Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Reseconto 2.0 TDI 150cv e Stronic 6 marce su Audi A3 SB dopo 4000km

Reseconto 2.0 TDI 150cv e Stronic 6 marce su Audi A3 SB dopo 4000km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    Ho fatto i primi 4000km su una Audi A3 SB 2.0 TDI equipaggiata con la nuova versione del 2.0 TDI 150cv Euro 6 e del noto cambio Stronic 6 marce ovvero il DSG 6 marce con frizioni a bagno d'olio.

    Questa versione del motore dispone di iniettori a 2000bar e altre migliorie quindi ha un incremento di coppia a 340nm (da 320nm) rispetto alla versione euro 5 ma ne guadagna anche in risposta ai bassi giri, rumorosità e omogeneità di funzionamento (ho provato entrambe le versioni); Audi dichiara anche un piccolo miglioramento prestazionale che si traduce in qualche decimo nello 0-100 e piccole migliorie in vmax etc.

    Si tratta della versione meno potente del 2.0 TDI vw abbinato a un cambio ormai affidabile dopo anni e anni di commercializzazione e affinamento. Comunque ho esteso la garanzia a 150.000km - 5 anni per circa 800?.

    Le mie impressioni:

    il consumo è davvero basso... ho fatto 4000km 70% autostrada 15% statale 15% città con una media di 16km/l.

    Il valore sarebbe stato sicuramente MOLTO migliore se per la componente autostradale avessi rispettato di più i limiti. Andando infatti a velocità comprese tra 120 e 130 vengono medie dai 18km/l in sù e in statale si fanno quasi sempre 20km/l. In città sui 12-13km/l.

    Come prestazioni l'abbinata motore e cambio è molto soddisfacente. Il motore ha la schiena giusta per la A3: la muove con disinvoltura garantendo sempre una certa brillantezza.

    Si tratta di un motore dalla spinta corposa ma privo di cattiveria. Il suo punto forte è una erogazione regolare priva di vuoti o ruvidità ma priva anche di acuti. Da questo punto di vista la versione 184cv è più appuntita nell'erogazione ma purtroppo col DSG era abbinata solo alla trazione integrale che per vari motivi non ho voluto prendere.

    Si tratta anche di un diesel piuttosto educato: va in temperatura molto in fretta e trasmette pochissime vibrazioni. Il tono diesel da dentro non si sente molto ma si sente un pò di rombosità che sui benzina non si sente. Nulla di spiacevole anzi può anche risultare gradevole in marcia. In autostrada si viaggia davvero bene col motore a circa 2300rpm a 130km/h e si sente poco e nulla.

    Spero che con i km il motore abbia ancora qualcosa da dire, in genere passati i 10.000km le prestazioni aumentano leggermente, ma sono molto soddisfatto della scelta.

    Il cambio rispetto al dsg 7 marce a secco è più fluido, sempre veloce con passaggi di marcia in genere inavvertibili.

    In attesa che ibride/ibride plugin/elettriche diventino soluzione mature e più poliedriche il powertrain 2.0 TDI 150cv + DSG 6 marce è una accoppiata molto concreta come prestazioni, consumi e confort. Probabilmente una ibrida toyota HSD riesce a consumare meno in certe circostanze ma offre una guida MOLTO diversa e trovo molto più prestazionale e gradevole l'accoppiata tradizionale per i miei gusti. Una leon con il 2.0 TDI 150 e DSG 6 marce ha un prezzo molto interessante e il power train è lo stesso della mia Audi.

    Aspetti da migliorare su questo Powertrain?

    -il cambio solo 6 rapporti... serie 1 o 500x/renegade ne hanno 9
    -fluidità di marcia in genere è molto buona con passaggi di marcia inavvertibili ma ogni tanto qualche "scattosità" da doppia frizione si sente... di nuovo i cambi sopracitati fanno meglio complessivamente
    -start&stop che si attiva APPENA la macchina si ferma. Intendiamoci il motore si accende subito e senza scossoni ma è irritante che si attivi sempre ... una piccola coda una immissione in statale e si ha il motore spento e bisogna disattivare lo start&stop dal tastino... MOLTO meglio la gestione BMW che consente di spegnere il motore o meno in base alla pressione sul freno.
     
