Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Affidabilità Toyota ibrido, dicevamo...

Affidabilità Toyota ibrido, dicevamo... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Visto che l'altro thread è andato in malora a causa delle solite critiche idiote, riprendo qui il filo a favore di ITA36063, che invito innanzitutto sui forum www.hybrid-synergy.eu dove c'è una vasta comunità di ibridisti che risponderà a tutte le domande.
    Dicevo che l'affidabilità dell'ibrido è comprovata da 18 anni di servizio, in cui ha mostrato un'affidabilità assoluta, in particolare proprio della parte ibrida.
    Riporto i link delle prove di lunga durata che sono riuscito a trovare:
    http://www.autobild.de/artikel/toyota-prius-iii-life-dauertest-3567712.html (trad. del titolo: non si riesce a romperla)
    http://www.autobild.de/artikel/100.000-km-dauertest-toyota-prius-ii-57951.html (sottotitolo: nessun problema su 100000km)
    http://www.autobild.de/artikel/toyota-prius-iii-gebrauchtwagen-test-5209996.html (titolo: ma non si rompe mai?)
    http://www.auto-motor-und-sport.de/dauertest/toyota-auris-hybrid-der-null-fehler-dauerlaeufer-7322778.html (titolo: la zero-errori nel test di durata, sottotitolo "Dopo 100000km possiamo festeggiare l'auto più affidabile della storia dei test di durata di Auto Motor & Sport").
    http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/test-delle-automobili/test-di-lunga-durata-bmw-toyota-prius.php una comparativa su 100000km tra BMW 120i e Prius.
    Credo basti.
    Per quanto riguarda il tuo impiego, ritengo che l'ibrida sia l'auto ideale. La parte ibrida supporta molto bene il motore nella fase di riscaldamento (che comunque è breve perché in ambito urbano il motore lavora a 40-70°) e nella marcia stop&go tipica del traffico, per cui i consumi sono molto bassi rispetto alle altre auto (pur essendo "alti", nel senso che comunque nel traffico urbano anche l'ibrido non può fare miracoli); per le stesse ragioni il motore termico è poco stressato e quindi l'usura è ridotta rispetto alle motorizzazioni tradizionali. Inoltre come già detto non ci sono tutti quei particolari che nelle auto normali sono tradizionalmente soggetti a usura/guasti in particolare nell'impiego prettamente urbano.
    In virtù dell'esperienza fatta con la mia Prius, personalmente mi sento di consigliarti caldamente l'Auris ibrida.
     
  2. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    secondo me, l'unica cosa che non deve impensierire sull'ibrido è l'affidabilità.
    Se il dubbio è quello, no problem.
    Su tutto il resto, consiglio di provare.
     
  3. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    secondo me ITA36063 sarà rimasto "shockato" dai figuri che popolano questa room ed ora magari avrà concluso per una golf 1.2 o 1.4 tsi e con tanto di dsg7 :XD:
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Su altri aspetti, a volte, sono un po' critico, ma sul fatto che l'HSD sia il power train con cui è meno probabile avere problemi, come ho già scritto, penso non ci sia il minimo dubbio.
     
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    secondo me avrà preso un diesel, che almeno consuma meno delle ibride
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    ah come no... ed in ogni caso qualsiasi cosa che non sia, e che sin'anco si avvicini, ad un'ibrido... TOYOTA... :lol:
     
  7. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    infatti. con 70.000km al attivo (130.000 in totale) senza il minimo difetto o anomalia.
    una volta sono rimasto con batteria scarica a colpa mia lasciando la luce per tre giorni acceso non usando la macchina. e una volta ho dovuto fare togliere quasi un litro di olio, perché il meccanico aveva messo tropo.

    tra i cambi olio nessun rabbocco...pure non rispetto i 15.000km, ma faccio sempre 20.000.
     
  8. gannjunior

    gannjunior

    Iscritto:
    1426553353
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    ciao priusdriver, che nick hai su HSF ? lo stesso?

    ho letto il test prius vs bmw
    a occhio mi pare che la prius non ne esca così bene (come mi sarei aspettato tra l'altro).
    (a parte che secondo me quell'esemplare di bmw era sfigato. ha avuto più problemi della media..)
    Cmq per fortuna i guasti più grandi della bmw (vedi camme) sono passati in garanzia. quindi è andata "bene"..

