Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford Focus 1.6 tdci 90 cv

Ford Focus 1.6 tdci 90 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastro90

    Mastro90

    Iscritto:
    1427625712
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo sapere se qualcuno può aiutarmi.
    Possiedo una ford focus del 2007 (1.6 tdci 90cv) ed ho da poco superato i 110 000 km. Pochi giorni fa mi sono recato dal mio meccanico per effettuare il tagliando (quello che si fa ogni 10000 km) e mi è stato detto dal meccanico che è necessario fare la distribuzione.
    Mi ha sparato una cifra mostruosa per fare distribuzione e tagliando (1100 euro) e mi chiedevo se il costo è in linea con la media o se mi sta fregando alla grande, purtroppo sono molto ignorante in materia.
    Ho inoltre sentito che la ford consiglia di rifare la distribuzione dopo i 200 000 km, è corretto?
    Grazie a tutti :)
     
  2. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Direi la seconda che hai detto.
     
  3. Mastro90

    Mastro90

    Iscritto:
    1427625712
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo immaginavo, sapresti mica dirmi quanto indicativamente potrebbe costare fare distribuzione+tagliando?
     
  4. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Perchè dovresti rifare la distribuzione a metà dei km previsti? Hai problemi all'auto? NO, quindi dovresti fare solo il tagliando.

    Io sto a 120k e non ci penso minimamente a far mettere mano alla distribuzione considerando che il motore va a meraviglia, il meccanico che me lo proponesse mi proporrebbe una fregatura comunque, IMHO.
    Sarebbe già diverso se ad esempio dovresti comunque smontare per altro tipo pompa acqua etc...
     
  5. THECARS

    THECARS

    Iscritto:
    1426598010
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    0
    C'è un'offerta della ford che con 280? cambi la cinghia proprio per la tua vettura, se vai su ford italia, nella sezione "assistenza", clicca su "offerte assistenza" e troverai il pacchetto distribuzione a quel prezzo. Fai attenzione a costi accessori (richiedi prima un preventivo). Anche io ho stesso problema allo stesso chilometraggio, se vuoi segui approfonditamente nella discussione sopra.
     
  6. tcandido

    tcandido

    Iscritto:
    1282439488
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    La mia del 04/2006 ha 160.300 km. La distribuzione dovrei farla il prossimo anno ma penso di cambiara prima....la macchina però :D :D
     
  7. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    La distribuzione sulla Focus 1.6 Tdci va fatta a 240.000 Km.....io ho la 110 cv FAP
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ho avuto quella versione dal 2007 al 2011, auto immatricolata a gennaio 2007. Quel motore ha un problema particolare alla catena che collega i due alberi a camme, il tendicatena si logora e l'auto comincia a fare un rumore metallico, come un leggero battito in testa, che si sente al minimo e scompare accelerando.
    Questo difetto normalmente si presenta tra i 100 ed i 120 mila km (a me lo ha fatto a 110 mila), da allora la Ford consiglia la sostituzione della cinghia di distribuzione E della catena che collega i due alberi intorno a quella percorrenza nonostante nel libretto sia indicata la sostituzione della SOLA cinghia di distribuzione ad una percorrenza più che doppia (240 mila km).
    La sostituzione della cinghia E della catena costa presso la Ford circa 1200 euro, tanto io pagai nell'estate 2011, mentre la sostituzione della SOLA cinghia di distribuzione costa meno della metà.
    Morale della favola: se vuoi tenere ancora l'auto ti consiglio di fare la sostituzione, capisco che possa essere irritante ma se si rompe la catena sono danni ben peggiori e in nessun caso riuscirai a scucire qualcosa alla Ford vista l'età dell'auto e la sua percorrenza.

    Saluti

    PS: La 110 CV non risulta avere questo difetto, ci sono invece numerosi casi di auto dal 2007 al 2009 (ante restyling), tutti documentati su internet anche in questo forum.
     

Condividi questa Pagina