Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pompa elettrica del serbatoio carburante

Pompa elettrica del serbatoio carburante - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Sarei interessato a sapere se qualcuno di voi ha dovuto sostituire la pompa elettrica che si trova nel serbatoio del carburante e a quale chilometraggio. A volte queste pompe sono molto durevoli, altre volte molto meno. Nessuno di voi ha da raccontare nulla al riguardo? Sottolineo ancora il fatto che non mi sto riferendo alla pompa del common rail, che è esterna, ma a quella ad immersione che generalmente è integrata con il dispositivo a galleggiante che segnala quanto carburante c'è nel serbatoio.
     
  2. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Solitamente dopo i 220.000-240.000 km e' a rischio sulla Xsara picasso
    Su alcune annate prima del 2003 cedeva molto prima
    Problemi all' avviamento che spariscono con una botta sotto
    al serbatoio sono i sintomi che precedono il cedimento
    Il problema e' che nella Xsara picasso bisogna smontare tutto il serbatoio per sostituirla non c'e la botola
    Tu no l'hai mai cambiata?
     
  3. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Si, a 180.000 km la prima volta, e adesso quella attuale ha pure 180.000 km. Penso che la farò sostituire al prossimo tagliando, perché restare a terra è una bella seccatura. La mia Xsara berlina HDI, se non erro, ha la botola d'accesso al serbatoio. La pompa, in effetti, dovrebbe durare quanto l'auto, cioè circa 240.000 km, tuttavia (e siamo alle solite) un conto è fare 50.000 km all'anno e un altro farne solo 10.000, e poi anche il carburante ha probabilmente un certo ruolo, visto che oggi un'importante frazione del gasolio è costituita da componenti vegetali che hanno lo svantaggio di produrre morchie e residui filamentosi simili alle alghe. Se l'auto viene usata molto saltuariamente, cosa improbabile per una diesel, potrebbero esserci anche questi problemi.
     
  4. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    io sono a 166.000 km che sintomi ti ha dato?
    quelli che ho descritto?
    Prezzo sui 250? la pompa?
     
  5. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Guarda Icarus, la prima pompa l'ho sostituita a 180.000 km in via precauzionale dietro consiglio del capo officina, perché temevo che, vista la strada percorsa, prima o poi sarei rimasto in panne, e ho scritto più volte che non voglio far mettere le mani sulla mia Xsara da meccanici generici perché qui a Lecce e provincia abbondano gli scalzacani. Da quello che mi hanno riferito in officina, le pompe elettriche non danno segni di cedimento, ma smettono di funzionare di punto in bianco, a volte persino dopo una sosta brevissima, e da quello che hai scritto nella tua prima risposta pare che abbiano una durata statistica paragonabile a quella prevista per il motore. Ricordo inoltre che nel 2009 per la nuova pompa spesi circa 250?.
     
  6. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    E' vero baffosax, molti ignorano che il gasolio messo in circolo dall'impianto può raggiungere anche i 90°C, ed il suo raffreddamento generalmente è demandato ad un radiatorino collocato sotto il pianale in corrispondenza del sedile passeggero. Per quello che ho potuto vedere con i miei occhi quando la mia macchina si è trovata su un ponte sollevatore, sarei pronto a giurare che l'efficacia di tale radiatorino sia poco più che simbolica....Viaggiare con poco gasolio può significare il raggiungimento di temperature previste in sede di progetto, ma che accorciano la vita della pompa elettrica.
     

Condividi questa Pagina