  2. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    la VAG sta per introdurre un DSG a 10 marce (fonte Gute fahrt 01/15)

    bella recensione ! come mai la decisione per la Audi invece per la Seat che costa decisamente meno ?
    trovo la Leon una macchina davvero bella e visto che ha anche un buon successo, terra anche il valore nel tempo a buon livelli.
     
  3. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Recensione davvero molto interessante! :thumbup:
    In particolare ho gradito molto il confronto 2.0 TDI 150cv 320 Nm EU5 vs 2.0 TDI 150 340 Nm EU6 vs 2.0 TDI 184cv 380 Nm EU6. Personalmente sono dell'idea che il 2.0 TDI da 150cv rappresenti il miglior compromesso essendo un motore piacevole, elastico, omogeneo e in grado di fornire delle prestazioni brillanti pur con consumi contenuti. Il 2.0 TDI da 184cv lo ritengo infatti una scelta più emozionale che razionale, mentre il 1.6 TDI si può scegliere laddove si intenda minimizzare l'intera funzione di costo totale.

    Sicuramente con il passare dei chilometri potrai osservare un miglioramento del rapporto prestazioni/consumi. Leggo comunque valori già buoni di consumo. Potrei avanzare un confronto con il 1.6 TDI ma sarebbe da valutare quanto i valori siano confrontabili con i tuoi, dato che i percorsi potrebbe essere differenti. Solo in urbano mi sarei aspettato qualcosina in più, ma cambio automatico e traffico non vanno nella direzione dell'efficienza.

    Per citare il capitolo della tecnica del motore, oltre alle feature che hai indicato, aggiungo anche il rispetto della normativa Euro 6 senza il sistema SCR e dunque senza rabbocchi di AdBlue.

    Sono d'accordo con te con gli aspetti da migliorare, in particolare mi riferisco al numero di rapporti del DSG: una settimana marcia consentirebbe una riduzione del regime di rotazione in autostrada senza dover allungare eccessivamente l'ultimo rapporto. Ad ogni modo, giusto a titolo di confronto, a 130 km/h e a parità di motore (2.0 TDI 150cv) con il cambio manuale (6 rapporti) si è intorno ai 2100 rpm, mentre con il 1.6 TDI, sempre manuale (5 rapporti), si è a 2400 rpm.
    Passando al cambio automatico, trovo che lo steptronic ZF a 8 rapporti abbia globalmente un qualcosina in più, considerando la fluidità di funzionamento ed il numero di rapporti. Tuttavia premierei il DSG per quanto riguarda l'aspetto sportivo, ritenendolo ancora più veloce nei cambi di marcia, specie in salita.

    Chiudo con qualche curiosità.
    - Posso chiederti se in fase di scelta hai valutato anche la Golf GTD?
    - Utilizzi l'auto hold che in abbinamento al DSG non richiede di tenere il piede sul pedale del freno oppure no? Ti pongo questo quesito perché ci sono due scuole di pensiero su questo tema.
    - Non hai citato il lato tecnologico: se ci sono sulla tua A3 dei gadget tecnologici particolari (quali navi, ACC, park/rear assist, pre sense, ecc..) ti andrebbe ti parlarne?
     
  4. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    auguri a VAG per il DSG 10 marce visti i problemi del 7 marce frizioni a secco.

    Non ho preso la Leon perchè non mi piaceva e perchè non si possono avere optional avanzati come il navigatore MMI plus e cose di questo tipo.

    Indubbiamente la leon offre tanto per quello che costa.
     
  5. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    grazie.

    il 2.0 TDI 150cv è la scelta giusta e permette anche di togliersi soddisfazioni.

    il 184cv ha quel brio in più che piace ma è comunque un motore molto progressivo. il 1.6 TDI per me rimane un motoraccio e secondo me il 2.0 TDI in varie circostanze potrebbe anche consumare meno.

    Il rispetto dell'euro 6 senza additivi è una bella cosa davvero e hai fatto bene a evidenziarla ma del resot la vettura è leggera.

    La GTD l'ho valutata e scartata in quanto un pò "cafona" poi ODIO il rivestimento dei sedili con lo stile scozzese e accessoriata bene costava praticamente come la A3 col 150 ma con più accessori.

    Ho anche valutato la leon fr 184cv DSG ma complessivamente ho preferito la A3.

    Riguardo all'auto hold non so nulla, mi sono perso una funzione? che cosa dicono le scuole di pensiero?

