Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari 488 GTB - che ne pensate?

Ferrari 488 GTB - che ne pensate? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Ecco la nuovissima Ferrari 488 GTB, erede della 458 Italia.

    http://www.quattroruote.it/gallery/2015/02/03/ferrari_488_gtb_2015_.html

    A me piace molto, soprattutto la parte posteriore "alta". Poi è molto aggressiva.

    Motore: V8 biturbo 3.900 da 670 cv a 8.000 giri. Coppia: ben 750 NM a soli 3.000 giri. Cambio doppia frizione a sette marce con Variable Torque Management.

    Attached files /attachments/1905857=42181-A - Ferrari 488 GTB 1.jpg
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non ne conoscevo l'esistenza, ed è pazzesco pensare che la 458 abbia già un'erede : semplicemente pazzesco.

    Cmq questa 488 GTB è magnifica, e l'estensione spettacolare della coppia la renderà anche molto efficace ; e mi sa che in accelerazione sarà un osso duro anche per la F12 Berlinetta.

    Sono stupito.
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Sinora, le mie curiosità circa le Ferrari su cui andare a fare un giretto si limitavano alla F12 Berlinetta, dato che la California non mi è mai piaciuta e le altre le ho già provate.

    Ma questa Ferrari m'incuriosisce : non sarebbe, nell'ipotesi puramente teorica di comprarmene una, la mia scelta favorita dato che gusto personale, età ed anche.... una certa insofferenza all'eccesso di rumore nell'abitacolo (a me piace viaggiare, non fare brevi sparate intorno casa) mi farebbero optare per il motore anteriore ; ma quello che penso cambi in modo sostanziale è l'accelerazione istantanea, quella a portata di mano, per pochi secondi ma subito e senza dover scalare (non amo cambiare troppo) che è assolutamente la più importante, ormai, nella guida su strada : anche di una Ferrari, sissignore.

    A meno che non la si compri per andare a girarci in pista : ho già più volte espresso il mio parere, negativo, su questa logica d'uso e non mi ripeterò oltre, ma certo al mondo se ne vedono di tutti i colori e ci sarà anche chi ha quell'idea in testa ; come poi c'è anche chi se la comprerà per puro collezionismo, per averla e stop, raramente facendoci un giretto.... ma questo è "altro", e c'è poco da pretendere di farci su commenti tecnici.

    L'accelerazione istantanea, dicevo, potrebbe essere la differenza : non tanto le prestazioni limite - già arrivate con la 458 ad un livello missilistico e che pone, sul serio, seri limiti alla fruibilità - ma il "flash" d'accelerazione, quello che userete e vi godrete nel 98% dei casi, che sarà al livello che specialmente chi poco ne sa si attende da una Ferrari, una Ferrari di cui anche chi poco ne sa (poco, non dico zero totale) conosce però la potenza : ed ha quindi delle robuste aspettative.

    Forse non a tutti è chiaro cosa intendo : ebbene, cito l'esempio, in casa Ferrari, della 599 GTB Fiorano.
    Che, prima di provarla, ritenevo più o meno la perfezione, il massimo assoluto che avrebbe potuto sfruttare uno come me, che cerca la sostanza e la guida emozionante (e non ragiona come il collezionista/nababbo, che vuole un oggetto prezioso per mostrare al prossimo quanto lui sia bravo, potente.... quel che volete) ma che non ritengo più tale, nonostante la perfezione telaistica, i 620 CV ed una linea sportiva quanto raffinata ed elegante.

    Il difetto della Fiorano sta proprio nella coppia ai medi regimi, in una spinta non abbastanza piena - relativamente alle legittime aspettative con una Ferrari da 620 CV - quando non si può o non si vuole tirare : il famoso 98% prima citato, che anche se in circostanze favorevoli scendesse al 85% rappresenta comunque il grosso.

