Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

alfa 159 1.9 88kw 120cv problema minimo irregolare! gira a 3 cilindri.

alfa 159 1.9 88kw 120cv problema minimo irregolare! gira a 3 cilindri. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Paulalfa159

    Paulalfa159

    Iscritto:
    1427511129
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve. sono un ragazzo di 21 e posseggo una alfa 159 88kw 120cv del 2007 da circa un anno che da un po di tempo a questa parte ha deciso di fare i capricci :( . Il fastidioso problema che si presenta è che ogni volta che "tiro" l' auto o faccio lunghe percorrenze l' auto quando è al minimo dei giri è irregolare e produce come un suono di plastica che tocca contro qualcosa,o come se qualcosa stesse scattando, e in piu il tutto è percettibile dall' interno dell' auto dato che produce un singhiozzo (tutto ciò quasi sempre a macchina calda).Questo ha causato molte volte un avaria al motore mentre ero in marcia, e tutti i meccanici che hanno osservato il problema mi hanno detto che l' auto girava a 3 cilindri. In queste due settimane sono stato praticamente sempre dal meccanico/pompista, che ha collegato l' auto al pc ed ha riscontrato un problema alla pompa d' alta pressione: il risultato è che ho speso 380 euro per la sostituzione del regolatore della pompa senza avere risolto il problema. a quel punto son tornato da lui che mi ha pulito l' egr come ulteriore prova, ma purtroppo mi ritrovo qui a scrivere che il problema dei tre cilindri persiste tristemente... premetto che il termostato non sembra molto funzionante, cioè anche se la macchina va in temperatura dato il calore del tubo, la lancetta non sale mai oltre i 50 gradi, e il piu delle volte è a 0 (ma dubito fortemente possa essere quello il problema). Io davvero ci tengo a questa macchina ma il problema mi sta tirando pazzo. spero che qualcuno abbia riscontrato qualcosa di simile e mi possa dare delle dritte. ringrazio in anticipo e chiedo anche come sia possibile caricare video nel post se è fattibile, dato che ho 2 video che ho girato mentre la macchina presentava il problema e potrebbero aiutare nella risoluzione del caso :) . scusate per la grammatica ma scrivere di getto non è il mio forte... grazie ancora.
     
  2. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    io invece direi che il problema è lì! Dopo una tirata la temperatura acqua non sale? Augurati che sia un problema di sensore. Ma, scusa, un problema del genere non lo fai sistemare? Secondo me hai un pistone con delle belle grippate per questo problema, ti auguro di no ma temo di sì.
     
  3. Paulalfa159

    Paulalfa159

    Iscritto:
    1427511129
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    grazie per la risposta. comunque non l' ho ancora fatto sistemare perchè il problema del termostato si è evidenziato questo inverno, e anche se le temperature erano molto basse (fuori) la macchina a volte segnava i giusti 90 gradi e a volte impazziva e tornava a 0, quindi ho pensato fosse la lancietta sballata, dato che toccando il tubo dell' acqua si sentiva che era caldo (il giusto), con l' aggiunta che in alfa mi hanno detto di non preoccuparmi perchè era apposto... su tuo consiglio questi giorni cambierò il termostato e aggiorno il post. grazie ancora per la risposta e buon weekend :)

    p.s. quando tiro la temperatura sale, non di molto ma sale (soprattutto con le belle giornate)
     
  4. Paulalfa159

    Paulalfa159

    Iscritto:
    1427511129
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    ho dimenticato di citare il tuo messaggio. comunque la risposta è sopra.
     
  5. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    Distribuzione e annessa pompa acqua come stanno?
     
  6. Paulalfa159

    Paulalfa159

    Iscritto:
    1427511129
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    la distribuzione è stata fatta ad 80000km e l' ho fatta anche ricontrollare ma è a posto, stesso discorso per la pompa dell' acqua, il meccanico avrebbe riscontrato sicuramente se ci fosse stato un problema dato che l' ho portata 2 volte e l' ha tenuta 5 giorni per volta... ho caricato un video su youtube del problema. questo è il link: https://www.youtube.com/watch?v=VjPr8yQtkJU magari può essere di aiuto.
     
  7. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    ma adesso a quanti km sei?
     
  8. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    io ho lo stesso problema, ti racconto cosa è successo a me:

    a 166000km cede la pompa acqua, cambiata a 120000km 3 anni prima con la distribuzione, mia moglie non se ne accorge e salta la distribuzione. Purtroppo i rullini dei camfollower finiscono tra camma e piattello valvola e danneggiano un asse a camme, inoltre finiscono in coppa e l'auto è stata trovata senza acqua (probabilmente la pompa bloccata ha fatto scaldare e dilatare un manicotto perdendo tutta l'acqua). Risultato: è convenuto trovare un motore allo sfascio. Dopo varie peripezie ne trovo uno accettabile (90.000km). Monto iniettori, collettore, egr e pompa miei e l'auto parte praticamente subito, non consuma nè olio nè acqua. Dopo 3/4000km comincia a vibrare a freddo, ipotizziamo un supporto motore, inoltre segna a volte "avaria preriscaldamento" che attribuiamo alla batteria molto bassa. Dieci giorni fa lacio l'auto per la revisione e decido di andare a fondo nella questione vibrazione a freddo. Dopo la revisione l'auto fa molta più fatica ad accendersi e gira chiaramente a tre al minimo per un paio di minuti a meno che non la acceleri sopra i 1000/1200 rpm. A caldo è perfetta. Risultato? Sembra che un iniettore corregga troppo. Ho ancora gli iniettori del motore recuperato allo sfascio, proviamo a sostituire l'iniettore incriminato e niente... allora facciamo prova di compressione ed essa è molto bassa... :-( Ad oggi non ho ancora risolto, ma le ipotesi sono:

    -punteria che non si riempie bene;
    -valvola di scarico che non chiude per problemi sul guidalvola (il meccanico dice che gli dicono che su questi motori ogni tanto succede).

    Ora proverò un additivo olio per provare a sciogliere le morchie e se non funziona, devo aprire la testata (io ho il 16v).
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    590
    Ovviamente non ho la tua auto ma il problema del sensore di temperatura sballato non puoi sottovalutarlo in quanto, di solito, fornisce anche la temperatura alla centralina che quindi la vede sbagliata cercando di correggere la carburazione su una condizione inesistente e quindi peggiorando il funzionamento del motore e i consumi (e potrebbe creare altri problemi).

    Prima sistema il sensore (solitamente pochi euro, sui 30 nel gruppo VW + manodopera se non fai da solo/a) e poi pensi al resto.

    Per avere un'idea più precisa del difetto dei 3 cilindri (ammesso che non si risolva con la sostituzione del sensore), una guardata al log della centralina potrebbe riportare degli errori che chiariscono il problema.
     
  10. umbiBerto

    umbiBerto

    Iscritto:
    1315085272
    Messaggi:
    992
    Piaciuto:
    1
    Esatto ... la via meno costosa è secondo me 500 ml di Sintoflon ET .... 2-3000 km e se cambia qualcosa poi vai di protector
     
  11. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    Ma compressione ne hai? Perché quel motore ha le punterie meccaniche, se hai il gioco valvole fuori posto di puoi avere un cilindro che soffia col rischio di bruciare una valvola.
     

Condividi questa Pagina