Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Musa con cambio automatico

Musa con cambio automatico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dm1964

    dm1964

    Iscritto:
    1238763713
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    3
    Buona sera a tutti, ho bisogno di aiuto. Mio suocero qualche anno fa ha acquistato una Lancia Musa con cambio automatico purtroppo, da qualche settimana il cambio fa le bizze e le marce escono da sole. in primis, il meccanico dopo vari tentativi e qualche giorno di fermo macchina, ha sentenziato che la causa era la frizione quindi è stata sostituita con una nuova. Tutto bene per tre settimane circa poi il ripetersi del problema con una frequenza in aumento sino a giovedì 19 marzo che in pratica le marce non entrano più e quindi la macchina rimane ferma in officina. Il meccanico non sa che pesci pigliare e bisogna aspettare lunedì che telefona a qualcuno sperando di risolvere la questione però, ha già detto, che probabilmente si dovrà sostituire il cambio.
    Da qui, la mia richiesta di aiuto: c'è qualcuno che conosce questo problema e mi può dire la causa o, bisogna veramente sostituire il cambio e quindi quanto costa un cambio nuovo. Porgo questa domanda in quanto la macchina ha appena compiuto 10 anni quindi non so se valga la pena fare questa spesa.
    Ringrazio chiunque mi potrà fornire delle informazioni

    Saluti
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    scusa ma non capisco, un cambio automatico non ha la frizione, a meno che non sia un robotizzato, in seconda istanza che modello è? (anno, motore, cambio, etcetc)? Se ho più notizie provo a chiedere lumi
     
  3. dm1964

    dm1964

    Iscritto:
    1238763713
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    3
    E' una Lancia Musa 1300 cc immatricolata nel 2005 il cambio credo sia un manuale gestito elettronicamente, probabilmente è proprio il robotizzato che dici tu.
    Altro non so dirti, anche perchè è ferma in officina e non ho il libretto sottomano
     
  4. dm1964

    dm1964

    Iscritto:
    1238763713
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    3
    Dimenticavo, è un diesel.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    la soluzione migliore, se non trovano un guasto che sia facilmente riparabile, è trovare un cambio o una frizione (secondo quale sia da cambiare) da demolitore, ma data la scarsa diffusione dell' optional, la vedo dura, facci sapere il responso, intanto possiamo informarci
     
  6. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Si, la Musa aveva proprio un robotizzato monofrizione.
     
  7. mromag

    mromag

    Iscritto:
    1253719501
    Messaggi:
    371
    Piaciuto:
    0
    D.F.N. (dolce far niente) ..... meglio conosciuto come Dualogic, i problemi possono essere svariati, centralina, meccatronica, ecc. sono problematiche abbastanza conosciute, se fai una ricerca nel forum troverai molte informazioni.
     
  8. dm1964

    dm1964

    Iscritto:
    1238763713
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    3
    Rieccomi gente buona sera a tutti.

    Non vi avevo trascurato ma, solo oggi, ho avuto il responso con tanto di preventivo completo almeno spero.

    Premetto che una centralina del cambio è già stata cambiata lo scorso anno e la frizione a Natale. Ora, il responso finale è sostituzione del cambio alla modica cifra di 1600 euro iva e prestazione d'opera compresa che, sommati ai circa 1000 euro spesi lo scorso anno fanno una bella cifra.
    La macchina non è mia quindi non mi permetto di giudicare le scelte degli altri però, rimango del mio discutibile parere che una macchina quando compie 10 anni qualche problema può cominciare ad averlo quindi.........

    la mia arriverà a fine maggio.

    Buona sera a tutti
     
  9. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao, quanti chilometri ha l' auto? Fa percorsi cittadini (sono più stressanti per il cambio) ?
     
  10. dm1964

    dm1964

    Iscritto:
    1238763713
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    3
    Ha circa 90000 km. Mio suocero percorre pochi km. usa l'auto esclusivamente in percorsi urbani e per necessità in quanto ha difficoltà deambulatorie.
     
  11. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    ciao, credo che non ci siano alternative alla sostituzione del robot. Ma per la scatola del cambio si può cercare di farle una revisione. Ci vuole più tempo, ma cambiano solo i pezzi effettivamente rovinati ( p.e. sulla mia ex i sincronizzatori) e qualcosa si risparmia. Ma sempre spese considerevoli restano.
     
  12. dm1964

    dm1964

    Iscritto:
    1238763713
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    3
    Ultima news di questa mattina, il D.F.N. di cui è dotata la macchina di mio suocero non viene più prodotto, ora c'è una nuova versione che bisogna ordinare e di cui non si conoscono i tempi di arrivo.......

    Buona Pasqua a tutti
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    beh, novantamila in città anche per brevissimi tratti (date le difficoltà) non sono poi pochi... il mio meccanico ha fatto una brutta smorfia, il dualogic non è scevro da problemi, mi ha detto che spesso ci sono problemi diversi, vorrei sapere se si accendono luci spia sul cruscotto e quando
     
  14. dm1964

    dm1964

    Iscritto:
    1238763713
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    3
    Si, sul cruscotto quando la marcia non entra si accendono tutte le spie e, sul display appare la scritta avaria al motore.
    Comunque il pezzo nuovo arriverà mercoledì della prossima settimana, speriamo bene.
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Se è così, allora ha ragione il mio meccanico, frizione e cambio non c'entrano, ma la centralina è da cambiare o da fare riparare, se è un circuito ad elementi discreti...
     

Condividi questa Pagina