    Chiaro che poi quando si sale di giri la spinta è fortissima - anche se assolutamente, percettibilmente inferiore a quella della 458 Italia - ma appunto non si può star sempre ad alto regime, non si può tenere assurdamente imballato il motore, in particolare quando si sorpassa (cioè un momento sì e quell'altro pure, al volante di una Ferrari...) e la relativa necessità di scalare anche più di una marcia (con anche il migliore doppia frizione che non avrà la sua piena velocità, perché se voi siete ad es. in V il rapporto già innestato è la VI, non IV e tanto meno III) diminuisce la prontezza nell'afferrare al volo l' "attimo fuggente".

    Non so se ho reso l'idea.... penso che la coppia fortissima e già disponibile a basso regime del motore turbo farà questa differenza, senza comunque porre alcuna limitazione funzionale alla tradizionale "rabbia" agli alti regimi delle Ferrari (pmax dichiarata ad 8.000 giri) per i momenti in cui non c'è nessuno o quasi (Polizia specialmente :D ) e davanti avete tanto spazio....

    Lucio
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    ... e ritengo anche che su questa vettura, con coppia estesa da meno di 3000 ad almeno 8000 giri, sarebbe una bella idea offrire come opzione anche il cambio manuale.

    Non penso sarebbe un problema tecnico, per la Ferrari.... e allora perché no un bel manuale ? 6 rapporti, su questa 488 GTB, li vedo più che sufficienti.

    Sarà una nicchia, rispetto alla massa di ingenui (danarosi, ma almeno qui ingenui) che ancora si fanno abbagliare dall' "alta tecnologia" dei robotizzati ad 8/9 marce : ma anche le nicchie commerciali spesso non sono trascurate.

    Inoltre è una nicchia che parla di scelta da conoscitori e che, a mio parere, almeno nell'ambito degli utenti più informati ed appassionati aumenta anche il prestigio del costruttore, che verrà visto come particolarmente attento e sensibile alle esigenze degli utenti ed alla personalizzazione delle vetture.

    Io, dovessi comprarmi - pura teoria - una 488 GTB, di certo non butterei via 20.000 ? per avere quattro miserabili pezzi in carbonio, ma la stessa cifra pagata per un cambio manuale (parlo un po' per assurdo, perché alla fine un manuale costa di meno, non di più..) la riterrei una spesa giustificata dalla soddisfazione di guida.
    Che è, o dovrebbe essere, la ragione dell'acquisto di un'auto come questa.

    Lucio
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Mah, anch'io sono per le vetture utilizzabili a 360°. Non ha senso tenere un "giocattolo" da oltre 200.000 euro in garage e farci un giretto ogni tanto, anche se questa auto è destinata ovviamente a giovani nababbi tipo calciatori, tennisti, piloti professionisti, petrolieri arabi, giovani imprenditori americani, ecc., che hanno almeno 2-3 macchine e non si tirano indietro pensando di guidare magari 1 volta la settimana una specie di missile stando seduti a pochi cm da terra.

    E anche io per auto da track-day intendo qualcos'altro. Una Lotus Eleven2 per esempio, o una Caterham, o anche un'Alfa Romeo 4C o una Lotus Elise S Cup. Insomma auto sotto i 70.000 euro, molto "nature", con le quali andarsi a trastullare in pista e talvolta su strada.

    Peraltro ho letto che le Ferrari di oggi nelle modalità tecniche "stradali" sono molto più fruibili di una volta e penso che questo gioiello da 670 cv non faccia eccezione.

    Insomma un giocattolo per ricchi che rappresenta una significativa evoluzione della F.458 Italia soprattutto in termini di motore (come dici tu con una mostruosa coppia in basso, che l'aspirato non aveva) e anche nell'ottica dell'utilizzo nelle competizioni GT2 e GT3.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Leggendo le caratteristiche tecniche delle 488 GTB, si rileva che il variable torque management (già presente nella "California") ha la funzione di distribuire l'enorme coppia motrice in misura appunto variabile e proporzionale alla marcia innestata. Ciò significa che se sono in 2a non avrò 750 NM di coppia massima e il totale disponibile lo avrò in misura graduale, al fine di migliorare la guidabilità e di non stressare i semiassi e quant'altro.

