Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Mito "Sterzo rigido" proposta di class action

Alfa Mito "Sterzo rigido" proposta di class action - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. novecento 01

    novecento 01

    Iscritto:
    1425655159
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, premetto che sono un miracolato e come tutti quelli che vedo la morte in faccia ho energie infinite! Fatto: autostrada, giornata tranquilla, velocità bassa, corsia di marcia, leggera curva a sx e all'improvviso "STERZO RIGIDO" tanto da forzare poco quanto bastava per accostare a bordo strada e spegnere il motore, qualche minuto di silenzio e per fortuna ero solo. Guardo in alto e ringrazio Tutti ma proprio tutti, mi sento fortunato, chiamo allora l'assistenza più vicina e mentre attendo riavvio il motore e mi rendo conto che lo sterzo funzionava, richiamo l'assistenza e disdico la chiamata. Non la faccio lunga e arrivo al punto, vado in concessionaria, la più grande della mia regione, comunico l'avaria e lascio la macchina, mi viene restituita con una diagnosi della batteria che dice che è tutto ok, salvo che la batteria non carica al 100% (sfido a trovarne una nel parco circolante)! Ed io:ma come, stavo per schiantarmi, pago e vado via! Chiamo l'assistenza clienti e viene detto di riportarla alla stessa concessionaria, mi fissano l'appuntamento per il giorno dopo, vado. Diagnosi con una nuova batteria, nulla da rilevare...la centralina dice che il city non è in avaria...mi fanno pagare NUOVAMENTE!! ma perché non l'hanno fatto la prima volta il test? L'Ispettore di Zona non ritiene di sostituire il City! WOW penso io, ho nuovamente la licenza di uccidermi o di uccidere!!! Se la centralina dice che è tutto ok, vado no? Mi viene detto che potrebbe essere la batteria non completamente carica, ottimo...mi chiedo quanti verificano la batteria prima di uscire,potrebbero MORIRE! La seconda volta, sempre a pagamento, mi dicono che la batteria non è quella conforme...e quindi POTREBBE essere quello il problema...mi propongo 190 euro di batteria...forse volevano fare cassa sulla mia pelle?! Mah, allora chiedo: ma sostituendo la batteria risolvo il problema? Risposta: al 90% si! AH! ma bene, quindi avrei comunque un fantastico 10% di probabilità di schiantarmi ancora! A questo punto signori miei vorrei avere solo giustizia, io non accampato chissà quali pretese volevo solo che il CITY fosse sostituito integralmente perché sembra essere RISAPUTO il problema dello "STERZO RIGIDO"!! Non voglio immaginare se un giorno si dovesse scoprire che qualche ISPETTORE , seguendo scrupolosamente le procedure e non il buon senso, abbia sulla coscienza qualche MORTO!!!! Signori questo è un problema di sicurezza grande quanto una CASA!! Percio' prego chiunque di mettersi in contatto con me, di dettagliarmi la propria esperienza, cause vinte, cause perse, la disponibilità ad affrontare assieme una CLASS ACTION!!! Grazie, amici superstiti!
     
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    da quando la MiTo ha il tasto city?
     
  3. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Scusa, a prescindere dal fatto che le cosiddette Class Action in Italia non sono previste dal codice, ma possibile che tutte le persone che abbiano un problema con una vettura scrivano sempre e comunque allo stesso modo?
    A parte il tono (capisco che tu possa esserti spaventato e che quello che ti è capitato non dovrebbe succedere), ti rendi conto della scarsa intelligibilità del tuo discorso? Così ottieni solo di riuscire antipatico, tra l'altro per un problema che molto difficilmente potrebbe causare davvero un incidente, almeno ad un guidatore con un minimo di esperienza e che oltre ad essere seduto correttamente al volante, lo tenga come si dovrebbe.
    Potresti spiegare meglio l'ordine cronologico degli eventi? Non ho capito in concessionaria tu che ci sia andato a fare due volte per farti diagnosticare lo stesso problema. Ammesso che una batteria "che non carica al 100%" (ma che cavolo significa? Se a me avessero detto una fregnaccia del genere in una concessionaria sarebbe scoppiato il finimondo, altro che pagare e ringraziare) possa interrompere il funzionamento del servo elettrico ( e non credo proprio), cosa avrebbe provocato la mancata carica dell'accumulatore? Gliel'hai chiesto?
     
