Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto nuova Yaris: OIbrida o D4D? Ora o restyling?

Acquisto nuova Yaris: OIbrida o D4D? Ora o restyling? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. wela

    wela

    Iscritto:
    1401965504
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti!

    sono Manuela e come da topic sto sondando il terreno per la sostituzione della mia vecchia ed amatissima Santa Yaris D4D del 2004 che ormai è giunta a 340.00 km e sta iniziando a dare segni di cedimento :D

    Con mio marito stiamo valutando se restare sul diesel o convertirci ad ibrido, e risolto questo dubbio, visto l'imminente restyling, stiamo tentennado sul farla ora approfittando delle KM0 disponibili in offerta, oppure aspettare settembre/ottobre ed approfittare delle offerte lancio (ci saranno?) sulla nuova versione.

    Percorriamo circa 120 km al giorno di strade statali e scorrimento veloce(per chi è di roma la Cassia da Capranica a Roma e GRA) quindi scorrimento abbastanza fluido ai nostri orari (circa 80/90 km di media non correndo)
    Pochissimo traffico cittadino (se non 0. non ci addentriamo molto spesso nella capitale)

    Da qui il dubbio se fare l'ibrida o no.. riusciremo a sfruttare il motore su questo tipo di percorso oppure è più adatta per percorsi più misti/cittadini?

    Grazie mille
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.639
    Piaciuto:
    21.697
    Su quel tipo di percorso l'ibrido dovrebbe essere del tutto competitivo col diesel. Io ho sostituito un anno fa una Auris 1.4D del 2008 con una HSD e su un chilometraggio abbastanza misto di 28mila km/anno (un po' di urbano, 40% di autostrada fino a sei mesi fa, ora quasi niente, il resto statale poco scorrevole) sto sui 20 km/l contro i 17 della precedente. Se fai 120 km al giorno ti consiglierei la Auris, la differenza di prezzo non è molta.
     
  3. japjapjap

    japjapjap

    Iscritto:
    1400845465
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    1
    80kmh circa è lo sweet spot della Yaris ibrida, ovvero in cruising avrai consumi da ibrida plug-in, io ho fatto i consumi istantanei più bassi a 80khm (meno di 2 litri per 100km).

    L'ibrida in città: si comporta meglio a meno che non ci siano code lunghe per ore, a quel punto la batteria si scarica e il motore deve entrare in gioco molto più spesso (quindialzando i consumi) , ma mai come un benzina normale o ancor peggio un diesel.

    L'ibrida nell'extra urbano: forse il playground migliore, da strade limitate a 70kmh (fino a 60, 65 kmh l'auto può andare in solo elettrico, ma consiglio di non scaricare completamente la batteria) fino a strade limitate a 110kmh, si possono avere consumi veramente sorprendenti (nb. in eco mode è possibile modulare meglio il motore e quindi riuscire a tenerlo a giri molto bassi, l'auto sembra nella fare prima dei "singhiozzi" per usare termini più comuni alle auto classiche con cambio manuale, anche se l'ibrida non singhiozza mai)

    L'ibrida in autostrada: oltre i 100kmh io ho adottato una tecnica, 10kmh in più = 0,5litri per 100km in più nei consumi (ovviamente può variare), comunque nulla più e nulla di meno rispetto ad un buon diesel (a meno che non ci sia traffico e quindi un rallentamento della velocità, per questo ritorna sui punti 1 e 2).

    Se poi consideriamo che l'ibrida ha una manutenzione anche minore di un benzina semplice, che, salvo sfortuna per auto fallata di fabbrica, è una auto che dovrebbe durare per sempre (batteria anche 300.000km e motore aspirato che non viene mai tirato quindi infinito) diciamo che in 200.000/250.000km l'auto sarebbe ancora una buona auto dal punto di vista motoristico (volevo usare i termini "come nuova" ma non posso affermarlo, anche se le prius che girano da anni e anni sono quasi "come nuove", comunque ci siamo capiti). La frenata rigenerativa farà consumare molto meno dischi e pastiglie (metodo di frenata intelligente: mollare l'acceleratore molto prima del semaforo, l'auto inizierà a rigenerare e non consumerà nulla nemmeno a 120kmh, frenare leggemente e in modo più fluido possibile fino a fermarsi alla linea di stop o dietro l'auto che precede, morale della favola i freni "reali" entrano in gioco solo sotto i 12kmh).
    Comodità, silenziosità (non ascoltare chi ti dice "il cambio automatico è rumoroso" intanto non è il cambio ma è l'aumento di giri del motore, comunque in accelerate normali e tranquille, anzi spesso superiori a quelle delle altre auto, l'auto può non superare i 2500 giri e comunque il rumore è praticamente inesistente, se invece si vuole fare un sorpasso o una ripresa il rumore sarà come una scalata di marcia dalla 4° alla 3°, comunque non risulterà fastidioso perché la manovra durerà pochi secondi.), affidabilità (non c'è lo starter, non c'è frizione, il giunto che funge da cambio automatico è composo da una ventina di parti che non cambiano posizione ma sono ingranaggi sempre collegati fra loro, non c'è turbo ma c'è il boost dell'elettrico, certo in più c'è batteria, motori elettrici e tutto il sistema che ci gira intorno ma è una cosa che DEVE durare la vita dell'auto, bisogna essere sfortunati per avere problemi con il sistema HSD).
    L'auto ha le stesse dimensioni di quella normale, solo nei posti di dietro ad altezza del polpaccio c'è una bombatura di plastica e una presa d'aria per la batteria, comunque nulla di scomodo o di invasivo, infatti se non avessi guadato in basso non me ne sarei mai accorto.