    Poi c'è un altro dato che impressiona, anche se era intuibile. A Fiorano la 488 GTB ha girato in 1.23 netti, circa 1/2 secondo sotto la 458 Speciale, ovvero la versione estrema della 458 Italia. Lo 0-100 viene fatto in 3 secondi e in 8"3 si arriva a 200 (9"9 la recentissima Lambo Huracan). Infine la nuova bomba di Maranello pesa oltre 100 kg meno della sua progenitrice, per un totale di soli 1.370 kg (circa come una Lotus Evora o una Porsche Cayman, con il doppio dei cv).

    Tutto ciò si traduce già in uno spauracchio per le sue future rivali da corsa in GT2 e GT3, ovvero Porsche 911 GT3, Aston Martin Vantage, Mc Laren 650S, ecc.. Già la 458 è stata notevolmente penalizzata dai regolamenti per evitare che dominasse lo scenario delle competizioni GT, e nonostante ciò ha esercitato comunque un certo dominio, ma la 488 GTB rischia di fare davvero polpette di tutte le rivali....................

    PS: fonti dei dati questo sito e Autosprint di questa settimana.
     
  7. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Basta che non mi tirino fuori un sound moscio.. tipico della maggior parte dei nuovi motori turbo!! :rolleyes:
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Ecco un "assaggio" del sound: :D

    https://www.youtube.com/watch?v=JZTcrRsLamw
     
  9. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Peró l'effetto "soffiato" c'è! Per me non se ne scappa.. Sti turbo hanno sto effetto sound smorzato... Spero di sbagliarmi
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    No, non ti sbagli perché così è e così non può non essere : punto.

    Visto che i gas di scarico non escono liberamente, ma devono spingere la turbina, è evidente che subiscono un drastico calo di pressione/velocità, quindi di certo non hanno un impatto con l'aria come quelli uscenti da un aspirato.

    La cosa è sempre stata strutturale nei turbo : tanti anni fa, nei primi anni delle motorizzazioni turbo, c'era non so quale Porsche da gara (gare prototipi tipo endurance, non F.1) che correva senza silenziatore ed il suo rumore era regolamentare.

    Nulla di strano che sia così : è piuttosto quasi incredibile che oggi i progettisti, usando tecniche sofisticate di esaltazione di certe frequenze e riduzione di altre, riescano a minimizzare questo fenomeno, riuscendo a far sembrare "ruggenti" anche motori turbocompressi.

    E siccome questi motori stanno diventando la norma, a maggior ragione sulle potenti sportive soggette a scarso rendimento (quindi consumi / emissioni alti) nei cicli urbani ed a bassa velocità (che sono praticamente la norma) tu e tutti gli irriducibili degli aspirati cattivi, ottimizzati per gli alti regimi ed urlanti, fatevene una ragione : è così, o lo accettate o lo accettate lo stesso.

    E vi va di lusso, come detto, col rumore : in passato "soffiavano" più di adesso.
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Tutto giusto e condivisibile.

    In effetti il livello cui sono arrivati è abbastanza stratosferico, mi pare un dato di fatto.

    Meno male che nel Belpaese c'è ancora qualcosa di super efficiente ed all'avanguardia.....
     
  12. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    mi associo alla considerazione :thumbup:
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.051
    Ecco il video ufficiale ferrari.com

    https://www.youtube.com/watch?v=MLnjw0cliag
     
  14. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Mi limiterò a commentare quello che i miei sensi percepiscono.
    No, non mi piace, si è ... viperizzata (com'era prevedibile purtroppo) e anche il sound non mi ingrifa. IMHO.
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Un video che dice davvero poco, una pubblicità e neppure gran che originale.
    Ben altro avrebbero potuto "raccontare" di questa bestia....
     

Condividi questa Pagina