    Tuttavia, nonostante gravi sulla prius un anno in più, i costi di gestione sono stati maggiori (considerando tra l'altro che non ha avuto problemi straordinari ma solo manutenzione ordinarissima). Inoltre a parità più o meno di costo di acquisto, la svalutazione in caso di rivendita è maggiore e i minori consumi di carburante non la riescono a compensare del tutto..

    devo aggiungere che resto piuttosto interdetto sugli interventi della prius...sostituzione freni anteriori dopo 70.000 km ??? quando con la frenata rigenerativa dovrebbe ridurne l'usura...
    sulla mia (ex) golf ho cambiato i dischi anteriori dopo i 110.000 e si tratta di una vettura da quasi 1500kg (4motion) e con cui ho fatto tanta autostrada...

    e io che pensavo che non avrei cambiato i dischi della mia auris (c'è ancora tempo...continuerò a sperare di cambiarli tra molto tempo)
    sono interdetto..

    PS
    non bistratterei a priori i tdi, per lo meno non tutti...ci sono diverse vetture, oggi, imho, molto interessanti (vedi le ford, ad esempio la fiesta - che per altro possiede mia moglie e su cui ho un feedback reale).
     
  9. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    la mia ha 130.000km con i pastiglie freni originali ! la frenata rigenerativa uno deve anche sapere usare....
     
  10. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    @gannjunior:
    Su HSF sono V-Twin.
    I costi che hanno avuto quelli di TCS non me li spiego, per quel che mi riguarda la Prius è l'auto più economica da mantenere che abbia mai avuto.
    Perché dici che non esce bene? Non ha avuto il benché minimo inconveniente.
     
  11. gannjunior

    gannjunior

    Iscritto:
    1426553353
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    @derblume
    ovviamente uno deve sapere usare la frenata rigenerativa...
    cmq anche negli altri link segnalati vedo i dischi cambiati attorno ai 60-70.000 km...che tutti non sappiano sfruttarla?
    o che toyota magari, sapendo che i freni sono meno sollecitati (x via della frenata rigenerativa) ha usato dischi di qualità inferiore alla media?
    (non mi stupirei. per il momento ho trovato due difetti nella mia auris. i fari, che è un PROBLEMA per me molto grande e che, temo, mi porterà ad andare in prima persona alla toyota a roma; l'altro difetto alcuni dettagli che denotano tentativi al risparmio mal riusciti: vedi gomme e guarnizioni in generale, alcuni assemblamenti - tipo le plastiche posteriori per coprire la batteria 12v o i due livelli del bagagliaio)

    @prius
    certamente non ha avuto nessun problema pagaragonabile alla bmw (a parte a mio parere usura precoce dei dischi - e ho visto anche nelle altre prove che hai postato è così). mi riferisco ai costi sostenuti, proprio in virtù del fatto che si trattava di manutenzione ordinaria e che i primi 3 anni erano gratuiti...basta che fai i conti e vedi che non è stata proprio economica...
    cioè se tiri fuori il costo chilometrico effettivo tenendo conto di costo di acquisto, valore di rivendita, manutenzione, benzina etc, in base ai dati della prova, escono alla pari (Se non addirittura, così, ad occhio, la bmw ha un costo chilometrico inferiore per via della maggior tenuta del valore dell'auto nel tempo, supponendo di rivendere l'auto dopo 4-5 anni)
     
  12. aronne_

    aronne_

    Iscritto:
    1269691496
    Messaggi:
    505
    Piaciuto:
    0
    @gannjunior:
    ecco bravo leggi prove e recensioni sull'ibrido toyota
    nb) inizia dalla prova 4r della v2
    ahahahahahah
     
  13. gannjunior

    gannjunior

    Iscritto:
    1426553353
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    aronne
    non comprendo il tuo sarcasmo (ho letto a suo tempo le prove di 4r)
    possiedo un'auto ibrida ma non vedo perchè devo mettermi le fette di prosciutto sopra gli occhi.

    in ogni caso stavo discutendo (civilmente) con prius esponendo alcuni dubbi che ritengo condivisibili da chiunque (poichè oggettivamente evidenti dopo aver letto le segnalazioni del primo post oggetto del 3d in questione)

    boh, va beh...
     
  14. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Dall'articolo svizzero non si capisce se siano stati sostituiti i dischi o le pastglie (sia per Toy che per BMW).
     
  15. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    penso si riferisse al fatto che in quelle prove di solito il consume è simile ad un V8 Americano....
     

Condividi questa Pagina