    Il diesel invece è un normale diesel, ne male ne benissimo, cambio manuale o cvt che non è buono (come esperienza) come il sistema di cambio automatico dell'ibrida.

    ps. ho una media di 27/28 kml, con un 60% strade da 50/60kmh scorrevoli, 20% città, 20% extraurbane principali.
     
  4. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Ibrida, il dubbio neanche si pone.
    Per male che vada, ma deve proprio andar male, consumi quanto col diesel. Vedrai però che consumerai meno, il tipo di percorso che fai è perfetto per l'ibrido: niente traffico congestionato che fa aumentare i consumi e niente autostrada, dove la forma un po' a "mattoncino" penalizza l'aerodinamica e quindi i consumi.
    Poi hai tutta una serie di vantaggi nella guida, nel confort, nella manutenzione che fanno della ibrida la scelta comunque migliore.
     
  5. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Andrei di ibrido perchè adatto al tipo di percorso e, come consigliato da a_gricolo, valuterei molto bene la carta Auris HSD perchè è decisamente migliore della Yaris HSD pur non costando solo poco in più (tra l'altro per il tipo di percorsi non penso che l'Auris HSD consumi di più della Yaris HSD).

    Ciao.
     
  6. wela

    wela

    Iscritto:
    1401965504
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Vi ringrazio molto per le risposte!

    Siccome questa cosa dell'ibrido mi attira pareccchio vorrei capirci di più..

    Avete link da girarmi che trattino l'argomento? in modo che possiamo capire se va bene per noi o no?

    Dimenticavo che ci capita spesso anche di percorrere tratti autostradali (mia madre non abita vicina e quindi per andare a trovarla almeno una volta ogni 15 gg si fa l'autostrada) e comuqnue la usiamo in autostrada per andare in vacanza in germania almeno una volta l'anno, se ci riusciamo anche più spesso, quindi in quel caso 2mila km di autostrada ce li spariamo in una sola settimana..
    Come si comporta l'ibrido in autostrada?

    vi ringrazio sempre.
     
  7. japjapjap

    japjapjap

    Iscritto:
    1400845465
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    1
    come un ottimo diesel
     
  8. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    forum specifico per l'ibrido: www.hybrid-synergy.eu
    In autostrada la Yaris è un po' penalizzata dall'aerodinamica; considerato che la mia Prius 1500, che ha "donato" il motore alla Yaris, a 130 indicati sta sui 5.5lx100km penso che la Yaris consumi qualcosa in più, ma ci vorrebbe qualche "Yarisista" con dati alla mano.
    Però visto che di autostrada tutto sommato ne fai, allora potresti valutare l'Auris, che è molto più adatta all'autostrada e non costa tanto di più della Yaris.
     
  9. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Purtroppo in autostrada dovrai soffrire la scarsa dinamicità del motore termico e dovrai premere a fondo l'acceleratore per avere un pò di sprint, a danno di consumi non proprio parchi. Sennonchè in autostrada l'elettrico non interviene quasi mai.....
     
  10. wela

    wela

    Iscritto:
    1401965504
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Grazie per il link!

    In autostrada non è che la mia attuale yaris sia questa freccia in quanto ad aereodinamiità!!! sembra un piccola balenottera hehehehe
     
  11. japjapjap

    japjapjap

    Iscritto:
    1400845465
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    1
    oh, che ne avessi azzeccata una..... :rolleyes:

    Il sistema hsd è il più dinamico, non ha marce e non ha vuoti PERCHE' L'ELETTRICO INTERVIENE SEMPRE, in accelerazione, in decelerazione, in cruising, in salita, in discesa, da fermi (mg2 è collegato con le ruote, ed è una gestione diretta visto che non c'è frizione ma solo degli ingranaggi riduttori sempre in trazione, addirittura in N l'auto è come se fosse una bicicletta semplicemente mg2 diventa come i pedali senza piedi). Il sistema funziona ad "X" ovvero l'elettrico parte già in alto mentre il benzina aspirato parte in basso, così la coppia sarà praticamente fissa e costante (nella realtà non è vero ma ripeto per farmi capire: non ci sono vuoti di potenza) ad ogni velocità e giri dei motori, se poi senti il rumore del motore quando non sei in accelerazione (es: ripresa di potenza, sorpasso, o prova sullo 0-100) allora vuol dire che la stai guidando male.

    ps. e non dimentichiamoci del vvti
     
  12. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Come un discreto 1.6 turbodiesel.
    In autostrada un ottimo diesel ha ancora la meglio ma l'ibrido non è che sia penoso quindi va bene comunque: basta accontentarsi delle modeste prestazioni.
    Comunque dipende dai gusti e quindi l'unica cosa da fare è provare.

