    Piaciuto:
    21
    Il meccanico non dice cavolate bensi' ti prende per il culo con la frase "l'auto è stata fatta con un assetto "sportiveggiante" e quindi le sospensioni sono "corte" "

    Lo sai che la XV ha assetto rialzato rispetto all' Impreza? E' rialzata proprio per affrontare eventuali disconnessioni che si possono trovare nel fuoristrada leggero.

    https://www.youtube.com/watch?v=o14nqMINPLQ
     
  10. steu851

    steu851

    Iscritto:
    1238673562
    Messaggi:
    403
    Piaciuto:
    3
    non è che semplicemente in fase di preconsegna si son dimenticati di togliere i tamponi che vengono messi alle sospensioni proprio per irrigidirle durante il trasporto?
    Non sarebbe la prima volta che succede (era successo al precedente proprietario della mia) e la direbbe lunga sulla preparazione del concessionario
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ho avuto la stessa idea. So anch'io di casi di questo tipo.
     
  12. steu851

    steu851

    Iscritto:
    1238673562
    Messaggi:
    403
    Piaciuto:
    3
    leggendo l'altro tread relativo al portatarga mi pare che il concetto di "preconsegna" sia sconosciuto.
    Già hanno decimato la gamma, ora si impegnano come mai prima per scontentare i pochi clienti che hanno preso per sbaglio.

    Senza parole.
     
  13. luca_traveni

    luca_traveni

    Iscritto:
    1428912678
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    0
    Io ho riscontrato lo stesso problema per due anni, avevo chiesto al concessionario qua a Genova, a multedo e mi disse la stessa cosa.
    Eì evidente che raccontare bugie è normale.

    Mi aveva montato un GPS che non ha mai funzionato. I comandi vocali non funzionavano, con chiavetta Usb inserita ricalcolava continuamente il percorso. Regolarmente mi apparivano errori sul cruscotto.

    Macchina eccezionale ma un po' rumorosa oltre i 120 e quel maledetto rumore alle sopensioni posteriori.
     
  14. Jankeefox

    Jankeefox

    Iscritto:
    1427805941
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    In che senso 'per due anni'? Nel senso che poi l'hai risolto? E come?
     
  15. luca_traveni

    luca_traveni

    Iscritto:
    1428912678
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    0
    Ho comprato una Forester, il concessionario di Genova non è mai intervenuto. Il problema sul GPS mai risolto, alla fine ha ammesso che era pietoso, solo dopo aver venduto l'auto nuova.
     

Condividi questa Pagina