Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aggiornamento mappe Carminat Navigation & Communication DVD

Aggiornamento mappe Carminat Navigation & Communication DVD - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, vorrei riportare la questione assurda e vergognosa dell'aggiornamento di questo navigatore da parte di Renault/Nissan (il navigatore è in pratica lo Xanavi x7 Connect Premium montato anche da Nissan su alcuni suoi modelli).
    In pratica da fine 2013 le case in questione hanno pensato inspiegabilmente di non rilasciare più aggiornamenti delle mappe (che ci può pure stare se non viene più venduto da tempo come nel caso di Nissan). Peccato però che in Renault non hanno considerato che nel 2012 questo navigatore veniva ancora venduto con l'opzione impianto Bose su alcuni modelli (come Koleos e Laguna III).
    Nello specifico le versioni 4control venivano vendute con l'allestimento NAV3G1 che rispetto al NAV1G2 (TomTom) aveva in più uno schermo più grande e l'integrazione con la radio 31A che ha il caricatore di 6 CD integrato.
    Chi vuole può verificare gli aggiornamenti qui.
    In pratica quindi gli allestimenti di fascia più alta (e quindi più costosi) avevano un navigatore non più supportato dopo appena un anno mentre, ironicamente, i navigatori degli allestimenti di fascia più bassa come il Carminat TomTom e il Carminat Navigator CD (montato addirittura su Laguna II) ancora oggi ricevono aggiornamenti. Non consideriamo inoltre che altre marche di automobili offrono regolarmente aggiornamenti anche per i loro navigatori più datati.
    Ovviamente Renault, Nissan e Navteq (ora HERE) si danno la colpa a vicenda (Navteq dice che è la casa automobilistica che deve richiedere il rilascio di aggiornamenti, mentre Renault e Nissan dicono che non sono a conoscenza degli aggiornamenti rilasciati da Navteq).
    Renault Francia aveva anticipato sui social network che un aggiornamento probabilmente sarebbe stato rilasciato nel corso del 2015, ma visto che da qualche tempo è scomparso proprio tutto dal sito degli aggiornamenti (anche le mappe precedenti) temo che non ci siano più speranze...
    Ovviamente in tutto questo non si parla di aggiornamento gratuito ma a pagamento!
    Se qualcuno ha qualche notizia aggiuntiva sulla questione o se si trova nella mia stessa situazione mi faccia sapere.
     
  2. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Come vi avevo anticipato stavo anche valutando direttamente il passaggio al Carminat TomTom Live che, almeno teoricamente, dovrebbe essere compatibile (ovviamente cambiando quasi tutto: schermo, radio, joystick, comandi al volante, alcuni cablaggi). Però non ho la possibilità di fare test perché ancora non sono riuscito a trovare un'auto incidentata dal quale prelevare l'intero impianto (acquistare i pezzi nuovi in Renault non è fattibile a causa dei prezzi stratosferici e perché non correlati al VIN della vettura). Se comunque qualcuno è interessato ed ha la possibilità di avere un Carminat TomTom Live completo posso aiutarvi perché ho fatto una ricerca approfondita sui pezzi "in comune" tra gli impianti e quelli invece che è necessario sostituire. Però, ovviamente, non posso garantirvi al 100% la corretta riuscita dell'operazione perché non l'ha mai fatto nessuno (ho sentito solo di passaggi da Carminat CD a Carminat DVD su Laguna II e sembravano essere andati a buon fine).
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    173
    Che auto hai?
     
  4. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Una Laguna Coupe 4control del 2012. Probabilmente andrà a finire che mi arrenderò e che ritornerò ai navigatori portatili....
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    173
    Mi sa che la soluzione piu economica sarà cercare un sistema completo da una laguna rottamata.
    Per esempio da qui...

    http://www.subito.it/accessori-auto/renault-laguna-1-5-diesel-6m-81kw-2011-ricambio-padova-116152460.htm
     
  6. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Già provato, infatti quella che hai inserito è proprio la Laguna che ho già visto....
    Il problema è che quando li avevo contattati già l'avevano demolita senza prima prendere l'intero cablaggio.
    Purtroppo per passare da Carminat DVD al Carminat TomTom Live bisogna cambiare anche l'intero cablaggio (quello che connette comandi al volante - radio - unità display) perché in Renault mi hanno confermato che il pinout è differente....
    Visto però che il sistema Carminat DVD in totale ha ricevuto aggiornamenti solo per 3 anni sarebbe più logico che Renault rilasciasse un nuovo DVD!
    Alla fine non sono esigente (non uso il navigatore ogni giorno e non mi interessa avere i servizi aggiuntivi che ha TomTom Live), mi basta solo che le strade siano aggiornate almeno all'ultimo anno.
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    173
    Già, so che ci vuole l'intero cablaggio!
    Prova a chiedere a loro:
    Ricambi - Bruno Tras. Ferr. s.r.l. <ricambi@brunotrasferr.com>

    Ci avevo preso dei ricambi, a dicembre.

    http://www.subito.it/accessori-auto/ricambi-renault-laguna-2012-coupe-napoli-104365775.htm
     
  8. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Grazie, ho provato a contattarli vediamo che mi dicono...
    Certo che è comunque un peccato dover cambiare tutto perché il Navteq come indicazioni vocali e visive mi sembra meglio del TomTom e inoltre perdo il caricatore da 6 CD...ma alla fine non si può avere tutto dalla vita....
    Almeno l'impianto Bose con amplificatore dovrebbe essere compatibile (almeno in teoria).
     
