Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Modeste proposte alla Suzuki per la Baleno

Modeste proposte alla Suzuki per la Baleno | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Facciamo un non breve riassunto:

    - nel mio primo scritto non c'é nessun ossimoro, il trovarsi molto bene con una macchina non impedisce di vederne i difetti. Dico solo questo: se la Baleno fosse una donna la sposerei sui due piedi
    - sono felice della mia Baleno perché è una macchina ricca di accessori, spaziosissima, signorile, comodosa, risparmiosa, silenziosa. Nelle precedenti auto cambiavo le marce ad orecchio, verso i 2.500 giri, con questa se non guardo il contagiri rischio di trovarmi a 3.000-4.000 senza che me ne accorga. In compenso riprende da 1.000 giri in V^ ed ha un minimo di 600 giri regolarissimo.
    Il cambio poi è una favola.
    - riguardo al paragone con la Tipo, la Baleno apppartiene alla stessa classe, ha le stesse dimensioni e la stessa spaziosità. In più, essendo un'auto di 30 anni dopo, è molto più lussuosa
    - riguardo i consumi, come confermato da altri forumisti fa i 20-22 km/l in extraurbano
    - l'antiavviamento serve eccome, mi è capitato di girare la chiave a motore acceso, data la sua silenziosità
    - nel mio CDB non compare nessun avviso che una lampada si è bruciata
    - come è già stato scritto, c'é l'alloggiamento per il ruotino di scorta. Si può anche mettere una ruota normale, però solleva di circa 2 cm. il tappetino di fondo
    - riconfermo che la lampadina da 5W nel bagagliaio fa una luce cimiteriale di nessuna utilità. Fa solo presenza.

    Passiamo al libretto d'istruzione dell'auto. Non ho mai visto una pubblicazione fatta peggio.
    A parte quando:
    - spiegano come svitare il filtro olio. E' il contrario di quello che dicono, e loro stessi nella figura si contraddicono: il punto 1 dice di svitarlo in senso orario, la freccia in basso segnata come 2 dice giustamente che in senso orario lo si stringe, come conferma pure la figura a destra
    - quando dicono che premendo il pedale della frizione si innesta la frizione, mentre in realtà la si disinnesta
    - non ho capito come facciano a consigliare l'olio motore 0W-16 ed ammettere anche il 10W-40, uno agli antipodi dell'altro

    oltre a questo, dicevo, tutto il libretto sembra tradotto in italiano con un traduttore automatico da computer, con difficoltà di comprensione dovute alla sintassi e persino alla grammatica. Ma usare un editor come si fa per tutte le pubblicazioni, magari di madrelingua italiana e che si intendesse di motori, prima di mandarlo in stampa, no eh?
    E lasciamo perdere le pagine identiche stampate due volte. Quando ho finito di sfogliare le circa 400 pagine del libretto la mia mente ci ha messo qualche giorno per riprendersi.
    Ora sto abbastanza bene, grazie.

    filtro olio1.jpg frizione.jpg olio1.jpg
     
  2. MORFEO 74

    MORFEO 74

    Iscritto:
    1514150369
    Messaggi:
    217
    Piaciuto:
    73
    Guarda che il libretto, riguardo al filtro olio, è corretto.
    Se sviti il filtro, stando da sopra, i due sensi di rotazione si invertono.
    Questa è una cosa elementare.
    Continuo a non capire l'esigenza del blocco della chiave. Per capire se il motore è acceso basta guardare il contagiri.
    Non sarà un italiano perfetto, però è perfettamente comprensibile.
     
    A A-80 e amicable piace questo messaggio.
  3. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.928
    Piaciuto:
    1.199
    Ad ogni modo la Tipo (anche quella vecchia) e la Baleno appartengono a due segmenti diversi e le dimensioni centrano assai poco visto che nel frattempo sono passati 30 anni e le auto si sono tutte ingrandite, basta vedere la Golf serie 1 e la 7. Quindi se volevi fare un paragone dovevi farlo con la Fiat Uno.
     
  4. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    L'italiano non comprensibile non si riferisce certo a quanto scritto nelle figure che ho postato ma a tutto il resto che sta scritto nel libretto.

    Riguardo al filtro olio, la vista da sopra della figura a destra mostra che per stringere il filtro si deve ruotare in senso orario sì, ma visto da sopra. Significa che visto da sotto, da dove effettivamente lavori, se segui questa figura il filtro non lo avviti ma lo sviti perché giri in senso antiorario.
    Ho sbagliato io a scrivere nel messaggio precedente che la vista a destra mi dà ragione.
     
  5. kessa92

    kessa92

    Iscritto:
    1526744357
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    1
    Il blocco della chiave non sapevo nemmeno ci fosse ma confermo che sia utile. Possedevo una matiz a gpl silenziosissima anche lei e mi è capitato molte volte di girare la chiave magari dopo essermi fermato per varie ragioni pensando di aver spento la macchina mentre invece era ancora accesa, con conseguente grattamento del motorino avviamento.
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Che vuoi che ti dica... ad ogni modo non sarebbe la prima è neanche l ultima...