  4. novecento 01

    novecento 01

    Iscritto:
    1425655159
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Matteo, ci scherzo su perché in italia è rimasta solo l'ironia. Sul termine "Class Action" non concordo perchè ormai è sinonimo di azione collettiva da parte dei consumatori, ti piaccia o no. E poi se le "persone" sono costrette a scrivere sui forum per cercare aiuto non è per piacere ma per necessità!

    Sul problema, mi permetto di sottolineare che se non ti è mai accaduta una cosa del genere ti prego di astenerti dal commentare in merito alla possibilità o meno di provocare incidenti, percorro 40.000 km l'anno, non ho mai fatto un incidente in 22 anni di patente e credo di essere un guidatore di esperienza, ecco forse perché sono riuscito a governare l'auto fino ad accostare. Una persona diversa da me forse non sarebbe stata in grado di farlo e forse io stesso se fosse stato un tornante.

    In concessionaria sono andato perché è li che vado quando ho un problema e su consiglio della stessa mi sono rivolto all'assistenza. Certo è che se mi avessero detto che avrei dovuto ripagare la diagnosi per poi lasciarmi uscire nuovamente senza risultato, sarei andato dai carabinieri, come appunto sto per fare.

    Il problema è che, a differenza di altre case automobilistiche, il problema riscontrato sul servo sterzo ELETTRICO non l'hanno ancora riconosciuto e da qui il dovere morale di fare qualcosa, perché sono convinto si tratti di un problema di progettazione del componente.

    Potrei vendere la mia autovettura domani mattina e avere la stessa finta scusa dell'Ispettore: in fondo la centralina non ha memorizzato nulla, percio' non riconosco il problema. Inappuntabile dal punto di vista delle procedure ma moralmente ed eticamente è uno sprofondo infernale.

    In ultimo non ho fatto la domanda schemi hai proposto perché non ho idea di come debba intervenire l'alternatore in casi come questo, credo piuttosto che l'Ispettore e il Capo officina debbano prendersi carico del problema e delle responsabilità che questo comporta.

    Ciao Matteo
     
  5. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.184
    Piaciuto:
    698
    Ogni tanto qualcuno si lamenta dell'indurimento dello sterzo
    E tutte le volte la descrizione dell'accaduto è, a dir poco, immaginifica
    Si vede che il copywriter è lo stesso che detta i testi delle immagini votive dei tanti Santuari sparsi in Italia
    Comunque, se ci siete i sopravvissuti si facciano vivi.... e gli altri battano un colpo
     
  6. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Ecco, adesso ragioniamo.
    Si, a me è capitato, rametto di dieci cm di lunghezza finito tra cinghia e puleggia del servo idraulico. Tenditore piegato e cinghia spezzata. Son quelle cose che capitano una volta su un milione, specie considerando che ero su normale strada asfaltata e che il rametto fosse così piccolo da non farmi nemmeno sentire la necessità di scartarlo. Non l'avessi mai fatto.
    Il tutto con la piccola differenza che l'auto su cui mi è successo pesa due tonnellate e due a vuoto su ruote da 255. In pratica se ritieni che lo sterzo della Mito sia rigido senza servo, immagina cosa debba essere quello di cui parlo io. Eppure ero su una strada di montagna (andavo in Abruzzo) e da sopra a basso non ci sono andato, e nemmeno ce n'è mai stato il pericolo. Anzi, una volta rimossi a mano i detriti della cinghia e il rametto, in quelle condizioni ci ho camminato tutto il week end. Chiaramente fare manovra o inversione era diventata operazione da culturista (e probabilmente una donna non sarebbe riuscita a guidare la macchina in quelle condizioni per due giorni in montagna) e comunque impossibile a veicolo perfettamente fermo, ma la vita non l'ho rischiata. Un servosterzo che si rompe è sempre un qualcosa di cui si ha immediata percezione, per questo motivo è difficile che possa provocare sinistri. A differenza di quel che potrebbe accadere se ad esempio ad alzare bandiera bianca dovesse essere l'accumulatore di un servofreno a depressione.

