Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Addio C4

Addio C4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    ho notato su "zona Franca" un post di oltre 16 pagine per commemorare l'uscita dai listini dell' Honda Accord....

    Possibile che la C4 non meriti neppure una riga in forum Citroen? :oops:
    Io possiedo una I serie restyling del 2008 e la trovo un'ottima auto, la C4 II dicono sia stata più ben costruita, ma non ha mai incontrato i gusti del cliente italiano(neppure i miei a dire il vero), però è anche stata troppo maltrattata dal mercato.
    Ora ci sono in vendita i vari surrogati, Cactus, Picasso, Airscape, ma la berlina non c'è più! :(
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    Piu' che commentare l' uscita di scena della Accord....
    la prolunga del 3D e' dovuta all' eterna " lotta " degli estimatori
    delle auto Jap o D. ;)
     
  3. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    In quella fascia di mercato, eccezion fatta per i modelli GS e BX, la Citroen ha sempre fatto molta fatica a vendere. Le varie ZX, Xsara berlina e C4 hanno ottenuto risultati certamente inferiori alle attese e per i motivi più disparati. Il primo, è che la Citroen ha abbandonato dopo la BX il sistema a sospensioni idropneumatiche, il vero grande must della Casa, certamente per il motivo di essere molto costoso, ma se si vuole invogliare la clientela a restare affezionata al marchio forse era il caso di non mandarlo in pensione. Era costoso anche 33 anni fa, eppure la BX lo aveva, ed è stata guarda caso l'ultima media di successo della Citroen. La C4, nel caso specifico, ha rappresentato un bel salto di qualità rispetto alla Xsara, ma pare che a parte la mitizzata Golf, questo segmento del mercato diventerà appannaggio di piccole SUV, che personalmente trovo orrende, ed il gruppo PSA, non è certo un mistero, ha smaccate "simpatie" per il marchio Peugeot. Quindi, non potendo coesistere assieme C4 e 308 per volumi di vendita, si è "tagliata" la media Citroen. E lo stesso avverrà per la C5, che non avrà eredi. La Renault, invece, proprio adesso ha presentato la nuova Mègane, e sarò curioso di vedere come verrà accolta dal mercato. In ogni caso, sono dell'idea che i primi responsabili del pesante ridimensionamento della gamma Citroen siano proprio i vertici del gruppo PSA che adesso "puntano tutto" sul brand Peugeot, quando a livello di prestigio la Citroen è sempre stata superiore, e pensare di ridurla a costruttore di soli modelli di nicchia come quelli della gamma DS, o assurde stravaganze stilistiche come la Cactus non mi sembra una scelta felice.
     
  4. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    io ho avuto 6 auto francesi e 6 italiane, non mi lego ad una schiera, ma a pelle piacciono, o meglio piacevano le Citroen, ma come i vecchi alfisti, mi sento un po' orfano di "vere" Citroen ;)
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :!: :shock:

    Ecco perche' la C5 e' l' auto piu' immutabile della storia.
    E praticamente identica dal 2.008,
    eccezion fatta per i led.
     
  6. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Non ho idea di quale sia stata l'evoluzione della C5 seconda serie dal 2008 ad oggi (hanno molto semplificato la gamma dei motori da quel che vedo), ma da appassionato Citroen non mi sognerei mai di preferirle una Peugeot 508 o un'asettica VW Passat. Da quel che ho letto in passato nei tuoi post sembra che la tua C5 abbia avuto alcuni problemi, ma anche la Passat, tanto per fare un parallelo non ha mai scherzato, e questo perché ormai la componentistica ha una qualità abbastanza uniforme per i vari modelli, mentre certe leggende metropolitane, come la supposta affidabilità a tutta prova delle auto tedesche, sono dure a morire. Le automobili non sono tutte uguali, non voglio dire questo, ma ormai i livelli di progettazione e la standardizzazione dei componenti sono molto simili. E i difetti pure.
     
  7. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    in effetti in Citroen, avrebbero potuto fare un piccolo sforzo per mantenere il sistema Hydro almeno su qualche versione, piuttosto che investire nella ricerca per arrivare agli 'airbump'... :shock:
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    Infatti.....
    probabilmente avrei comprato una DS5.....
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    Si, qualche problema, ma niente di grave da restare a piedi.....
    Ma con una certa frequenza.....piu' scocciature in realta', addirittura 2 gg
    prima di vnderla.
    Fortuna che in conce, me l' han aggiustata il pome prima.
    P.s.: come ho comunque scritto altre volte, le auto ci sta che diano
    problemi.....
    Non ci sta invece che, alla mia richiesta di regalarmi una ulteriore estensione
    di garanzia per un anno ( il quinto )
    ( gia' pagata fino al quarto anno per 540 E )

    MA, SIA CHIARO

    per un solo pezzo che costa, montato, sui 100 E,
    e che in 4 anni di vita dell' auto, si e' rotto 3 volte..... :evil:
    Me l' han data buca in Citroen Italia. :evil:
     
  10. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    La C4 prima serie è stata una macchina talmente scandalosa da aver rovinato la reputazione anche a quella nuova.
    Certi errori si pagano ma se la sono andata a cercare.
    Di reclami alla Citroen io ne ho mandati 3 ma non fatemi dire altro.
    Nessuno sentirà la mancanza della C4, è per questo che non se ne parla neanche sul forum della Citroen.
     