    Piuttosto invece è bene che per lo più il mezzo ti soddisfi dimostrandosi fra l altro un prodotto assolutamente concreto e complessivamente ben riuscito...

    Ottima poi l impressione che mi fece quando per la prima volta (assoluta) la vidi per strada richiamandomi molto alla mente un modello che adoravo ma che soprattutto ritenevo il top assoluto in termini di concretezza (fra l altro è pure di categoria superiore)...
    Toyota_Corolla_front_20080808.jpeg
     
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.928
    Piaciuto:
    1.199
    La Matiz aveva il contagiri?
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Contagiri o meno (poche delle mie auto l'hanno avuto), appena si spegne il motore le prime due spie ad accendersi sono quella della pressione dell'olio, ritenuta insufficiente (ovvio, a motore spento e pompa ferma.....) e quella della batteria, che non viene ricaricata (alternatore fermo, anche lui...).
    E non è normale vedersi 2 spie rosse accese, un minimo di attenzione la catturano.
    Altrimenti, se dotata di Stop&Start, non si accende alcuna spia, ma si riavvia comunque il motore appena si sfiora la frizione.
     
    A amicable piace questo elemento.
  9. andreal1967

    andreal1967

    Iscritto:
    1456760330
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    65
    La Baleno e' stata progettata per avere l'accensione keyless a pulsante. Sulle versioni "base", comunque ben accessoriate, c'e' il tradizionale blocchetto, probabilmente manca il blocco sul motorino di avviamento perche' con il pulsante questa funzione e' svolta dall'elettronica di bordo. Con un contatto meccanico no. Vogliamo invece parlare di quanto e' dolce il riavvio della versione ibrida? praticamente si rimette in moto in maniera inavvertibile dopo una fermata. Ho guidato diverse auto con start e stop e tutte sobbalzano un minimo, specie i diesel, in riavvio.
    Per il discorso ruotino.. un ruotino pesa comunque una decina di kg e poi si deve considerare il crick e la chiave a tubo. Questo peso, seppure modesto. Nell'arco di migliaia di km, indice sui consumi. Ad ogni ripartenza ti devi portare dietro questo peso e ad ogni frenata pure.
    Su un'auto davvero leggera come la baleno incide per 1% sul peso complessivo. Non e' trascurabile. Poi io la vedo cosi'. Non mi metto a cambiare una ruota a bordo strada in condizioni di pericolo magari sotto la pioggia. Chiamo il soccorso ACI e faccio gestire la cosa da loro. Io viaggio in camper. Anche li ho il kit. Usa cosi' anche sui mezzi commerciali, perche' cambiare gomma ad un Ducato da 35 quintali a pieno carico non e' alla portata di tutti. Si fora? si prova con il kit e se non funziona assistenza stradale.
    Unica auto dove ho la ruota di scorta vera e me la cambio da solo e' la 500F del 68. Li cambiare la gomma e' facile perche' praticamente sono 4 ruotini :) e pesa 500kg.
     
    A amicable piace questo elemento.
  10. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Vabbè la scelta del kit non è per un discorso di pesi anche perché poi le auto si appesantiscono con gomme enormi e forme poco aerodinamiche (vedi suv). Capisco pure che il kit possa essere comodo in alcune circostanze (ambito urbano) ma in altre è completamente inutile. Di base deve essere lasciata al cliente la possibilità di scegliere senza far pagare uno sproposito una cosa che fino all'altro giorno era sempre in dotazione. E mi pare che proprio suzuki si faccia pagare molto il ruotino di scorta (c'era un topic sull'argomento).
     
    A keko01 piace questo elemento.
  11. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.928
    Piaciuto:
    1.199
    Ne hanno parlato anche su QR del giugno 2017, prova Swift 1.2 infatti ;"
    Più che a un “full hybrid" capace di
    spingere per qualche chilometro con la
    sola trazione elettrica (come quelli Toyota),
    assomiglia allo Start&Stop evoluto
    delle Peugeot-Citroën di qualche anno fa,
    dotate del sistema e-HDi che fu poi messo
    da parte per ragioni economiche. In ogni
    caso, per quanto semplice e non avanzatissimo
    dal punto di vista tecnologico,
    l'Shvs sorprende positivamente: a un
    prezzo di mille euro, diventa molto interessante.
    Quello che permette di fare, in
    poche parole, è di ricaricare la batteria in
    rilascio e di spegnere il motore quando ci
    si avvicina al semaforo, in folle, ancora
    prima di fermarsi. E di ottenere consumi
    ridotti: la media è di 17,3 km/litro".
     

Condividi questa Pagina