  9. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Niente...non vendono componenti elettronici....ci abbiamo provato.

    AGGIORNAMENTO:
    Per poter interagire pubblicamente con le aziende interessate ho aperto un account twitter ( @carminatdvd_ita ). Chi è interessato può seguire l'intera vicenda direttamente lì.
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    173
    Mi pare di aver capito che quella Laguna sia alluvionata, quindi il fatto che non vendano componenti elettronici denota la massima serietà di quella demolizione. Chapeau! Cmq seguirò con interesse la tua vicenda
     
  11. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Si, è perfettamente comprensibile che non vogliano vendere componenti elettronici.
    Grazie per l'interessamento.
    Intanto continuo a vedere in giro se trovo un Carminat TomTom Live completo....giusto come piano B, ma non mi sembra giusto che sia sempre il cliente a rimetterci.
    Non ci danno nemmeno la possibilità di pagare per avere mappe aggiornate....
     
  12. k88k@hotmail.it

    k88k@hotmail.it Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Ecco tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere al momento sul Carminat DVD:

    CPU Hitachi SuperH SH4 (SH7750)
    Sistema operativo VxWorks 5.5 (versione Xanavi "CARWINGS?")
    Compilato con software Tornado 2.2.

    Pinout display Ecran A7:
    E' curioso che Renault chiami Ecran A7 anche la versione del Carminat TomTom (non Live), nonostante il pinout del display sia completamente differente da quello riportato qui (ha anche delle uscite coassiali aggiuntive).

    1 Non utilizzato
    2 Massa
    3 Segnale video
    4 Segnale video rosso
    5 Video segnale verde
    6 Segnale video blu
    7 Massa
    8 Segnale per la sincronizzazione video
    9 Massa
    10 Regolazione della luminosità
    11 Non utilizzato
    12 On / Off Visualizzazione
    13 Non utilizzato
    14 Non utilizzato
    15 corrente continua
    16 corrente continua

    I DAT contenuti nel DVD dovrebbero essere tutte le immagini del browser, compresse e archiviate per array.

    I dati vettoriali dovrebbero essere contenuti tutti nella cartella MAPAL001.
    Lista file DAT relativi alle sole mappe Italia (nelle versioni precedenti alla 32.1 sono presenti dei file DAT aggiuntivi relativi all'Italia):

    34324240.DAT
    34404248.DAT
    34484256.DAT
    42405048.DAT

    La cartella ICODE001 contiene i dati di tutti i nomi e i punti di interesse.
    Nelle vecchie versioni i DAT erano suddivisi per nazione, nelle ultime versioni sono stati invece unificati in un solo file.

    ICODE001.DAT

    Il formato utilizzato dal Carminat DVD per questi file DAT è proprietario e si tratta appunto di quello dello Xanavi X7 (differente sia da quello dell'X6 che da quello dell'X9). Questo ovviamente fa aumentare i costi di sviluppo in quanto le mappe compilate in questo modo funzionano unicamente con questo modello di navigatore, quindi per le aziende è più difficile ammortizzare i costi. Questo probabilmente è il motivo principale per il quale per i vecchi modelli di Carminat CD (basati ad esempio su VDO, sistema di navigazione utilizzato da numerosi marchi) continuano a ricevere ancora oggi aggiornamenti..
    In realtà mi stupisco che Nissan e Renault si siano fidate a commercializzare un prodotto di questo tipo, che veniva sviluppato addirittura da una (relativamente) piccola società giapponese (appunto la Xanavi). Lo Xanavi X9 basato su HD ancora oggi, a mio parere, riceve aggiornamenti solo grazie ai finanziamenti di Nissan quindi c'è ancora qualcuno che si occupa dello sviluppo ma vengono finanziati unicamente dalle aziende di auto (al contrario ad esempio di marchi come Garmin e TomTom che si finanziano autonomamente).
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    173
  14. koleos2009

    koleos2009

    Iscritto:
    1456878670
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ciao
    anche io ho il tuo stesso problema
    ho una koleos bose con il carminat dvd e sono fermo alle mappe del 2012/13 e non c'è verso di aggiornare in nessuna maniera.
    La sostituzione di sana pianta con il tomtom costa un botto sia in soldi che in lavoro ( c'è da smontare 3/4 di macchina).
    io sto considerando un sistema aftermarket con android
     
  15. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Sfortunatamente per la Laguna III non esistono sistemi Android...ho visto un solo sistema aftermarket compatibile ma non credo che sia meglio del Carminat....è un peccato per le mappe perché in realtà questo navigatore è veramente veloce e stabile.
    Stavo pensando di implementare un'interfaccia mirror link per collegare il cellulare allo schermo tramite wifi. E' tecnicamente fattibile, poi per commutare il display si può poi utilizzare un telecomando in dotazione.
    Tuttavia sinceramente non so se ho voglia di smontare tutto e ad investire minimo 200 euro, forse faccio prima ad arrendermi: utilizzare il navigatore finché mi muovo in zone "coperte" e utilizzare un portatile in tutti gli altri casi. Fortunatamente in Italia lo sviluppo stradale va abbastanza a rilento rispetto agli altri paesi europei :)
     

Condividi questa Pagina