Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ATTENZIONE A NON MORIRE NELLA SWIFT!

ATTENZIONE A NON MORIRE NELLA SWIFT! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. David125

    David125

    Iscritto:
    1425416060
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi, vi racconto la mia storia, perchè devono saperla quante più persone possibili.

    Il 1 Gennaio 2015, stavo andando sulla neve con la mia Suzuki Swift 1.3 Diesel, mentre entro su una stradina isolata di montagna, a circa 5km dagli impianti, dal piantone dello sterzo iniziano ad uscire delle fiamme.

    In pochissimo tempo tutto l'abitacolo viene invaso da fumo nero, ho giusto il tempo di prendere documenti e cellulare e di scappare dall'auto, che resta parcheggiata a bordo strada mentre viene divorata dal fuoco

    Non ho con me acqua, non ho estintore, provo con la neve ma nulla, il fuoco è troppo veloce e in brevissimo tempo l'auto viene totalmente distrutta.

    L'auto aveva 150.000 chilometri, annata 2008, COMPLETAMENTE ORIGINALE, e quando dico completamente intendo davvero TUTTO, anche lo stereo era quello della casa.

    Qui le foto:

    - http://www.pit-bike.it/swift/sw1.jpg
    - http://www.pit-bike.it/swift/sw2.jpg
    - http://www.pit-bike.it/swift/sw3.jpg

    come si può notare soprattutto dalla prima foto, il fuoco non è assolutamente partito dal motore, ma dall'abitacolo

    Inizio tutta la trafila, segnalazione a Suzuki, foto, perito, attese, ecc ecc

    quando poi arriva la risposta della Suzuki

    http://www.pit-bike.it/swift/sw4.jpg

    Come a dire "Ci dispiace, visto che non siamo in grado di dirti perchè la tua macchina s'è incendiata, sono cazzi tuoi"

    bella serietà questa.

    MAI PIU' UN VEICOLO SUZUKI.

    grazie per l'attenzione

    David
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Mamma mia!
    Che brutta storia, cose che uno pensa... che non possano mai succedere.
    Googlando "incendi Swift" non escono segnalazioni simili.

    Che brutto epilogo.
     
  3. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    L'auto in questione aveva il servo elettrico? Sicuro che non avesse antifurto o immobilizer montati aftermarket? L'unica roba li sotto alimentata da correnti abbastanza potenti da innescare un incendio con quella velocità sono il blocchetto d'accensione e l'eventuale servo elettrico.
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Ci ho pensato pure io...ma 150.000 km ?
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    proprio per questo escluderei un difetto di fabbrica.

    più probabile un guasto. ma a cosa?

    ovviamente, vista l'età e soprattutto i km, la casa se ne lava le mani a priori.... :?

    fortunatamente il proprietario è riuscito a uscirne illeso...
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Appunto anche io escludo un difetto congenito!

    Che brutta sensazione deve essere quella di vedersi andare in fumo una macchina davanti agli occhi.
    Per fortuna che non si è fatto niente... nessuno.

    Vedo le foto e mi viene l'angoscia!
     
  7. David125

    David125

    Iscritto:
    1425416060
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    vi assicuro che dal perdere totalmente i sensi per la mancanza di ossigeno non è che ci voleva molto altro tempo :
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    E certo, l'abbiamo capito che non sono stati per niente momenti facili.
    Massima solidarietà di fratellanza automotoristica ed umana!

    Poi è chiaro he sfoghi la rabbia sulla macchina, ma il titolo del post, ad uno che oggi avrebbe intenzione di comprarsi una Swift, lascia alquanto perplessi.

    Io capisco che questa rabbia più che verso l'auto, che secondo NewSuper 5 e me, ha fatto il suo dovere (a 150.000 km la variabile intervenuta non è congenita, ma circostanziata a qualcosa di mutato) sia verso la risposta della Suzuki Italia, però, capisci bene (scusa se sembra un riferimento personale) che uno "googla" SWIFT ed incontra il tuo messaggio...rimane sbalordito:
    ATTENZIONE A NON MORIRE NELLA SWIFT!

    Morire...è un termine duro.

    Un mio cugino è morto nell'ascensore, ecc,ecc.
    Potremmo quindi scrivere un po' tutti così:
    - ATTENZIONE A NON MORIRE DI TABACCO
    - ATTENZIONE A NON MORIRE NELL'ASCENSORE
    - ATTENZIONE A NON MORIRE NELLA VASCA DA BAGNO
    - ATTENZIONE A NON MORIRE IN MOTOCICLETTA.

    Abbiamo un dovere, quelli che scriviamo liberamente su piattaforme ospitanti (QUATTRORUOTE) sul web; scrivere trasmettendo buone sensazioni e, se sono negative (ci possono pure stare) dettagliandole con motivazioni e cause certe.

    Sia chiaro, nessuno discute i tuoi primi interventi sulle pagine web di QUATTRORUOTE, ma è giusto anche accoglierti ed ascoltarti, ma a 150.000 km e quindi su un auto "vissuta" , qualcos'altro ha determinato questo inconveniente.

    Non si fa la morale a nessuno qui, ma è bello parlare serenamente, anche per rasserenare chi oggi ha la SWIFT tra le mani, o chi vorrebbe acquistarla.

    Sai una cosa, qualcuno ha notato e lo ha scritto qui, he quelli dell'ISIS hanno tutti pick-up della TOYOTA!

    In un mondo di rete comunicante, in cui tutti cercano la notizia da raccontare, se lasci lievitare fatti e assiomi strani, alla fine nascono pre-giudizi e false alocazioni di pensiero: quasi... quasi che Toyota potesse essere l'auto di questi criminali.
    Poi di fatto TOYOTA è l'unica a produrre a livello mondiale, auto del genere.
    Però...si allargava questo "sconcertante" abbinamento ISIS-TOYOTA!
    Per fortuna...è finita li!

    Tornando alla SWIFT: poi noi non sappiamo se l'originalità dell'auto è stata modificata da interventi vari di manutenzione, inserimento di ausiliari, o altro che ne abbia cambiato le condizioni di produzione.
    E' un caso isolato...già due sarebbero un indizio...tre una certezza di difettosità.

    Comunque io al posto tuo avrei fatto le medesime cose: mi sarei rivolto alla casa madre cercando di avere una spiegazione e quantomeno anche una mano verso un nuovo riacquisto.
     
  9. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Invito lo "sfortunato" utente a verificare questi link.

    https://www.google.it/search?q=swift+fire&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=mwP4VJCuHMnSUZ6egIgJ#q=suzuki+swift+fire
     
  10. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Caspita!?
     
  11. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    questo in particolare

    http://www.warrantyguide.co.uk/vehicle-recall-99D242A5EA9D25F980257504004B2B9C-suzuki-swift-recall
     
  12. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Mi sa, allora, che ci sono le condizioni in cui SUZUKI dovrebbe farsi carico della questione!
     
  13. David125

    David125

    Iscritto:
    1425416060
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ma si parla di luce posteriore...a me è partito da tutt'altra zona...
     
  14. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Infatti, parla di luce del bagagliaio. Anche se non capisco i fusibili che ci siano a fare, se anche una semplice lampadina possa innescare un incendio.
     
  15. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    sono foto assolutamente impressionanti! Si vede chiaramente che il motore e tutti gli accessori presenti nel cofano sono innocenti! Ci sono addirittura ancora i fari accesi!
    Mi pare una caduta di stile da parte di Suzuki affermare di non riuscire a capire quanto successo.
     

Condividi questa Pagina