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Mondiale F.1 - GP di Spagna

Mondiale F.1 - GP di Spagna | Pagina 19 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    io credo che la storia conta ma fino ad un certo punto, oltretutto le vittorie con Honda risalivano a decenni addietro che per il motorsport sono un eternità. Secondo me la Mclaren proprio perchè team che punta al vertice sapeva che accettando la fornitura pu Mercedes (sempre se le riceveva ed ho i miei dubbi) era relegata ad un ruolo di comprimaria( quello che poi è diventata la Williams nei primi 2 anni con le nuove PU, ottimi risultati ma nessuna speranza di vincere il mondiale) quindi si è rivolta ad Honda ,oltretutto il fatto di partire un anno dopo era dato da tutto come un vantaggio per Honda, certo con il senno di poi la scelta non è stata quella giusta ma allora era l'unica che in prospettiva come possibilità gli dava quella di lottare al titolo.
     
  2. gbortolo

    gbortolo

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    Il discorso fu più o meno questo, una volta capito che il team MB ormai faceva sul serio e il partner prioritario McL diventava solo un cliente:
    - da cliente contro MB non posso vincere quindi cerco un motorista che mi veda come priorità e non come semplice cliente in conflitto d'interessi (motivo per cui Ferrari ed MB non fornirono RB).

    Ed è esattamente il medesimo discorso che fa RB oggi (diciamo da qualche anno).
    Se vuole puntare al titolo le serve un motorista "dedicato".
     
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  3. automoto3

    automoto3

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    Ragionamento giustissimo.
    Certo è che - e lo abbiamo sotto agli occhi - che i 2 soli costruttori di telaio+motore sono ai primi posti assoluti, mentre tutti gli altri seguono.
    Quindi questo è veramente il problema dei problemi, cioè stante così le cose (e soprattutto i budget di spesa dei vari Team) i primi saranno sempre primi e a seguire tutti gli altri!
    Per esempio, appunto, la McL che cambia motorista: e allora? Cosa potrà mai cambiare nei suoi piazzamenti in qualifica o in gara?
    Se non si verifica qualche incidente con poi la SC, oppure un temporale oppure un qualche ritiro "là davanti" , tu non hai nessunissima possibilità di vederlo, il podio.
    :emoji_carrot::emoji_cucumber:
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2018
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    concordo con i vostri interventi, io seppur affascinato d queste PU allo stesso tempo credo che hanno portato ad un duopolio , chiuso a nuovi attori, che nella F1 porta poco lontani, speriamo che rivendendo il tutto per il mondiale del 2021 si faccia in modo che possano entrare nuove case, anche perchè avere 3 o giù di li team minori forniti dalla stessa factory che partecipa al mondiale per me è un vero limite anche sportivamente parlando , se resterà cosi mi auguro che allora separino le classifiche del campionato
     
  5. gbortolo

    gbortolo

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    Aggiungerei fra i costruttori Renault che al momento soffre fra le "seconde file" ma ovviamente in uno scontro diretto ... (ricordate lo scorso anno con TR?)
     
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  6. automoto3

    automoto3

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    Gli ultimi rumors sulle Rosse ... tutti lì a puntare il dito sulla parte elettrica ES e sull'over-stoccaggio di energia e quindi di produzione.
    Tutto sembrerebbe ricondursi ad un errore/falla nel Regolamento, il quale norma molto specificatamente tutta la parte Mgu-K, sia in produzione che in assorbimento, mentre esisterebbe un "non vincolo" per quanto riguarda Mgu-H il quale componente - in pratica - può produrre e inviare a ES, ricevere da ES, inviare a K e ricevere da K ... e tutto questo senza alcun limite!
    Sotto accusa soprattutto la parte che riguarda l'invio da H verso K, che in pratica sarebbe pressochè costante su tutto il giro (presumo che ci sia una elettronica specifica, basata su supercondensatori hi-speed e quindi parte rettificatrice).
    Il motogen. H è quindi un componente davvero tutto da capire, in quanto racchiude in se numerose funzioni, tra le quali la più intrigante sarebbe quella di ripartire l'energia IN-OUT oltrechè pilotare la ventola del turbo. E' ipotizzabile, almeno per me, che le strade che si sono aperte ai progettisti, con questo componente, siano davvero inedite ...
    In pratica nessuno vieta di pensare che possano venire coinvolte altre parti dell'impianto elettrico vettura, o addirittura che lo stesso impianto possa far parte (attivamente) dell' ERS ...
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    A mio modesto parere Renault non ci sta facendo certo una gran figura. La squadra ufficiale sta ancora, e non di poco, dietro il team "cliente" Red Bull, il propulsore non è ancora, dopo oltre 4 anni, al livello dei principali competitors, e non ha nessun pilota "top".

    Rispetto ai fasti del passato, quando impose a tutti il motore turbo e quando vinceva tante gare, nonchè quando, con RB, vinceva mondiali a ripetizione e quando si permise di vincere 2 gare (con il mitico Raikkonen) persino con il team cliente "B" Lotus, siamo anni luce lontani. Se continua così la pubblicità permane negativa.

    PS: sto aprendo il topic del GP di Monaco. Si prosegue là.
     
  8. gbortolo

    gbortolo

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    Non è propriamente una novità, si sa dal 2014 che il vantaggio MB era nella gestione dell'H che invia direttamente energia al K quando ha un surpul di energia che non può essere stoccata.
    Il regolamento però parla di bene definiti limiti di stoccaggio dell'energia (quindi anche in superCAP) e quindi li penso non possa essere aggirato.
    Senz'altro ora MB e Ferrari sono i maggiori utilizzatori del H e guardano male alla sua possibile abolizione.
     
  9. automoto3

    automoto3

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    Che si sapesse .. ho decisamente dei dubbi! Visto che tutti sono - appunto - dal 2014 che si scervellano per scoprire il trucco della PU Mercedes.
    Per esempio, Honda: sembrerebbe che non avessero preso atto di questo "buco" nel Regolamento (quello sull'uso/gestione energia di H)
    e che quindi siano andati avanti fino ad oggi - giorno più, giorno meno - ad usarlo con il limite scritto nelle Norme. Solo adesso (forse perchè aiutati dai lattinari, che sicuramente meglio conoscono l'anglosassone) sembra che si stiano muovendo, riadattando la loro centralina ES e rivedendo tutti gli schemi e flussi di energia da e per H e K.
    Guarda che è il contrario: lo stoccaggio di energia è rimasto - molto stranamente - libero ... i limiti imposti sono solo nei flussi, e neanche poi tanto, visto che l'H è praticamente svincolato da tutto.
    Inoltre, va detto che proprio Ferrari (che certo qualcosina ne sa di motori e di Regolamenti ..) ha impiegato 3 anni per agguantare MB in questa particolare interpretazione ERS.
    Ripeto, Honda si sta avvicinando alla soluzione, mentre Renault sembra "impallata" da non si sà bene cosa ... ancora sono fermi alla versione 2016, ritenuta la più affidabile, abbandonando la '17 con il relativo Mgu-K risultato difettoso. Quindi stanno correndo e fornendo un K vecchio del 2016!
     
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