Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi Q3

Audi Q3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vincenzochiappetta

    vincenzochiappetta

    Iscritto:
    1425226944
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti belli ho un quesito da sottoporvi! Proprio qualche giorno fa mi sono recato alla concessionaria audi di zona con un amico che doveva lasciare la sua A1 a tagliandare. Il caso volle che incrociai lo sguardo con la nuova Q3 ed è stato amore a prima vista!
    Il venditore mi ha spiegato che questo nuovo restyling prevede motorizzazioni a partire da 120 cv per seguire con il 150 cv e via discorrendo.
    Facendomi una valutazione della mia attuale macchina (mini cooper del 2008 ) a cui sono molto legato e che mai avrei pensato di "liberarmene" nell'immediato ora mi trovo combattuto se optare per un 2.0 da 120 cv o quello da 150 cv con pacchetto business. Da un lato vorrei prendere il 120 cavalli - soprattutto per un discorso di "economicità (bollo, assicurazione, consumi ecc..) - dall'altro - e qui vi prego di correggermi se sbaglio - penso che 120 cv non siano il massimo per questo tipo di auto e allora penso che il modello da 150 cavalli sia la scelta giusta, almeno in termini di prestazioni. Aggiungo che nelle mie zone la neve si vede (ahimè) di rado e che l'utilizzo prevalente che faccio dell'automobile è in città. In tutto questo ho solo una gran confusione in testa e spero che i vs saggi consigli riescano a schiarirmi le idee!
     
  2. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Prima di tutto cercherei di capire se quello che stai andando a compiere sia un acquisto impulsivo, spinto soprattutto da valutazioni emotive e momentanee oppure se effettivamente sia giunto il momento in cui voltare pagina e cambiare auto. Dico ciò senza alcuna intenzione di invadenza nei tuoi confronti, ci tengo a precisarlo, ma semplicemente perché in generale capita spesso di lanciarsi verso un acquisto, per poi scoprire che magari riflettendoci prima non lo si avrebbe affrontato. Vedo infatti che sei legato alla tua Mini, magari ancora con pochi chilometri all'attivo e perfettamente in efficienza e che andresti a cambiare sia segmento che tipologia di vettura.

    Premesso ciò, personalmente individuerei nel 2.0 TDI da 150cv il miglior compromesso costi/prestazioni, ma tutto sommato, in configurazione 2WD, potrebbe risultare già sufficiente il 120cv. Tutto dipende dalle proprie esigenze e preferenze. Ci sono concorrenti che offrono pure motori di prestazioni comparabili, ma con una cubatura minore (1600cc). Ecco rispetto al 150cv avresti un risparmio apprezzabile sul costo di listino (circa 2800?), ma non mi aspetterei differenze nei consumi.

    Approvatissimo l'allestimento Business che, grazia alla nuova dotazione di serie arricchita rispetto alla versione pre-restyling, ti permette, volendo, di non dover aggiungere pressoché più nulla.
     
  3. vincenzochiappetta

    vincenzochiappetta

    Iscritto:
    1425226944
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Ti ringrazio per la risposta! Nessuna invadenza, anzi non ti nascondo che - a mente più "lucida" - ho fatto anche io la tua stessa analisi e mi sono chiesto se la mia era soltanto un'azione mossa da un fattore puramente emozionale del momento. Facendo una lista dei pro e dei contro alla fine mi sono convinto che il momento è quello giusto, anche per una serie di eventi futuri che non sto qui a scriverti :)
    Grandissime esigenze non ne ho ma non vorrei nemmeno ritrovarmi con un auto poco brillante
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Scusa, non voglio rovinarti l'acquisto.

    Non credo che una Q3 diesel sia l'auto più adatta per un uso cittadino, sia per dimensioni del veicolo che per le esigenze di "liberazione" del filtro anti-particolato.

    Diverso il discorso se i cambiamenti in previsione cui accenni comporteranno il capovolgimento della situazione a favore delle percorrenze extra-urbane.
     
  5. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Caro PalmerEldrich, non posso che quotarti su questo punto che va valutato con attenzione! ;)
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    Scusate, avete avuto esperienze personali di DPF negative :?:
     
  7. vincenzochiappetta

    vincenzochiappetta

    Iscritto:
    1425226944
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Potresti essere più chiaro. Grazie!
     
