Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

WRC - Rally del Portogallo 2018

WRC - Rally del Portogallo 2018 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Strepitosa vittoria di Neuville in Portogallo.

    Il velocissimo pilota belga non si è "accontentato" di conservare il vantaggio accumulato prima della "power-stage" e del fatto che Ogier era fuori gara e anche nell'ultima prova non era andato fortissimo. Ha forzato anche nella prova finale (che come noto assegna 5 punti al 1°, 4 al 2°, 3 al 3° e così via fino al 5°) arrivando 2° e aggiungendo così 4 punti al bottino di gara. Una decisione davvero coraggiosa, che quasi nessuno avrebbe preso in quel frangente. Lui comunque ha guidato bene (l'ho visto in TV), pulito e senza sbavature nonostante andasse davvero forte.

    Ora il belga comanda il mondiale con 19 punti di vantaggio su Ogier.

    La Hyundai di Neuville-Gilsoul al mitico "salto" dell'ultima PS.
    [​IMG]
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Meeke e il suo copilota sono usciti dal rottame della (ex) C3 WRC solo con qualche contusione..........

    [​IMG]
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    :D buontempone :D

    ma che foto hai pescato ?

    [EDIT] mi sembrava tutto tranne che un WRC [/EDIT]
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2018
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Perchè, è la foto subito dopo l'incidente al Rally del Portogallo, visto anche diverse volte in TV. Impressionante come abbia carambolato tra diversi alberi prima di fermarsi. E davvero incredibile come l'equipaggio sia uscito quasi illeso, dopo essere finito contro gli alberi almeno a 120-130 kmh, una curva piuttosto veloce.
    Probabilmente l'incidente (incruento) più terribile mai visto. Meeke ci ha tenuto a ringraziare la Citroen per avergli fornito una vettura altamente robusta (più che altro direi nella parte posteriore....).

    Fortunatamente per migliorare la distribuzione dei pesi, pilota e copilota hanno una posizione molto arretrata, circa al centro della vettura, con il copilota leggermente sfasato, ancora più arretrato.
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2018
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    Cavolo, vista così mi pareva impossibile fosse una WRC, probabilmente ha perso tutte le appendici carmbolando.

    Brutto però, o no?
    la gabbia del roll bar mi sembra sia stata un po' troppo arretrara.
    Va ben che anche loro son seduti indietro.

    // notavo che han corso in mezzo alle foreste bruciate lo scorso anno.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    La parte anteriore della gabbia è stata evidentemente schiacciata da un urto con un grosso albero a oltre 100 kmh. Hanno avuto anche fortuna Meeke e il copilota. Meno male!
     
  8. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Sarà mica quell'albero che si vede inclinato nella foto?
    Una considerazione su queste vetture é che sono veramente resistenti agli urti, se un'incidente simile fosse avvenuto in passato credo che la conta dei danni ( fisici soprattutto ) sarebbe stata ben diversa.
    Basti pensare che Toivonen é morto per molto meno ( anche se la macchina ha preso fuoco ) e altri hanno fatto la sua stessa fine.
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    Come riferimento vedo più Bettega e al copilota Michael Park durante il RAC (Galles) nel 2005. Se non sbaglio anche negli anni '90 ci fu una tragedia per lo stesso motivo in Australia o Nuova Zelanda.
    L'urto con gli alberi è uno dei maggiori pericoli nei rally.

    Di questo urto non so se parlare soprattutto di fortuna e se la cellula dov'è l'equipaggio avrebbe risposto in modo diverso rispetto alla zona anteriore che si è completamente deformata.
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    Potenza di internet, ho ritrovato l'altro incoccio fatale con un albero.
    Costò la vita nel 1993 al navigatore di "Possum" Bourne, il neozelandese Rodger Freeth, come ricordavo, durante il rally d'Australia.
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  11. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Io non c'ero e non ne ho mai sentito parlare, andró ad informarmi appena possibile.
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    La carambola di Meeke, questa volta gli è costata il posto.
    Sostanzialmente è stato appiedato per motivi di sicurezza in quanto hanno ritenuto che il pilota si prendesse troppi rischi inutili.

    Anche dover ricostruire una vettura da zero credo sia decisamente costoso per un team che non naviga più nell'oro (come molti altri)
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Ho letto, mi dispiace per Kris perchè mi è simpatico, però ormai era il Maldonado dei rallies......

    Il TP ha detto che è stata una misura preventiva, anche per salvaguardare l'incolumità di pilota e navigatore, già sottoposta a rischi notevoli in questi ultimi tempi.................
     
  14. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Il punto é che ognuno corre per fare bene e se ogni due rally spacchi tutto e ti ritiri porti solo punti e soldi persi e in più mandi giù il morale di tutto il team.
    E ora che Citroen non é più quella del decennio scorso non si puó sbagliare così spesso.
     

Condividi questa Pagina