    Per quel che ti hanno detto in concessionaria, mi spiego. Dire che una batteria non carica al 100% significa nulla. Innanzitutto un servo elettrico funziona anche con un accumulatore in cattive condizioni ed in ogni caso questi dispositivi hanno tutti una modalità di emergenza in cui la servoassistenza diminuisce ma non cessa mai del tutto, proprio in previsione di una batteria talmente compromessa da non riuscire più nemmeno ad erogare delle relativamente basse intensità di corrente (relativamente a quello che potrebbe essere l'assorbimento di un motorino d'avviamento, ad esempio). Batteria che però, in quello stato, avrebbe già da un pezzo perso la capacità anche solo di far partire il motore. Questo se il problema dovesse riguardare la batteria.
    Unica altra situazione che possa spiegare quella frase sarebbe poi quella di un alternatore che abbia perso la capacità di caricare la batteria a dovere. Ma anche in quel caso se la situazione non fosse così compromessa da non permettere al veicolo di continuare a funzionare, il servo dovrebbe fare altrettanto, differentemente ti si accenderebbe la spia sul quadro (quella rossa con la stilizzazione di una batteria) e dopo poco tempo l'auto si spegnerebbe per mancanza di energia, ma sempre col servo funzionante fino ad un attimo prima.
    Insomma, non capisco cosa c'entri la batteria con quello che è successo a te, è per questo che ti consigliavo, d'ora in poi, di non accontentarti di spiegazioni così superficiali da parte dei meccanici: prima di pagare, pretendi che almeno ti dicano con certezza cosa sia successo.
     
  7. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Ho fatto bene io a non fidarmi del servo solo elettrico quando ho scelto l'auto ...
    Non mi pare una cosuccia da niente avere questi scherzetti sul servosterzo a prescindere che uno sia Hulk o Shumacker.
     
  8. novecento 01

    novecento 01

    Iscritto:
    1425655159
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ecco, grazie Matteo. Per "sterzo rigido" intendo tanto rigido da dare la sensazione di essere quasi bloccato. Questa è l'esatta descrizione. Ti ringrazio per le spiegazioni, cercherò di approfondire ma dopo aver fatto la denuncia, perché in tema di sicurezza non c'è "protocollo" che tenga e credo che l'Ispettore non abbia agito con buon senso.

    Ti informero' sugli sviluppi.
    Ancora grazie.
     
  9. novecento 01

    novecento 01

    Iscritto:
    1425655159
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ecco, grazie Matteo. Per "sterzo rigido" intendo tanto rigido da dare la sensazione di essere quasi bloccato. Questa è l'esatta descrizione. Ti ringrazio per le spiegazioni, cercherò di approfondire ma dopo aver fatto la denuncia, perché in tema di sicurezza non c'è "protocollo" che tenga e credo che l'Ispettore non abbia agito con buon senso.

    Ti informero' sugli sviluppi.
    Ancora grazie.
     
  10. novecento 01

    novecento 01

    Iscritto:
    1425655159
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Sarà, ma non te lo auguro. Ironizzare ok, mi piace... ma dammi una mano a non sminuire questi episodi perché non è di aiuto.

    E credimi se dico che non è stato per nulla facile ed io non sono una persona che si spaventa facilmente nei momenti difficili, anzi...

    buona serata
     
  11. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    A quanto pare non hanno mai guidato le vecchie auto senza servosterzo.
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    Maxetto non centra il fatto d'aver guidato macchine con o senza servosterzo, io ho avuto 2 Tipo senza servosterzo, appena ho preso la Y (che è stata la prima macchina in famiglia col servo) in concessionaria ho dato una sterzata che le ruote stavano girando a 360° :D Però se tu sai di guidare una macchina senza agisci di conseguenza e applichi una certa forza, se guidi una macchina servoassistita agisci con 1/4 della forza, quando di colpo sparisce la servoassistenza l'imprezzione è che lo sterzo si sia bloccato, l'istinto non è di girare con forza ma di fare una brusca frenata e sbattere col muro. Lo stesso problema l'ha avuto mio papà con l'Astra e ha dovuto cambiare tutto il servosterzo.
     
  13. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Ma, otto, non sempre l'istinto è la strada giusta da seguire.
     
  14. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Ma essendo istinto, non lo si domina....
     
  15. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Non è detto.
     

Condividi questa Pagina