  8. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Preciso che il mio è un warning non un'esclusione tout court, semplicemente dettato dal fatto che il DPF si troverebbe sovente a funzionare nelle condizioni più gravose ;)
    Nella mia esperienza non ho mai riscontrato problemi con il DPF, però il profilo d'uso della vettura è sempre stato piuttosto favorevole a quest'ultimo. L'autore di questo thread proviene da una Mini Cooper, dunque il suo riferimento non è un motore Diesel. Ecco perché trovo corretto porre in evidenza tale aspetto! ;)
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    Purtroppo pero' e' una voce che negli ultimi anni puo' definirsi
    piu' da reparto sfighe che altro.....
    Mai avuto un problema con auto DPFfate.....
    3 delle quali hanno girato e girano soprattutto per citta'
     
  10. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Sulle dimensioni, beh, penso che sia evidente. Non è un'auto piccola, adatta a essere parcheggiata in piccoli spazi e a muoversi con agilità nel traffico. Per rimanere in Audi, allora piuttosto una A1.

    Quanto al DPF, anche per rispondere a Arizona, non parlo per esperienza personale ma per "valore medio" delle esperienze lette su questo forum e raccolte da conoscenti.
    Che poi non vi siano certezze, in bene e in male, è pure vero, e l'esperienza di Arizona lo conferma.
    Dovendo però scegliere un'auto da città non penserei al diesel, ecco, essendo le condizioni di marcia cittadina, almeno sulla carta, non propriamente adatte alla liberazione del filtro antiparticolato che richiede periodi di funzionamento lunghi e regolari per innescare il ciclo di pulizia. Piuttosto un'auto a benzina o, stavolta lo dico io :D , ibrida.
     
  11. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Se parliamo di grossi problemi, ovvero periodiche rigenerazioni forzate e importanti percentuali di gasolio diluito nell'olio motore, sono d'accordo con te. Ciò che possono rimanere sono le frequenti rigenerazioni attive (dettate dalle temperature dei gas combusti troppo basse per innescare il processo di combustione del particolato all'interno del DPF) con i relativi effetti che possono risultare più o meno fastidiosi. Scrivo "possono" perché sto inquadrando il problema in termini generali perché poi, nello specifico, l'ambiente urbano ha moltissime sfaccettature e ognuno di noi ha il proprio stile di guida.
    Come ho sempre sostenuto su A4 non mi sono mai accorto di avere il DPF, il cui funzionamento è sempre risultato inavvertibile. Attualmente invece su Golf 7 non posso dire altrettanto: la differente gestione delle rigenerazioni (più frequenti) insieme a percorsi meno favorevoli fanno sì che, talvolta, mi accorga del processo di rigenerazione in atto. Gli indizi sono sempre i soliti: aumento del regime minimo di rotazione del motore, attivazione della ventola di raffreddamento, risposta del motore più "ruvida", disattivazione dello S&S, odore esterno a livello del DPF. A me viene naturale aiutare in tali circostanze il DPF, innalzando il punto di cambiata e mantenendo l'afflusso di gas caldi a quest'ultimo. Si completano così piuttosto rapidamente nel giro di pochissimi chilometri (parlo di ambiente urbano dunque includendo anche tratti in cui il motore deve rimanere necessariamente al minimo, come al semaforo o in coda). Probabilmente anche se facessi finta di niente risulterebbero comunque piuttosto rapide proprio per la logica di funzionamento che le fa avvenire a intervalli più ridotti. Tuttavia se dovessi percorre tragitti molto brevi e in ambiente urbano non gradirei il susseguirsi di questi fenomeni in modo frequente. Per carità quello descritto rimane comunque una circostanza prevista in fase di progetto, quindi non si traduce necessariamente in problemi futuri. ;)
     
  12. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Parlando di ibride e rimanendo nel genere dei SUV, ci sarebbe la Lexus NX300h, ma si sale di dimensioni, segmento e prezzo!
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    Infatti per quello parlavo piu' di situazioni occasionali.
    Di 5 auto avute sino ad ora con il famigerato filtro
    mi sono accorto una volta ( Mazda 6 ) della rigenerazione in corso.
    P.s.: Ogni tanto chiedo sull' argomento a mio figlio che guida la Polo:
    ormai sta sui 50.000 km e mai nessun sintomo
    P.s.2. poi Ti diro' che.....se, sia Audi che BMW mi consigliano by cambiometro
    marcie superiori a regimi bassissimi.....mi auguro sappiano quello che mi
    propongono
     

Condividi questa Pagina