Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Biella rotta/motore rotto... motivi?

Biella rotta/motore rotto... motivi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. metalmemole

    metalmemole

    Iscritto:
    1427729520
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    Premesso che sono assolutamente profana sull'argomento, vorrei esporvi il mio problema per capire effettivamente cosa possa essermi successo e come comportarmi :oops: .
    A giugno ho comprato una citroen C3 automatica, 68.000 km, del 2008, nessun danno visibile o dichiarato, tranne qualche piccolo graffio sulla carrozzeria e cose degli interni.
    Da quando ce l'ho ho fatto circa 20.000 km, nessun problema, cambiato olio a novembre, dopo i miei primi 12.000 (e li il meccanico mi dice che tutti i filtri sono una schifezza e li cambia tutti, forse approfittandosi o forse a ragione, ma anche questa è stata fatta).
    Venerdì ero in autostrada, pioveva e quindi andavo relativamente piano (100km/h).
    Tutto ad un tratto, l'auto si "impunta" un po' con la sensazione di quando si attiva il sistema di frenata per l'acqua, e quasi subito sento un rumore sotto che culmina con un botto, tutto in meno di 2 secondi, prima nessunissimo rumore o spia.
    Istantaneamente mi accosto alla corsia di emergenza e mi fermo.
    Non sapevo se avevo preso qualcosa sotto, magari coperto dall'acqua o cosa fosse successo di specifico, comunque provo a riaccendere l'auto e faccio qualche metro (una decina massimo) per accostarmi bene (tratto d'autostrada a due corsie con quella d'emergenza minuscola) e non rischiare di farmi prendere. Accendendola il computer di bordo segnala "pressione olio insufficente, fermare istantaneamente veicolo". Ora, sono scesa dall'auto e dietro scopro un lunghissimo fiume di olio (ero in salita). Chiamo il carroattrezzi, coperto dall'assicurazione, mi salva, ecc...
    Oggi faccio portare, a spese mie, la mia macchina all'officina del concessionario da cui ho comprato la macchina (300?, visto che ero a 100km da casa).
    Il meccanico del carroattrezzi e quello della concessionaria concordano, è partita una biella e ha spaccato tutto, c'è uno squarcio nel motore, pare.
    Chiaramente l'auto è ancora in garanzia, ma il meccanico che dovrebbe concedermela insinua che sarei potuta stare senza olio e che forse mi copre il 50%, forse no, ora vediamo, facciamo il preventivo ecc.
    Quello che vorrei capire da voi è:
    per quale motivo una macchina con quelle caratteristiche può fare una cosa del genere? è una macchina giovane e il motore dovrebbe esserlo altrettanto, o c'è la possibilità che mi sia stata nascosta qualche magagna?
    Ribadisco, rifiuto di credere c'entri l'olio: l'ho cambiato in maniera regolare e non c'era alcuna spia, soprattutto ho già avuto una automatica, durata 350.000 km, proprio perchè me ne so prendere ben cura.
    Ora, il meccanico dovrà controllare meglio il danno, ma essendo lui che dovrebbe poi, eventualmente, lavorare sotto garanzia,sicuramente sarà di parte nel descrivere le motivazioni :cry:

    Grazie in anticipo a quanti risponderanno
     
  2. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Che motore e'?
    I tagliandi li hai fatti dove hai comperato l'auto?
    Digli che farai controllare i km effettivi in una concessionaria citroen
    per 100? ti leggono la centralina e controllano che km non siano taroccati cosi' intanto li svegli se ti hanno mentito sui km reali
    Una rottura cosi' puo' capitare ma e' rara, puoi cercare su internet
    se e' un difetto ricorrente del tuo motore
    Certo che se e' rotto il monoblocco l'unica soluzione e' cambiare
    il motore
    informati presso demolitori quanto puo' costare un motore usato
    di una macchina incidentata.
    Se non fosse rotto il monoblocco potresti cambiarlo con un motore di rotazione, dai dentro il tuo e te ne danno uno rigenerato
     
  3. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Comunque sia, si parla di una spesa da migliaia di euro, cerca di farti riconoscere una percentuale superiore dalla concessionaria...
     
  4. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    I motivi che portano alla rottura di una biella, escludendo manomissioni o errori di montaggio, sono due: il grippaggio di uno o più pistoni dovuto ad insufficiente lubrificazione, che impedisce il libero movimento dell'albero motore, oppure la causa è dovuta ad un fenomeno fisico chiamato risonanza, e che in passato ha fatto finire nell'occhio del ciclone alcuni diesel a precamera, anche del Gruppo PSA. Però è roba di 20 anni fa che non mi pare riguardi gli HDI, e si tratterebbe in ogni caso di un difetto di progetto.

    In soldoni accade questo: tutti gli oggetti che ci circondano, non solo i componenti dei motori, se vengono sottoposti ad un moto oscillatorio forzato hanno una frequenza caratteristica di oscillazione propria che il sistema fisico non deve mai raggiungere, altrimenti l'ampiezza delle oscillazioni aumenta a dismisura causando la rottura del pezzo. E' in questo modo che certi acuti di cantanti lirici mandano in frantumi un bicchiere. In televisione molti di voi avranno visto le immagini di quel ponte americano che negli anni '40 si mise ad oscillare sotto le raffiche di vento e alla fine si disintegrò tra la costernazione dei progettisti. Bene, il motivo di quel disastro si spiega come vi ho illustrato poc'anzi. La frequenza di oscillazione che rompe il bicchiere è data dalla voce del cantante, quella che distrugge il ponte la dà il vento, mentre per le bielle ci sono le pulsazioni dei pistoni. Detto questo, dalla descrizione che dà l'amica del forum sarei propenso a credere ad un improvviso grippaggio, dovuto forse ad una causa secondaria tipo il cedimento della pompa dell'olio, piuttosto che a risonanza meccanica, però dovremmo sapere che tipo di motore è quello che equipaggia la sua C3, e se eventualmente già qualcuno ci ha messo le mani.

    Spero tanto di no, ma non credo che un problema del genere si risolva con soli 1000 ?. Il motore di rotazione costa ben di più, ammesso che si possa restituire il vecchio, e poi c'è la manodopera. Prenderei piuttosto in considerazione l'idea di farmi risarcire per poi cambiare auto.
     
  5. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Ormai è da tanto che non sentivo di una rottura di una biella....Potrebbe aver aspirato acqua....l'acqua non si comprime e qualcosa si deve rompere per forza.
     

Condividi questa Pagina