    PEr quanto riguarda gli altri gadget chiedi e ti dico qui riportavo impressioni sul powertrain
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Riguardo ai consumi, io ho una Leon 2.0 TDI 150CV, euro 5, posso dire che tra 500 km e 35000 km sono rimasti decisamente stabili. Lo posso dire quasi con certezza visto che per il 90% l'auto è usata nel percorso casa-lavoro con velocità medie orarie piuttosto simili nel tempo e con controlli dei consumi pieno su pieno effettuati ad ogni pieno (da quando l'ho comprata solo una volta non ho fatto il pieno!).
    L'unico miglioramento che ho notato con il passare dei chilometri, sopratutto negli ultimi 2-3000 km, è un leggero aumento della fluidità del motore, specie nelle accelerazioni. Ma parliamo di piccolezze.

    Ciao.
     
  7. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ti dico allora dell'auto hold anche detto in casa Audi (e optional) assistenza alla partenza. Molto sinteticamente la sua funzione è appunto quella di mantenere illimitatamente il veicolo fermo senza che il guidatore debba mantenere premuto il pedale del freno. Una volta attivato, si inserisce automaticamente non appena si rilascia il pedale del freno e in presenza di una pendenza tale da far arretrare il veicolo. Nel momento in cui il guidatore decide di ripartire il sistema si disinserisce, di nuovo, automaticamente. Nel tuo caso specifico, e da qui la mia domanda, può diventare interessante perché con il cambio automatico non è più necessario mantenere premuto il pedale del freno. Ci sono tuttavia delle controindicazioni: 1) la ripartenza può talvolta risultare leggermente brusca 2) con S&S attivo la ripartenza è più lenta, poiché alla dinamica dello S&S si somma la dinamica dell'auto hold 3) in manovra può risultare più difficile dosare la potenza 4) in passato a qualcuno non piaceva la sensazione che il veicolo risultasse trattenuto dall'auto hold.

    Passando ai gadget elettronici, ti chiedevo un approfondimento a titolo di curiosità e confronto, per cui non metto troppa carne al fuoco e ci ritorneremo a tempo debito! ;) Ti chiederei adesso soltanto se puoi dare un tuo feedback sulla regolazione dell'ACC qui:
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/100795.page#1919264
    Ovviamente se la tua A3 è dotata di suddetto optional! ;)
     
  8. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Non ne dubito, ma nel caso di MaurizioXP il motore deve esplorare ancora delle nuove condizioni ambientali, possono cambiare gli pneumatici (estivi/invernali magari anche di dimensioni differenti) e magari serve ancora del tempo per capire come sfruttare al meglio l'efficienza del propulsore. ;)
     
  9. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    perfetto ora mi torna. L'assistente per le partenza in salita NON l'ho acquistato.

    Riguardo all'ACC l'ho preso insieme all'Audi Assistant Pack quindi nel mio caso può operare da 0 a 200km/h avendo anche Stronic
     
  10. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Ma questo non dipende dai chilometri percorsi e infatti anch'io in estate consumo meno che in inverno (mediamente un 5% meno): non è dovuto al cambio delle gomme ma alla temperatura favorevole (nonostante i miei tragitti siano di oltre 50 km a tratta e quindi il periodo transitorio in cui il motore consuma di più prima di raggiungere la temperatura di esercizio viene abbondantemente ammortizzato).

    Ciao.
     
  11. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Non ci siamo capiti! ;)
    L'A3 di Maurizio XP non ha ancora avuto modo di trovare condizioni ambientali più favorevoli per i consumi, dato che fino ad ora ha visto solo quelle invernali. Ecco perché dicevo che ci sono i presupposti per cui possa osservare consumi inferiori! Ho aggiunto poi ulteriori fattori che condizionano i consumi: oltre alla temperatura (che influenza la densità dell'aria) anche gli pneumatici esercitano il loro ruolo, come pure lo stile di guida. ;)
     
  12. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    come pneumatici ho i 18" peraltro
     
  13. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ah però, una signora gommatura allora! ;)
    Da tenerne senz'altro conto in fase di valutazione dei consumi!
    Curiosità: quale configurazione estetica hai scelto per la tua A3?
     
  14. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Visto che mi sembrate molto ferrati, posso chiedervi di che colore è la A3 utilizzata nell'attuale pubblicità in tv? Non riesco a identificarlo tra i millemila grigi proposti sul configuratore.

    Denghiu
     
  15. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    credo sia grigio argento
     

Condividi questa Pagina