  11. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Mi associo agli estimatori della C4, bella auto, ben fatta, validissima. Un vero peccato...
     
  12. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    L'amico mistergc tocca un tasto dolente che accomuna tanti modelli di auto francesi, ossia l'affidabilità precaria ed il livello costruttivo non sempre all'altezza delle aspettative delle cosiddette "prime serie". E' un problema, questo, che ha afflitto anche la cugina della C4, la Peugeot 307, che nei primi anni di produzione soffriva di svariati inconvenienti elettronici. Ma la lista nera, ahimè è lunghissima. Eccovi un esempio calzante. Quarant'anni fa la CX, che era una vettura di alta gamma e quindi indirizzata ad una clientela esigente, deluse in pieno le aspettative per la qualità costruttiva da urlo (di dolore, però) e la seconda serie, molto migliore della prima, non riuscì a risollevare le sorti commerciali del modello ormai compromesse. Altrettanto dicasi per la XM e per la quasi gemella Peugeot 605. Ecco, se ci fate caso, questi "scivoloni" commerciali sono piuttosto infrequenti sui modelli tedeschi, i quali, lo ripeterò sino alla nausea, non sono indistruttibili ed ultra affidabili come troppo spesso si crede, ma almeno hanno una costanza qualitativa generalmente alta. Alla lunga, cioè, e qui sta il punto cruciale, ne va di mezzo la reputazione delle Case che in passato hanno avuto l'immagine rovinata di certi modelli alla prima serie, per poi cercare affannosamente di porre rimedio con la seconda serie. E' da qui, secondo me, che deriva tanta fatica dei francesi a vendere almeno qui in Italia certi modelli molto validi, soprattutto se di classe medio alta. Le Case tedesche, in altre parole, oggi raccolgono i meritati frutti di un lavoro che ha dato vita negli anni a modelli molto meno innovativi e tecnicamente raffinati delle nostre Citroen (una macchina come la DS nel 1955 o la Citroen-Maserati nel 1970 i tedeschi potevano solo sognarsele la notte), ma sempre ben costruiti, sempre adeguatamente affidabili e con una clientela sostanzialmente soddisfatta. Ai francesi, tutto questo non è riuscito ed oggi si trovano ad esempio con un modello davvero superlativo come la Peugeot 308 che non ha nulla, ma proprio nulla da invidiare alla Golf, ma che per questo retaggio del passato e per pregiudizi che, ve ne sarete accorti anche voi sono durissimi a morire, faticherà ad imporsi nel suo segmento di mercato e non venderà mai come la sua rivale tedesca.
     
  13. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Ho posseduto nell'ordine: Dyane 6, GSA 1300 pallas; CX2000 I serie, Saxo 1.1, C3 1.4 automatica, C4 Ie1/2 (restyling del 2008) e a parte la GSA non ho mai avuto problemi di affidabilità, certo non si può paragonare il Dyane ad una utilitaria moderna...ma all'epoca....
    La qualità costruttiva l'ho sempre trovata almeno all'altezza del prezzo, la C4, che possiedo tuttora, non ha mai avuto problemi di rifiniture. Altri possono aver avuto esperienze diverse...ma con altri marchi, non è che vada sempre tutto bene.
     
  14. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    A me dispiace per la C4....mi è sempre piaciuta, specialmente la prima serie a 3 porte, fantastica!
    Ma mi domando perché mai qualcuno dovrebbe comprare una DS4 con 5 porte e i finestrini fissi a compasso...eppure alla faccia della C4, ne vendono molte più, almeno secondo il mio "occhiometro".
     
  15. maxmonter

    maxmonter

    Iscritto:
    1238527037
    Messaggi:
    143
    Piaciuto:
    10
    Come ho già scritto ho avuto 7 Citroen:
    2 BX, 3 Xsara Sw, 1 Xsara Picasso e la c4 1.6 Hdi seduction attuale.

    Se la paragone con l'ultima Xsara SW Seduction non c'è storia: a parte i gadget la Xsara era meglio, più comoda più silenziosa.

    La C4 dentro sembra una Golf...

    Max
     

Condividi questa Pagina