    Ciao.
     
  13. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Ma perché modeste prestazioni??!!
    Non ho problemi io con la Prius 1500, non vedo come possa averne la Yaris che è più più piccola e leggera!
    Che è 'st'ansia da prestazione??
    Certamente non è un'auto sportiva, ma se il metro fosse solo lo sparo al semaforo gireremmo tutti in Lamborghini...
    La Yaris ha prestazioni assolutamente adeguate a muoversi con la necessaria agilità, anche in autostrada.
     
  14. wela

    wela

    Iscritto:
    1401965504
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Quello che a noi interessa molto sono i consumi.

    Veniamo da una vecchia Yaris D4D del 2004 ed oltre alla spesa per l'acquisto non vorrei ritrovarmi a spendere di più anche per il carburante visti i molti km che facciamo (30-40 mila ogni anno), perchè non possiamo proprio permettercelo.

    Ho bisogno di capire bene se l'ibrido fa al caso nostro..

    percorriamo di base minimo 100-120 km al giorno, con un circa 60% di strada statale extraurbana a doppia corsia (con limite per capirci a 90 kmh) in cui mediamente rispettiamo quel limite, ma dove fai sorpassi e quindi vai anche oltre..

    Il restante è un percorso misto città poco trafficata di paese-extraurbano--Grande raccordo anulare ecc..

    ma quesato è il minimo, ma io poi mi muovo parecchio e faccio altri km durante la settimana, sia in autostrada (mia madre abita ad 80 km da me) che sempre extraurbano/misto-città per varie esigenze lavorative...

    Di autostrada ne facciamo.. in più mia cognata si è da poco trasferita a 400 km di distanza e prevedo cmq di farci parecchia autostrada..
     
  15. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    A mio avviso sei nella situazione in cui Ibrido e Diesel sono entrambi scelte adeguate. Non avresti problemi di rigenerazione del filtro con il motore a Gasolio, e anche contando la maggiore affidabilità dell'ibrido e i minori costi di manutenzione credo che anche molto alla lunga la differenza in costi di mantenimento tra i due modelli rimarrebbe molto simile.

    I veri elementi discriminanti a questo punto secondo me sono due, la scelta del cambio e il prezzo.

    Il cambio automatico della Hibrid è davvero ottimo. Non da alcun genere di soddisfazione sportiva, ma è comodo e totalmente fluido. Ma se non avete l'esigenza di un cambio automatico o addirittura preferite il manuale buttandovi sul Diesel potrete sceglierlo e risparmiereste pure qualcosa. Trattasi di un onesto 6 marce.

    Quanto al prezzo, ora come ora esiste un promozione per la Yaris HSD lounge che viene venduta a partire da circa 16.000 euro al posto dei circa 19.000, circa 1000 euro in meno del corrispettivo modello Diesel. In assenza di questa promozione però direi che, sopratutto nel caso non vi interessi il cambio automatico, il Diesel sia una scelta più economica anche se offre qualcosina in meno in fatto di optional.

    Rispondendo invece al tuo secondo quesito invece (restyling o no?) io direi:

    Secondo me il restyling, rifacimenti estetici a parte, che possono piacere o meno, sarà qualitativamente migliore. Hanno lavorato anche sulle sospensioni e sull'isolamento acustico, oltre ad aver aumentato la qualità dei materiali interni.

    Tuttavia prendere un'attuale Yaris adesso significa godere sicuramente di sconti sostanziosi che mai raggiungereste con il modello rimodernato.

    Direi quindi che se è il prezzo migliore che cercate di buttarvi adesso. Se invece preferite un plus in fatto di qualità di aspettare.

    Il cambiamento non sarà sostanziale, intendiamoci, ma sono andati a lavorare proprio dove c'era bisogno. L'attuale Yaris infatti pecca, a mio avviso, leggermente in fatto di cura e appagamento sensoriale interno, e soprattutto di capacità di assorbimento asperità al retrotreno, è davvero secca per chi siede dietro. L'isolamento acustico attuale invece è buono, ma il fatto che venga migliorato male non fa, sopratutto nel caso si scelga un motore Diesel.

    Ultima e unica perplessità che mi sento di esternare è il fatto che probabilmente la Yaris HSD rimodernata monterà i fari anteriori Full Led, tecnologia che per ora e probabilmente ancora per un po', sarà da evitare come il fuoco.
     

Condividi questa Pagina