Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Singhiozzamenti Accord 2200 cdti

Singhiozzamenti Accord 2200 cdti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pe433zz

    pe433zz

    Iscritto:
    1425464420
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve

    Posseggo una Honda Accord 2200 cdti del 2007 con la quale ho percorso 136.000 Km circa.
    Ha sempre manifestato dei problemi di esitazione e singhiozzamenti del motore: per intenderci premendo l'acceleratore stenta a prendere i giri.
    Il problema si presenta perlopiù a freddo, subito dopo che lo starter ha esaurito il suo effetto, e tende a scomparire quasi del tutto a caldo.
    A volte capita anche a motore caldo, dopo che la macchina è rimasta spenta per 15/20 minuti.
    Tale problematica l'ho segnalata al concessionario fin dai primissimi tagliandi ed è stata attribuita in varie fasi: alla presenza di acqua nel serbatoio; alla presenza di impurità nel gasolio; al filtro gasolio sporco; al debimetro malfunzionante ecc.
    Preciso che il concessionario mi ha sempre detto che non risulta nulla dal check del motore.
    Ammetto che per mancanza di tempo e per trascuratezza non ho mai approfondito l'argomento e mi sono quasi arreso alla sopportazione.

    Mi rivolgo al forum solo oggi perchè l'ho conosciuto da poco, perchè ho notato risposte scritte da persone molto competenti e perchè ho dei nuovi elementi: ultimamente, per via del lavoro che mi porta all'estero, lascio la macchina ferma in garage per 2/3 settimane.
    Ho notato che, dopo tale inutilizzo, il problema scompare e l'auto funziona perfettamente, senza strappi, almeno per i primi 10 minuti dopodichè tutto ritorna come prima.
    Mi viene da pensare che durante l'inutilizzo:
    1) "qualcosa" si depositi sul fondo per poi dare fastidio quando la macchina comincia a muoversi
    2) la centralina e/o altro si resetti dopo un certo numero di giorni per poi acquisire dati, evidentemente errati, durante il nuovo utilizzo.

    Spero mi possiate aiutare e vi ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni.
     
  2. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    Ciao, benvenuto nel forum.
    Avvertivo un comportamento simile tempo addietro, dopo che un simpaticissimo roditore si era preso la briga di sbranare un coperchietto di plastica posto sulla destra del motore (su Civic 2.2 i-CTDi)... se non ho capito male questo pezzo di plastica sta sulle condutture che portano l'aria al motore stesso. C'è voluto un po' per svelare l'arcano ma il mio mitico meccanico Honda alla fine ce l'ha fatta, poi è bastato sostituire il coperchietto (tempo 10 secondi, costo 10 euro) ed è tornato tutto ok. Non so se sia il tuo caso, ma non si sa mai.
     
  3. matgreen

    matgreen

    Iscritto:
    1425466923
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    io ne ho una dello stesso anno con circa 187.000 km che con i km era diventata un po' "ruvida" a motore freddo e a bassi giri. Ho risolto in maniera eccellente pulendo la valvola EGR e il condotto di aspirazione dai depositi.
    Io ho fatto da solo seguendo questa guida:

    http://hondakarma.com/guides/egr-clean-facelift.323/

    e usando uno spray apposito per la pulizia di parti meccaniche (non vanno usati spraytipo svitol o wd40 o detergenti in genere) e parecchia carta.

    Dopo la pulizia l'auto è tornata come nuova e non me ne stupisco visto la quantità di sporco che si era accumulata nel tempo.

    In alternativa un valido meccanico può farti lo stesso lavoro in poco e tempo e con una spesa tutto sommato contenuta.

    Non ti posso garantire che sia la soluzione definitiva al tuo problema ma considerato il tuo chilometraggio male non fai di sicuro a dare una bella pulita.
     
  4. pe433zz

    pe433zz

    Iscritto:
    1425464420
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie ad entrambi.
    Mi sono però convinto, forse a torto, che il problema sia collegato al non utilizzo dell'auto per un certo periodo di tempo.
     
  5. pe433zz

    pe433zz

    Iscritto:
    1425464420
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve

    Ho degli aggiornamenti riguardo al problema di cui sopra.
    Il mio concessionario ha fatto prima la pulizia del condotto di aspirazione che era particolarmente incrostato, ma il comportamento dell'auto è rimasto inalterato.
    Successivamente ha sostituito la valvola egr con una usata e, se il problema a freddo è rimasto, a caldo invece è scomparso.
    Mi ha comunque avvisato che una nuova egr si aggira sui 600/700 euri.
    Ora, supposto che il problema sia effettivamente la egr e che non me la sento di spendere quelle cifre, ho qualche altra opzione ?
     
  6. aladinus

    aladinus

    Iscritto:
    1238532867
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Io ho avuto lo stesso problema ho pulito la valvola egr ed il problema e scomparso,se hai un po di manualità e molto semplice pulirla.
    Togli il copri motore di plastica e la trovi li davanti.
     

Condividi questa Pagina